• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Coda sollevata

Aperto da alex, Giugno 15, 2017, 03:03:53 PM

« precedente - successivo »

alex

La coda sollevata in verticale è uno degli atteggiamenti che mi danno l'idea del cavallo "felice di muoversi"; non lo fanno solo gli stalloni, lo fanno anche le femmine di buon umore.

Vi chiedo di aiutarmi a descrivere l'atteggiamento corporeo generale dei cavalli che vanno con la coda "a bandiera" sprizzando energia: com'è l'incollatura? come sono le anche? com'è la schiena? Mostrano un atteggiamento di "riunione classica"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

mr. Ed

magari sbaglio, ma io l'ho sempre associato a un più generico stato di allerta. non per forza associato al "buon umore", ecco.
incollatura rilevata e orecchie tese spesso accompagnano l'atteggiamento, per quel che mi è capitato di notare.

rhox

Io ho sempre visto trottare a coda alta indipendentemente dalla posizione di testa e collo.. di conseguenza schiena e anche possono assumere più posizioni.
Spesso i cavalli eccitati paiono anche riuniti, ma non è un legame univoco
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#3
La domanda che ho fatto consegue a un'osservazione di sissy, riguardo al fatto che la riunione è già stata descritta, come lei ha detto, da Senofonte. Immagino che il passo sia questo:

"Che questo ch'io dico sia vero, si può considerare da questa ragione; che quando un cavallo va alla volta d'altri cavalli, e sopra tutto verso cavalle, egli alza la testa più che può, e la tien raccolta in modo di bravura,e spalleggia con le gambe alte, ed inalza la coda. Dunque se uno ammaestrerà il cavallo ad acconciarsi in quella maniera che si mette da se stesso quando desidera di farsi bello; egli conseguirà che il cavallo prenda piacere del maneggio e lo farà parer onorato, e bravo e degno d'esser veduto."

Quindi Senofonte descrive un atteggiamento "glorioso" del cavallo, un atteggiamento fisico che deriva natuiralmente da un certo atteggiamento mentale, effettivamente molto bello, con la coda innalzata. Cercasi immagine di cavallo da dressage in riunione, con la coda innalzata.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

La mia tesi: un cavallo che si sente sotto stretto controllo NON può assumere quello stato mentale e quindi NON può esprimere pienamente quell'atteggiamento fisico; al massimo ne può assumere una copia artefatta. . Per assumere quello stato mentale, il cavallo deve avere la (falsa) convinzione di essere libero; deve sentirsi libero.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Più che libero, direi MOTIVATO.
Intendo, con tensione interiore.....paura, sesso, combattimento.......queste sono le emozioni "naturali", tra quelle che spingano i nostri a "gonfiarsi", come si suol dire.
E si gonfiano anche se NON sono liberi, se sono presenti "sorgenti" di emozioni, come ben sanno in tanti.
La riunione, poi, è la preparazione posturale per EVENTUALI rapidi movimenti nelle varie direzioni. Facilmente la coda sarà bassa, forse mi sbaglio, ma nell'occhio ho cavalli che quando alzano la coda tengono lontani i posteriori (forse mi sbaglio, eh, è solo un flash che ho in mente, non mi interesso alla cosa).
Ebbene, noi cerchiamo di riprodurre quello stato emotivo con l'addestramento. Mica facile.


alex

#6
Citazione da: Zarathustra - Giugno 16, 2017, 11:52:35 AM
Più che libero, direi MOTIVATO.
Intendo, con tensione interiore.....paura, sesso, combattimento.......queste sono le emozioni "naturali", tra quelle che spingano i nostri a "gonfiarsi", come si suol dire.
E si gonfiano anche se NON sono liberi, se sono presenti "sorgenti" di emozioni, come ben sanno in tanti.
La riunione, poi, è la preparazione posturale per EVENTUALI rapidi movimenti nelle varie direzioni. Facilmente la coda sarà bassa, forse mi sbaglio, ma nell'occhio ho cavalli che quando alzano la coda tengono lontani i posteriori (forse mi sbaglio, eh, è solo un flash che ho in mente, non mi interesso alla cosa).
Ebbene, noi cerchiamo di riprodurre quello stato emotivo con l'addestramento. Mica facile.

E' proprio questo l'interesse di questo particolare. Asia alle volte si riunisce benissimo da sè, alza n'incollatura e abbassa le anche, ma lo fa quando è tesa: è la preparazione per un movimento veloce in tutte le direzioni, ma per allarme. Al contrario, ogni tando si entusiasma e chi la vede mi dice che tiene la coda "a bandiera", in quel momento ha uno stato d'animo totalmente diverso, io sento una fortissima energia, ma la cavalla mi sembra tutt'altro che allarmata: mi sembra eccitata ed entusiasta. "Alla Senofonte".

