• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ho fatto una pazzia

Aperto da Fabry72, Novembre 01, 2016, 10:47:55 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

Alla fine l hai provata la sella?  Va bene?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Winter Mirage

Citazione da: Fabry72 - Novembre 06, 2016, 05:39:28 PM
Mi viene da ridere
Le selle devono essere per forza su misura se no sei un pessimo cavaliere:


Fabry, anche a noi viene da ridere.
Non perchè ridiamo di te, eh, ma perchè ci siamo passati quasi tutti e ci viene un sorriso a pensare all'ottimismo dei primi approcci felici al cavallo.

Io non sono arrivata a comprare la sella (che è veramente un po' una stranezza... una cosa che un cavaliere con media esperienza non farebbe mai; questo ammettiamolo onestamente), però sono stata ugualmente capace di comprare delle coperte invernali (che costano un botto) per la mia cavalla quando lei era ancora in Olanda.
E non è proprio che l'avessi misurata... ho comprato una coperta così... di un peso a caso, di una dimensione a caso, fidandomi della selleria.

Volevo in qualche modo "iniziare" (e a buon diritto) la mia avventura.
E fare compere per il cavallo è come fare il corredino ad un neonato: segna un principio, mette una bandiera.

Sai che ce l'ho ancora quella coperta?
Tattini, blu Royal con passamanerie giallo e oro.
Magnifica.


Peccato che è lunga circa due volte la mia cavalla e che ha un peso sufficiente a tenere al caldo una famiglia di esquimesi.
Mai usata.
:benedizione:

Ti dirò che non la vendo proprio per quello.
E' un monito: sta lì, sul ripiano alto dell'armadio e mi casca in testa ogni volta che faccio il cambio di stagione.
Così, almeno due volte all'anno, ci penso e mi ricordo di quanto ero inesperta, imbecille e disposta a farmi prendere in giro da tutti, commercianti in primis.


Poi, non paga della mia esperienza imbecille con la coperta, circa due anni dopo aver comprato la mia cavalla (e occhio, che io, a differenza di te, avevo già passato quasi 20 anni in sella quando ho deciso di acquistare la mia prima cavalla - e non lo dico per vantarmi, ma per mettere in luce una grandiosa dimostrazione di pirlitudine anche nel cavaliere mediamente esperto-) ebbene, ho deciso che volevo una sella da endurance.

Il che pare normale, no?
Ne vedi pieno così di frisoni che girano con la sella da endurance.
:benedizione:
Però facevo quasi solo passeggiate, girare per la campagna era la mia gioia e ho deciso di spendere questi 200 euro.
Sella usata, comprata da un privato, vista piaciuta.
Praticamente, ho fatto la stessa minchiata che hai fatto tu, con l'aggravante della mia esperienza.

La sella, messa sul cavallo un paio di volte, non si è rivelata poi sbagliata.
Era esattamente un 50% di buono.
Cioè non la fiaccava.
Ma era una mierda comunque.

50%, quando si parla della schiena di un cavallo, non è cosa buona e giusta.
E' come se tu andassi a comprare un completino intimo per tua moglie basandoti sulle misure della moglie del tuo vicino di casa, in base all'idea che "sono entrambe delle mogli" quindi quello che va bene per una avrà buone probabilità di andare bene per l'altra.

E ci sta pure che ci azzecchi.
Ma se ci azzecchi, devi renderti conto in tutta onestà che è un puro caso.
Un'anomalia statistica.
...è molto più probabile che ti arrivi una padellata in faccia.

E, sinceramente, tra la ricostruzione del naso post-padellata e la sistemazione della schiena rovinata di un cavallo, ti posso assicurare che la prima è estremamente più economica e meno dolorosa.
(il cavallo con serio mal di schiena, per prima cosa, tanto per gradire, inizia a piantare il cavaliere di faccia per terra)


In ogni caso, sappi che nemmeno la sella dimmedda è tornata da dove è venuta.
Quella improbabilissima sella blu e nera da 200 euro ce l'ho ancora.
Sta sul pianerottolo delle scale di casa, a mo' di arredamento.
Anche lei, la tengo per monito sopra un cavalletto, così ogni volta che faccio le scale di corsa e mi ci inciampo, mi ricordo che essere pirla non è a buon mercato.


