• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rischi del cross

Aperto da Ina:), Febbraio 04, 2015, 10:05:20 PM

« precedente - successivo »

milla

Ho dato una rapida occhiata ai Reg. e mi par di capire che il dress è giudicato esattamente come un normale ripresa di quella categoria quindi alla fine il binomio avrà una certa percentuale, poi questa percentuale in qualche modo (forse voi sapete come) viene trasformata in "punti negativi" ecc.ecc. Giusto?
Non riesco bene però a capire come si faccia questa conversione. :dontknow:

madamen67

Regolamento capitolo 4.2.5

Calcolo dei risultati
Vengono addizionati i punti da 0 a 10 attribuiti da ciascun Giudice ai concorrenti per
ogni movimento numerato della ripresa di Dressage, così come anche i punti attribuiti
alle note d'insieme, e vengono sottratte le eventuali penalità per errore di grafico e/o
di ripresa.
Per ogni Giudice viene calcolata la percentuale del punteggio massimo conseguibile.
La percentuale si ottiene dividendo il punteggio del Giudice (meno gli errori) per il
punteggio massimo conseguibile e poi moltiplicando per 100, arrotondando ai primi
due decimali.
La percentuale media del concorrente si ottiene sommando la percentuale di ogni
Giudice e dividendo per il numero dei Giudici, sempre arrotondando ai primi due
decimali.
La percentuale media cosi ottenuta viene convertita in penalità sottraendo 100, moltipli-
cando per 1.5 e arrotondando al 1° decimale. Il risultato ottenuto è il punteggio in
penalità della prova di Dressage.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla

 :laughter-485: grazie per il chiarimento, dunque il punteggio è identico a quello delle normali riprese, di diverso c'è solo la conversione. :pollicesu:

madamen67

Sì, è così. Forse è per quello che ogni tanto si scordano di suonare la campana sono troppo presi dai calcoli   :laugh3: 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla

Oddio no, non posso crederci, e il povero cavaliere che fa, continua a girellare attorno al rettangolo o va a fare toc toc alla postazione dei giudici  :firuu:?

madamen67

#80
Oddio no, non posso crederci, e il povero cavaliere che fa, continua a girellare attorno al rettangolo o va a fare toc toc alla postazione dei giudici?


Andare dai giudici a fare toc toc no, ma girellare un po'sì.  Beh, a me hanno suonato di corsa la campana perchè dopo il saluto alle due postazioni si sono accorti che stavo procedendo dritta per entrare in A  :laugh3: all'istruttore è venuto un colpo perchè si è accorto che io trottavo tranquilla verso A e questi non suonavano  :laugh3: se ci penso...  ma io stavo facendo una cosa più che normale! 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Ina:)

Cavoli, é morta una ragazzina di 17 anni, sta volta in Australia però, sempre a causa di una rotation fall in cross
Mi spiace un sacco.

Possibile che non esista qualcosa, un qualche dispositivo o protezione, che eviti di finire sotto il cavallo?😩

alex

Qualsiasi precauzione si prenda, là dove c'è pericolo c'è anche un concreto rischio che avvenga la peggiore manifestazione possibile di quel pericolo. Il rischio si può ridurre, ma mai eliminare.

Qui un articolo su un dispositivo che evita alcuni rotational fall in cross. http://equineink.com/2008/07/18/what-is-a-rotational-fall-and-how-can-they-be-prevented/

Resta inteso che i rischi del cross possono essere completamente eliminati.... evitando di fare cross; ma nulla dice che mentre facciamo qualcosa di alternativo al cross a cui abbiamo rinunciato, non affrontiamo rischi maggiori....

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

Un istruttore tedesco ex completista mi raccontava che un tempo la prova originale del military era molto più simile ad una prova di condizione rispetto ad un percorso di salto ostacoli in campagna. C'erano precise distanze da percorrere al trotto e al galoppo, inframmezzate (o a seguire, non ho capito bene) da salti.

Di certo i salti che ci sono ora sono molto più sicuri di quelli che si vedono nei video del passato, ma mi chiedevo se diminuire la tecnicità e la durata dei percorsi potesse garantire un rischio minore, o se sia un fattore che non c'entra niente.
And but for the sky there are no fences facing

Ina:)

Alex conosco i frangible pins...peccato non siano abbastanza
Io più che altro pensavo a qualcosa che ti eviti di finire sotto il cavallo quando già si sta cadendo o un qualche tipo di protezione che tenga al sicuro l'osso del collo.
L'altro giorno parlando con un ragazzo che fa motocross sono rimasta stupita dal numero di protezioni (e soprattutto da quanto esse siano innovative) che si mette addosso. E mi é venuto naturale pensare a noi, che montiamo un animale, potenzialmente pericoloso quanto una moto, proteggendo una parte della testa, torace e schiena e stop

Io rimango sempre un pochino "stranita" quando capitano questi incidenti. A livello di big del completo però capitano davvero raramente incidenti mortali (per quanto ne so io)
Quindi le cause sono da ricercarsi in un possibile errore del cavaliere. Trovo strano che un cavallo sottovaluti un fisso così tanto da cozzarci contro quando ci sono le condizioni adatte a saltare bene.
Oppure in una preparazione sbagliata del cavallo, che non regge fisicamente

PokerFace

ma va kriss è solo fatalità.
anche le scale sono semplici e fattibili per ogni baluba, anche vecchietto, però capita che anche gente giovane metta male il piede e si spacchi l'osso del collo.
è la vita.
e alla fine sono fin pochi quelli che muoiono a cavallo.
chissefrega, teniamoci il rischio o non montiamo.


alla fine crepare è un attimo. e mica solo a cavallo.

Hadban

Sto scrivendo adesso un post sui rischi del barrel racing e i suoi incidenti, è impressionante, eppure praticamente nessuno ne parla

kriss

Citazione da: PokerFace - Marzo 09, 2016, 02:58:11 PM
ma va kriss è solo fatalità.


oddio dove come quando? :D
Mi sa che ti riferivi a Ina
Comunque a me non straniscono questi incidenti. Purtroppo l'errore capita. Vuoi per errore umano, vuoi per errore del cavallo. E' vero che non sono kamikaze, ma è anche vero che sono esseri viventi, possono sbagliare. non penso che a quel livello il cavallo non fosse al pieno della forma fisica.


blackhorse68

#88
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Ina:)

Sono d'accordo
Infatti quando penso a ste cose rabbrividisco
Poi però mi do della scema perché sono la prima a : andare forte in macchina, andare forte In moto e tutta una serie di altre cose poco prudenti e molto pericoloso
Quindi se dovessi crepare sicuramente preferirei la botta secca del collo che fa crock mentre mi sto divertendo piuttosto che altro

Però quando muore qualcuno di così giovane mi spiace sempre un sacco :pollicegiu: