• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bocca e voce

Aperto da RoyalIsabella, Maggio 14, 2017, 01:33:16 AM

« precedente - successivo »

RoyalIsabella

Montare una doppia pony dalla bocca rovinata e quindi poco sensibile e dal vizio di buttarsi contro la mano è una cosa che non consiglio a nessuno, intanto il mio istruttore me l'ha rifilata (lui ci ha rinunciato da 1 anno e mezzo).
È difficile da controllare e tenere al trotto, al galoppo tanto vale che molli le redini.
È la classica cavallina da riprendere con un po' di disciplina, sta di fatto che ogni volta io torno con le mani distrutte.
Nei circoli si butta all'interno anche se ci metti tutte le gambe e le redini che puoi.
La mia salvezza è la voce, appena fischio (quando sono al passo e al trotto, al galoppo è come se io non esistessi) rallenta in automatico per una decina di secondi e poi riaccelera; il fatto è che se mi metto a fischiare ogni dieci secondi va a finire che non si ferma neanche con quello.

Attenzione però, tutto questo per un'ora, nell'altra mezz'ora finale di passo/ trotto diventa la migliore cavallina da dressage: incollatura perfetta sia al passo che al trotto, cessioni da entrambe le mani (seppur grezze) e circoli perfetti, per non parlare della sua improvvisa tranquillità; insomma cose impensabili a inizio lezione.
A questo punto la risposta è a dir poco ovvia: prima di montarla bisogna muoverla, qui sorge il dilemma: se la muovo tanto da calmarla inizia a zoppicare per via di una vecchia frattura.
Avete dei consigli??
Instagram @thelittlehooves

cilla

Il consiglio più ovvio sarebbe di metterla a riposo...un cavallo che zoppica a causa di una vecchia frattura può al massimo dedicarsi a tranquille passeggiate in pianura secondo me. In più mi sembra che manifesti in ogni modo la sua non voglia di lavorare in campo.

Ad ogni modo, c'è la possibilità di farla vivere a paddock? Almeno lì si muoverebbe un po'come le pare e magari sarebbe più tranquilla in campo

RoyalIsabella

Sarebbe l'idea più logica effettivamente. Nel maneggio c'è solo un piccolo paddockino al lato del campo (un 4mx7m) nel quale potrebbe stare qualche volta quando non ci sono altri cavalli.
Magari si risolvesse il problema ma questa è una questione che va avanti da un anno ormai ma la morale è che o viene montata,così da guadagnare al maneggio, oppure le opzioni sono due:
-viene messa in cinta per fare un puledrino che da grande verrà usato per il maneggio (avevo anche aperto un topic su questa cavallina da gravida e tutti i suoi problemi)
-se ne va su un maneggio all'americana dove i cavalli vengono fatti lavorare tanto e se zoppicano continuano a lavorare (l'ho visto con i miei occhi).
Nel maneggio che frequento ci sono stati purtroppo altri tre casi simili, nessuno è finito bene.
Instagram @thelittlehooves

Luna di Primavera

No ma professionalissimo questo istruttore, non c'è che dire.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

RoyalIsabella

Instagram @thelittlehooves