Tutto questo per dire: le cavolate si fanno.
Comprare una sella è un passo importante e difficile: se potessimo, noi ci porteremmo il cavallo in selleria e le proveremmo tutte prima di decidere.

Anche perchè attenzione; non siamo ipocriti... è vero che la sella deve calzare il cavallo. Ok.
Ma cacchio, vogliamo stare comodi anche noi.
E' un nostro diritto stare comodi: ci sono milioni di modelli di selle appositamente per questo.
Perchè la sella è un grande compromesso tra l'onestà del cavaliere nei confronti delle necessità del proprio cavallo ed il giusto bisogno di comodità per le nostre sacre chiappe.

Ti svelo anche un altro sergreto, Fabry, guarda qui:
Alzi la mano chi ha azzeccato la sella giusta al primo colpo.

...sono pochi fortunati, credimi.
Io, sulla mia cavalla, ne ho fatte migrare quattro.
Una in prestito, per pochi mesi, per capire la forma della cavalla.
Poi ne ho comprata una che andava bene per lei e non per me.
Poi quella da endurance.
Alla fine sono arrivata a quella mia attuale che è un ottima unione delle necessità mie e della cavalla.
...ma ci sono voluti tipo 4 anni e 4 selle per capirlo.



Diciamo che quando uno fa shopping per il nuovo cavallino compra capezze... testiere... copertine...
E' più economico, rischi meno di fare danni e non ti prendi grandi responsabilità.
Inoltre, sono oggetti che servono precisamente quanto serve la sella, non è che se ne può fare a meno.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Luna di Primavera

Su su avete ragione, ma non lo castigate. la cavalla non ha una sella sua e lui nel suo entusiasmo ha voluto comprargliela.
Sarà una sella sbagliata? Probabilmente si. Se ne accorgerà qualcuno? Si spera di sì. E rimedieranno. La cavalla sopporterà come fanno tutti i cavalli, sante creature.
Piuttosto pregate che abbia un istruttore decente, perchè la sella imprecisa potrebbe essere il meno.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bionda

Citazione da: Fabry72 - Novembre 06, 2016, 05:27:39 PM
Perciò da quanti capisco tutti voi avete una sella fatta su misura ?

No, tranquillo, ma a qualcosa i fenomeni devono pur attaccarsi per criticare. Ma è così su qualsiasi forum, scremare e fregarsene.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fabry72

Ripeto la domanda
Quanti di voi ha una sella su misura?
E se no ,come avete fatto a comprare una sella standard?
non credo proprio che siete andati con il cavallo in selleria o la selleria è venuta da voi in maneggio con 50 selle.
Visto che la mia senza neanche sapere com'è non va bene,  che il maneggio che frequento fa schifo, e poi non capisco perché devo pregare per un istruttore decente.

silviasco

Fabri, ci sono dei metodi (che io non ti so spiegare) coi quali si prendono delle misure sul cavallo per scegliere la sella (e mi pare anche sul cavaliere, perché alcuni modelli hanno più misure di seggio). Da quel che leggo molte persone provano una data sella prima di comprarla (magari in prestito da un amico). E ci sono metodi (sempre meglio che te li spieghi qualcun altro) per capire se la sella non va bene, osservando le zone di sudore e sporco sul sottosella.
Di sicuro il fatto che la selleria te la faccia cambiare se non va è buona cosa. Però tu, personalmente, sei in grado di valutare se la sella va o no? Perché il negoziante potrebbe anche cercare di convincerti che la sella giusta è quella che costa il doppio, e tu devi poter capire se davvero è così (perché potrebbe davvero essere così). Oppure potrebbe spingerti a tenerti quella comprata per farti comunque contento (e anche qui devi capire tu se va davvero bene).

