• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I nostri esercizi

Aperto da Ina:), Luglio 06, 2015, 02:53:09 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

max posso farti una domanda?? secondo te centra il fatto che hai un frisone?
se ci pensi sono cavalli che nascono con l'incollatura alta e con la nuca diciamo abbastanza chiusa, collo corto, spalla dritta, garrese piatto... schiena debole, posteriore ancora più debole.

probabilmente anche io con un cavallo come il tuo insisterei molto con il lavoro sulla groppa.
alla fine ogni cosa che facciamo deve essere adatta al cavallo che montiamo.

bionda

Citazione da: max - Luglio 19, 2015, 11:42:33 PM
Tutta la gamma delle flessioni della groppa (che trovo irrinunciabili per sbloccare un cavallo incriccato) fanno parte insieme a quelle dell'incollatura e della mascella della fase preliminare. In pratica se dovessero includerle dovrebbero fartele fare subito dopo quelle dell'incollatura, prima ancora di prendere il passo o il trotto.

Materialmente cosa fai con la groppa da fermo?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Alexis85

Citazione da: PokerFace - Luglio 20, 2015, 09:31:11 AM
max posso farti una domanda?? secondo te centra il fatto che hai un frisone?
se ci pensi sono cavalli che nascono con l'incollatura alta e con la nuca diciamo abbastanza chiusa, collo corto, spalla dritta, garrese piatto... schiena debole, posteriore ancora più debole.

probabilmente anche io con un cavallo come il tuo insisterei molto con il lavoro sulla groppa.
alla fine ogni cosa che facciamo deve essere adatta al cavallo che montiamo.

concordo e mi unisco alla domanda di Bionda!

max

Mmmm no dunque, tengo conto solo del "post-baucher", il mio "pre-baucher" faccio finta non esista dato che mi arrabattavo come tutti. I cavalli che ho potuto montare per un certo tempo non sono molti ma erano di razze diverse: arabo, qualcosa_x_arabo, merens, purosangue, sellaitaliano, vaiasapere. Chiaramente le occasioni per andare un po' avanti le ho avute solo con due o tre. Mi ricordo l'arabo parecchio incriccato. Il nostro frisone non è incriccato anzi, e non ha affatto il collo corto (magari! in realtà è una giraffa purtroppo), la sua principale difficoltà è un'asimmetria molto marcata, una cosa pazzesca che non ho riscontrato in altri frisoni o qualunque altro cavallo che ho montato: è una croce che mi è capitata insomma.

Non ha nessuna attinenza la razza o la morfologia con il da farsi. Sarebbe come dire che un sella italiano ha bisogno di flessioni dell'incollatura e un minorchino solo della flessione della mascella, o un merens di redine di appoggio e un arabo di apertura. Non spostate il discorso sulla razza: si sta parlando di metodo e tecnica.

Le flessioni che vi fanno fare all'EdL sono prese da Baucher ma, per una fissa tutta sua, Karl punta a insistere sulle spalle, sulla mascella, sul collo. Avrà i suoi motivi ma io vi dico: è solo metà del lavoro di preparazione originale di Baucher. Per conoscerlo nella sua interezza basta leggere Baucher, o Raabe, o quell'altro, come si chiama? Bussigny?

Io ho preso a suo tempo a seguire Karl perché mi affascinava osservare un baucherista che non disdegnava anche gli altri maestri, tedeschi compresi, quando piano piano si è chiuso in un metodo tutto suo mi è scaduto un po'.

C'era un video di un americano che anni fa mi aveva aperto un mondo, in quel breve video (poi scomparso, e oltretutto non montava nemmeno bene) erano mostrate tutte le flessioni della mascella, del collo, della groppa - era un iter molto logico. Tanto per dire Karl che insiste sul davanti ha comunque eliminato e semplificato molte di queste flessioni del davanti. Quelle che vi fanno fare sono un surrogato, una semplificazione di quelle originali, ma se quelle originali erano fatte in un certo modo un motivo c'era. Karl (perché l'ho visto) le conosce tutte e ricorre a questa o quella in casi particolari, mentre alla massa insegna solo il suo surrogato. Non lo fa per furbizia ma ritrovandosi come target la "signora maria" è costretto a fare così.

