• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rallentare il galoppo

Aperto da milla, Maggio 31, 2017, 05:29:51 PM

« precedente - successivo »

nyna

Citazione da: Ranas71 - Giugno 03, 2017, 10:03:32 PM
Citazione da: nyna - Giugno 03, 2017, 09:53:35 PM
Tanto per puntualizzare: il numero massimo di frustate consentite durante la corsa sono 7. Oltre quel numero c'e la sanzione al fantino, che va da una multa all'appiedamento per un periodo più o meno lungo.
È abbastanza evidente che conosci molto poco il mondo delle corse, se non per sentito dire. Ti posso assicurare che i cavalli non riportano assolutamente traumi dovuti dalla frusta.
Ah, in allenamento non si usa tranne in rarissimi casi di cavalli particolarmente pigri. Una o due volte sono più che sufficienti. Usata sulla spalla e mai dietro.
Credimi, ne so qualcosina  :horse-wink:
Primo sette frustate mi sembrano già tante, secondo vengono date proprio in maniera violenta :deadhorse:...

Mah, i fantini si agitano tanto in sella e sembra che fanno chissà cosa.. poi ovviamente dipende dalla sensibilità di ognuno di noi. A tanti sembra maltrattamento il semplice fatto di montare a cavallo.
A me per esempio fa molta più pena il tipico cavallo della scuola, che oltre a doversi subire tutti i principianti, viene pure tenuto in maniera approssimativa

RoyalIsabella

Beh è buffo che dici che non è uno stallone e che ha vinto poco...è accanto al box di Crono! Ho perfino saltato con Champagne  :horse-cool: è un fenomeno.

Comunque si, ci hai preso sul fatto che non sono un'esperta sulle corse, semplicemente le trovo inutili e stressanti per i cavalli, o almeno per molti.

Lascia che mi diletti nel raccontarti la storia del nostro ventenne Champagne Toast: ha vinto parecchie gare di corse con le siepi ma ha iniziato a gasarsi troppo e a buttare sangue dal naso, così per evitare un suo collasso lo hanno riconvertito in un saltatore, che ha portato al primo grado una ragazza.
Il padre della ragazza, poiché lei smise di cavalcare per due mesi, lo vendette al maneggio.
Proprietaria del maneggio lo ha definito "un cavallo che non vale nulla" per via del carattere e lo ha venduto al maneggio che frequento dove continua a fare gare di salto ostacoli(ha vinto pure qualcosina).
Forse mi sono allargata troppo con il termine "famoso" e domani chiedo conferma al proprietario del maneggio sulle somme vinte.

Nel maneggio c'è anche il figlio di Vidoc III, arrivato direttamente dalla Sardegna, il quale si e dilettato in una corsa (se non sbaglio un palio) ma senza successo. Mia piccola aggiunta.
Instagram @thelittlehooves

PokerFace

Mi migliorò e dico che nel palio o in pista il cavallo può davvero fare tutto da solo senza necessitare gambe direzione sguardo. E infatti talora vince un cavallo scosso.

Luna di Primavera

Citazione da: RoyalIsabella - Giugno 03, 2017, 11:04:42 PM


Comunque si, ci hai preso sul fatto che non sono un'esperta sulle corse, semplicemente le trovo inutili e stressanti per i cavalli, o almeno per molti.


Il *salto ostacoli* invece utilissimo e divertentissimo

(Sostituire fra gli asterischi nome di disciplina equestre a piacere)

Citazione da: PokerFace - Giugno 04, 2017, 06:24:44 AM
Mi migliorò e dico che nel palio o in pista il cavallo può davvero fare tutto da solo senza necessitare gambe direzione sguardo. E infatti talora vince un cavallo scosso.

Eh già.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

nyna

Non c'è bisogno bisogno che mi racconti la carriera di corse di champagne. È alla portata di tutti, basta fare un click
Mi sta venendo in mente che tu dici che è stallone perché è intero.
Ecco le sue prestazioni










Senza nulla togliere a quello che può aver fatto questo cavallo dopo l'ippodromo, ma in corsa non era niente di che.
Ha fatto 63 corse, ne ha vinte 3 e si è piazzato 26 volte, vincendo 12650 euro. Per un cavallo da corsa è poco. Sempre molto più di quello che ha vinto la mia comunque ahahahahahahah. Capiscimi, io non giudico i cavalli per quello che hanno vinto; la mia ha vinto ZERO in carriera, ma è una fenomena a fare qualunque altra cosa.
Ma champagne non è un cavallo famoso ne è uno stallone (stallone=cavallo da riproduzione)
Non ha vinto parecchie corse in siepi (anzi io non ne vedo nemmeno una di corsa in siepi, ne vinta ne non vinta). Che faceva sangue non lo posso sapere, e può essere che è stato un ottimo cavallo da salto (non posso sapere neanche questo)

nyna

Ha fatto qualche cross e una corsa in siepi, l'ultima corsa in carriera. Certo che povera bestia non gli hanno dato tregua; ha corso fino a 8 anni..