aDy_90

Ragazzi, Fabry imparerà sicuramente sulla sua pelle. Giusto metterlo in guardia, ma per me prendere in fida una cavalla anzianotta e navigata è una cosa giusta (bravo chi gli ha consigliato la cavalla esperta!), sulla sella basta prestare attenzione al fatto che non fiacchi il garrese e/o non crei zone di pressione eccessiva, in più l'uso di un gel o agnellino mi sento di consigliarlo. Per la cronaca io ho usato dal 2005 a fine luglio 2016 la mia PRIMA sella, sul pony prima e sul cavallo poi. Il pony mai infiltrato alla schiena o balle varie, il cavallo sì ma non in zona sella e comunque le cause erano assolutamente altre. Ho cambiato sella perchè la mia inizia ad essere vecchia e ho trovato un rimpiazzo valido.

grinta

Come scritto da qualcuno , nei forum si possono apprendere molte cosucce interessati , certo che bisognerebbe filtrare ed adoperare le stesse alla propria bisogna , mica è tutta vera verità sacrosanta , e mica Tutto ti serve .
Ma spulciando qua e là , potrebbe saltare fuori qualche consiglio giusto , magari indiretto , di quelli che ti fanno dire : ah ! Ecco perché ! Adesso capisco !
Poi c'è il libero arbitrio , in poche parole , ognuno fa ciò che vuole .
La tua sfuriata sui diamanti e le selle personalizzate , indica che ne sai poco di tutto ciò , poco male  , Winter è stata illuminante e come sempre molto efficace nello spiegare quello che ti accadrà .
Tutti ti stanno dando buoni consigli , leggi e tra un po' capirai che era tutto molto utile . Ma per ora per te è arabo .
Vai e divertiti ragazzo !

Fabry72


Angeletta85

fabry provata la sella?Come le va?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

Citazione da: Fabry72 - Novembre 06, 2016, 10:29:04 PM
poi non capisco perché devo pregare per un istruttore decente.

perchè per un principiante assoluto come sei tu l'insegnamento di base è molto molto importante. quindi il ruolo dell'istruttore è davvero un ruolo chiave.
purtroppo è capitato a molti (a me, per esempio) di avere istruttori un po' approssimativi e dunque di aver preso dei difetti che poi è molto difficile correggere in seguito.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Citazione da: Fabry72 - Novembre 06, 2016, 05:27:39 PM
Perciò da quanti capisco tutti voi avete una sella fatta su misura ?
Fabry certo che no, le selle su misura le hanno in pochi.
Ma la sella e' essenziale per tutto!!! Se la sella e' sbagliata il cavallo lavora male e nasce poi una serie infinita di problemi.
Finche' usi il cavallo della scuola nessun problema, non ti aggorgi e via...ma quando il cavallo e' tuo...ti devi accorgere eccome.
Trovare la sella giusta e' difficile e va scelta accuratamente.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: Fabry72 - Novembre 06, 2016, 10:29:04 PM
Ripeto la domanda
Quanti di voi ha una sella su misura?
E se no ,come avete fatto a comprare una sella standard?
non credo proprio che siete andati con il cavallo in selleria o la selleria è venuta da voi in maneggio con 50 selle.
Visto che la mia senza neanche sapere com'è non va bene,  che il maneggio che frequento fa schifo, e poi non capisco perché devo pregare per un istruttore decente.
Ti rispondo io:
Selle riogorosamente usate e PROVATE prima dell'acquisto (le nuove non te le fanno provare giustamente).
Quante ne ho provate?? Tantissime....
Come ho fatto a capire che andava bene? Semplice: ho chiesto senza incavolarmi; la mia cavalla giovane e' trattata regolarmente da un osteopata che mi ha sempre spiegato come e dove deve premere una sella etc....etc....
Ho parlato con artigiani ed esperti nel settore e ho letto tanto.
Ti dico solo che per il bene della mia cavalla ho svenduto una signora sella che avevo comperato molti anni fa e che calzava perfettamente alla mia vecchietta ma non alla giovane.
Le selle sono un mondo a parte...ce ne sono tantissime e di ogni genere.

