• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rallentare il galoppo

Aperto da milla, Maggio 31, 2017, 05:29:51 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

Citazione da: Melis - Giugno 09, 2017, 11:51:30 AM
Poi quando scoprite come si rallenta il galoppo fatemi sapere che mi serve.
Io se devo rallentare aumento la pressione sulle redini, per far sì che    un  cavallo rispondi ai comandi si deve lavorare nel rettangolo , lì dentro con semplici richieste si insegna al cavallo a eseguire le richieste del cavaliere

BigDream

parole sante melis e milla. Milla tra l'altro vuoi passare anche dalle mie parti? Te lo affido volentieri anch'io  :laughter-485:

Il problema è che poi anche il tuo amico deve imparare a reagire correttamente .... perché per mia esperienza anche se "insegni" al cavallo le cose giuste, ovviamente sa con chi può fare il furbo e con chi no... esattamente il mio problema

milla

boh guarda se ci sono riuscita io che sono una pippa non credo che lui avrà difficoltà.

per quanto riguarda il Dream dopo le ultime notizie dell'uscita in campagna penso che passerò la mano :horse-wink:

milla

Stasera sono andata a muovere il cavallo del mio amico, partenze dal trotto senza problemi poi non so come mi è venuto in mente di allentare le redini mentre galoppava e voilà ha rallentato e ha preso un bel galoppino in avanti ma non sparato.
Forse eravamo prevenuti, essendo convinti che avrebbe galoppato ventre a terra forse ci appendevamo alle redini e magari lui si appoggiava all' imboccatura ed accelerava, oppure senza rendercene contro ostacolavamo la sua libertà di incollatura. Possibile che fosse così banale?

carodubbio

Citazione da: milla - Giugno 11, 2017, 09:38:03 PM
Possibile che fosse così banale?

L'unico modo per imparare a fare le cose resta farle, magari seguito da persone che sanno fare e ti guidano, ma come sempre facendo si impara.

IO  da autodidatta sono arrivato  a una discreto livello perche invece di starmi a riempire di fisse mentali le cose le ho sempre fatte in molti modi e a forza di fare si impara

Luna di Primavera

Citazione da: milla - Giugno 11, 2017, 09:38:03 PM
Stasera sono andata a muovere il cavallo del mio amico, partenze dal trotto senza problemi poi non so come mi è venuto in mente di allentare le redini mentre galoppava e voilà ha rallentato e ha preso un bel galoppino in avanti ma non sparato.
Forse eravamo prevenuti, essendo convinti che avrebbe galoppato ventre a terra forse ci appendevamo alle redini e magari lui si appoggiava all' imboccatura ed accelerava, oppure senza rendercene contro ostacolavamo la sua libertà di incollatura. Possibile che fosse così banale?

a volte less is more. boh. bene così comunque  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

gi.

#111
Citazione da: milla - Giugno 11, 2017, 09:38:03 PM
Stasera sono andata a muovere il cavallo del mio amico, partenze dal trotto senza problemi poi non so come mi è venuto in mente di allentare le redini mentre galoppava e voilà ha rallentato e ha preso un bel galoppino in avanti ma non sparato.
Forse eravamo prevenuti, essendo convinti che avrebbe galoppato ventre a terra forse ci appendevamo alle redini e magari lui si appoggiava all' imboccatura ed accelerava, oppure senza rendercene contro ostacolavamo la sua libertà di incollatura. Possibile che fosse così banale?

Premetto che non ho letto tutte le pagine. Mi riferisco solo alla citazione. 

Il fatto che il cavallo, lasciate le redini, abbia rallentato è un bene, vuol dire che è equilibrato anche di  testa. Il contatto con la bocca è importante. Pensate alle corse al galoppo. I fantini dialogano principalmente con le mani, non possono contare troppo con gli aiuti delle gambe essendo staffati cortissimi. Infatti se osserviamo, tengono e fanno l'andatura aumentando, e diminuendo,  il contatto costante cn la bocca del cavallo, seguendo di più , o di meno, il movimento basculante dell'incollatura. Questo vale anche per gli altri cavalli. Infatti quando un cavallo si impegna poco, solitamente oltre alle altre azioni va sostenuto anche con le mani, altrimenti si appiattisce. I  fantini al termine della corsa, tagliato il traguardo, lasciano l'incollatura libera, mantengono  un contatto leggerissimo, quasi nullo, per poi allungare le redini. Chiaramente non  flilano le redini buttandole sul collo, ma quasi.I cavalli non sentendosi  più sostenuti con le mani "decelerano". Per transitare al trotto a volte riprendono e tirano un pochino, però il gesto è diverso, la richiesta è diversa e il cavallo la capisce.

sissy

Citazione da: gi. - Giugno 12, 2017, 12:00:32 PM
Citazione da: milla - Giugno 11, 2017, 09:38:03 PM
Stasera sono andata a muovere il cavallo del mio amico, partenze dal trotto senza problemi poi non so come mi è venuto in mente di allentare le redini mentre galoppava e voilà ha rallentato e ha preso un bel galoppino in avanti ma non sparato.
Forse eravamo prevenuti, essendo convinti che avrebbe galoppato ventre a terra forse ci appendevamo alle redini e magari lui si appoggiava all' imboccatura ed accelerava, oppure senza rendercene contro ostacolavamo la sua libertà di incollatura. Possibile che fosse così banale?