RoyalIsabella

Beh, certo Luna, anche il salto ostacoli come tutte le discipline può essere stressante e di certo non ha la sua utilità, ma se vogliamo puntualizzare molte discipline equestri lo sono.
A MIO parere, il più inutile è il palio, seguito dalle corse; la mia disapprovazione nasce dal palio del 2015, ho visto quello che ho visto e mi basta.
Instagram @thelittlehooves

RoyalIsabella

Ok adesso facciamo ordine.
Sì è intero, ma con il termine stallone o tendevo quello.
Per quanto riguarda i soldi vinti, può essere poco per un cavallo da corsa, eppure sono sempre 12650 euro; a me sembrano moolti   :horse-scared:
Beh famoso dipende per cosa intendi, se intendi cavalli di cui appena sentì il nome ti passa per la mente, come tutti suppongo, considererai Champagne di poco valore.
Il mio termine "famoso" era forse una magra consolazione per il maneggio. Diciamo che è "conosciuto", anche perché lo hanno nominato in un altro forum, mi consola il fatto che qualcuno lo conosca  :occasion14:
Instagram @thelittlehooves

sissy

Citazione da: PokerFace - Giugno 04, 2017, 06:24:44 AM
Mi migliorò e dico che nel palio o in pista il cavallo può davvero fare tutto da solo senza necessitare gambe direzione sguardo. E infatti talora vince un cavallo scosso.


Il cavallo non montato è una cosa,montato è un'altra.
E certo che può far tutto,ma è il come lo fa che è importante (ai fini dell'addestramento).

la mia considerazione,ovviamente voleva andare a parare proprio lì,che un cavallo lasciato a se stesso,cioè non accompagnato dagli aiuti necessari ad avere un movimento corretto,non può farlo, perchè non impostato,non seguito infatti i cavalli del Palio corrono ,fuggono, vanno storti,controflessi,schiene rovesciate ecc.. il massimo della ginnastica ,eh!


Se io faccio un esercizio e non mi accordo con il cavallo, non lo addestro al movimento corretto,lui non potrà farlo


Luna di Primavera

Citazione da: RoyalIsabella - Giugno 04, 2017, 10:03:15 AM
Beh, certo Luna, anche il salto ostacoli come tutte le discipline può essere stressante e di certo non ha la sua utilità, ma se vogliamo puntualizzare molte discipline equestri lo sono.

Tutte.
Nel 2017 tutte.
Quando arriveremo finalmente all'onestà intellettuale di ammettere che l'equitazione TUTTA è fatta per il nostro piacere E BASTA, l'equitazione diventerà migliore. Sei giovane, hai tutto il tempo di pensarci su.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

RoyalIsabella

Più ci penso, Luna, e più mi rattristo.

La cosa più triste è che da bambina, prima di iniziare a montare, pensavo che cavalcare volesse dire "metà quello che voglio io, metà quello che vuole il cavallo", ma non si andrebbe da nessuna parte in quanto sarebbe montare sopra il cavallo (quello che vogliamo noi) e lasciarlo brucare (quello che vuole lui).
Instagram @thelittlehooves

alex

Citazione da: RoyalIsabella - Giugno 04, 2017, 01:13:30 PM
Più ci penso, Luna, e più mi rattristo.

La cosa più triste è che da bambina, prima di iniziare a montare, pensavo che cavalcare volesse dire "metà quello che voglio io, metà quello che vuole il cavallo", ma non si andrebbe da nessuna parte in quanto sarebbe montare sopra il cavallo (quello che vogliamo noi) e lasciarlo brucare (quello che vuole lui).

Non  è vero; anche al cavallo piace muoversi, soprattutto in gruppo, ed è un piacere che può diventare "il piacere del centauro", una volontà sola. "Fate che il cavallo voglia quello che volete voi": è possibile.

Quindi, conserva ed alimenta il tuo sogno di bambina. Per realizzarlo, basta non ascoltare più chi del cavallo ha paura.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Ma no, non fraintendere, guarda che c'è niente di male o di sbagliato.
Se sei consapevole che ciò che fai col tuo cavallo è per il tuo divertimento (e lui non te l'ha certo chiesto), ti trovi davanti al grande bivio: fregartene di ciò che pensa o inventarti il modo di far divertire anche lui.

Più sei un'amazzone consapevole e più sei migliore, anche se la tua tecnica è imperfetta. Al tuo cavallo in fondo non importa molto cosa deve fare (saltare, correre forte, passare un guado, rincorrere le mucche...), quello che gli importa è sentirsi sicuro insieme a te. Sicuro, ascoltato, compreso.
Allora farà tutto ciò che gli chiedi e sarà contento.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

RoyalIsabella

Ok grazie per le precisazioni :horse-embarrassed:
Instagram @thelittlehooves

sissy

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 04, 2017, 11:30:44 AM
Citazione da: RoyalIsabella - Giugno 04, 2017, 10:03:15 AM
Beh, certo Luna, anche il salto ostacoli come tutte le discipline può essere stressante e di certo non ha la sua utilità, ma se vogliamo puntualizzare molte discipline equestri lo sono.

Tutte.


Nel 2017 tutte.
Quando arriveremo finalmente all'onestà intellettuale di ammettere che l'equitazione TUTTA è fatta per il nostro piacere E BASTA, l'equitazione diventerà migliore. Sei giovane, hai tutto il tempo di pensarci su.

in pratica l'equitazione finirebbe e cambierebbe il destino dei cavalli,nel bene ma anche nel male.