Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Equitazione Classica e altro => Discipline Olimpiche => Topic aperto da: The Shire - Marzo 12, 2017, 11:21:32 PM

Titolo: Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 12, 2017, 11:21:32 PM
Buonasera, mi trovo in una situazione un po' strana e volevo chiedervi un parere.
Monto un cavallo che di suo è abbastanza avanti. Per parecchio tempo abbiamo utilizzato un TN bit di nathe, e nell'ultimo periodo eravamo migliorati. Poi però un'altro filetto dello stesso tipo si è rotto, quindi l'istruttore dei ragazzi più bravi me l'ha tolto per darlo a loro, ed io sono rimasta con un filetto a torciglione.
Nel maneggio piccolo e coperto ce la faccio a gestire il cavallo, mentre nel maneggio esterno e grande ho non poche difficoltà e a causa di ciò uso una mano molto più forte di quella che uso normalmente, oggi addirittura mi faceva malissimo il braccio sinistro. Ho chiesto all'istruttore se facevo qualcosa di sbagliato e mi ha risposto che la mano così forte va bene, perchè farlo galoppare incontrollatamente e scarrocciare a caso è peggio, ed ha aggiunto che il mio problema è la posizione. Alla mia domanda su cosa potevo fare per migliorarla, la risposta è stata "esercizio" ( e non ho capito se intendeva esercizi veri e propri o esperienza).
Gli esercizi già li faccio, mi sveglio presto la domenica e muovo 3 cavalli facendo galoppo sollevato e (quando posso) trotto seduto, però non vedo risultati a parte farmi odiare dai cavalli. Appena ne avrò l'occasione parlerò con l'istruttrice che mi segue, intanto voi avreste dei consigli da darmi? Passo ad un'imboccatura più forte?
Grazie
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: RoyalIsabella - Marzo 12, 2017, 11:32:03 PM
Anche io ho a che fare con un cavallo così che ama i fugoni e si possono trovare delle soluzioni: per controllarlo meglio si può aggiungere un chiudi bocca oppure, anche se ne sarei contraria, un morso più forte per esempio un centauro. Ti sei mai chiesto perché parte? Ha paura? Bene se ha paura a fine lezione con una corda lunga da circoli e a capezza vai in campo e gli fai fare tutto il giro più e più volte soffermandoti sui punti dove vedi che ha paura in modo da abituarlo pian piano ( ricordati che le carezze non devono mancare). Se nn ha alcuna reazione sul punto dove è partito allora l'unica soluzione è come quella che ho fatto io: muovere il cavallo prima di montare. Se il cavallo parte ed è difficile da gestire è il 90% delle volte perché ha energia e deve muoversi perciò falli fare circoli o mollalo un po' in un paddock e fallo scatenare. Se non ci hai queste possibilità cerca almeno di trottare molto in modo da fargli smaltire tutto quello che ha dentro. Non importa l'età del cavallo, il mio ha 29 anni! :horse-cool:
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 12, 2017, 11:49:41 PM
È un cavallo estremamente ragionevole e maturo, di solito quando prende paura è per una cosa ovvia e non fa fugone ma scarta di lato, farlo sfogare non serve a niente perchè più lavora più s'incavola e si scalda (già provato... 1 ora e mezza di lavoro in piano + salto e andava ancora ad una velocità fin troppo elevata). Il chiudibocca ce l'abbiamo già, non lo serro troppo se no ho paura che interferisca con la respirazione
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: aDy_90 - Marzo 13, 2017, 12:00:54 AM
Lavoro da terra e ripartire dalle basi per il rispetto della mano ... Se no vedo un'escalation di imboccature che porterà solo altri problemi. Nella comunicazione da terra le cose di solito sono più semplici perché non hai paura di cadere e neanche un "giusto timore". Quando il cavallo si è sfogato a dovere, monti. Se continui a tirare non va bene, piuttosto un'azione per fermarlo anche brusca se non risponde quando chiedi con gentilezza. Presto se inizi sempre chiedendo con gentilezza come ad avvisarlo il cavallo dovrebbe capire che appena risponde allunghi le redini, anche di poco, e smetti di tirare. Questo secondo me ... Qualcosa di più severo può servire nella fase acuta del problema e solo nell'ottica di alleggerire la mano e col lavoro anche l'imboccatura. Il chiudibocca per me può servire in certi casi ed è meglio che appesantire l'imboccatura ma resta uno strumento spesso controproducente alla lunga.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: RoyalIsabella - Marzo 13, 2017, 01:28:13 AM
Anche come ha detto aDy_90 è un buon metodo. A questo punto devo chiederti cosa fai dopo che il cavallo è partito, lo fermi subito? Cerchi di lasciarlo tranquillo? Io ho provato a fare così (attento che io sono matta lo dicono tutti in maneggio) quando parte non tieni contatto come se galoppassi in modo giusto e quando sta per fermarsi ( se si ferma di solito :icon_confused:) lo fai continuare fino a che non ha un galoppo non dico perfetto ma pressoché migliore del precedente l'importante è che il cavallo nel mentre di solito non groppi o scarti ma corra semplicemente a massima velocità. Un altro metodo, quello più efficace e sicuro :horse-wink: che ti consiglio è che appena parte tu fai fare circoli fino a che non rallenta e allora continui e se riparte fai altri circoli così fino a che qualcosa accade
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: PokerFace - Marzo 13, 2017, 06:03:08 AM
vai in selleria e ricompra l imboccatura che si è rotta.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: rhox - Marzo 13, 2017, 09:48:31 AM
Ma il tuo assetto è corretto? Le spalle avanti aiutano a correre.. vero che con i salti stare indietro è difficile ma cercare di farlo il possibile aiuta..
Oltre a riprendere la sua imboccatura..
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: BigDream - Marzo 13, 2017, 10:34:28 AM
Quando il mio faceva i fugoni ho alleggerito l'imboccatura, sono tornata al filetto semplice e ha smesso. Oltre a questo come ti hanno consigliato, girarlo prima o lasciarlo scosso, togliere energie superflue. E se capita comunque il fugone, cercare di stare indietro il più possibile, evitare di attaccarsi in bocca anche se so che è difficile, metterlo subito in circolo, e riprendere subito un bel trotto e trottare per un bel po'.

