• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Traiettoria...

Aperto da The Shire, Novembre 18, 2015, 09:53:08 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Scusa poker ma che discorso é?
Allora montiano tutti alla membro di cane, compriamo i cavalli automatici e ciao.
Poi però quando capita il cavallo con la qualità e il carattere, o il passaggio di categoria, picchiamo le facciate per terra perché non sappiamo stare in sella

PokerFace

No. Ma tutti dobbiamo imparare.  E si impara solo montando. Provando a fare le cose. Non puo mica imparare leggendo un forum o guardando video. Siccome il cavallo non è permaloso le ho detto di non preoccuparsi e di continuare ad allenarsi e a fare lezione che imparerà piano piano come hanno imparato tutti. Non morirà sto cavallo per quache precessa su 90 cm dai.... non è una tragedia e non puo imparare se non si allena (oltre che in piano) sui saltini.

AnnaQ

Sono d'accordo con Poker, alla fine tutti abbiamo imparato sbagliando tutto e di più (io continuo ancora adesso!) però la situazione non è così grave. Mica cade ogni lezione.

Ormai non dovrei sorprendermi, ma sentire di certi istruttori che pur di prendersi i soldi della garetta portano in gara principianti, rischiando di fargli fare brutte esperienze e bruciando le tappe... Boh.
And but for the sky there are no fences facing

Ina:)

Su questo sono d'accordo al 100%..non credi però che se viene qui a chiedere, é perché probabilmente non la correggono adeguatamente o, peggio, nemmeno i suoi istruttori sanno come togliere il problema?
La cosa brutta é che se le basi non sono consolidate, se non si lavora sulle difficoltà fino a eliminarle, a un certo punto crolla tutto. E per sistemare cose per cui all'inizio sarebbero servite tre lezioni, magari ci metti tre mesi...
E Se fa le 90, penso sarai d'accordo con me, che arrivare al centro del salto sia il minimo indispensabile

PokerFace

boh io non conosco il centro dove monta e non l'ho mai visto montare.
è anche una bella esperienza uscire in gara, anche se si è principianti.
tanto poi cosa cambia? che salti a casa o in gara è la stessa cosa ai fini di direzione/peso/equilibrio ecc... sempre salti sono....
inoltre se - dice - non ha problemi su 80 cm ma li ha su 90 cm, non penso sia una questione di direzione... dal momento che se riesci a arrivare bene ai salti nella 80 non hai motivi per sbagliare strada nella 90.
evidentemente ha un pò di timore, magari i salti gli sembrano piu grossi e va un pò in ansia.

AnnaQ

Ma io sono la prima a dire, Ina, che mi farei due domande se, in un maneggio in cui monto da un anno, nonostante io riconosca di essere una principiante, nonostante mi sembri di fare cose (anche solo un pochino) sopra il mio livello, nonostante io mi faccia delle domande e l'istruttore più o meno le ignora, mi portassero in gara come nulla fosse  :icon_rolleyes:
E sono d'accordissimo sul correggere gli errori appena si manifestano, ho montato io stessa per troppo tempo in un posto in cui mi hanno impostato malino sul salto e ora faccio molta più fatica a cambiare che a partire da zero.
Poker, io sono abituata ad andare in gara per divertirmi, a fare categorie in cui mi sento sicura (per cui se a casa salto le 90 in gara faccio le 80 ecc) e soprattutto se non me la sento la gara non la faccio visto che non la prescrive il medico. Se poi lei se la sente e le va bene e le piace buon per lei  :horse-smile: e come dici tu imparerà a girare e a non fare carrozze e precesse
Però mi sembrava che sta situazione tanto bene non le andasse...
And but for the sky there are no fences facing

elleon

No vabbè, io sarò di un' altra categoria e un altro pianeta ma un minimo di assetto per andare in gara ci vuole!!! Non si può sempre sperare sul buon cuore del cavallo! Si lavora in piano, si cerca di seguire il cavallo e sentirlo, si lavora sulle barriere a terra e quando tutto è consolidato si può " tentare di saltare". Certo, si sà i primi salti sono sempre una roulette russa, ma almeno posso metterci una buona cadenza, direzione e un assetto discreto. Dopo che ci ho messo del mio, il cavallo mi salverà comunque sulla distanza ma almeno non l' avrò montato da schifo! E poi scusate, quanti di noi hanno visto principianti in gara montare senza sapere cosa facessero e hanno pensato " povero cavallo, meglio restarsene a casa! ".  Perchè cavolo si deve uscire in gara se non si è capaci di montare? Boh, scusate ma io la penso così.
Poi ben venga saltare a casa ma almeno un minimo di assetto e lavoro in piano consolidato ci deve essere. Un minimo, dico...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

The Shire

Mah veramente in gara succede tutto il contrario. Sarà l'adrenalina o sarà anche che l'allenatrice spiega dove girare e con più o meno che ritmo, in gara vado meglio che a casa per certi aspetti. Io spero che sia come dice poker, che prima o poi comunque si migliora. Io e questo cavallo siamo già migliorati molto in questi mesi, quindi confido nel fatto che questa crescita non si fermi. Non so se sia utile, ma una mia amica mi ha consigliato di tenere un diario per vedere i miei progressi e problemi, ed incredibilmente lo sto facendo!

