• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

PokerFace

non ridere che se no posta altre foto della redine di appoggio nel senso dressagistivo e/o classico del termine!

milla

Stavo per fare una battuta volgarissima sulla redine d'appoggio ma visto che sono una SSSSSignora ve la risparmio  :chewyhorse:

raffaele de martinis

Citazione da: grinta - Gennaio 08, 2017, 01:33:48 PM
scusate se interrompo questo corteggiamento spudorato della Corla verso il mulo negro 
ma poi , come va a finire la storiella di facof ?

La strana storiella di Facof è finita ma ci da il modo di riflettere su alcuni punti:
che la giustizia dello "stato di diritto" non corrisponde alla vera Giustizia.
Che l'imbecille, a volte, fa più danni del malandrino.
Che  il concetto di onore/di "codice d'onore",  nella accezione originaria, ormai inesistente nella nostra sosaieti, sopravvive in alcune realtà bordlain tra delinquenza e arcaicità.
Che il lallo, risponde ad un solo "imperativo categorico".

Per Alex:
Il terzo assioma di L'Hotte così recita: il cavaliere non deve legarsi al cavallo ma ai suoi movimenti.

Di questo et altro ciacolerò, per ora mi limito a constatare che le idee di molte di noi sullo lallo e sull'homo sono poche ma confuse e rispondono a stereotipi alla moda che nulla hanno a che fare con la realitidad lallina et humana, non tento manco di replicar...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

grinta

onore .
ha per tutti lo stesso significato ? è una linea guida che si può rispettare oppure no ?
è il sentimento per cui uno ha cura della propria fama , deriva dallo stesso ceppo latino di onesto .
si accoppia perfettamente con amor proprio e rispetto altrui , con le buone o con le cattive .
può essere fulcro dell'equitazione , dritti fino in fondo , al conseguimento , al risultato qualunque esso sia .
rispettare il cavallo per quello che è e farsi rispettare per quello che siamo , onore ad entrambi che nel piccolo o nel grande porterà soddisfazione .
porterà magari ad un  binomio vertical

PokerFace

per me onore ha a che fare con giustizia, non con fama.

grinta

fama è la nostra ridondanza nel bene o nel male .
ciò che è giusto per te è giusto per me ?
il proprietario di facof nel raccontino di RDM si fece giustizia lavorando nell' ingiustizia .
per quello ho definito il termine con fama . perchè l'onore è ciò che ci porta a tenere alta la bandiera nel nostro mondo personale .

raffaele de martinis

#2947
Nulla è più lontano dalla "fama" del senzo dell'honor!

Nel silentio et nella discretione si fanno actioni honorevoli.
Infatti, il tozzo camionista introdusse il suo racconto con: Raffaé, è la prima volta che parlo di queste cose.... chissà, il vino, la fratellanza cavallina, il fatto che fosse lontano milla miglia dall'ambiente dove si svolsero i fatti, il mio fascino, la mia facoltà di mettere a proprio agio gli interlocutori produssero quela confidentia.

La pietra angolare del senso dell'onore è il rispetto della parola data, ai tempi, una stretta di mano valeva più di cento contratti scritti dal notaio, oggi, non bastano manco quelli perché si sia coerenti con se stessi... se qualcuno vi dicie: "state sereni" cominciate a preoccuparvi, è la premessa che sta per mettervelo al culo.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

per me il senso dell onore ha più a che fare con l onore delle armi. alla lealtà, alla giustizia.

vi ricordate la folgore a el alamein nel 42?

grinta


l'onore ha tanti impieghi , e la fama collegata all'onore è lontanissima quanto più ci avviciniamo all'equatore .



alex

Non sono lontani i tempi del duello - il rito in cui si dimostrava di tenere più all'onore, che alla vita stessa. Oggi, una cosa, come dice Raffaele, inconcepibile.  Nelle mie fatiche wikisourciane mi sono anche divertito a digitalizzare un "Codice cavalleresco italiano", che parla specificamente del duello; straniante, a leggerlo oggi: https://it.wikisource.org/wiki/Codice_cavalleresco_italiano, data 1923 ossia: meno di un secolo fa. Curioso il termine "cavalleresco", vero? Questo è un forum che in senso lato con la "cavalleria" ha qualche relazione....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

beh io ho in mente i poemi cavallereschi...
la durlindana ecc..
ma sono un po troppo damerini per me, io sono più un tipo da iliade....

grinta

grazie alex !
lo leggerò stanotte !

alex

Aimè, rivedendolo vedo che è una incompiuta (di digitalizzazione), la completerò appena possibile. Mi spiace Grinta!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

va be' allora stanotte importunerò  mia moglie !
sperando di superare l'amor platonico  :icon_eek: