• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

dressage, piaffe'

Aperto da Bubba, Luglio 28, 2015, 06:27:17 PM

« precedente - successivo »

Bubba

A parte la frusta sugli stinchi esiste un altro sistema per insegnare il piaffe'?
O tutti i cavalli che competono in dressage a certi livelli son passati per di li'?
Chiedo perche' anche gente che mi semvra seria suggerisce la frusta da terra.
Non c' e' altro modo?

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Una mia vicina di box ha il cavallo che comincia a piaffare e glielo insegna semplicemente da sella rallentando il trotto. Quello che ne esce è l'unico piaffè degno di questo nome che mi capita di vedere, poche battute per ora, ma sempre meglio. I cavalli bachettati da terra imparano a saltellare col culo, ma non è piaffare quello.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Dipende. Se uno ha un cavallo ben predisposto basta rallentare il trotto con discrezione. Altrimenti tocca usare le transizioni fino a mettere insieme passi indietro e movimento in avanti. Arriva un momento che nel "punto morto" il cavallo capisce di dover fare qualche battuta sul posto:



Il sedere che saltella è tipico di un equilibrio sulle spalle in genere più che un risultato della frusta in sè. Al frisone di cui sopra potete ben immaginare che gli saltella volentieri solo il sedere se non bado bene a come lo preparo, indipendentemente che usi la frusta o meno. Sicuramente usata come la usano tutti (a battipanni sul sedere) di certo non aiuta a modellare un piaffer corretto, ma usata con cognizione di causa in punti e modi strategici può invece modellare un movimento corretto più o meno come lo modellavano ai pilieri, solo che i pilieri sono sostituiti dall'addestratore a terra.

PS: piaffe' con l'accento non esiste, esiste solo piaffe (tedesco) o piaffer (francese).
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Oppure adesso se proprio non amate pilieri, fruste e non vi va neanche di montarlo potete usare solo la carota come vorrebbe farci credere la nostra amica:

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

Credo che il segreto sia tutto avere il cavallo in avanti, ma davvero in avanti. Il tuo, max, non lo è, perciò non piaffa, fa più o meno il verso di una piaffe.

Olliver piaffa da dio in campagna, se lui decide di precipitarsi a casa e io gli dico no, stai qua. Avere in campo il cavallo così in avanti, ma calmo, disposto a dar retta al cavaliere che ci gioca, non è da tutti, infatti lo si vede raramente.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba

Grazie! Anche per la correzione ortografica  :horse-embarrassed:

max

Si è chiaro bionda, ma nell'equazione c'è sempre anche la conformazione.

Un cavallo ben conformato e che non prova fatica a restare rotondo gli basterà una leggera motivazione per far bene, in quel caso graziealca**o che ci puoi giocare in campo come vuoi. Un cavallo che per essere rotondo gli costa fatica già solo nell'alt, avrà bisogno di una motivazione mille volte superiore per trovare le energie. Oppure lo monti senza la messa in mano/rotondità allora viaggia fino a domani, ma solo perché va di gambe e non usa la schiena.

Una sola volta mi ha piaffato come non mai: ero sulla via del ritorno, con dei bambini sulla destra che giocavano a palla dai quali voleva scappare, e dei camion all'orizzonte sui quai venivano caricati dei cavalli sconosciuti dai quali voleva andare. Normalmente invece, soprattutto d'estate, fai fatica anche solo a fargli tenere un galoppo rotondo, figurati piaffare con energia.

Ragazzi non cercate chissà quale mistero della fede, chissà quale formula magica di relazione e comunione, il peerattaccamento o chissà che altro. Se aveste un cavallo ben conformato non sentireste nemmeno l'esigenza di iscrivervi a un forum, perché sareste in campo o in giro a divertirvi con lui pur non sapendo nulla di buona equitazione.......
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Questo è il miglior trotto sul posto di un frisone simile al mio, ottenuto con metodi classici, che in questi anni ho trovato sul tubo.
Se anche riuscissi a migliorarlo non credo potrei andare mai oltre questo con quel cavallo.



Nelle stesse cronache dell'epoca si legge di Baucher su Buridan, cavallo pesante da tiro, che presentava le stesse figure di tutti gli altri - per evidenziare la validità del metodo - ma eseguite "come un'oca volesse imitare un cigno".

Sta di fatto che, se volete trottare sul posto senza ricorrere alla tecnica del battipanni da terra, dovete fare capire al vostro cavallo di trottare prima alla velocità del passo, poi alla velocità dell'alt, usando i passi indietro per suggerirgli la postura in cui mettersi (quindi bisogna che siano dei buoni passi indietro).
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

Se vogliamo buttarla sul ridere, max ci ha fatto vedere il "piaffer lungo"   :reelax:

poi c'è il piaffer corretto:



Il piaffer americano:



C'è l'(in)cappuccino:



Il piaffer freddo:



Il marocchino:



Non ho ancora trovato il piaffer macchiato......
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Giada88

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

max

 :mrgreen:

A proposito di Karl, vogliamo parlare del piaffer della sua hannover? Hai visto l'ultimo dvd o la presentazione? Dopo anni di lavoro sembra di vedere il mio, che non fa più di tre battute di seguito due delle quali appena accennate...... Evidentemente le doti innate di ogni soggetto contano, e se ti imponi di NON voler cambiare soggetto.... ti devi accontentare...... :firuu:

L'importante a parte il risultato è rimanere all'interno del concetto di leggerezza. Col prossimo cavallo vedrò di sceglierlo bene, con questo non ho avuto possibilità di scelta. Così poi se sono davvero bravo fondo una scuola.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Allungato con acqua (almeno non credo uscisse grappa dalla canna):

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

La foto del piaffer sulla neve è interessante. Asia solleva molto, e con notevole energia,  quando trotta nell'erba alta: un "aiuto di terreno" che potrebbe essere una delle vie per facilitare le cose. Tuttavia, detto questo, a piaffare deliberatamente non ci provo nemmeno: il piaffer appartiene all'alta scuola, sono moooooolto lontano dall'alta scuola, e sono fermamente convinto che tentare un movimento proprio dell'alta scuola senza aver fatto tutto l'iter progressivo che serve per arrivarci è una pessima idea.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.