• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Trovare la via di mezzo

Aperto da Ina:), Febbraio 16, 2016, 03:50:25 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Partiamo dicendo che com'è fatto fisicamente il cavallo non mi aiuta...é lungo come un treno, quindi se non lo tengo un pochino si allunga ancora peggio e salta male
Prima lo montavo con un filetto e le tiedmann, che a mio avviso erano la quadra perfetta, siccome non sono permesse in gara stiamo cercando un alternativa.
Il punto é che mettendo qualcosa di più di un filetto in bocca il cavallo mette letteralmente il freno appena chiudo un po' il galoppo e anche mettendo tanta gamba (anche se la mia gamba non sarà mai abbastanza..soprattutto considerando che monto con uno sperone a goccia) rimane un po' fiacco...però se avessi qualcosa di più leggero in bocca il controllo sarebbe pari a zero, e non riuscirei a mettere una distanza
ha bisogno di sentire una pressione costante, perché se in avvicinamento ha un buon impulso e la distanza é giusta e io lascio la gamba più leggera, scavalca come un somaro (si risparmia proprio)

Abbiamo provato a montarlo anche con uno sperone un po' più severo, solo che a quel punto, nonostante spinga bene e dia le sensazioni giuste, va in ansia,inizia a preoccuparsi del cavaliere e tocca
Poi amen, io grazie alle continue ca**ottate adesso riesco a vedere abbastanza le distanze, mi sta insegnando a montare, però mi chiedo se esista una via di mezzo per riuscire ad averlo in un certo modo e ad averlo sereno

PokerFace

una cosa è lavorare il salto, altra cosa lavorare la conduzione.
sono due cose diverse.
il salto, la tecnica, la devi lavorare in esercizio. la conduzione in percorso.
ovviamente li devi lavorare tutti e due ma non ce la puoi fare se pensi che è una questione di imboccatura o di speroni.
io con cavalli come il tuo (lunghi e quindi macchinosi nel galoppo; maiali in quanto inesperti e ancora incapaci di organizzare bene il loro corpo lungo e grosso) adotto un sistema che finora ha funzionato.
non so ovviamente a che livello sei tu però presumo che tu sia in grado di fare un lavoro di base.
1) tanto lavoro in piano per fare condizione. molti ti diranno che devi fare lavoro in distensione e balle varie, ma io ti dico che come sali lo devi mettere in mano e rotondo. e ammazzarlo di trotto e galoppo per un sacco di tempo. finchè regge un'ora di lavoro intenso (non come esercizi complicati ma come tempo che passa in andatura sostenuta) senza sudare, senza sbanfare.
2) una volta che il cavallo è in condizione, in questa ora di lavoro cominci a mettere anche esercizi di lavoro in piano che lavorino sul suo corpo. finchè non aveva fisico non si poteva fare. il cavallo lo devi tenere rotondo e sottomesso agli aiuti. leggero sulla mano, assolutamente leggero, con filetto spezzato in 3 semplice ad anelli. ci metti tanta spalla in dentro (seguita da pronte e energiche ripartenze al trotto in avanti), tanti alt e passi indietro (seguiti da pronte e energiche ripartenze in avanti sia al trotto che al galoppo), appoggiate, mezze pirouette, sempre seguite da movimenti dritti e in avanti, energici. e qui hai accorciato il cavallo nel fisico. nel lavoro in piano. poi, una volta che hai il cavallo così, ti puoi dedicare al salto
3) veniamo al salto (dopo parleremo della conduzione). che tipo di salto ha il tuo cavallo? davanti è peggio che dietro? è un pò piattino (salta in lungo)? va beh in ogni caso, io farei così. una volta che hai il cavallo con la condizione di cui al punto 1 e con il lavoro di cui al punto 2 intruduci il lavoro sugli ostacoli. barriera a terra e a tre passi gabbiette di verticali di 50 cm, distanza 6 metri e mezzo. barriera in mezzo (a 3 passi dall'uscita, non proprio in mezzo in mezzo alla gabbia). poi barriera a terra a tre passi e  gabbietta di verticali 100 cm, distanza 7 metri, barriera in mezzo (anche qui a tre passi dall'uscita, non proprio in mezzo in mezzo alla gabbia). eventualmente puoi mettere un'altra barriera anche dopo il salto, dopo l'uscita di gabbia, a 3,5 metri. questo è abbastanza facile. entri tranquilla perchè sono esercizi. puoi anche fare dei dentro e fuori (in out) ed eventualmente abbinarli alle gabbiette. tutto da fare molto calma, lenta. il cavallo deve imparare a sveltire il gesto, non ad aumentare la velocità. quando verranno bene questi esercizietti potrai mettere sull'uscita di gabbia un pacaritino. oppure mettere un pò insieme un esercizietto ad hoc con ingresso magari al trotto, tipo dentro e fuori (2 o 3 in-out) un tempo piccolo verticale 100 cm, due tempi (con barriera a 3 passi dall'uscita) verticale con pacarito. insomma robe così che guardi dove mette i piedi, nella calma.
4) sistemato il salto potrai metterlo insieme alla conduzione. metti una linea sulla longitudinale, nei pressi di un lato lungo, 5 tempi (fai 21 metri) con barriera davanti e dietro ad ogni salto (sempre 3 passi davanti e 3,5 dietro) e poi posiziona altri due salti sulle due longitudinali, un oxer e un verticale, entrambi con barriera davanti e con pacarito (senza barriera dietro. in questo modo tu dovrai mettere i tempi giusti nella linea senza avere il patema di arrivare bene o male (c'è la barriera, non puoi sbagliare) e poi dovrai rimetterti in sella e lavorare per fare bene la curva (eventualmente metti i birilli se gira alla cappero) e potrai andare da lontano, con un galoppo da percorso normale, a saltare i pacariti verticale e oxer senza il problema di sbagliare le distanze. tu dovrai per forza di cose lavorare sulla tua conduzione e sul galoppo (linea 21 metri) e lui dovrà per forza di cose concentrarsi sul salto (pacariti) e non avrete il problema di uccidervi causa avvicinamenti strani.
ci vuole un pò di tempo eh, non lo nascondo.
se vuoi c'è il metodo veloce per fare zero ahahahahahahahahahhaha

Ina:)

Ahahaha il metodo veloce per fare zero penso di averlo intuito :firuu:
Il cavallo solitamente non tocca, o tocca quando io faccio qualche idiozia, ma lì é colpa mia! Davanti ha un bel gesto, arrotonda la parabola, dietro niente di che, ma é attento e sul metro metro e 10 gioca,quindi non ci sono grossi problemi! Sul suo stile abbiamo lavorato tanto facendo proprio gli esercizi che dici tu, un sacco di gabbie e doppie gabbie con barriere in mezzo, in out
Sulla condizione ci stiamo lavorando, prima della pausa poteva anche galoppare mezz'ora o di più senza sudare
Idem sul lavoro in piano, lo abbiamo ammazzato di spalla in dentro, però mi rendo conto che abbiamo lasciato indietro alcune cose e adesso un po' si riflettono...tipo che gli devo staccare tra denti per fermarlo dopo 3 salti😑
Adesso stiamo usando proprio il filetto spezzato in tre, lavoriamo più che altro sull'aprire il galoppo senza che si sbraghi
Il problema non é tanto come salta lui, perché se io in sella monto bene, lo motivo e sono presente non tocca niente ed é anche abbastanza agile, facciamo spesso in out e le gabbie sono la cosa che salta meglio, anche se magari entra male in mezzo si aggiusta da solo e ci porta in salvo😂
Non capisco se il problema sia la rispondenza alla mia gamba oppure se quello é il suo modo di fare e non si può cambiare
Anche oggi abbiamo fatto un percorsino di lavoro, venuto bene eh, ma io in sella mi devo svenare per mandarlo e nel mentre cercare di non lasciare che si allunghi come un treno.. Con le tiedmann mi trovavo stra bene, cavallo rotondo, abbastanza leggero e in avanti ...bo é proprio impegnativo, anche quando l'ha provato il cavaliere con cui monto é sceso stanco, va montato come montavano in tedeschi qualche anno fa, sempre compresso tra mano e gamba!
A tenerlo compresso un po' si scavola e finisce che per mettersi contro non guarda i salti, altrimenti le volte che va a saltare così ed é sereno, decolla
Solo che io sono alta un metro e una mela e ho nelle gambe la forza di un criceto quindi sto cercando qualcosa che possa sopperire al mio fisico da lanciatrice di coriandoli hahah

PokerFace

stai cercando di fare con la forza quello che dovresti fare col lavoro.
il cavallo non va mai compresso. se fai fatica a montarlo c'è qualcosa di sbagliato.
va lavorato diversamente.
ma se monti con un cavaliere lui sa sicuramente cosa fare.

non capisco una cosa... in piano va bene ed è leggero e in percorso invece diventa pesante e da montare?

Ina:)

#4
Esatto.
In piano é una cosa, in percorso un'altra
Non so spiegarti esattamente , per quello non riesco a capire se é un problema per quanto riguarda il lavoro (non risponde alla gamba, é pesante ecc) oppure se é il suo modo di andare a saltare
Poi ripeto, visto da fuori va molto bene, lavoriamo spesso nello stretto eppure non da problemi, salta sempre bene e non dice mai di no...adesso che anche io mi sono rifatta un pochino l'occhio sulle distanze va ancora meglio
Eppure la sensazione é quella di dovergli stare perennemente addosso, non in modo cattivo, ma ha sempre bisogno di essere motivato...
Magari sono io che mi sto facendo delle paranoie per delle sensazioni
E Io faccio fatica perché appena metto gamba , se non accorcio il galoppo, si allunga e salta piatto

Elisa89M

Quali imboccature hai provato oltre al filetto?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Ina:)

Allora, abbiamo provato, oltre al filetto classico, un filetto baucher e quello spezzato in tre che stiamo usando ora...
Il cavaliere ogni tanto lo monta in piano in morso e filetto, ma é un discorso diverso :horse-smile:

Elisa89M

Abbiamo 2 cavalli completamente diversi perciò mi limito solo a raccontarti la mia esperienza... Io ho fatto vari cambi di imboccatura perché il mio in filetto è veramente immontabile, quindi per un periodo per saltare usavo il kimblewick, poi un francesino e un pessoa con scarsi risultati nel senso che non avevo problemi a riprendere il cavallo non si attaccava...ma erano troppo forti non mi permettevano di tenere un minimo di contatto e il cavallo si metteva indietro. Ultima spiagga mi è stato proposto l'elevatore: Il primo giorno in doppia redine osceno, riprovato solo conle redini sull'elevatore mi sono piacevolmente ricreduta. Cavallo che non si attacca enon pesa sulla mano, ma allo stesso tempo mi consente di mantenere il contatto, lo uso solo per saltare in piano no..
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Ina:)

Ecco hai centrato la sensazione che ho io
Solo con il filetto, senza redini tiedmann ne altro é immontabile...nel senso che non lo tengo, non riesco ha riprendere, inizia a rotolare sulle spalle e la conseguenza é che mi fa dei partenzoni saltando piatto
Però quello che ho provato fino ad oggi, niente mi ha convinto più di tanto, il cavallo si mette indietro
Magari si potrebbe provare con l'elevatore...il cavaliere me l'aveva proposto mentre valutavamo le varie opzioni

Elisa89M

Ti dico ero molto scettica, però devo dire che mi sto trovando veramente bene! Io ho il cavallo con il collo corto e tozzo tendenzialmente sulle spalle e quest'imboccatura per lo meno quando saltiamo ci ha aiutato molto! Il mio quando si attacca non è che vada da nessuna parte, ma pianta il collo e non gira! Piccolo OT le redini tiedmann che funzione hanno?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Giada88

Butto lì una considerazione che magari è una cavolata! Non è che tenendolo compresso tra mano e gamba si tende a sopperire al poco equilibrio che il nano ha? Quindi poi quando lo molli si sbraga...É giovane, grosso e tardivo...

