• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ho fatto una pazzia

Aperto da Fabry72, Novembre 01, 2016, 10:47:55 PM

« precedente - successivo »

Nicola

La differenza fondamentale è che il filetto è un'imboccatura che agisce in assenza di effetto leva, e, se usato correttamente, agisce principalmente sulle commessure labiali e, in maniera minore, sulle barre.

Il morso prevede l'applicazione di un principio di leva dovuto alla presenza di chiamate e del barbozzale.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Fabry72

Grazie Nicola per la spiegazione.
Un'altra cosa è' già ora di mettere un copri reni al cavallo quando si esce in passeggiata?

Kimimela

Citazione da: Fabry72 - Novembre 07, 2016, 06:20:44 PM
Con quella sella ho fatto già 2 ore di lavoro,  passo, trotto e galoppo e poi passeggiatina,e per ora sembrerebbe tutto ok, lo pagata 700euro ,il cuoio è' bello ,speriamo di non avere preso qualche trombata.
Citazione da: milla - Novembre 07, 2016, 03:42:18 PM
Fabry scusa non mi ricordo se fai monta inglese o western?
Faccio monta western
Allora per la testiera e le redine chiederò consiglio a quello della selleria
fabry scusa ma su che basi dici che al cavallo non da problemi? e su che basi sostieni che il cuoio e' di buona qualita'?
la marca della sella poi la dice lunga...alcune selle di marca hanno il cuoio che e' pressato col cartone fai un po' tu...  :icon_rolleyes:
poi chiedi la differenza tra morso e filetto...e' come chiedere che differenza c'e' tra una Ferrari e una 500...scusa la mia poca simpatia ma veramente queste sono le basi...delle basi...e tu ti senti gia pronto per un cavallo tuo.
a mio avviso e' tutto fuori dal normale.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fabry72

Ho detto che per ora la sella sembra che è' tutto ok , non che è' ok, lo dico sulla base che la cavalla era tranquilla , ripeto come ho scritto sopra , se la sella non dovrebbe andar bene la cambierò.
Per il filetto ho chiesto perché non so ancora la differenza è siccome non ho avuto ancora l'occasione di chiede al mio insegnate l'ho chiesto prima a voi.
Io il cavallo lo ho in fida non l' ho comprato e ripeto sono sempre sequito
Non sono un dilettante allo sbaraglio ma sono un dilettante sequito:

Angeletta85

Io manterrei l imboccatura che ha adesso...se la cavalla va bene non vedo il motivo di cambiarla....

Per le selle di solito si guarda anche la marca, ma non sempre è indice di qualità....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Fabry72

Il filetto ho mantenuto lo stesso modello che ha solo l ho preso nuovo. Invece per il copri reni e già ora di metterlo alla cavalla  che in passeggiata

Angeletta85

Ma dipende da quanto freddo  è e quanto pelo mette su...da me si mettono solo per i cavalli tosati o kmq se fa particolarmente freddo....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

FedeCege

Concordo con Angeletta.. inoltre tieni conto che i coprireni a mio avviso si usano prevalentemente nella monta inglese..
Io comunque ho usato una copertina in passeggiata (tipo coprireni fai-da-te) solo in un paio di occasioni quando era proprio sotto zero anche di giorno...
Se invece il cavallo è tosato è un'altro discorso, ma non ho esperienza in merito...

Fabry72

Citazione da: Miky Estancia - Novembre 02, 2016, 05:43:53 PM
Citazione da: grinta - Novembre 02, 2016, 05:00:14 PM
e certo !
figurati che io mi sono comprato una pala cingolata solo perchè mi piaceva il rumore che faceva !

comunque il mio concetto era proprio quello di innesco di curiosità , poi l'insegnante te lo vai a pagare dove meglio credi .
ma se noi diciamo bello bello , che curiosità inneschiamo ?
comunque io approfondirei anche sulla questione dei dolcetti che il nostro caro Fabry ha comprato , glielo diciamo quanti e quando li deve dare ?
oppure gli consigliamo solo la marca e il luogo dove acquistarli ?
Mah...se vogliamo dargli qualche consiglio utile, forse dovremmo spiegargli perché è meglio non viziare un cavallo...e non dare dolcetti dalle mani....bisogna vedere se a lui interessa saperlo però  :horse-wink:
perché è meglio non dare dolcetti dalle mani ?

bionda

Citazione da: Fabry72 - Novembre 09, 2016, 09:32:02 PM
perché è meglio non dare dolcetti dalle mani ?

E' un luogo comune senza senso.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

The Shire

Vedendo il cavallo che monto è perchè dopo ti guarda come se fossi un dolcetto vivente o comunque rompe sempre le scatole perchè vuole le carote  :icon_axe:

maya

Citazione da: bionda - Novembre 09, 2016, 09:47:38 PM
Citazione da: Fabry72 - Novembre 09, 2016, 09:32:02 PM
perché è meglio non dare dolcetti dalle mani ?

E' un luogo comune senza senso.

Si consiglia di non dare dolcetti dalle mano perché se hai a che fare con un equino particolarmente esuberante,potrebbe diventare troppo invadente nel chiederteli...morsi,raspate,musate...tutto molto romantico...lo diventa un po' meno quando il tuo corpo diventa il pungiball di contrasto  alla vivacità fisica dell'adorabile bestiolina 😒😒😒

Fabry72

Grazie ho capito
Per lui diventerei solo un distributore di dolcetti 😀

bionda

Citazione da: Fabry72 - Novembre 09, 2016, 10:03:58 PM
Grazie ho capito
Per lui diventerei solo un distributore di dolcetti 😀

...oppure il suo signore e padrone, nonchè migliore amico, sta a te...
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fabry72

Citazione da: bionda - Novembre 09, 2016, 10:09:38 PM
Citazione da: Fabry72 - Novembre 09, 2016, 10:03:58 PM
Grazie ho capito
Per lui diventerei solo un distributore di dolcetti 😀

...oppure il suo signore e padrone, nonchè migliore amico, sta a te...
Preferisco il suo migliore amico, il suo signore o padrone non mi piace.