• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ho fatto una pazzia

Aperto da Fabry72, Novembre 01, 2016, 10:47:55 PM

« precedente - successivo »

milla

Io usavo quelli del maneggio poi piano piano ho cominciato a comprarmi le cose, prima di tutto una sella da dress perchè quelle del maneggio non erano proprio il massimo.

Angeletta85

Mah io opterei per comprarti una sella...quella quando ce l hai è tua... Poi volendo uno si fa il bauletto xon spazzole ecc ecc...poi dipende dall attrezzatura del cavallo che penso abbia già...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Fabry72

Io per ora ho preso un bauletto con le varie spazzole per strigliarla,
Poi la capezza e la longhina perché mi piacevano e costavano una scemata 😀
La prossima spesa sarà la sella anche se il maneggio ne ha, però usandole un po' tutti
Incontinuano a cambiare le misure delle staffe , e poi mi prenderò un sotto sella😀

maya

In genere il cavallo della scuola ha ognuno il suo equipaggiamento, cambiano i cavalieri ma sottosella,briglie e sella devono essere assegnate a quel cavallo,poi se hai piacere a prendere un sottosella che ti piace,piuttosto che un completo capezza/ longhina ci sta tutto 😎😎

Nicola

Come ho già avuto modo di scrivere un numero congruo di volte, la sella deve vestire il cavallo in modo corretto e solo dopo aver rispettato questa condizione si può ragionare del fatto che sia più o meno comoda per il cavaliere.

Auspico che il cavallo di cui parliamo abbia a disposizione sella e attrezzature adatte.

Se si vuole comprare attrezzatura per un cavallo non proprio come minimo bisogna verificare con il proprietario le effettive esigenze.

Il tema della sella è centrale. É una delle principali cause di danno fisico al cavallo.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Fabry72

Il proprietario è' il maneggio, percio' la cavalla la terrò io
Per tanto tanto tempo.
Purtroppo lei non ha una sella sua , usano in base a quelle libere al momento,
Per quello voglio prendere una mia, tanto prima o poi dovevo prenderla.
sto vedendo nei vari siti che vendono selle, a me servirebbe una sella western,
Però'  la misura sono tutte da 16, comunque oggi chiedo in maneggio che misura
Devo prendere.

Nicola

Il fatto che nel centro che frequenti mettano a caso le selle sulla schiena dei cavalli é un fatto grave e dimostra poca o nulla professionalità.

Mi auguro che non sia effettivamente come dici, altrimenti scapperei a gambe levate
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Angeletta85

Beh ovvio che la sella è importantissima....ma avere una sella per ogni cavallo della scuola è impensabile....ci sono selle abbastanza buone che possono andare bene per più cavalli... E poi si compensa con agnellini e ammortizzatori vari....oppure uno cambia gli arcioni in base al cavallo...diverso il discorso delle tastiere.... Ognuno la sua....
Ma non valuterei mai un buon maneggio da quante selle ha....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Nicola

Completamente in disaccordo.

Ho visto troppe schiene rovinate e troppe fiacche per vedere con condiscendente con questo livello di approssimazione
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Bubba

Più' che altro e' una rogna il fatto che sia araba ( ricordo giusto?).
Una sella western generica bene o male può' vestire un buon numero di cavalli western.
Gli arabi richiedono in genere più' attenzione, hanno proprio degli arcioni specifici per loro

Angeletta85

Lo vedo un compromesso accettabile... Il maneggio perfetto non esiste...... Ovvio se noto tutti i cavalli cpn mal di schiena o con fiaccature sul garrese qualche cosa che non va c è....  Ma esistono vie di mezzo....
Non so quanti manegg hanno una sella perfetta per ogni cavallo...parlo per la scuola...non il privato...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Dei 3 maneggi che ho frequentato, anzi ora 4, solo in uno venivano usate le selle a casaccio sui diversi cavalli della scuola con risultati disastrosi per le schiene dei poveri cavalli e anche per il fondoschiena degli allievi  :icon_eek: :icon_rolleyes:
In tutti gli altri maneggi  ogni cavallo della scuola aveva la sua sella, sottosella, eventuale gel ecc. idem per le testiere.
Direi che questo può essere un fattore (uno dei tanti) da prendere in considerazione per valutare il tipo di maneggio.

Come ti hanno già detto la sella deve adattarsi in primis al cavallo quindi ti suggerirei una sella con arcione intercambiabile in modo da avere più probabilità che la sella vada bene anche per il tuo prossimo cavallo.

Fabry72

Le testiere ognuno ha le sue, per le selle no ma usano oltre al sottosella ammortizzatori vari.
Oggi ho preso la sella nuova e sono anche stato fortunato perché il proprietario monta un arabo anche lui
Perciò mi ha lconsigliato  lui e la sella giusta con sotto sella giusto.
Domani la proviamo .

grinta

Citazione da: Fabry72 - Novembre 05, 2016, 05:28:57 PM

Oggi ho preso la sella nuova e sono anche stato fortunato perché il proprietario monta un arabo anche lui
Perciò mi ha lconsigliato  lui e la sella giusta con sotto sella giusto.
Domani la proviamo .

Ocio che se la sella non è gradita alla veterana se ti va bene la fiacchi se ti va male ti spara sulla luna .

Fabry72

Grazie del consiglio
Speriamo di no , ho il vantaggio che l' ho comprata in i n negozio a 1 km da casa che se ci sono problemi
Me la cambia, e con il vantaggio che anche lui monta un arabo, perciò li conosce 😀