Però che odio le fughe!!

Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 13, 2017, 01:00:38 PM
Beh, ma un cavallo che va bene con il nathe e si ribella al torciglione forse ha anche ragione.
Un filetto in nathe costa al max, 30 euro...vai a pretendere che ne comprino uno!!!

Ma dove mai se si spacca un filetto ad un bravo cavaliere vai a fregare quello di un allievo meno dotato?? I filetti sono dei cavalli, non dei cavalieri... se uno l'ha spaccato, se ne prende un altro!!
:icon_puke_r:
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 13, 2017, 02:53:47 PM
Il filetto non l'ho rotto io, ma un'altra allieva su un'altro cavallo, quindi per evitare che anche il mio prima o poi si rompesse l'istruttore me l'ha preso, principalmente perchè io non faccio gare al momento. Costa sui 240€ e quello che si è rotto è durato meno di un anno...
Non so in realtà se il mio assetto è corretto perchè non me l'hanno fatto notare nell'ultimo periodo, ma credo proprio che sia sbagliato qualcosa, sono rigida.
Io posso anche montare con un filetto semplice, l'ho già fatto, però per tenere il cavallo sotto controllo gli toglievo tutto l'impulso e lui praticamente dormiva in piedi, quindi me l'hanno tolto.
Il lavoro a terra non so neanche dove cominciarlo, non ho nessuno che mi aiuti. Anche il lavoro alla longia, è molto raro che me lo lascino fare, perchè occupo il tondino (adesso inutilizzabile perchè il vento l'ha scoperchiato) all'istruttore e ai suoi cavalli, e le uniche volte che l'ho girato era un disastro: a mano sinistra veniva verso il centro, a mano destra tirava come un pazzo verso l'esterno e andava a sbattere contro la parete del tondino, poi faceva dietro front e tornava a mano sinistra. In più lavorato alla longia non conosce il significato di passo, se al trotto lo faccio rallentare lui torna al centro. Tutto ciò perchè per farlo sfogare (quando ho iniziato a montarlo un anno fa non veniva montato seriamente da almeno un anno) veniva liberato nel tondino o nel maneggio, quindi fa di testa sua.
Per rallentarlo o appesantisco la mano, o lo metto in circolo, non gli chiedo mai di fermarsi. Non siamo ancora ai livelli di fuga impanicata, però anche nel circolo continua a mantenere la sua velocità (a meno che non lo stringa tantissimo).
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 14, 2017, 08:23:12 AM
No, vabbeh, dai.... un filetto in nathe costa 240 euro se lo compri di una marca assurda o dal tizio che ti ha detto che la sella equipe va ingrassata solo con il grasso della stessa casa altrimenti si rovina.

Costano 30 euro,fidati... guarda un po' online e lì trovi anche a meno se hai tempo.

C'è ne sono anche con dentro una leggera barra di metallo apposta per evitare le rotture gravi.
Ma quei filetti, e ne ho visti a dozzine perché due maneggi fa, usavano solo quelli per la scuola, hanno una vita di qualche anno...poi si assottigliano e vanno cambiati.
Se uno non li cambia quando è ora, o li usa per fare il tiro alla fune in bocca al cavallo, si, allora si spaccano e son un filo pericolosi.

Ma tre quarti dei cavalieri che conosco ci monta da anni senza incidenti.

Paradossalmente, ho rischiato di schiantarmi di più io, a galoppo in campagna, quando si è staccato il montante del morso della testiera nuova (perché lo avevo agganciato di mierda io).

Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Giada88 - Marzo 14, 2017, 09:32:59 AM
Winter, penso parlasse del Tandem in Nathe, quello originale... un filetto di gomma bianca costa anche 20 euro. Quello in Nathe (parlo del ciucciotto intero semplice) va dai 50 in su ed il Tandem, effettivamente viaggia sui 200 euro
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: PokerFace - Marzo 14, 2017, 09:43:34 AM
guarda, non è che hai grosse alternative.
o ti procuri, anche di 2 mano, l'imboccatura vecchia.
oppure usi quello che gli mette in bocca l'istruttore.
il cavallo non è tuo e giustamente non puoi scegliere tu cosa mettergli in bocca.
se galoppa veloce lascialo galoppare, il campo è chiuso, non va da nessuna parte, prima o poi si metterà l'anima in pace anche perchè c'ha 100 anni.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 14, 2017, 02:48:15 PM
Ho già guardato e purtroppo esiste solo della nathe, perchè è un filetto particolare (Tn bit), sembra un elevatore con barbozzale in corda. Esiste anche quello da 190€ in gomma normale ma il mio istruttore lo ha fatto rivendere a una mia amica che lo aveva comprato perchè non gli piaceva.
E se mettessi una martingala? La usavo una volta...
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: PokerFace - Marzo 14, 2017, 03:39:14 PM
ti ripeto che non puoi mettere e togliere roba a tuo piacimento.

io se vedo uno della scuola che mette al cavallo la martingala di testa sua lo ribalto, lo rimando in scuderia e gli faccio montare Gomorra (un pony bastardo, ma veramente infame) per 2 settimane.

ficcatevi nella testa che se volete prendere qualche decisione vi dovete comprare un cavallo e basta.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 14, 2017, 05:05:49 PM
Ovviamente lo propongo prima all'istruttrice, spiegando perchè vorrei metterla. Volevo solo sapere se potrebbe servire.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: BigDream - Marzo 14, 2017, 05:07:51 PM
Per le fughe dici?

Secondo me, per la mia esperienza, no. Però sentiamo i più esperti.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 14, 2017, 05:56:34 PM
Diciamo che io non ho proprio paura delle fughe, ma del fatto che io non riesca a girare (comincia a scarrocciarmi peggio che a velocità normale) e avevo sentito che la martingala aiutava a dare direzione, volevo sapere se era vero.
Già la mia istruttrice mi crede pazza per il fatto che monto un cavallo vecchio e schizzato con cui non finisco manco un percorso, se mi metto a proporre cose che non stanno nè in cielo nè in terra mi sa che mi giudicherebbe anche peggio  :icon_eek:
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: RoyalIsabella - Marzo 15, 2017, 01:27:30 PM
Hahah ti capisco il mio fa fugoni da purosangue ed ha 29 anni....la cosa che funziona di più sono i circoli anche perché io sono molto pignola e fino a che non rallenta almeno un poco lo lascio in circolo di media grandezza. Le prime volte non funzionava ma un giorno che non voleva saperne di ascoltarmi abbiamo fatto 16 circoli poi si è calmato e l'ho fatto continuare con meno pressione sulle redini e così adesso sta molto migliorando. Provaci almeno una volta e auguri :happy_birthday-736:
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 15, 2017, 02:13:17 PM
Oggi devo fare il percorso fuori....
Che Dio m'aiuti  :P
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: PokerFace - Marzo 15, 2017, 03:04:35 PM
è un mondo incomprensibile.
gente che monta cavalli di 100 anni infoiati, sdomi, smanettoni.
gente che fa il percorso che manco riesce a controllare il galoppo.
gente che invece di essere contento di saltare si caga addosso.

c'è qualcosa di molto sbagliato in molte scuole di equitazione.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: NightMare - Marzo 15, 2017, 03:23:58 PM
Ma gli istruttori dove sono in tutto ciò?  :firuu:
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 15, 2017, 05:28:57 PM
Poker, hai ragione da vendere e appendere stavolta!!!
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: alex - Marzo 15, 2017, 07:18:08 PM
The Shire ha davanti a sè una carriera notevole; anche Baucher adolescente, se non ricordo male, quando c'era un cavallo infame, gli veniva messo in sella intanto che veniva risistemato.

Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 15, 2017, 07:44:58 PM
Carriera notevole dove.
Ho rifiutato 4 ostacoli su 6 alti 60cm (quando di solito salto 90-100). Il cavallo sulle girate mi buttava la testa al vento e rallentava di colpo, se saltava miracolosamente l'ostacolo partiva a razzo. Sono caduta. Finito il percorso l'istruttrice non mi è manco venuta vicino (mi diceva cosa sbagliavo durante il percorso, ma dopo proprio zero assoluto). Volevo parlarle eppure stava facendo lezione subito dopo.
Ma io mi chiedo
Sono un caso perso?
Solo perchè ho scelto un cavallo con cui non posso fare gare ma posso imparare a montare valgo di meno delle altre, non ho lo stesso diritto?
Mi sento sola e abbandonata a me stessa, magari l'istruttrice non lo fa neanche apposta, ma perchè i proprietari con i cavalli difficili vengono seguiti tanto e io no?
I miei genitori vogliono parlarle adesso per risolvere la situazione però lo stesso mi sembra veramente ipocrita il fatto che l'istruttrice dica che ha studiato la psicologia dell'allievo e poi se vede una sua allieva piangere non vada neanche ad indagare cosa c'è che non va.
Scusatemi lo sfogo
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 15, 2017, 08:11:43 PM
Shire, tu non sei un caso perso, tutt'altro.
Ma sei seguita da gente che, da come la descrivi,  è psicologicamente intenta a grattare sul fondo del barile che questo mestiere può offrire.

Secondo me se cambiassi maneggio ti si aprirebbe un mondo intero!
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 15, 2017, 08:13:57 PM
Appena prendo la patente scappo... ma lontano
Tanto per l'università dovrò andare a Padova
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 15, 2017, 09:20:46 PM
Ah, che meraviglia!!!
Immagino che non vedrai l'ora!
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: RoyalIsabella - Marzo 15, 2017, 09:54:47 PM
Se può farti stare meglio io adoro questo tipo di cavalli "sdomi" perché sono gli unici che ti danno le vere soddisfazioni e l'adrenalina che cerco nell'andare a cavallo. Infatti mi sono presa un castrone 1,80 m di 6 anni molto agitato e la cosa che adoro fare è migliorarlo piano piano. Se ci crei un legame puoi fare di tutto nessuno è un caso perso :horse-wink: buona fortuna :ciao:
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: PokerFace - Marzo 16, 2017, 06:08:28 AM
scusa Shire se te lo dico ma col cifolo che montando un cavallo merdone impari di più.
per imparare ci vogliono ottimi cavalli che ti fanno montar bene. poi ha 100  anni, ormai ha fatto il suo tempo.
non so chi vi ha messo nella testolina che coi cavalli merdoni diventate grandi cavalieri.
infatti cadi su 60 cm con mille frene.
spero che ti serva per capire che flika, spirit ecc son tutte balle, i cavalli merdoni non servono a niente se non a montare male e prendere vizi e paure
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: milla - Marzo 16, 2017, 08:04:17 AM
Quoto, quoto e straquoto Poker
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 16, 2017, 08:28:37 AM
Giusto... soprattutto i merdoni irrecuperabili, che sono oltretutto tempo perso.

Magari la soddisfazione di quel tipo la si può avere quando impari ad andare d'accordo con un cavallo di gran carattere... o se prendi un buon cavallino che non sa fare una banana e gli insegni a giocare a risiko e tre sette.
Ma il merdone che ti scarica, ti insegna solo, nel migliore dei casi, a stare bene sopra altri vecchi scaricatori.

...e poi finisci come me, che dopo una gioventù come la tua, mi sono creduta di saperle tutte e mi sono comprata una 5 anni mezza sdoma per davvero.
Ci ho fatto un figurone, come sai...
:benedizione:

Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: BigDream - Marzo 16, 2017, 08:43:37 AM
Presente anch'io  :occasion14:. Ormai prevale il sentimento, altrimenti l'avrei già cambiato da millemila anni. E almeno so che tipo di cavallo prenderò la prossima volta. Poi certo che se fosse un figlio di Satana che mi butta giù ogni volta, ciaone proprio....

Però TheShire hai la fortuna che il cavallo non è il tuo, quindi sei ancora in tempo a cambiare tutto. Non ha senso continuare così. Io se fossi in te, piuttosto che continuare a montare lì, smetterei di montare finché non prendi la patente.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: cilla - Marzo 16, 2017, 08:51:37 AM
Quoto Bigdream, piuttosto cerca un posto dove farti qualche passeggiata con cavalli davvero affidabili, non miglioreresti magari la tecnica ma almeno potresti montare senza rischiare l'osso del collo....io non capisco questi maneggi che non investono in cavalli di qualità per gli allievi, come si fa a imparare su cavalli così difficili? Nella mia zona c'è un maneggio anche rinomato che ho pure frequentato da ragazzina per una decina di lezioni (poi sono scappata....e avevo 12 anni), cavalli della scuola terribili povere bestie. O ingranati da morire o pieni di problemi (zoppi, ciechi ecc ecc) infatti a ogni lezione qualcuno finiva giù e questo NON è normale, qualunque cosa dicano gli istruttori!
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: BigDream - Marzo 16, 2017, 09:09:07 AM
Citazione da: cilla - Marzo 16, 2017, 08:51:37 AM
io non capisco questi maneggi che non investono in cavalli di qualità per gli allievi

Semplice: i cavalli di qualità costano. E nessuno oggi vuole spendere. Breve storia triste delle scuole d'equitazione italiane
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: PokerFace - Marzo 16, 2017, 09:16:33 AM
una scuola d'equitazione intelligente (non ricca, intelligente), tiene in scuderia i vecchi saggi che i privati cambiano con saggi piu giovani.
un cavallo che a 16/17 anni esce dal circuito competitivo è una grande risorsa e costa zero, si ritira gratis.
è bravo, saggio, del mestiere.
prendere i merdoni ingranati non ti costa di meno. ti costa uguale.

