• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rigidità

Aperto da The Shire, Settembre 11, 2015, 11:21:37 AM

« precedente - successivo »

The Shire

Ciao a tutti,
Vi chiedo un po' di aiuto riguardo al mio assetto. La nuova istruttrice nota molto la mia rigidità in sella in qualsiasi momento, quella vecchia mi riprende invece sulla mia insensibilità alle richieste del cavallo (probabilmente a causa di questa mia rigidità), ad esempio una volta mi ha detto di non stringere le redini con l'anulare, ma lasciarlo un po' più morbido, per sentire le richieste del cavallo dalla bocca, solo che io non le ho mai sentite.
La rigidità invece purtroppo è di tutto il corpo, gambe, bacino, braccia, schiena e polsi. Le mie amiche mi dicono quando monto sembra che mi abbiano legato un manico di scopa alla schiena e la mia istruttrice aggiunge che se io sono rigida, il cavallo si irrigidisce. Causa questo problema infatti non riesco a fare trotto seduto, galoppo seduto e non riesco a partire al galoppo correttamente.
Mi hanno consigliato un esercizio da fare a casa per la rigidità del bacino, ma tutto il resto? Avete qualche esercizio per sciogliere i muscoli? O ancora meglio, la probabile causa di questa rigidità?
Grazie

silviasco

Tensione nervosa dovuta ad insicurezza?
Nel topic sulle transizioni ho scritto anch'io delle mie difficoltà a sciogliere il movimento per assecondare quello del cavallo. Con le mani tendo ad essere molto leggera ma ad esempio al galoppo seguo meno la bascula del capo perché sono tutta presa da una marea di altre cose da sistemare (anche se seguire la bascula con le mani è ormai entrato a pieno titolo nelle cose che devo sistemare), ma anche perché sotto sotto resta il timore del cavallo che prende la mano e quindi tendo ad essere più rigida di mano

The Shire

Si ho letto il tuo topic, e devo dire che ho i tuoi stessi dubbi a riguardo. La tensione è probabile, sono una persona molto insicura. Il galoppo per me è una battaglia tra me e il cavallo e la maggior parte è per la rigidità, che cavallo vuole sulla sua groppa qualcuno che ostacola il suo movimento?

Ina:)

#3
Per montare bene c'è bisogno che la parte superiore del corpo si indipendente da quella inferiore
secondo me una cosa che davvero riesce a cambiarti è stare alla corda, solo con il collare a disposizione in caso di emergenza
e da lì battere la sella senza mani, stare sull'inforcatura, trotto seduto senza staffe , battuto senza staffe ecc... e le stesse cose al galoppo
stare alla corda di permette di non doverti preoccupare della direzione e dell'andatura ma concentrarti solo su te stesso e l'assetto
in più non avendo le redini, e perciò niente a cui appenderti, impari a essere indipendente negli aiuti
:horse-smile:
Un'altra cosa che puoi fare per il galoppo è, mentre il cavallo galoppa sulla pista o in circolo, tenere le redini nella mano esterna (che dev'essere piatta  in quel caso) e lasciare l'altro braccio abbandonato lungo il busto
però dev'essere proprio lasciato molle, perchè solo così rilassi la parte superiore del corpo...se inizi a piegarlo o a muoverlo volontariamente vuol dire che ti stai irrigidendo

ps secondo me seguire il movimento del trotto seduto è molto più semplice se all'inizio si tolgono le staffe...bacino avanti e spalle indietro! :)

Kimimela

Citazione da: Ina:) - Settembre 11, 2015, 12:42:01 PM
Per montare bene c'è bisogno che la parte superiore del corpo si indipendente da quella inferiore
secondo me una cosa che davvero riesce a cambiarti è stare alla corda, solo con il collare a disposizione in caso di emergenza
e da lì battere la sella senza mani, stare sull'inforcatura, trotto seduto senza staffe , battuto senza staffe ecc... e le stesse cose al galoppo
stare alla corda di permette di non doverti preoccupare della direzione e dell'andatura ma concentrarti solo su te stesso e l'assetto
in più non avendo le redini, e perciò niente a cui appenderti, impari a essere indipendente negli aiuti
:horse-smile:
Un'altra cosa che puoi fare per il galoppo è, mentre il cavallo galoppa sulla pista o in circolo, tenere le redini nella mano esterna (che dev'essere piatta  in quel caso) e lasciare l'altro braccio abbandonato lungo il busto
però dev'essere proprio lasciato molle, perchè solo così rilassi la parte superiore del corpo...se inizi a piegarlo o a muoverlo volontariamente vuol dire che ti stai irrigidendo

ps secondo me seguire il movimento del trotto seduto è molto più semplice se all'inizio si tolgono le staffe...bacino avanti e spalle indietro! :)

:quoto:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Sì, anche a me hanno fatto fare l'esercizio a una mano, mi pareva di essere passata alla MW!  :laughter-485: come mi sentivo strana! Però è stato utile, in effetti.