PokerFace

non capisco questa dicotomia tra saltare a casa e saltare in gara.
perchè, il cavallo soffre di piu una precessa in gara che una precessa a casa?
per il cavallo è lo stesso identico sforzo...
l'unica cosa che cambia è che in gara, se si monta male, si fa una figura di me**a e la gente a bordo campo ti prende per i fondelli.

poi ha detto che nella 80 non ha nessun problema e che i problemi li ha solo nella 90. se nella 80 riesce a disegnare bene la strada e a stare col cavallo, l'unico motivo per cui nella 90 non ci riesce è perchè ha un pò di ansia... cioè parliamo di microsalti, cambia veramente poco tra una 80 e una 90.... non c'è altra spiegazione.

The Shire

Ho fatto del lavoro sulle barriere (finalmente!) che è andato...malino...
Praticamente l'istruttrice ha messo delle barriere a distanza di 4/5 galoppi, e il primo giro bisognava farle in 5 galoppi ( dopo due tentativi ce l'ho fatta) poi allungare e farle in 4 (neanche dopo 5-6 tentativi non sono riuscita a farli, dopo aver raccorciato il galoppo basta, l'equino non ne voleva sapere di allungarsi) il fatto è che l'istruttrice non voleva che entrassi troppo veloce, ma con un galoppo comunque riunito che però coprisse quella distanza. Il problema principale è che io dopo la prima barriera, cadevo un po' in avanti e perdevo praticamente la posizione! Oggi che ho fatto il percorso, sempre il fatto di cadere in avanti, la traiettoria e anche il cavallo che tagliava di tantissimo gli angoli (mai fatto fino a questa lezione!). Insomma un disastro, tento di risolvere un problema e ne esce un'altro :cry1: io vorrei montare bene, pretendo troppo dalla vita?

Luna di Primavera

#25
no, ma ci vuole tempo.

se cadi in avanti sulle barriere a terra, forse c'è un problema di gambe. le tue gambe sono ferme e sicure col peso ben sceso sulle staffe? immagino di no  :firuu:

allora puoi tranquillamente sfinirti di esercizi al trotto:
sull'inforcatura (senza che il cavallo rallenti!)
seduto (e lo so che non ti viene, ma devi insistere)
seduto senza staffe (è molto più facile, prova!)
battendo la sella senza staffe (faticoso!)
battendo la sella senza la staffa interna (cioè, una staffa sì e una no)
battendo la sella con le staffe cortissime all'ultimo buco (difficile!!)

al galoppo:
sull'inforcatura
con le staffe cortissime
senza le staffe

l'unica per montare bene è... esercitarsi. non ti abbattere.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Però io resto perplessa, Shire dice che perde la posizione facendo le barriere al galoppo, che il cavallo tagli gli angoli, che non riesce ad allungare o accorciare le falcate...e la portano in gara a fare le 90?  :horse-scared:
Sarà anche robetta come dice Poker ma forse prima sarebbe il caso di farle acquisire un assetto solido e la padronanza del cavallo. :chewyhorse:

AnnaQ

Si anche a me risulta strano che ci dici che le 80 le fai bene, e poi se il cavallo magari per un avvicinamento sbagliato prende male una barriera ti squilibri... ma hai fatto le gare con lo stesso cavallo?
Comunque a me non sembra niente di drammatico, fai degli errori che sono normalissimi per una che sta imparando! Sai che noia nascere imparati  :horse-wink: montare bene è un obiettivo molto bello, ma forse come avrai già capito è una chimera, quando ti sembra di essere arrivato... ecco che arriva il cavallo che ti fa vedere quanto ancora lontaaaaaano sei dalla perfezione   :icon_axe:
And but for the sky there are no fences facing

Luna di Primavera

eh vabbè, non è il primo maneggio che "si porta un po' avanti", né sarà l'ultimo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Citazione da: AnnaQ - Novembre 25, 2015, 02:33:29 PM
Si anche a me risulta strano che ci dici che le 80 le fai bene, e poi se il cavallo magari per un avvicinamento sbagliato prende male una barriera ti squilibri... ma hai fatto le gare con lo stesso cavallo?
Comunque a me non sembra niente di drammatico, fai degli errori che sono normalissimi per una che sta imparando! Sai che noia nascere imparati  :horse-wink: montare bene è un obiettivo molto bello, ma forse come avrai già capito è una chimera, quando ti sembra di essere arrivato... ecco che arriva il cavallo che ti fa vedere quanto ancora lontaaaaaano sei dalla perfezione   :icon_axe:

Quotonee
Mi sento di aggiungere che l'unica cosa importante non é saltare alto e subito. L'importante é avere delle buone basi e imparare nel modo giusto subito.
Io miei problemi di assetto sono dovuti al 90% alla persona che mi ha messo in sella.