in genere i merdoni ingranati alla scuola ci sono perchè ERANO GLI EX CAVALLI DELL'ISTRUTTORE/PROPRIETARIO/GESTORE che non riesce a dare via (perchè nessuno li vuole).
non esiste scuola che COMPRI o RITIRI cavalli merdoni scientamente, perchè con la stessa spesa porta a casa cavalli bravi.

e dunque chiedetevi: chi ha ingranato/disaddestrato/reso pazzo il cavallo dell'istruttore? L'ISTRUTTORE.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Bubba - Marzo 16, 2017, 10:05:36 AM
 :4pres: :perfect:
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: alex - Marzo 16, 2017, 11:03:15 AM
Però, Shire, se resisti senza prendere paura e senza scoraggiarti.... avrai una marcia in più rispetto a chi monta solo cavalli bravi.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: AnnaQ - Marzo 16, 2017, 11:11:20 AM
Ma bravi non vuol dire che montarli equivale a stare un'ora sul divano. Ti devi comunque impegnare e anzi, più sono bravi più esigono di essere montati bene.

Bravi vuol dire che se chiedi bene fanno. Non che si alzano a candela perchè vuoi innocentemente trottare sulla pista
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: PokerFace - Marzo 16, 2017, 11:31:07 AM
alex non esiste nessuna marcia in più.
disimpari.
e te lo dice uno che ha montato per anni le bestie peggiori. ci ho messo parecchio a tornare guardabile in sella. e ancora non sono bello da vedere in sella come chi ha montato buoni cavalli.
sui merdoni poi se sei principiante non puoi imparare proprio niente. zero. solo sopravvivenza. ma sopravvivenza non è equitazione.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: alex - Marzo 16, 2017, 12:58:06 PM
Sopravvivere però è sempre meglio che non sopravvivere...

Uno che ha montato sempre bravi cavalli come si trova poi se gli capita quello che commette una infamità  (per infamità sua propria  o per fatti imprevedibili)?

Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 16, 2017, 01:01:30 PM
Citazione da: PokerFace - Marzo 16, 2017, 11:31:07 AM
alex non esiste nessuna marcia in più.
disimpari.
e te lo dice uno che ha montato per anni le bestie peggiori. ci ho messo parecchio a tornare guardabile in sella. e ancora non sono bello da vedere in sella come chi ha montato buoni cavalli.
sui merdoni poi se sei principiante non puoi imparare proprio niente. zero. solo sopravvivenza. ma sopravvivenza non è equitazione.

Quoto!  :occasion14:

Da piccola iniziai in una ottima scuola, con cavalli da discreto a ottimi, seguita da istruttori VERI, che a loro volta erano stati formati da chi ai bei tempi aveva scritto pagine dell'equitazione italiana e vevano a loro volta, avuto i loro bei risultati.
Ma non ero ricca e quella scuola costava, giustamente,  la qualità si paga.
Finii in un pony club....ai tempi erano una novità. ... pony schifosi, istruttori che è  meglio se stendiamo un velo pietoso...ad ogni lezione almeno un bambino finiva all'ospedale dopo essere stato scaraventato a terra più  volte dai pony malefici. E te la raccontavano pure che per imparare devi cadere....

Ci ho messo anni a rimediare ai danni causati da meno di un anno di pony club....e ho dovuto andare in trasferta in Alto Adige a prendere lezioni da un istruttore tedesco che mi faceva montare i super cavalli della figlia che stava facendo l'iter a sua volta x diventare istruttrice.
Per imparare, ci vanno almeno ottimi istruttori e ottimi cavalli...e ovviamente tanto tanto tanto talento.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 16, 2017, 01:08:06 PM
Citazione da: alex - Marzo 16, 2017, 12:58:06 PM
Sopravvivere però è sempre meglio che non sopravvivere...

Uno che ha montato sempre bravi cavalli come si trova poi se gli capita quello che commette una infamità  (per infamità sua propria  o per fatti imprevedibili)?

