• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

alzare il galoppo

Aperto da PokerFace, Febbraio 20, 2015, 04:25:39 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

poker non ho detto che non lo sa fare. Ho detto che, forse, devi lavorare di più in questo senso. Io non so come monti tu, però se un giorno lavori in distensione e il giorno dopo le metti le redini di ritorno, non serve a molto. Questo era il senso del mio discorso. Avevo inoltre capito che alzare la coda te lo facesse anche a casa, invece  come dice moon  si eccita  in gara e quindi non riesce a lavorare come vuoi tu sui salti con la schiena. Secondo me in gara la manda in alto proprio perchè fa uno sforzo in un modo non corretto, cioè senza usarsi bene.

Alexis85

Citazione da: PokerFace - Febbraio 20, 2015, 04:25:39 PM

vorrei che spingesse un pò di più col posteriore e alzasse un pò la schiena.
non so se a poker interessa ancora (dato che non risponde), forse ha risolto . Però io scrivo per chiarezza.
Per fare quello che lui vuole, non si deve pensare a rinforzare i muscoli della schiena.
Quello che si dovrebbe tentare di ottenere  è fare in modo che i muscoli della schiena si allunghino (quindi il contrario) il più possibile e che si contraggano i muscoli dell'addome per effetto di un posteriore sotto la massa .
Spesso guardando i cavalli lavorati si vedono i fasci muscolari della schiena, questo è causato dall'aumento di volume dovuto alla continua distensione piuttosto che da un aumento di massa muscolare.
Per questo consigliavo di lavorare in distensione, e chiedere le flessioni, questo per un pò di tempo.

fede_nouchy

È passato un po' di tempo da questa discussione, vorrei sapere se alla fine poker è riuscito a concludere qualcosa, considerando che dovrebbe iniziare le 6 anni.
È un argomento che mi interesserebbe approfondire
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

PokerFace

22-24 fa la sua prima 6 anni, sicuramente andrà benissimo anche perchè è un metro e venti mentre la cavalla ha già saltato 125 nell'eccellenza e a casa ho già fatto cose molto più impegnative.
e finalmente ci sono anche tanti bei soldini anche nei nazionali normali, che nei 5 anni non ci sono mai (tranne qualche volta a tortona, dove mettono il montepremi come comitato organizzatore anche nelle 4 e nelle 5 anni, santi subito).
alle finali ad arezzo erano tutti professionisti, cavalli in gran parte preparati... pensa che la 5 anni l'ha vinta poi una cavallina saura di un metro e uno sputo che monta un cavaliere lombardo che conosco bene.... cavalla a mio avviso senza nulla di speciale. ma siccome si usava molto ed era super scenica sui salti ha preso super punteggi.... peccato eh, io sicuramente non meritavo di vincere (ho fatto un errore al giorno... il primo giorno per colpa mia, il secondo per colpa sua) però i giudici non si capisce cosa premiano. se l'eccellenza e i circuiti cavalli giovani devono servire a "scoprire" i campioni del futuro, non vedo a che pro premiare cavalli senza forza, con pochi mezzi, che sono già al limite a saltare queste altezze.. mah....
comunque no, non è migliorata la cavallina, se non per il fatto che adesso gira alla corda e non si ferra più. la metto nel tondino da doma per girarla, quello tutto chiuso, così non guarda fuori e non sgroppa e non fa la mongoloide. a dicembre l'ho anche lasciata parecchio in pace, solo paddock e corda e montata pochissime volte. si è fatta tanto gogue e sta bene, è molto carina.
l'ho ripresa in mano in questi giorni un pò seriamente in vista del concorso ma c'è tempo.
secondo me la qualità del galoppo è abbastanza innata, si, la posso un pò migliorare ma i miracoli non si possono fare. è già tutto grasso che cola per me. una cavalla così non me la meritavo ed è stato un puro colpo di fortuna in un momento in cui forse, senza di lei, mi sarebbe un pò passata la voglia di uscire in gara e andare avanti.
per cui niente, io continuo a lavorarla ma non mi devo fasciare la testa, prima o poi migliorerà e se non migliora amen.

fede_nouchy

#19
A parte che da come ne parli sembra un gioiellino, senza averla mai vista te la invidio :horse-smile:
Comunque non me ne intendo di giudizi sui cavalli giovani... però sulla discutibilità dei giudici si, provata sulla mia pelle.

Però c'è anche da dire che ho visto cavalli con galoppo da galline saltare molto bene in giri grossi. Saranno eccezioni però esistono. A me i cavalli super scenici in giovane età non dicono niente, perchè poi perdono e non è detto che abbiano super mezzi.
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...