• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Progetto sui libri di equitazione

Aperto da alex, Novembre 23, 2016, 09:12:32 AM

« precedente - successivo »

alex

E' possibile che inizi, in breve, una raccolta di testi di equitazione in pubblico dominio (ossia: completamente liberi) il cui elenco, con link e un minimo di recensione, potrebbe comparire nel sito a cui Raffaele sta pensando.

Per chiarire: in pubblico dominio significa due cose: o che il testo è passato in pubblico dominio perchè l'autore è deceduto da 70+1 anni (quindi libri "vecchi" o "antichi"), o che l'autore, per sua libera e generosa scelta, ha pubblicato l'opera rinunciando esplicitamente a ogni diritto (cosa che talora  avviene; ma sono pochi gli autori così illuminati ed altruisti).

Per motivi informatici, la lista comincerà, se comincerà, dai testi già pubblicati e visualizzabili su Internet Archive.

Chi di voi è interessato a partecipare e a contribuire all'iniziativa, può cominciare a rovistare nel sito, annotandosi i link dei testi che riguardino i vari aspetti dell'ippologia e dell'equitazione in senso ampio.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Ne ho scaricati tantissimi, ma non contribuirei mai ad un sito che coinvolga Raffaele.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Altri lo faranno....  :horse-wink:
Mi basta che questi altri lo sappiano, mi rivolgo a loro.

PS: nota che stai già contribuendo, qui ed ora, a un sito che coinvolge Raffaele....  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: bionda - Novembre 23, 2016, 09:50:05 AM
Ne ho scaricati tantissimi, ma non contribuirei mai ad un sito che coinvolga Raffaele.

Raffaele sopravviverà anche a questo, ma la tua leggittima intenzione merita questa risposta:

https://www.youtube.com/watch?v=HU3fZMDQoG8
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#4
Citazione da: alex - Novembre 23, 2016, 09:12:32 AM
Per motivi informatici, la lista comincerà, se comincerà, dai testi già pubblicati e visualizzabili su Internet Archive.

Chi di voi è interessato a partecipare e a contribuire all'iniziativa, può cominciare a rovistare nel sito, annotandosi i link dei testi che riguardino i vari aspetti dell'ippologia e dell'equitazione in senso ampio.

Rileggendo mi accorgo di un possibile equivoco e chiarisco: il sito in cui rovistare è Internet Archive, non quello (ancora inesistente) a cui sta pensando Raffaele. Fra l'altro, il rovistamento è comunque una buona idea, anche se poi non segnalerete un bel nulla, Internet Archive è una vera miniera in tumultuosa crescita giornaliera.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.