• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Haflinger

Aperto da RoyalIsabella, Marzo 26, 2017, 11:54:06 PM

« precedente - successivo »

RoyalIsabella

Lo so sto facendo molte domande... :firuu:
Tornando alla questione...mi piacerebbe prendermi un haflinger...va bene X saltare? In tale caso è meglio il tipo "moderno" o è troppo esile? (Vorrei saltare max 1,30 poiché ci sono persone che lo fanno con il loro haflinger, addirittura in libertà). Quanto sono alti? Questione che mi interessa particolarmente poiché ne vorrei uno abbastanza alto, un po' più dello standard X intenderci, e ne ho visti pure in persona di molto alti ritenuti di razza (del tipo moderno). È possibile trovarne?  :dontknow:
Grazie  :ciao:
Instagram @thelittlehooves

cilla

Secondo me 130 forse è tanto, si battono bene nelle categorie più basse ma per le 130 secondo me non hanno la conformazione giusta. Il modello moderno è piuttosto arabeggiante da quello che ho visto, quelli che ho visto dal vivo non erano molto alti (direi sotto il metro e 50) , poi non so se ce ne siano di più alti selezionati per il salto. La nostra per essere un'avelignese è alta ma è una via di mezzo tra il vecchio tipo e il nuovo. Salta volentieri ma per come è fatta sono abbastanza sicura che avrebbe problemi di gambe se la si facesse saltare sul serio, in compenso per i trekking in montagna è indistruttibile! Lascio comunque la parola agli ostacolisti che magari li hanno incontrati sui campi di gara e sanno se c'è qualche linea di sangue particolarmente adatta

Idunas-Sanni

Concordo con cilla. Per fare le 130 dovresti orientarti su un altro tipo di cavallo. Per fare le 100 a volte anche le 110 vanno bene. Ovviamente va esaminato per bene il soggetto in questione.
E sì oramai trovi anche soggetti alti oltre il 1,50m
Gli incroci con arabi spesso hanno problemi di testa, vuol dire che sono più difficili.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Elisa89M

Presente! Se vuoi saltare 130 non basta un cavallo da salto, ci vuole un BUON cavallo da salto, quindi lascia perdere gli haflinger. Io ne ho avuto uno, siamo arrivati con qualche fatica a saltare 100/110, ma non credo sia la norma. Non sono cavalli selezionati per saltare: su 100 soggetti forse 5 hanno attitudine per questo tipo di lavoro. Io ho avuto una gran fortuna e quando lo comprai non avevo la minima intenzione di metterlo a saltare, poi è capitato ci abbiamo provato ed è andata bene, ma io lo definisco fuori dalla norma. Non lo ritengo tutt'ora un cavallo per principiantissimi perché essendo un cavallo piuttosto timoroso e insicuro non era il massimo dell'affidabilità...
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

BigDream

Aggiungerei che non tutti i cavalli, anche quelli di razze più indicate per il salto, saltano le 130. Devono avere i mezzi.

Kimimela

Ogni razza ha le proprie attitudini. Per cui la domanda....mi pare che si risponda da se...
L'haflinger o avelignese che sia  e' un cavallo da tiro leggero...lasciamogli fare il suo mestiere
Una 100 o anche 130 mi pare un tantinello impegnativa per un pony da tiro
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Purtroppo era un cavallo da tiro leggero, ora lo stanno trasformando in un pony sportivo con risultati che personalmente ritengo discutibili