Premetto che non ho letto tutte le pagine. Mi riferisco solo alla citazione. 

Il fatto che il cavallo, lasciate le redini, abbia rallentato è un bene, vuol dire che è equilibrato anche di  testa. Il contatto con la bocca è importante. Pensate alle corse al galoppo. I fantini dialogano principalmente con le mani, non possono contare troppo con gli aiuti delle gambe essendo staffati cortissimi. Infatti se osserviamo, tengono e fanno l'andatura aumentando, e diminuendo,  il contatto costante cn la bocca del cavallo, seguendo di più , o di meno, il movimento basculante dell'incollatura. Questo vale anche per gli altri cavalli. Infatti quando un cavallo si impegna poco, solitamente oltre alle altre azioni va sostenuto anche con le mani, altrimenti si appiattisce. I  fantini al termine della corsa, tagliato il traguardo, lasciano l'incollatura libera, mantengono  un contatto leggerissimo, quasi nullo, per poi allungare le redini. Chiaramente non  flilano le redini buttandole sul collo, ma quasi.I cavalli non sentendosi  più sostenuti con le mani "decelerano". Per transitare al trotto a volte riprendono e tirano un pochino, però il gesto è diverso, la richiesta è diversa e il cavallo la capisce.


Sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi,cose che avevo già descritto in altro forum,parlando del "contatto/appoggio".

Il dialogo mano/bocca è fatto da molte sfumature e risente molto dell'equilibrio psico/fisico del cavallo, infatti in un'equitazione un pochino più "sapiente" (scusate il termine,ma l'ho trovato in un testo e l'ho fatto mio) per fermarsi,rallentare ecc...si usa molto l'assetto "allentando" le redini.

Tutto questo va "letto" a seconda della risposta del cavallo,del suo equilibrio,dello stato psichico e va relazionato con la richiesta degli aiuti propulsivi e  a quello che vogliamo ottenere.


La decontrazione della mano di cui parlavo,infatti,impedisce al cavallo di "attaccarsi" all'imboccatura e di cedere la mano ha una fuzione di "filtro" non indifferente,insieme all'assetto, deve avere una funzione"elastica", modula il contatto senza  mai lasciarlo del tutto.

sissy

Citazione da: carodubbio - Giugno 12, 2017, 06:57:22 AM
Citazione da: milla - Giugno 11, 2017, 09:38:03 PM
Possibile che fosse così banale?

L'unico modo per imparare a fare le cose resta farle, magari seguito da persone che sanno fare e ti guidano, ma come sempre facendo si impara.

IO  da autodidatta sono arrivato  a una discreto livello perche invece di starmi a riempire di fisse mentali le cose le ho sempre fatte in molti modi e a forza di fare si impara

Parole sante,Carodubbio, anche io attraverso errori ho chiarito molto  la comunicazione con il mio  cavallo,cosa che nessuno mi può insegnare.
Ci sono cose difficilmente spiegabili, se ne può parlare,ma tradurle in frasi diventa quasi impossibile e anche insegnarle da parte dell'istruttore non è affatto semplice!

A

Ranas71

Scusate se riprendo il topic ma ne ho necessità. Oggi mi sono trovato in una situazione non proprio piacevolissima. Il cavallo che ho montato, al galoppo, era ingestibile (io esagero sempre :dontknow:), nel senso che non riuscivo a rallentarlo. Ho provato ad usare la redine esterna ma lui, invece che rallentare, cedeva e si controfletteva. Avete dei consigli da darmi?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

#115
Non è il cavallo che è arrivato da poco?
Per capire come mai fa così bisognerebbe almeno conoscerlo meglio.

Come ha lavorato, che scuola ha fatto....

La prima cosa che mi viene in mente è solo domandarsi se sia "capace" di fare quello che gli chiedi. Se qualcuno glielo ha insegnato.
Se ha male a qualcosa che gli impedisce di obbedire agevolmente.
E poi se ha avuto quel genere di esperienza per cui i cavalli imparano che l'unica andatura possibile è a manetta.

Sono domande preliminari... per capire un po il cavallo.

Il fatto che cada di spalla se apri l'esterna non è strano. Se controflette senza cognizione di causa, poi si piega, ovviamente.
Bisognerebbe sapere se lo fa perché non lo hai aiutato abbastanza con la redine interna e la gamba a stare dritto e flesso interno... oppure se il problema è idem come sopra.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

PokerFace

Se sei al galoppo e tiri forte le redini si ferma?
Oppure non ti calcola e non si ferma?

Se si ferma il problema in non sussiste: se si ferma può sicuramente anche rallentare, è solo questione di intendersi.

Io ho un puledro che non si ferma e se punto la staccionata la salta. Ora risolverò in tondino con un trattamento ad hoc.

milla

Spiega il trattamento Poker, è sempre interessante

Winter Mirage

Petto dentro la recinzione ogni volta che non frena?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Luglio 29, 2017, 08:15:21 PM
Se sei al galoppo e tiri forte le redini si ferma?
Oppure non ti calcola e non si ferma?

Se si ferma il problema in non sussiste: se si ferma può sicuramente anche rallentare, è solo questione di intendersi.

Io ho un puledro che non si ferma e se punto la staccionata la salta. Ora risolverò in tondino con un trattamento ad hoc.
No a fermare si ferma, solo che per farlo io mi scompongo, non mi viene una cosa ordinata. Il problema è rallentare per andare a fare l'esercizio.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".