Quale dei due atteggiamenti è preso a modello per la riunione classica? se fosse il primo dei due.... non sarebbe mica bello.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

gi.

Quel che si dice: E' in gas!

Indice di buona salute. Spesso accade quando escono dal box e danno delle rallegrate, quando si usa anche dire: sono molto carichi. Trottano rimbalzando, con la coda a trombetta, la schiena piana e la testa alta. Si fermano piazzati sugli anteriori paralleli, con il petto avanti e la testa alta, i posteriori solitamente piazzati indietro e con le nari dilatate sbruffano.
Ripartono trottando a volte piuttosto lungo simil trottatori ( se non sono).Non c'è riunione, ma grande spinta dei posteriori.


alex

Citazione da: gi. - Giugno 16, 2017, 02:33:19 PM
Quel che si dice: E' in gas!

Indice di buona salute. Spesso accade quando escono dal box e danno delle rallegrate, quando si usa anche dire: sono molto carichi. Trottano rimbalzando, con la coda a trombetta, la schiena piana e la testa alta. Si fermano piazzati sugli anteriori paralleli, con il petto avanti e la testa alta, i posteriori solitamente piazzati indietro e con le nari dilatate sbruffano.
Ripartono trottando a volte piuttosto lungo simil trottatori ( se non sono).Non c'è riunione, ma grande spinta dei posteriori.

Giusta osservazione quel "trottano rimbalzando", è un'andatura particolare che interpreto come "gioia", il tempo di appoggio è piccolissimo, un attimo, e il tempo di sospensione sembra lunghissimo. Sembra che volino; l'ho visto anche fare con un particolare galoppo a falcate corte.

@ Poker: vedo molte "code roteanti", nella carrellata di foto linkata,  ma nessuna tenuta "a stendardo"; la coda roreante la interpreto come "finirà questo qui di rompermi gli zebedei...?"
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

gi.

Si è vero, sono belli e allegri, su di giri. IL tempo di sospensione è lungo. Hai ragione,quando galoppano le falcate sono corte e alcuni, galoppano quasi a piè pari con gli anteriori, per poi  fare degli stop impressionanti. I più belli sono poi i puledri, con la loro  coda che sembra uno spolverino. I puledri poi fino ad una certa età hanno il collo da cervo e se è tenuto su, sono bellissimi!

Allego un link di un nostro cavallo di alcuni anni fa. Non è proprio in gas al massimo, però diciamo  che in alcuni momenti rende l'idea.

https://www.youtube.com/watch?v=C6jdRUmHJtM

gi.


raffaele de martinis

Citazione da: alex - Giugno 15, 2017, 03:03:53 PM
La coda sollevata in verticale è uno degli atteggiamenti che mi danno l'idea del cavallo "felice di muoversi"; non lo fanno solo gli stalloni, lo fanno anche le femmine di buon umore.

Vi chiedo di aiutarmi a descrivere l'atteggiamento corporeo generale dei cavalli che vanno con la coda "a bandiera" sprizzando energia: com'è l'incollatura? come sono le anche? com'è la schiena? Mostrano un atteggiamento di "riunione classica"?

Questo è il lallo più classico per l'equitatione classica:

https://www.youtube.com/watch?v=pza7BTvaRfE

Non alza la coda manco a sparargli. quest'altro:

https://www.youtube.com/watch?v=ps5rpHLGyV0

la solleva di pochito.

Scommetto che manco  i lalli berberi, quelli mongoli, i lipizzan alzan le code, ma c'è da verificar.

Lovviamente i lalli arabi et i lalli inzanguati colli arabi alzan code... infatti, a detta di un grande esperto di lalli andalusi, allora si chiamavan così, il fatto che un lallo tenesse la coda bassa era garanzia che la sua genealogia non fosse stata troppo "contaminata" con l'arabo cugino dei berberi dai quali - principalemente - il PRE prende origin.

Dunque, la felicità espressa dalla coda a torciglion è una caratteristica relativa di rassa, non assoluta del lallo e comunque,  non c'entra nulla colla riunion, dirò di  plus: il passage non è una andatura riunita... certo scatenerò l'ira delle Indefessa, ma me ne frega una cippa!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

mah!... rispetto le opinioni di tutti e mi piacerebbe sapere come mai nel  "passage"  che per definizione (non certo mia) è descritto come trotto molto riunito,rilevato e cadenzato (cadenzato in senso dressagistico  ,secondo Raffaele,non sarebbe prevista la riunione!


Questo è lo "schemino" dei vari aspetti del trotto,che parla da solo!


A parte questo la coda alta dipende molto dalle razze questo è il mio cavallo (anglo arabo a fondo arabo) .

lo fa quando è molto  "brioso" e vuole mettersi in evidenza, quando si "pavoneggia" soprattutto.









gi.