• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Coda sollevata

Aperto da alex, Giugno 15, 2017, 03:03:53 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#30
Come ogni uomo di lalli, Xenophon parte dall'esame dei piedi e poi prosegue, con metro di misura leggiermente diferente dal nostro, infatti:

... sembra che il Nostro abbia on mente un modello assai più tarchiato di quello che oggi è ritenuto ideale per il cavallo da sella.
In realtà, per l'uso militare si richiedavano doti di robustezza e rusticità più che di doti atletiche


Riguardo la levata, figura futile e decorativa che tanto piaceva a sovrani e generali, il Nostro  - è vero - descrive un altro metodo "dolce": fa correre a perdifiato il lallo e se questo si impenna nella fermata lo premia sciendendo subito dal lallo, ma sopratuto si affida al caso:

Se chi possiede un simile cavallo (che si impenna) sia per avventura ufficiale o comandante di cavalleria, non dovrà adoperarsi soltanto lui per fare bella figura, ma sopratutto perché anche il suo seguito sia degno di ammirazione.
Se dunque, in testa vi sia un lallo che si impenni e che avanzi a passi brevi e steppanti, con corpo raccolto, è chiaro che gli altri lalli dovranno seguirlo al passo...


Come si vede, il lallo "riunito" del Principe, non risponde ad esigentie di preparazione e ginnasticamento ma alle ragioni che fecero nascere l'alta squola: sfarzo, pompa, pura esibizione, dimostrazion di maestria nel maneggiar i lalli, sfoggio di potenza e magnificenza.

Dai tempi di Xenophon ad oggi poco è cambiato:


Al posto di sovrani e generali, ci son liete fanciullette e opulente   carampane...



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

ma codesto frizòn è barefootto!!

alex

Infatti; si impenna così per non appoggiare a terra gli anteriori che gli dolgono. Non li appoggia mai, procede corvettando.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

 A proposito delle caratteristiche da ricercare nel puledro  ",Senofonte scrive questo:"E quanto più piatta e corta è l'anca, tanto più facilmente il cavallo solleva la parte anteriore, e tanto più facilmente porta avanti la parte posteriore; e così la cavità che sta tra le coste e l'anca sembra molto piccola, cavità che, quando è grande, in parte è anche poco bella, in parte rende il cavallo più debole e più difficile da governare."

Questo non facendo riferimento "all'impennarsi",ma all'impiego routinario del cavallo.

Quando poi arrivare a spiegare "l'impiego del cavallo da parata" descrive questo:

"Se invece uno vuole avere a che fare con un cavallo da parata e altero e splendido, sappia che queste caratteristiche non si ottengono da qualsiasi cavallo, ma solo da quello che possiede sia un'indole generosa sia un fisico ben robusto. [11, 2] Tuttavia quello che alcuni credono, e cioè che il cavallo che possiede zampe agili/rilassate, sarà anche in grado di sollevare il corpo, non è affatto vero; ma piuttosto quello che ha il fianco (cfr. 1, 12) snello e corto e robusto (e non parlo di quello che sta presso la coda, ma di quello che si trova tra i fianchi e (cfr. 1, 13) i femori presso (1, 12) la cavità che sta tra le coste e l'anca, questo sarà in grado di portare in avanti le zampe posteriori al di sotto di quelle anteriori. [11, 3] Se dunque uno, nel momento in cui il cavallo ha le zampe posteriori sotto quelle anteriori, cerca di sollevarlo col morso, il cavallo si alza sulle zampe posteriori facendo leva sui talloni e solleva la parte anteriore del corpo tanto che dal davanti si vedono la pancia e i genitali. Ora bisogna, anche quando fa così, mollare il freno, affinché a quelli che guardano dia l'impressione di fare volentieri le manovre più spettacolari che può fare un cavallo. [11, 4] Ci sono tuttavia di quelli che insegnano anche queste abilità alcuni percuotendo con un bastone sotto i talloni, altri che consigliano di percuotere sotto le cosce con un bastone il cavallo mentre sta correndo. [11, 5] Io invece penso, come dico sempre, che il migliore degli insegnamenti si realizzi nel caso in cui ogni volta che il cavallo si comporta come intende il cavaliere gliene venga una qualche soddisfazione. [11, 6] Le cose che infatti un cavallo fa sotto costrizione, come afferma anche Simone, né le sa fare bene né sono belle, esattamente come se uno facesse andare a ritmo un danzatore frustandolo e pungolandolo: infatti chi subisca un simile trattamento, sia un cavallo o un uomo, è molto più facile che si muova in maniera sgraziata piuttosto che con eleganza. Al contrario bisogna che il cavallo metta in mostra le manovre più belle e più splendide su esortazione e di buon grado. [11, 7] E se anche quando cavalca procede fino ad essere molto sudato, e quando si solleva con eleganza, si abbassa subito dopo e si lascia togliere il morso, allora si può stare certi che il cavallo accetterà di buon grado di sollevarsi; [11, 8]"





PokerFace

praticamente a Senofonte piacevano i norici.

raffaele de martinis

Da illo tempore, autori che hora vengon considerati classici, si son sforzati a dare a queste puttanete una valenza pratica, abbinando l'alta squola e tutte le altre menate come la riunion, a concietti pratici come la manovrabilitòà del lallo in battaglia, l'equilibrio utile  alla risposta immediata agli aiuti ecc. ecc.

L'equitatione accademica è una forma di arte o - nel caso del dressaggio - uno sport  fini  a se stessi, nella pratica non servono... chiedete ai miei amici gauci di fare una levata, un piaffo, una passeggiata, una corvetta... vi domanderanno: ma perché?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Giugno 18, 2017, 08:45:17 PM
Infatti, Luna, proprio quello è il mio dubbio. Per levarmelo devo trovare (se esiste) una foto di un cavallo in riunione classica con la coda sollevata. Secondo me, si troverà molto difficilmente.

E poichè la coda sollevata è la prova della "felicità di muoversi" del cavallo, come osservava Senofonte, ne seguirevve che il cavallo in riunione classica non la prova affatto, la "felicità di muoversi". C'è qualcosa che non va.

In ogni caso non è cosa che mi riguardi: la riunione classica è del tutto al di fuori della mia portata.

Forse non trattasi di riunion classica, ma sto lallo è riunito alla massima potenza colla coda a trombetta, vedete com'è felicie? Come sprizza giuoia da tutti i pori?

https://www.youtube.com/watch?v=uuuTesrYN7U
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Vedo, vedo. Va be' era un'ipotesi; è stata smentita dai fatti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Mettetevi nei panni... nella pelle di questi lalli: che facciano classiche corvette, allegre ballate mexicane o beceri virtuosimi pakistani per loro nulla cambia, non capiscono ma si adeguano.

Mentre, sembra che capiscano benissimo pereché debbano scagliarsi contra un torello, sbancare un vitello, evitere i corni di un miura furioso, inseguire la volpe, superare un obstacolo, arrivar primi  allotraguardo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...