Se uno sa stare in sella, ci sta.
Che bisogno c'è di fare il rodeo e rischiare di farsi male, soprattutto se è principiante?
L'imprevisto è imprevisto e ci sta, ma uno che è  abituato a montare cavalli buoni, perché  dovrebbe andarsi a cercare il cavallo infame?
E soprattutto, che senso ha, mettere in circolazione un cavallo infame? Per fare il figo al bar e dire iocholepalle? I fighi facciano i fighi con la loro pelle, i principianti necessitano di cavalli che li mettano in condizione di imparare.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 16, 2017, 01:42:12 PM
Ci fossero cavalli migliori con cui cambiare, lo farei.
Ma lui è il migliore "fisicamente". Il lavoro in piano va bene con lui, il mio problema si pone nei percorsi.
Gli altri cavalli hanno tanti problemi fisici, sono dei blocchi di cemento e/o vanno avanti solo per volotà divina e con speroni (che non so utilizzare), sono cavalli della scuola, li ho montati nel lavoro in piano ma non sono così bravi come quello che monto io, che è esigente e ama la precisione.Tutti i cavalli messi bene sono montati a rotazione da circa 5-6 cavalieri più bravi, nessuno del mio livello può montarli.
Quindi alla fin fine anche montando altri cavalli prenderei altri vizi, per avere un buon cavallo bisognerebbe comprarlo, ma pagare più di 10.000€ di cavallo più 600€ mensili tenendolo in un box sporco... anche no
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: alex - Marzo 16, 2017, 03:36:10 PM
Sarei un imbecille se negassi la maggiore autorevolezza di Poker e Miky, però ditemi dove finisce la "principianza". Per me, quando un cavaliere monta in sella a un cavallo bravo e riesce a condurlo alle tre andature con tranquillità, la principianza l'ha già finita da un pezzo: e quindi è ora che affronti cavalli di tutti i tipi - anche problematici. Non arrivo al punto suggerito dal vecchio re Duarte, che raccomandava di PROIBIRE al "non più principiante" di montare cavalli bravi ma di OBBLIGARLO a montare a lungo ESCLUSIVAMENTE cavalli problematici (verdi, restii, furiosi), era un'altra equitazione ed erano altri tempi, ma quando l'ho letta non mi è parsa una cattiva idea.

Certo, è un'equitazione difficile, ricca di ostacoli da superare. Ostacoli da superare.... non è quello che a te piace di più, Poker?
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: PokerFace - Marzo 16, 2017, 04:50:37 PM
guarda. io negli anni c'ho rimesso naso, clavicola, tibia, perone, bacino, poldo e chi piu ne ha piu ne metta.
e cos'ho imparato? ho imparato ad essere un bastardo picchiatore in sella. lo dico vergognandomi, perchè ora sono diverso.
il commerciante scaricava le merde da passeggiata, ingranate, dall'est, e tu le provavi 2 volte  a  casa poi andavi in concorso a fare l'interregionale del cappero da qualche parte a vedere cosa si riusciva a fare. cercavi di metterli a saltare perchè se no valevano solo il prezzo della carne, bestie brutte anche esteticamente, senza movimenti, senza genealogia, senza niente.
e imparavi solo ad aggredire il cavallo, a prevenirlo, a costringerlo.
imparavi i trucchi del mestiere, tra cui MAI lasciare la bocca davanti al salto, MAI alleggerire, GAMBE sempre addosso e nella curva sperone e spalle indietro, imparavi a fare il percorso col cavallo completamente controfelsso (un trucco del mestiere per gli ingranati), a girare la frusta, a stare a cavallo anche tutto il giorno finchè per dio non saltava (non importava come), imparavi a stringere le ginocchia, ad aggrapparti alla criniera in parabola, a segare nelle linee (perchè dopo un pò di trattamento i cavalli saltare saltavano - male ma saltavano - solo che con paura, scappando), imparavi a metterli in spin finchè non cedevano, a provocarli, a insalamarli nelle ritorno per piegare la loro volontà e altre cosine carine che si possono immaginare.
alla fine sapevo montare solo così.
e quando sono arrivati cavalli decenti (non dico buoni, ma almeno non gli scarti di macelleria) io li mettevo in crisi perchè ero un cavaliere cattivo. non cattivo nel carattere ma cattivo nella monta, da commerciante della peggior specie diciamo.
credimi, non è equitazione.
adesso, ho solo cavalli eccellenti. certo, magari c'è il quello che non ha tanta reazione, non ha tanto rispetto. oppure c'è quello un pò su di giri. o c'è quello che fa qualche difesina. o quello che guarda un pò (in verità, pochissimi ormai, credo nessuno... magari guardano i cani o la gente, ma ormai i cavalli selezionati non guardano piu i riempitivi e i colori come una volta). però sono tutti cavalli con una base eccezionale, basta concentrarli un pò e sono delle macchinette, praticamente fanno tutto da soli, sono robottini quasi.
io posso alleggerire la mano sul salto. posso mettere le distanze comode, che lasciano saltare bene i buoni cavalli (e fanno fermare quelli merdoni). posso montare molto sull'inforcatura (mentre con i caini è meglio se non lo fai, che alla prima frena con dietrofront sei in terra). posso montare senza speroni, senza frustino, spesso senza imboccatura anche, posso saltare con calma, con serenità, e non serve MAI stare tanto in sella, perchè se una volta sbaglia il cavallo la volta dopo corregge il tiro e modifica e in un attimo ha capito come fare giusto.
non è come montare uno di quei muli che anche se spieghi o rifai le cose 2000 volte non capiscono mai niente (e ce n'erano, madonna quanti ce n'erano).
andavamo in concorso col pelo lungo, senza ferri, legavamo i cavalli agli alberi o agli anelli del camion, estate e inverno, col secchio pieno di imboccature che provavamo direttamente in campo prova.
ahahahahahahah che tempi mamma mia, io ero solo un ragazzino ma che tempi epici.
allora in concorso non c'erano ragazzine fighette danarose figlie di papà, non c'era la giacca firmata o il cap costoso. eravamo tutti amici, tutti fratelli, tutti pronti ad aiutarci e quando facevi eliminato sul 3 (si faceva SPESSISSIMO eliminato ahahahah) all'uscita trovavi gli altri a dirti che però, fino al 3, saltava benissimo.
e la A3 era la gara piu grossa che potevi fare, e anche così ti ammazzavi lo stesso ahahahahahahahahahah.
e la categoria "primi passi" tu non la facevi mai, neanche col cavallo sdomo, si faceva subito la A2 ed erano morti e feriti tutte le volte e tutti portavamo il cap di velluto preso da Gianetti quando ancora Gianetti aveva il negozio a Saronno centro, con le selle (tra cui un sacco di rientri bruttissimi) al piano di sopra. ed avevamo i pantaloni A COSTINE che dopo 10 volte perdevano elasticità e niente, dventavano una cosa scomodissima che ti tagliava dietro le ginocchia. ah e poi io volevo specificare che ho fatto almeno 6 anni di gare con GLI STIVALI DI GOMMA ahahahah (anche d'estate).
adesso li vivo come bei tempi, solo perchè ero un ragazzino che andava a scuola e non aveva una mazza da fare, mentre adesso so cosa vuol dire fare la spesa da Euro Spin e quindi la vita è tutta una sofferenza....
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: alex - Marzo 16, 2017, 05:24:50 PM
Grazie della condivisione della tua storia. Da incorniciare. Estremamente chiara, sincera, un racconto che sembra un documentario.

Però... vista da fuori, la tua storia si presta a diverse interpretazioni. Non esclusa quella dell'antico re. Saresti arrivato dove sei arrivato senza quel percorso? Saresti andato oltre, adesso saresti ancora più bravo, o no? Io non lo so; ma nemmeno tu lo sai. 
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: PokerFace - Marzo 16, 2017, 05:52:59 PM
lo so si.
ci sono ragazzine di 20 anni su bolidi pagati 500.000 euro che mi fanno nero tutti i weekend.
quindi, si, sarei piu bravo  :happy_birthday-736:
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: linx_queen - Marzo 16, 2017, 07:22:29 PM
poco dopo aver iniziato mi sono ritrovata a montare due cavalli che avevo in fida, un diavolo e una mezza infame, cosa mi hanno insegnato? ad essere tenace a farmi sentire, ma solo questo. Non sapevo come farmi rispettare, quando, e quali fossero i comandi corretti perchè non avevo un feedback dal cavallo che mi facesse capire dove sbagliavo e dove no perchè il rifiuto c'era sempre. Ora spiegatemi come qualcuno può imparare in questo modo! Ripartendo da cavalli normali (non da giostra o da scuola eh, cavalli NORMALI) ho avuto il modo di imparare dove sbagliavo e sistemarlo, nel giro di un anno sono tornata a montare i cavalli più caldi e giovani perchè l'adrenalina ci sta e piace a tutti ma rischiare per fare la salvatrice del cavallo di turno anche no. Ci ho provato e non è servito a niente, solo a farmi prendere dei vizi assurdi e consolidare errori che su cavalli del genere mentre cerchi di non finire spiaccicata non puoi correggere. Se il cavallo non lo controlli e non sai dove sbagli (perchè sicuramente non è tutta colpa del cavallo) come puoi correggerlo? Prima su un altro cavallo renditi conto di dove sbagli tu poi se proprio ci tieni con la giusta esperienza ci ritorni.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: alex - Marzo 16, 2017, 08:35:08 PM
Citazione da: PokerFace - Marzo 16, 2017, 05:52:59 PM
lo so si.
ci sono ragazzine di 20 anni su bolidi pagati 500.000 euro che mi fanno nero tutti i weekend.
quindi, si, sarei piu bravo  :happy_birthday-736:

Non ti ho chiesto se avresti più coppe (=migliori risultati agonistici). Ti ho chiesto se saresti più bravo.

Quelle ragazzine, montando i cavalli che monti tu, farebbero meglio di te? Se sì, allora effettivamente sono più brave.

Dimenticavo un particolare: l'antico re mica dice di montare quei cavalli difficili da soli.... è un consiglio che dà agli istruttori, e quindi è logico che mentre si monta cavalli infami si deve essere seguiti da un eccellente istruttore.

Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 16, 2017, 08:57:28 PM
Grazie per aver riportato la tua storia, poker, ed è scritta molto bene  :horse-smile:
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: milla - Marzo 17, 2017, 08:17:03 AM
Io quoto, riquoto e straquoto Poker e Micky, sui merdoni non si impara una beata, è il cavallo che insegna quindi se il cavallo è uno strunz che può insegnare?
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: alex - Marzo 17, 2017, 08:31:41 AM
Può insegnare a trattare i cavalli strunz. Un bravo cavallo può fare lo strunz quando meno te lo aspetti. Meglio aspettarselo.

Ripeto: è difficile, il riaddestramento è ancora più difficile dell'addestramento e dovrebbe essere imparato montanto un cavallo strunz sotto la guida attenta di un istruttore non-strunz. Ma anche saltare 1.30 è difficile. Uno può benissimo evitare di saltare 1.30, pur montando; ma se monta, non può evitare che un cavallo improvvisamente e inaspettatamente faccia una strunzata. Vedi l'incidente della Truppa. Meglio essere pronti.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: BigDream - Marzo 17, 2017, 10:11:41 AM
Guarda alex, io in passato ero abbastanza d'accordo con te (avevamo già parlato di questo in un altro topic, mi pare). Ma a lungo andare, provandolo sulla pelle, ho cambiato idea.

Sono d'accordo che può insegnarti alcune cose, che poi il giorno che un cavallo ti fa uno scarto o un fugone stai sicuramente in sella e impari a fermarlo invece di volare, mentre magari se hai sempre montato cavalli santi al primo scarto voli giù, ok.

Ma tecnicamente impari poco e niente, o comunque impari molto più lentamente, e come hanno detto altri prendi un sacco di vizi del cavolo. Io su 10 volte che monto magari riesco a montare bene una volta, perché le altre 9 devo litigare per portarlo nell'angolo, per metterlo rotondo, per fare una partenza al galoppo decente o per non farlo fermare dopo 3 falcate.. intanto però ho preso il vizio di:

- alzare la gamba invece di tenerla rilassata e nella posizione corretta
- tenere lo sperone attaccato al cavallo, perché già non va avanti cosi,  figurati se lo stacco
- irrigidirmi per spostarlo all'esterno
- essere fortissima con la mano sx

Praticamente quello che col mio cavallo riesco a fare in 10 giorni, con gli altri cavalli che monto lo faccio in 5 minuti (e non sono cavalli da giostra, una fa le 30/35 e l'altro 35/40 e qualche 45, sempre montati da professionisti.... però non ce n'è, sono cavalli  bravi). Quindi boh, per l'amor di Dio qualcosa ho imparato eh, però una cosa è certa: se avessi un cavallo più facile adesso sicuramente sarei molto più avanti, magari farei già qualche percorsino, qualcosa di più. Invece sono ancora lì a lavorare sul galoppo. Per dire.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: alex - Marzo 17, 2017, 11:57:49 AM
Citazione da: BigDream - Marzo 17, 2017, 10:11:41 AM
Sono d'accordo che può insegnarti alcune cose, che poi il giorno che un cavallo ti fa uno scarto o un fugone stai sicuramente in sella e impari a fermarlo invece di volare, mentre magari se hai sempre montato cavalli santi al primo scarto voli giù, ok.

Questo e non altro è quello che ho detto; me lo confermi.

D'altronde volare è sempre stato il sogno dell'uomo, e forse anche della donna.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 17, 2017, 12:47:04 PM
Certo, volare sì.
È l'atterraggio che è meno figo....
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: BigDream - Marzo 17, 2017, 02:10:27 PM
Infatti Winter  :icon_rolleyes:

alex credimi, non è che sia un grande traguardo.. preferirei montare bene e non dover sempre litigare... piuttosto che dire "dai figo riesco a stare in sella anche se mi fa il rodeo" (che poi sicuro se volesse smontonare e buttarmi giù ci riuscirebbe in 1 secondo)

Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 19, 2017, 04:13:31 PM
Citazione da: alex - Marzo 17, 2017, 08:31:41 AM
Può insegnare a trattare i cavalli strunz. Un bravo cavallo può fare lo strunz quando meno te lo aspetti. Meglio aspettarselo.

....non può evitare che un cavallo improvvisamente e inaspettatamente faccia una strunzata. Vedi l'incidente della Truppa. Meglio essere pronti.

I cavalli strunz vanno montati/rieducati da chi ne ha le capacità, non da un principiante.
Non basta saper condurre un cavallo alle tre andature per considerare finita la principianza, ci va molto molto molto di più.
E questo di più  non lo hanno in molti, questo di più costa tempo e sudore.
Ma alle persone bastano qualche manciata di lezioni, una garetta del quizzzz, una biblioteca  piena di libri e si sentono gia esperti.

Il cavallo buono può  fare degli errori, ma le strunzate le fanno i cavalli strunz e sono due cose diverse, molto diverse.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: alex - Marzo 19, 2017, 04:43:44 PM
Ho aperto in Dizionario un topico "Principiante" per chiarire cosa sia questa bestia. Mi scuso con The Shire e continuo di là.
Titolo: Re:Situazione ambigua
Inserito da: The Shire - Marzo 19, 2017, 09:21:21 PM
Oggi ho rifatto il percorso durante la garetta sociale, l'istruttrice mi ha convinta dicendomi che sarebbe stata un'opportunità per fare esercizio.
Il campo prova era all'interno e i salti di prova sono stati fantastici, neanche un rifiuto.
Fuori tutto altro, mi ha rifiutato varie volte perchè andavo avanti col corpo. Nonostante ciò quello che è successo in campo prova mi dà un po' di speranza, magari abituandomi fuori potrò avere i risultati che ho avuto anche dentro.