Come vedi....nessuno qui e' un fenomeno, ti stiamo sempliecemente dicendo come ci si deve prendere cura dle proprio cavallo, e la sella e' il primo strumento che va scelto con molto attenzione
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fabry72

#103
Citazione da: Angeletta85 - Novembre 07, 2016, 09:11:50 AM
fabry provata la sella?Come le va?
Ciao angeletta
La sella per me va bene, la cavalla per ora non da nessun segno di insofferenza per la sella.
Poi se non va si cambierà cosa ti devo dire.
Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 07, 2016, 09:16:37 AM
Citazione da: Fabry72 - Novembre 06, 2016, 10:29:04 PM
poi non capisco perché devo pregare per un istruttore decente.

perchè per un principiante assoluto come sei tu l'insegnamento di base è molto molto importante. quindi il ruolo dell'istruttore è davvero un ruolo chiave.
purtroppo è capitato a molti (a me, per esempio) di avere istruttori un po' approssimativi e dunque di aver preso dei difetti che poi è molto difficile correggere in seguito.
Sono sempre sequito dal istruttore anche quando non ho lezione,
Poi io non devo fare nessuna competizione , il mio obbiettivo è solo quello di farmi le mie passeggiate in campagna di un paio di ore e basta.
A me piace anche farmi quattro passi a piedi con lei e farla brucare, per me è' rilassante.
Citazione da: Kimimela - Novembre 07, 2016, 12:26:14 PM
Citazione da: Fabry72 - Novembre 06, 2016, 10:29:04 PM
Ripeto la domanda
Quanti di voi ha una sella su misura?
E se no ,come avete fatto a comprare una sella standard?
non credo proprio che siete andati con il cavallo in selleria o la selleria è venuta da voi in maneggio con 50 selle.
Visto che la mia senza neanche sapere com'è non va bene,  che il maneggio che frequento fa schifo, e poi non capisco perché devo pregare per un istruttore decente.
Ti rispondo io:
Selle riogorosamente usate e PROVATE prima dell'acquisto (le nuove non te le fanno provare giustamente).
Quante ne ho provate?? Tantissime....
Come ho fatto a capire che andava bene? Semplice: ho chiesto senza incavolarmi; la mia cavalla giovane e' trattata regolarmente da un osteopata che mi ha sempre spiegato come e dove deve premere una sella etc....etc....
Ho parlato con artigiani ed esperti nel settore e ho letto tanto.
Ti dico solo che per il bene della mia cavalla ho svenduto una signora sella che avevo comperato molti anni fa e che calzava perfettamente alla mia vecchietta ma non alla giovane.
Le selle sono un mondo a parte...ce ne sono tantissime e di ogni genere.

Come vedi....nessuno qui e' un fenomeno, ti stiamo sempliecemente dicendo come ci si deve prendere cura dle proprio cavallo, e la sella e' il primo strumento che va scelto con molto attenzione

Perciò già come mi dici te se le selle nuove non te le fanno provare le devi comprare a Scatola chiusa e allora che senso ha tutto la pappardella che mi avete fatto sulla sella perfetta che poi non ne comprate una su misura?,
Almeno dove sono andati io se non andava bene me l'avrebbe cambiata .
Poi io mi sono incavolato perché ogni cosa che ho fatto non va bene ,
1) la fida : io sono contentissimo di averla fatta, ho la possibilità di montare di più senza stare sempre a guardare l' orologio e posso andare quando voglio, e ho imparato molto ma molto di più in questo periodo che quando facevo una sola lezione alla settimana.
2) il maneggio non è un maneggio di super lusso ma è un maneggio a gestione familiare con persone serie .
Io i consigli li accetto sono le critiche senza conoscere il caso che non mi stanno bene.

Kimimela

le selle buone costano parecchio. se sono usate le puoi provare se sono nuove no.
ma se sai che per esempio una saddlesmith modello bob loomis va bene te la puoi prendere anche nuova  :horse-wink:

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"