Comunque non entro nel merito della questione perché sono una ciofeca! Ti riporto lamia esperienza con Lasco al galoppo. Inizialmente era un disastro farle aprire il galoppo e riprenderla. Si infastidiva, affrettava ma non allungava. Una cacca. Ha funzionato farle fare cambi di ritmo brevi, intervallati da volte, circoli, mezze volte etc. Galoppo, allungo 4 o 5 falcate, riprendo, volta, crocetta, riallungo per 3/4 falcate etc. Non le lasciavo mai il tempo e lo spazio di "perdersi". Era diventata una bicicletta!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Ina:)

Citazione da: Elisa89M - Febbraio 16, 2016, 11:29:18 PM
Ti dico ero molto scettica, però devo dire che mi sto trovando veramente bene! Io ho il cavallo con il collo corto e tozzo tendenzialmente sulle spalle e quest'imboccatura per lo meno quando saltiamo ci ha aiutato molto! Il mio quando si attacca non è che vada da nessuna parte, ma pianta il collo e non gira! Piccolo OT le redini tiedmann che funzione hanno?

Proveremo! le tiedmann hanno un effetto "tirante" se il cavallo alza troppo la testa e il collo, mentre non agiscono se la fronte del cavallo si trova vicino alla verticale, sono fatte tipo una martingala, solo che invece degli anellini hanno due moschettoni che vanno passati dentro gli anelli del filetto e si attaccano alle redini, quindi non finiscono in mano al cavaliere come per esempio le ritorno
io le ho trovate molto utili perchè agiscono in "autonomia" quindi non ti devi preoccupare di correggere continuamente la posizione della testa e puoi concentrarti su altro (eviti anche di fare pasticci in un certo senso :firuu:)


Citazione da: Giada88 - Febbraio 17, 2016, 08:56:17 AM
Butto lì una considerazione che magari è una cavolata! Non è che tenendolo compresso tra mano e gamba si tende a sopperire al poco equilibrio che il nano ha? Quindi poi quando lo molli si sbraga...É giovane, grosso e tardivo...

Giada, proprio così!
Ovvio che per sopperire all'equilibrio abbiamo lavorato tanto in piano, però va sempre montato in un certo modo, perchè il suo equilibrio prima era completamente sulle spalle. Ora molto meno, anche noi facciamo l'esercizio del allungare e riprendere, però nel suo caso, oltre ad un fatto di addestramento che può essere "tamponato" con taanto lavoro in piano, è anche un po' com'è fatto fisicamente
se lo monti sempre in un certo modo, con un buon impulso e un contatto stabile allora va bene, ma se lo si lascia a sè stesso torna com'era
stessa cosa era successa a buscate quando eravamo andati a provare il percorso, con il filetto non si riusciva per niente a riprendere e riequilibrare
invece tenendolo un po' compresso spinge con i posteriori e diventa un palla
Ps Ma che ciofeca e ciofeca! :icon_axe:

carodubbio

C'è un salto di qualità da fare per arrivare a un certo tipo di equitazione,

questo è salto mentale ; quando uno arriva a comandare il cavallo usando l'assetto in simbiosi con la mano, oltre  a  tenere il cavallo in una condizione di vita ottimale= buona alimentazione e cura generale della muscolatura e articolazioni

i rifiuti vengono sempre per un motivo e non è sempre facile vedere questo motivo

AnnaQ

In libertà come salta? Si apre e tende a saltare più in lungo che in alto?
And but for the sky there are no fences facing

Ina:)

In libertà noi l'abbiamo fatto saltare tanto nel corridoio, gabbia con entrata bassa, uscita più alta, sempre con le distanze obbligate
Dipende, se vede grosso alza il garrese perché ha paura di toccare, sull'altezza che salto io scavalca alla grande però non é malaccio
Prima che capisse di non poter saltare in lungo però ne ha impiegato di tempo

Il problema in realtà non é nemmeno il salto in sé, perché anche se dovesse saltare piatto se la cava, il problema é che in percorso se io non trovo il modo di accorciare e riequilibrare parte un tempo prima, e non é una cosa proprio simpatica, non riesco a mettere le distanze e finisce che é sempre più lungo e ogni salto é sempre peggio
Adesso questa cosa é abbastanza risolta, perché montandolo in un certo modo si riesce a controllare, il problema riguarda il fatto che mettendo qualcosa che non sia un filetto lui si mette troppo indietro

Ovviamente lavoriamo tanto in piano e stiamo cercando di metterci un po' una pezza, però alla fine é costruito per allungarsi (e cadere sulle spalle), possiamo lavorarci fino alla nausea ma sarà una cosa che andrà sempre gestita, non é che con il lavoro passa del tutto purtoppo