Ally

Citazione da: Ina:) - Settembre 11, 2015, 12:42:01 PM


ps secondo me seguire il movimento del trotto seduto è molto più semplice se all'inizio si tolgono le staffe...bacino avanti e spalle indietro! :)

io sono superprincipainte, ma questa cosa l'ho notata anch'io....riesci a inserirti nella sella molto meglio

The Shire

Per il trotto seduto l'ho provato senza staffe ma mi irrigidivo ancora di più  :horse-scared: mi rannicchiavo nella sella e rimbalzavo tipo palla, proverò quello con la mano vediamo che succede  :pollicesu:

milla

Anche nel mio ex maneggio non facevano fare lavoro senza staffe ai principianti o comunque a chi non aveva già un assetto confermato proprio perchè molti finiscono per rannicchiarsi o aggrapparsi con le gambe rimbalzando come palle. Anche a me succedeva così: mi avvinghiavo come un polipo con le gambe, un disastro.

Ina:)

A me succedeva il contrario : non mettevo peso sulle staffe e mi rannicchiavo
quindi con santa pazienza (e questo lavoro l'ho fatto da sola) ho iniziato prima a togliere le staffe e battere la sella e poi piano piano a sedermi
il trucco è cercare di stare più rilassati possibile, e di lasciare la gambe lunghe
poi dipende anche dal cavallo, se è comodo o no...
rimbalzare come una pallina matta all'inizio è normale sia con che senza staffe...stare seduti bene viene poi con il tempo e l'esercizio :blob3:

Kimimela

Citazione da: silviasco - Settembre 11, 2015, 01:04:14 PM
Sì, anche a me hanno fatto fare l'esercizio a una mano, mi pareva di essere passata alla MW!  :laughter-485: come mi sentivo strana! Però è stato utile, in effetti.
nella MW e' una libidine pura quando galoppi a una mano col cavallo disteso e arrotondato che spinge di posteriore... :-* :Sleep2:
scusate l'ot...ho divagate  :chewyhorse:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

altro esercizio per il trotto seduto: fatevi mettere una cinghietta all'arcione della sella, oppure aggrappatevi direttamente all'arcione, togliete le staffe e afferrate con una mano la cinghietta/l'arcione "tirando la sella" verso di voi con tutte le forze. è barare, ovviamente, ma vi permetterà di sentire, e quindi successivamente riconoscere, la sensazione che dovete ricercare durante l'esercizio.

e sedetevi bene sulle chiappe, sulla parte più morbida e cicciosa del sedere. le gambe fate proprio finta di non averle.

The Shire, per le rigidità che hai, che sono normalissime in un principiante (e un po' anche dopo! è una lotta che non finisce mai!), mi pare che te l'avevo già consigliato: fatti regalare "Centered Riding" di Sally Swift, lo troverai molto interessante, con tante riflessioni e tanti esercizi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

segreto

Tanti anni fa l'insegnante mi ha fatto fare brevissime sedute nel tondino al trotto e al galoppo, tenendomi alla longia, senza sella (e senza niente a cui attaccarmi, salvo la criniera del cavallo).
Non so quanto sia servito, ma penso che qualcosa abbiamo ottenuto.
Però il cavallo era da volteggio e reggeva con grande pazienza queste cose.

Segreto

The Shire

Un aggiornamento: ieri mi hanno dato una sella di un privato che la vendeva, una Giannetti. La mia vecchia istruttrice mi ha detto di provarla che probabilmente avrebbe risolto dei miei problemi d'assetto. Ero un po' scettica, ma poi il miracolo. La lezione è andata benissimo, probabilmente anche per il mio cavallone che anche senza speroni è riuscito a mettere un tempo in una gabbia  :love4: (di solito ne metteva due minuscoli). Sono finalmente riuscita a capire come si fascia il cavallo con le gambe e tutti gli esercizi fatti sono andati benissimo. La mia nuova istruttrice ha detto che la maggior parte dei miei problemi erano spariti, non tutti ovviamente ma parecchi  :pollicesu: rimane un po' di rigidità ma non come prima, il bacino è un po' più mobile, ma dovrò continuare a lavorarci.
Ora però la mia vecchia istruttrice vuole farmi comprare questa sella a poco prezzo, ma è rovinata sulla parte anteriore delle cuciture e c'è una vistosa cucitura fatta alla cavolo (forse fatta dalla precedente proprietaria per non spendere) su un lato stile frankenstein, che per sistemare dovrei spendere un bel po' di soldi. Poi è sconveniente per me comprarla perché potrei cambiare cavallo e magari la sella non va bene, inoltre non mi "sento pronta" a comprare una sella mia. Ora ce l'avrò in prova per un paio di settimane e non so cosa fare   :bbianca2: scusatemi per l'OT.

fede_nouchy

Te lo dirò in modo semplice e diretto: sta solo cercando di venderti la sella.
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...