Quelle della groppa, che semplificando si tratta di ruotare le anche attorno alle spalle in tutti i sensi, di fare i passi indietro, di far fare flessioni dell'arto singolo se necessario (chiedere il sollevamento, la flessione e l'estensione verso l'avanti ne più ne meno come per il passo spagnolo) aiutano tutti i cavalli a migliorare il movimento come lo aiutano le flessioni del davanti. Cosa c'è di strano nel crederlo? Niente. Ma siccome chi ritenete degno di fiducia non ve le fa fare, siete prevenuti. Ci sta :- )

Come le domande: il mio cavallo pesa, oppure rifiuta il contatto, oppure non si flette, cosa faccio? Tutti in coro a rispondere: decontrazioni, flessioni, mezzafermate, azionereazione! Ma alla domanda: il mio cavallo partendo al galoppo sgroppa, cosa faccio? Accù minkia se sugna de rispunnere: prima di chiedere la partenza, prima di ammazzarlo di mezzefermate, riscaldalo facendo tutte le flessioni della groppa, soprattutto i passi indietro (che però vengono bene solo se fai prima le altre flessioni) e vedi un po'? Nissciuno! Nemanco gli istrutori ufficiali credo. La mia è una constatazione, un dato di fatto.

Siiii, fanno fare i passi indietro, le due piste, così... en passant. Ma è diverso vederle come un di più piuttosto che come una ginnastica preparatoria com'era nel testo originale di Baucher. Per lo vero ci sono tanti misteri (leggi: scelte di Karl) che non mi spiego, ma in Italia non viene più e comunque senza più occasione/tempo di diventargli familiare non mi oserei fargli. Il massimo che ho ottenuto è quella volta che mi disse "si, la sua faccia non mi è nuova", poi non ho mai più avuto occasioni di rivederlo :- (
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: Wild - Luglio 06, 2015, 04:43:11 PM
Ora Poker e molti altri rideranno di me e delle mie ingenue parole, ma io non ho intenzione di lavorare sulla leadership bensì sulla partnership...
E con questo mi espongo al pubblico lidibrio.

Riprendo un vecchio intervento di Wild su cui sono capitato per caso.

Ludibrio no.... ma invito alla riflessione critica sì. Tale invito può essere visto come un segnale (seguito da un rinforzo positivo o negativo) o come una punizione positiva. Dipende  :horse-wink:

Sia il concetto di leadership, che quello di partnership, sono metafore per qualcosa di sottile e sfuggente. La leadership come la intendiamo forse non esiste nell'etogramma dei cavalli, men che meno la partnership, ossia la capacità di svolgere un compito in modo collaborativo (cosa che invece fanno i predatori in gruppo). C'è una parolina semplice e italiana che lo indica: si tratta di ottenere che il cavallo risponda ai segnali (e questo è gestibile con molti metodi) ma che lo faccia volentieri (e qui, aimè, la nebbia piovigginando sale). La differenza fra un cavallo che esegue volentieri e uno che esegue malvolentieri è tangibile, profonda ma.... mica facile da definire; nè cos'è veramente, tantomeno come si ottiene. Tu Wild vorresti un cavallo che esegue volentieri. Buona ricerca!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

#110
Citazione da: max - Luglio 20, 2015, 11:26:00 AM


Quelle della groppa, che semplificando si tratta di ruotare le anche attorno alle spalle in tutti i sensi, di fare i passi indietro, di far fare flessioni dell'arto singolo se necessario (chiedere il sollevamento, la flessione e l'estensione verso l'avanti ne più ne meno come per il passo spagnolo) aiutano tutti i cavalli a migliorare il movimento come lo aiutano le flessioni del davanti. Cosa c'è di strano nel crederlo? Niente. Ma siccome chi ritenete degno di fiducia non ve le fa fare, siete prevenuti. Ci sta :- )

Mah, a dir la verità sono tutte cose che si fanno eccome...
Anzi, se vai a vedere il lavoro del presidente della scuola in Italia, Franco Melpignano, vedrai che il passo spagnolo fa proprio parte dell'addestramento proprio perchè è inteso come una ginnastica e lui lavora molto con frisoni e murgesi.

Citazione da: max - Luglio 20, 2015, 11:26:00 AM
Ma alla domanda: il mio cavallo partendo al galoppo sgroppa, cosa faccio? Accù minkia se sugna de rispunnere: prima di chiedere la partenza, prima di ammazzarlo di mezzefermate, riscaldalo facendo tutte le flessioni della groppa, soprattutto i passi indietro (che però vengono bene solo se fai prima le altre flessioni) e vedi un po'? Nissciuno! Nemanco gli istrutori ufficiali credo. La mia è una constatazione, un dato di fatto.


