• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ho fatto una pazzia

Aperto da Fabry72, Novembre 01, 2016, 10:47:55 PM

« precedente - successivo »

rhox

Che più o meno equivale a dire che se anche io ho una Fiat posso dirti dove è un guasto se mi racconti che fa un rumore strano...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fabry72

Però c'è un 50% che vada bene.
Comunque un buon meccanico se gli spieghi bene il rumore di da la diagnosi giusta.
Sorrido mentre ti sto scrivendo perché questa cosa mi è' succesa venerdì,
Mentre ero a Bologna la macchina ha iniziato a fare le pizze, ho chiamato il mio meccanico a Gallarate mi ha detto cosa aveva io mi sono fermato da un benzinaio dicendogli il problema, e problema risolto 😀

Bubba

Sei entrato nel tunnel dell' aspirante proprietario...
Eh va beh, ci siamo passati tutti  :horse-embarrassed:
Adesso non ti resta che leggeri tutto il topic sui shopalcolic da selleria e ( obbligatorio!) i post di Gianni west sulla sella corretta. Cosi' eviti di torturarla con una sella sbagliata ( e' dannoso sul serio). Gianniwest ha fatto anche dei video su YouTube. Buono studio!

rhox

Citazione da: Fabry72 - Novembre 06, 2016, 09:22:44 AM
Però c'è un 50% che vada bene.
Comunque un buon meccanico se gli spieghi bene il rumore di da la diagnosi giusta.
Sorrido mentre ti sto scrivendo perché questa cosa mi è' succesa venerdì,
Mentre ero a Bologna la macchina ha iniziato a fare le pizze, ho chiamato il mio meccanico a Gallarate mi ha detto cosa aveva io mi sono fermato da un benzinaio dicendogli il problema, e problema risolto 😀

Già peccato che solitamente chi tiene una selleria non  è un meccanico bravo..
Il 50% che vada bene per me è una stima veramente ottimista.. soprattutto perché è differente scegliere una sella "che non fiacca" da una che "va bene"..

Sicuramente ci siamo passati tutti dai primi entusiasmi, sono sicuramente "sani", ma lo sarebbero ancora di più per entrambi se si desse retta a chi ci è già passato...
Non vale il discorso del sentirsi più fighi, ma molti utenti qua dentro sono i primi a poter confermare che spesso cosa viene detto in senso negativo è giusto
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Oh yessss, eccomi , posso confermare che quello che dice Rhox è verissimo. Ci sono passata personalmente  :horse-wink:

grinta

La sella come i ferri sono il bene ed il male dei cavalli  , puoi  farli rinascere se scegli bene , come condannarli a dannazione eterna se scegli male .
C è sempre da ricordare che loro non possono togliere di dosso ciò che tu gli metti , e ancora più importante non possono parlare . Per questo qualche pagina addietro ti chiedevo se sapessi leggere i  rumori e decifrare la musica del cavallo .
A tal proposito , oggi ho messo le scarpe a mio figlio , reduce dal classico venerdì sotto spirito come le ciliege , gliele ho messe al rovescio . Due passi del pupo e mi ha subito detto : toglimi le scarpe che fanno male . Lui può , la veterana no .

Comunque , male che vada , la bimba è vecchia , poco danno .poi non è neanche tua che ti frega .
I miei non sono consigli , ne dottrine , è solo per parlare per carità!

Fabry72

Grinta della cavalla menefrega  e anche tanto, un domani potrebbe essere mia,
Per la sella se non va bene si cambia se ne prende un altra,
Poi se non va bene ancora faccio venire lì il tizio della selleria che il maneggio gia' lo conosce,
E troveremo la soluzione.

Fabry72

#82
Citazione da: Fabry72 - Novembre 06, 2016, 12:15:58 PM
Grinta della cavalla menefrega  e anche tanto, un domani potrebbe essere mia,
Per la sella se non va bene si cambia se ne prende un altra,
Poi se non va bene ancora faccio venire lì il tizio della selleria che il maneggio gia' lo conosce,
E troveremo la soluzione.
Poi ragazzi non sono messo lì allo sbando, ho persone del mestiere che mi seguono.
Scusate voi per la sella avete portato il cavallo in selleria ?
E quelle che vendono in line?

grinta


Nicola

Ci sono strumenti di misura apposta per il saddle fitting, esistono corsi e metodi per verificare che la sella sia adatta. Il problema di fondo non è trovare la soluzione ma porsi il problema sin dall'inizio.

Per questo eccepisco quando leggo che dove stai imparando non hanno, pare, sufficiente cura per questo tema.

Saluti
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Fabry72

Perciò da quanti capisco tutti voi avete una sella fatta su misura ?

Fabry72

Mi viene da ridere
I cavalli in fida non vanno bene  bisogna fare prina 20'anni di lezione
Le selle devono essere per forza su misura se no sei un pessimo cavaliere:
Vuol dire che prenderò le briglie con i diamanti da tifanny e gli i ferri per gli zoccoli in oro zecchino.
Dai vabbe ho capito ci risentiamo tra 20 anni, quando avrò il mio stallone e la sella da 10 milaeuro fatta su misurissima.
Scusate il disturbo ma per me questo forum non va bene.

Lux

Fabry perché ti arrabbi?
Persone con più esperienza di te (oggettivamente), ti stanno dando dei consigli (che tu hai chiesto).
La sella è molto importante perché, come giustamente ti dicono in tanti, può causare seri problemi al cavallo. Informarsi e non prendere fregature, ti sembra una cavolata?
Avere una sella adatta al proprio cavallo vuol dire avere coscienza della salute del cavallo. Ti sembra una cosa così campata per aria?

silviasco

Posso spezzare una lancia a favore di Fabri?
in molti maneggi quel che qui è dato da tutti per assodato viene considerato esagerata pignoleria. Nel mio maneggio ad esempio pur montando cavalli da scuola diversi mi fanno prendere sempre la stessa sella. Io lo so che è assurdo su cavalli di conformazione diversa (dal meso-brachimorfo al derivato arabo), però è così. Nessuno pare vedere il problema.
Ora, se uno è principiante giustamente gli si dice "fidati degli istruttori", e cosa pensi tli dicano gli istruttori quando cerchi di consultarli su cose così? Pensate che dicano "sì, siamo degli arronzoni superficiali e incompetenti, ci hai scoperto, in verità hai ragione tu", oppure si mettano a ridere affermando che sono inutili paranoie? O ti guardano stralunati come fossi un marziano (un marziano presuntuoso, anche, perché tu sei il primo arrivato e loro sono nei cavalli da una vita e tutti questi problemi non se li fanno). Oltretutto, se vuoi tenerti il cliente, devi pure rendergli la vita facile, se un istruttore pretendesse che il neo-cliente avesse tutti questi riguardi credo che molte persone lascerebbero perdere.
Io soffro molto la "depressione da forum", perché molte delle cose che ho imparato qui, e che vorrei applicare, nella mia realtà sono fantascienza pura, e devo imparare a mediare, cercare compromessi ed essere serena con l'imperfezione della realtà circostante, da cui comunque ho tanto da imparare in termini pratici.
Fabri, continua a seguire, ti prego, non ti impermalosire. Credo sia utile, e non credo che qui nessuno volesse sminuirti ma solo metterti un po' in guardia. Poi sta a te decidere cosa fare, su questo non ci piove.

(Anche se qui ora diluvia e tuona!)

milla

Nessuno ha parlato di selle su misura o super costose , semplicemente ti è stato detto di fare attenzione che la sella calzi perfettamente al cavallo perché altrimenti rischi di farle del male sul serio e , visto che sei alle prime armi , sarebbe bene che tu fossi seguito da persone competenti e, data la gestione piuttosto superficiale delle selle nel tuo maneggio, è ovvio che qualche dubbio sorge.

Silvia io non so di dove sei ma dalle mie parti, tranne proprio i maneggi di cavallari, le cose che diciamo sono considerate normali.

Fabri non devi prenderla , tu stesso hai chiesto consigli , se poi devi incavolarti perché quello che ti dicono non ti piace allora perché hai chiesto?
Guarda, quando io mi sono iscritta al forum e raccontavo cose del mio maneggio, alcuni utenti più esperti mi hanno messo in guardia su alcune cose. Io ero convinta che loro non potessero capire perché non conoscevano la mia situazione ecc. invece poi si è dimostrato che avevano ragione loro, eccome! e che quello  che mi dicevano non era per cattiveria ma solo perché avevano più esperienza di me e certe cose le avevano già vissute.