blackhorse68

Sarò brutale
Saltare in una 130 non serve solo il cavallo, ci vuole studio, ore di lavoro sulla teoria, ore di lavoro in campo, ore di lavoro sul cavallo da terra, governo e cadute.
Tutto questo porta all' esperienza, ad una piccola conoscenza, ad un' approccio al cavallo dettato dalla progressione.
Per scegliere un cavallo che salta 130 ci vuole un' esperienza pregressa che, dal mio punto di vista, non fa fare certe domande.
Uno che salta e che deve scegliere un nuovo cavallo sa che l' Aveglinese non è nato per saltare, ci può arrivare ma anche no, quindi ci vuole molto occhio ed esperienza nella scelta.
Sono fuori dal giro del salto, ma se guardo il regolamento FISE vedo che alle 130 ci arrivi dopo qualche anno.
Considerando inoltre che se uno non ha esperienza (e parlo di prima persona) riesce a rovinare le potenzialità di un cavallo, mi permetto di darti un consiglio:
prenditi un cavallo che ti faccia fare esperienza, che ti faccia crescere e metti via i soldini per quando ti servirà un nuovo compagno per le gare impegnative.

Buona giornata
ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Kimimela

Citazione da: cilla - Marzo 27, 2017, 12:43:34 PM
Purtroppo era un cavallo da tiro leggero, ora lo stanno trasformando in un pony sportivo con risultati che personalmente ritengo discutibili
d'accordissimo....anche perche' la testa e' comunque quella di un cavallino da tiro e da montagna.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Citazione da: blackhorse68 - Marzo 27, 2017, 12:44:01 PM
Sarò brutale
Saltare in una 130 non serve solo il cavallo, ci vuole studio, ore di lavoro sulla teoria, ore di lavoro in campo, ore di lavoro sul cavallo da terra, governo e cadute.
Tutto questo porta all' esperienza, ad una piccola conoscenza, ad un' approccio al cavallo dettato dalla progressione.
Per scegliere un cavallo che salta 130 ci vuole un' esperienza pregressa che, dal mio punto di vista, non fa fare certe domande.
Uno che salta e che deve scegliere un nuovo cavallo sa che l' Aveglinese non è nato per saltare, ci può arrivare ma anche no, quindi ci vuole molto occhio ed esperienza nella scelta.
Sono fuori dal giro del salto, ma se guardo il regolamento FISE vedo che alle 130 ci arrivi dopo qualche anno.
Considerando inoltre che se uno non ha esperienza (e parlo di prima persona) riesce a rovinare le potenzialità di un cavallo, mi permetto di darti un consiglio:
prenditi un cavallo che ti faccia fare esperienza, che ti faccia crescere e metti via i soldini per quando ti servirà un nuovo compagno per le gare impegnative.

Non volevo passare per str***za ma pensavo le stesse identiche cose..

RoyalIsabella

Attenzione pero io intendo saltare solo un paio di salti 1-20\1-30 alla settimana e non mjxmetto certo a fare concorsi.
Comunque di cavalli haflingher alti (1, 50 in su) ne ho visti anche a Verona,  proverò a informarmi di più e preciso pero che 1, 30 locsaltereicsolocse il cavallo ha effettivamente voglia di farlo sennò posso anche saltare 80 cm non mi faccio problemi insomma.
L haflinger lo prenderei come secondo cavallo in quanto ne ho già uno, un catrone del tipo hannover con ilcquale faccio  1, 40, era come cavallink da salto con cui fare un po tutte le discipline.
1, 20 riesce a saltarlo?
Instagram @thelittlehooves

Elisa89M

Ditemi che è un fake vi prego  :icon_axe:

Il mio cane salta anche 1.60 pensa te!
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

BigDream

io è già un po' che penso sia un fake... prima parla di domare cavalli (a 14 anni.. mah) e poi fa domande che manco se non avessi mai visto un cavallo in vita mia farei....  :icon_rolleyes:

Kimimela

si anche io ho la stessa opinione dal primo post...quando appunto dice che ha 14 anni ed e' gia una piccola "tom booker"  :laughter-485: :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Angeletta85

Io a leggere questi discorsi mi prende male davvero.....

Mi dici una cosa che senso ha saltare un salto da 1,40 ? A che ti serve? Per farti dire oh come sei brava?!

A te ti ci vuole un santo cavallo,ma santo davvero.

Scusami eh senza offesa,ma davvero spero tu stia scherzando...
...è impossibile solo se credi che lo sia...