Come no............certo che viene spiegato... "ne manco gli istruttori ufficiali credo" cosa significa?

Secondo me tu hai seguito la cosa fermandoti alle basi che ti ha insegnato un istruttore non ufficiale (quindi non un istruttore della scuola). dopodichè hai piantato li perchè ti sei stufato e hai cercato altro.




raffaele de martinis

Max, lascia perdere non puoi parlare di Mozart a chi cognosce - ed è orgoglioso di cognoscere -  Albano e Romina...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

ma tu non avevi smesso di scrivere? torna alle tue tope (immaginarie) e ai tuoi lalli!

max

Minkia, son riuscito a resuscitare Raffaele. Ciai ragione :- (
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: Alexis85 - Luglio 20, 2015, 03:24:47 PM
ma tu non avevi smesso di scrivere? torna alle tue tope (immaginarie) e ai tuoi lalli!
Come sapete, frequento wikisource, tipico ambiente frequentato da topi di biblioteca. Ragionavo: se ci sono i topi, ci saranno pure anche le tope. Niente!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: Alexis85 - Luglio 20, 2015, 12:58:28 PM
eccome...
Anzi, se vai a vedere il lavoro del presidente della scuola in Italia, Franco Melpignano, vedrai che il passo spagnolo fa proprio parte dell'addestramento proprio perchè è inteso come una ginnastica e lui lavora molto con frisoni e murgesi.



Piccolo OT: adoro Francuzzo!!! Lo conosciamo dal 98/99 quando venne qui in Piemonte a lavorare alla Collina degli Stivali. È una persona eccezionale, che è rimasta semplice ed umile ....grande persona!  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

Lo so miky, già me lo dicesti mi pare :) Dovresti venire giù a vedere come lavora i suoi cavalli, ne vale la pena!

Ora dedicherò un aforisma a qualcuno, senza fare nomi.

Anche sul più alto trono del mondo siamo sempre seduti sul nostro culo.
(Michel De Montaigne)

Miky Estancia

Citazione da: alex - Luglio 20, 2015, 11:43:26 AM
La differenza fra un cavallo che esegue volentieri e uno che esegue malvolentieri è tangibile, profonda ma.... mica facile da definire; nè cos'è veramente, tantomeno come si ottiene. Tu Wild vorresti un cavallo che esegue volentieri. Buona ricerca!

Non è facile da definire, a mio avviso, perché si tratta di sensazioni, di percepire uno stato d'animo, delle sfumature...e per far questo bisogna possedere una certa sensibilità, una buona conoscenza della "lettura" del cavallo, empatia.

Noi lavoriamo molto sull'ottenere quel "corretto atteggiamento mentale " che porta il cavallo ad eseguire volentieri le nostre richieste.

Gli animi "sensibili" comprendono e riescono a vedere la differenza, gli altri, non vedono un quiz e ridono, criticano, sbeffeggiano....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Alexis85 - Luglio 20, 2015, 04:25:58 PM
Lo so miky, già me lo dicesti mi pare :) Dovresti venire giù a vedere come lavora i suoi cavalli, ne vale la pena!

Ora dedicherò un aforisma a qualcuno, senza fare nomi.

Anche sul più alto trono del mondo siamo sempre seduti sul nostro culo.
(Michel De Montaigne)


Alexis, con Francuzzo ci siamo visti poco tempo fa...spero vivamente di poter fare le valigie verso settembre /ottobre e accettare finalmente il suo invito! :occasion14:
Tra l'altro i parenti di Tony non sono molto lontani e potremmo unire le due cose!  :love4:
Mannaggia a questa vita, sempre troppo densa di impegni, sempre troppo lavoro....ora siamo fermi per convalescenza per un paio di settimane, ma non possiamo muoverci....
Goditelo tu per noi Francuzzo, che quando finalmente riusciremo a ricambiare la visita....fiestaaaaa!!! :happy_birthday-736:

Bellissimo l'aforisma! :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Citazione da: Alexis85 - Luglio 20, 2015, 04:25:58 PM
Anche sul più alto trono del mondo siamo sempre seduti sul nostro culo.
(Michel De Montaigne)


Bella! Se Michel fosse stato appassionato di cavalli, avrebbe parlato di selle invece che di troni. E' ugualmente vero....   :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.