• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

QUINTINO campione salto ostacoli??

Aperto da GinevraCavallina, Giugno 07, 2015, 12:36:33 AM

« precedente - successivo »

GinevraCavallina

Domanda difficile.
Sto cercando notizie (ammesso che esista) su un cavallo chiamato quintino che (mi dicono) essere stato campione di salto ostacoli per tre anni di fila intorno agli anni 80-90. Credo nei campionati italiani ma non so.
Dovrebbe essere stato un morello o un baio molto scuro.
So che non ho dato molti indizi ma purtroppo non ho altre informazioni.
Qualcuno ne sa qualcosa?
In internet non trovo nulla
Grazie!

PokerFace

Io lo conosco bene. Lo montava pier luigi cima. Ha vinto tre volte gli assoluti. Stallone. Il proprietario era l avv mancuso. Ha saltato aquisgrana e un sacco di internazionali. Piccolino. Fu montato anche da michel robert in una dimostrazione di salto ostacoli a verona. Prima della dimostrazione michel venne a birago da speroni a provare il cavallo. E questo piu o meno è tutto quello che mi ricordo

Winter Mirage

Vado a rimiscenze... mi ricordavo qualcosa di questo "libro delle razze" dove in effetti c'è menzione di Quintinoa a pagina 77.

https://books.google.it/books?id=isiCjSYCBpUC&pg=PA23&hl=it&source=gbs_toc_r&cad=3#v=onepage&q&f=false
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

GinevraCavallina

Wow grazie mille!!
Sto cercando su internet... Pierluigi cima l ho trovato ma non trovo il cavallo accidenti.
Qualcuno si ricorda che anno fosse?
Anche per il libro online ho un problema, io non riesco. a vedere la paga 77 :/

alex

#4
Io la apro.... sorpresa: siamo nella scheda del cavallo Sanfratellano, dicui siparla molto bene; e si menziona il fatto che tale Giacomo Mancuso, siciliano, portò a Invario un gruppo di fattrici sanfratellane, che incrociate con il PSI dettero ottimo prodotti fra cui Quintino.

Quindi Quintino era un PSI migliorato con il sanfratellano:horse-wink:

Con Giacomo Mancuso e Google si trovano altre notizie.... ad esempio, che un figlio, di nome Giglio Il Sole,  di Quintino sta in un allevamento chiamato Cascina Il Sole: http://web.tiscali.it/cascinailsole/allevamento/alleva5.htm
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Le Notizie su Google te le puoi trovare anche da sola. Se è una cosa seria posso darti il numero di cima o chiedergli io le tue domande.

GinevraCavallina

Grazie.. Eppure io se googlo quintino, campionati assoluti o Pierluigi cimA non trovo nulla, soloqualche  foto di cima con altri cavalli dagli anni 2000 in poi.
Vorrei semplicementeuna foto del cavallo, sapere gli anni dei campionati che ha vinto e se c e, un elenco dei figli del cavallo.
Grazie

GinevraCavallina

E vorrei conoscere la storia di questo cavallo se è possibile.

PokerFace

Quintino, anno di nascita 1979, baio 1.63
Quintino ha debuttato piuttosto tardi, partecipando ad alcune gare riservate a cavalli di 5 anni. A 6 anni ha iniziato al sua vera carriera agonistica vincendo anche delle D nazionali. Dal 1986 ha ottenuto numerose vittorie in campo nazionale e internazionale. Ha partecipato per l'Italia alla Coppa delle Nazioni di Lanaaken, allo CSIO di Roma e ad altri numerosi CSI. Ha vinto per due volte i Campionati Assoluti del Cavallo Italiano a Grosseto 1987 1989; ha vinto a Verona il Trofeo Assoluto ENCI. Si è classifiacto secondo nel Gran Premio d'Italia di San Remo. Ha vinto in carriera oltre 120 milioni ed è lo stallone italiano che ha vinto di più in concorso ippico.


figli di quintino:
ALLHEGRA                        
CIRINO DEL VERGANTE         
DORINA DEL VERGANTE         
ELETTRA                                
ELISA VI                                
ESTASI DEL VERGANTE         
FLORA DEL VERGANTE         
GAIO DEL VERGANTE         
INCANTO 4         
IRINA DEL VERGANTE         
LUSTRO DEL VERGANTE         
MINUETTO DEL VERGANTE         
QUINTA         
QUINTINO         
QUIT PLAYING F         
ROSCOE DEL VERGANTE         

PokerFace

ripeto che è abbastanza ridicolo che tu faccia cercare ad altri informazioni che sono sulle banche dati pubbliche....

kriss

Io ho montato per anni un figlio di Quintino .... facendo delle ricerche on line avevo trovato abbastanza info su questo stallone, strano che tu non riesca a trovare più nulla. 


GinevraCavallina

Ragazzi, io ci ringraziò, davvero.
Ma se non ci credete, googlate quintino Pier Luigi cima ecc e vedrete k esce ben poco.
Grazie per le info.