• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Abitudine o passata costrizione

Aperto da RoyalIsabella, Giugno 04, 2017, 04:48:43 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

ma figurati
se il cavallo fa il pirla capita di cadere, cadono i campioni per impennate, sgroppate, scarti, incertezze, vuoi che non cadiamo noi comuni mortali? ma dai. cioè, ci credi veramente a quello che hai scritto?
oh capita, si cade qualche volta, non muore nessuno.
i cavalli son cavalli, se fai cose un pò impegnative, sport veloci ecc, il rischio aumenta, l'adrenalina aumeta, la difficoltà aumenta e ci sta che si cade.
niente, non bisogna farne un caso, chissefrega, si cade anche dalla bici, cadono anche al giro d'italia che son campioni, e pure le bici mica si spaventano o sono cariche o hanno l'ormone.
il discorso cadute non merita approfondimenti, sono cose che capitano, amen.
dire che cadi solo se non sei capace è una semplificazione molto poco realistica oltre che molto poco umile.
chiaro, se uno cade ogni 2 per 3 due domande deve farsele, ma cadiamo tutti prima o poi.
cadiamo perfino quando camminiamo a piedi, figuriamoci a cavallo dai.

alex

Se in un maneggio di cade troppo spesso un problema c'è. Ho già raccontato la strategia di Mark rashid, che racconta di essersi occupato di un caso di maneggio con molti incidenti. Non lo ripeto, ma per curiosità cito solo la PRIMA azione: mettere a nuovo e rivernicare i recinti in legno dei paddok  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

... e visto che ci sono ricordo anche l'ultima: al primo trattamento brusco/violento (non ricordo bene il termine usato) dei cavalli da parte di un collaboratore del maneggio, ammonizione severa; al secondo, licenziamento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

io vivo nel mondo delle fatine, non sono una professionista, nè un'atleta e probabilmente non capisco nulla di cavalli... ma posso vantare anni di trek e di gestione di cavalli, senza incidenti nè umani nè equini.
Sarò incapace.. ma probabilmente sono riuscita a fare bene qualche cosa.. forse solo quello che mi riusciva naturalmente bene.

Non dico che non ci siano incidenti, nè che chi lavora i cavalli non possa trovare qualche osso duro da gestire, ma qui sta la capacità del cavaliere, rendere facile le cose difficili (al cavallo) e quindi ottenere sicurezza.
non fare più di quello che si può fare.
invece nei maneggi vedo sempre poca attenzione a questo.. dopo x lezioni si DEVE iniziare il trotto, anche se in sella c'è un sacco di patate che cade al primo inciampo del cavallo. Non sono tutti uguali, ci sono anche istruttori che ti tengono alla longia finchè non vedono che sei autonomo, ma son pochi perchè la "gente" il cliente medio si stufa. Ma sto divagando scusate.

PokerFace

ma sicuro, se in un maneggio ogni lezione cade qualcuno come minimo ci sono cavalli inadeguati e un istruttore che sta al cellulare a farsi i cavoli suoi tutta l'ora.
però non è neanche vero il messaggio che se cadi non sei buono. se no i campioni non cadrebbero. o che il cavallo non è lavorato. o che non sta bene. ripeto, cadono i top riders, su top cavalli, con top fisico ecc....
dalla bici posso cadere sia perchè non ha manutenzione, sia perchè non so andare in bici, sia perchè il terreno presenta delle insidie, sia perchè mi tamponano, sia perchè rimango abbagliato ecc ecc
da cavallo è istess.
niente, son cose che capitano, fine.

alex

Il discorso si è spostato dal "cavallo che ti butta giù" (perchè deliberatamente cerca di liberarsi del cavaliere) al "cavaliere che cade".

Certo che il rischio di cadere c'è sempre, e coinvolge anche i cavalieri bravissimi (se si spingono vicino ai propri limiti, o per fatalità inevitabili e imprevedibili). Ma come il solito, il rischio andrebbe misurato, gli incidenti andrebbero classificati per gravità e per frequenza. Solo registrandoli si avrebbero i dati sufficienti per identificare luoghi e circostanze in cui il rischio diventa "anormalmente elevato" e quindi richiede una seria analisi delle cause e dei possibili rimedi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

RoyalIsabella

Calma, era semplicemente un esempio.
Cerco di farla il più generale possibile: un cavallo, bene o male, deve fare quello che vogliamo noi, anche per instaurare il legame (che non dico non si possa instaurare senza cavalcarlo).

Aggiungo: questo legame si instaura a forza di cavalcare il cavallo, che può andare da due lezioni o da anni. Cavalcare, per quanto al cavallo vada bene o a dirittura piaccia, rimane sempre qualcosa che piace fare soprattutto a noi. Il cavallo esaudisce i nostri desideri, insomma, cercando di farseli piacere.

Il quanto è come io la penso, volevo vedere le vostre opinioni a riguardo.
Mi spiace se non mi sono fatta molto capire. 

Comunque molte opinioni sono state interessanti :horse-smile:
Instagram @thelittlehooves

Luna di Primavera

<<Bisogna sempre chiedersi il perché degli atteggiamenti di un cavallo. Se si comporta male è perché non sappiamo leggere le sue paure, non ci rendiamo conto che è spaventato o che sente dolore. È quindi essenziale entrare in sintonia con il cavallo, dobbiamo essere capaci di farlo innamorare di noi, di motivarlo, di convincerlo, di entusiasmarlo, di farlo diventare nostro partner, di farlo esaltare di quello che stiamo facendo, di farlo giocare con noi, di renderlo felice!>>

Un certo Luca Maria Moneta
Spero possa esserti di ispirazione per la tua equitazione  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

:horse-scared: Orpo..... tendenzialmente sono lallista, lo ammetto, ma questa di Moneta è un po' esagerata perfino per me....  :horse-scared:

Preferisco analizzare a fondo le opinioni di chi la pensa diversamente da me, molto diversamente (cito due contributori, particolarmente utili da questo punto di vista: S. e R.); vorrei sforzarmi di falsificare alcune mie idee, evitando di entusiasmarmi troppo quando trovo conferme; le conferme servono poco nella valutazione critica delle proprie opinioni, anzi, rischiano di essere controproducenti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

RoyalIsabella

Io penso che le conferme, soprattutto da persone più esperte di me, possano aiutarmi a capire se si pensa la stessa cosa o meno. Ciò non vuol dire assolutamente che queste mi porteranno a cambiare idea, l'unico che potrà farmi cambiar idea sarà il tempo, seguito dall'amica esperienza  :horse-smile:
Instagram @thelittlehooves