• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cessione alla gamba al galoppo

Aperto da Ranas71, Giugno 29, 2017, 09:06:42 PM

« precedente - successivo »

sissy

Citazione da: PokerFace - Luglio 07, 2017, 05:55:27 PM
quindi è deleterio fare un galoppo rovescio con flessione interna (poichè in teoria è previsto lieve piego all'esterno)?
attenta che Moyersoen e Michel Robert ci leggono


partiamo da qui:

Galoppo rovescio=galoppo alla mano contraria al piede guida,esempio,se io galoppo a mano destra con galoppo sinistro l'interno sarà il sinistro e non il destro,perchè è la flessione del cavallo e non la mano a cui si procede che dà il valore di "interno" o "esterno".


ovviamente se vado sul dritto ,non percorro una curva ,non potremo neppur edire,in realtà,che stiamo facendo un "galoppo rovescio", questo si noterà su un circolo o su una curva, quindi se io faccio un circolo a mano destra galoppando sul piede sinistro,sarà il lato sinsitro ad essere interno (questo per chiarirci).

Si può fare in tutte e due i modi,galoppare rovescio  sul circolo con la flessione nel senso del galoppo (contraria al circolo) e galoppare rovescio con la flessione all'interno del circolo:quest'ultima non la trovo razionale, c'è chi lo fa ,ma io non lo faccio (a parte il regolamento Fise che la vede come me).

se galoppo a mano destra con il piede sinistro e sposterò la testa verso l'interno il cavallo si storcerà ,non potendo più impegnare il posteriore interno (rispetto al senso del galoppo),che è lo scopo principale del galoppo rovescio.


Comunque questo si può fare e ognuno faccia come meglio crede.
Diverso è il discorso del lavoro laterale al galoppo,in quanto ci deve essere un incrocio degli arti,se io faccio una cessione al galoppo rovescio,non avrò l'incrocio,a meno che non posizioni le spalle nella direzione opposta ed allora da cessione mi diventa appoggiata e viceversa,come da spalla in dentro mi diventa controspalla in dnetro e da revers travers...
la posizione della testa di per sè significa poco, quello che significa è la posizione della base dell'incollatura che "comanda" le spalle.

o si fa una cessione al galoppo riunitissimo quasi sul posto,senza praticamente incrocio,con un cavallo addestratissimo (e poi che senso ha?) o fai una appoggiata

AnnaQ

No Poker sono già andati a suicidarsi, non hai capito che è una cosa rischiosissima  :icon_axe:
And but for the sky there are no fences facing

sissy

Citazione da: AnnaQ - Luglio 07, 2017, 07:56:48 PM
No Poker sono già andati a suicidarsi, non hai capito che è una cosa rischiosissima  :icon_axe:


Il glaoppo rovescio,di per sè è impegnativo per il cavallo e se un cavallo è all'inizio dell'addestramento (o il cavaliere non lo sa fare ) è rischioso per entrambi,perchè se non viene fatto in equilibrio o con le dovute cautele è nocivo da un punto di vista addestrattivo e predispone alla caduta.
Quindi,prima di consigliarlo assicurarsi sempre che sia "possibile" farlo in questo senso e che la cosa venga recepita adeguatamente.



Il galoppo rovescio in "controflessione" annulla il lavoro del posteriore interno (per cui viene fatto come esercizio,a a questo proposito preciso che non rientra fra le "figure" di dressage,ma come esercizio propedeutico ,infatti in una ripresa non ci sono nè circoli nè altre figure al galoppo rovescio,ma solo brevi tratti.

per di più se viene impiegato in una cessione alla gamba ,diventa un'appoggiata che è la sua "controparte",altrimenti viene fuori una cosa che non ha un nome preciso, è un ibrido cche ha anche poco senso (qualora fosse possibile farla),sarebbe come dire fare un'"appoggiata in controflessione",diventa una cessione alla gamba,alla fine.

Non solo risulta complicatissima da fare (laddove fosse possibile),ma con  quale fine poi? che cosa andrei a migliorare? perchè non fare un'appoggiata  regolare o una cessione all gamba regolare? Sono due esercizi praticamente speculari (con caratteristiche diverse) e hanno entrambe una loro funzione.

sissy

dato che sono estremamente pignola nei ragionamenti  e nelle questioni (e questo non significa che io voglia aver ragione!ma al contrario,cerco la razionalità in tutte le cose...) in questi giorni ho chiesto a dressagisti di un certo livello (oltre che averlo chiesto al mio istruttore) la questione della "cessione alla gamba al galoppo rovescio e ho trovato persone incredule per la questione posta.

Poi sono andata a riguardarmi i post del colonnello sui lavori laterali e lui (come in molti testi) riporta la figura "cessione alla gamba" come da farsi al "trotto e galoppo",non la nomina neppure al galoppo,perchè non sarebbe neppure prevista come esercizio di per sè (nelle riprese non c'è).

Non contenta ho messo in moto un mio parente naturalizzato francese,cavaliere professionista che conosce insegnanti di Saumur (a cui ha posto la questione) e mi ha rispsoto così:

Un cavallo che galoppa rovescio non può fare una "cessione alla gamba" perchè non può "meccanicamente","fisiologicamente" incrociare gli arti nella direzione opposta al galoppo, può andare nella direzione contraria ,lateralmente in "appoggiata" ,quest'ultima,eventualmente può essere fatta con un piego "minimo",con il cavallo dall'incollatura  quasi "dritta",ma si chiama "appoggiata" e non "cessione alla gamba"!


max

sembra la storia del calabrone che per il rapporto peso-potenza non potrebbe volare, eppure vola

se loro dicono che si chiama appoggiata e non cessione solo perché non incrocia, allora io dico che non può nemmeno chiamarsi appoggiata perché il piego dell'incollatura è dall'altra

quindi?

abbiamo una figura al galoppo che si usa per sciogliere delle rigidità ma non è definita da nessun termine specifico

ora il più semplice termine utilizzabile è cessione, proprio perché con cessione si intende anche solo il cavallo che cede alla pressione in questo caso della gamba (se incrocia oppure no dipende dall'andatura se lo permette e/o dalla qualità con cui è fatta)

quindi questa figura strana che spaccherebbe i cavalli viene naturale chiamarla cessione in quanto è il più semplice termine utilizzabile, come difatti è intitolato l'ultimo video postato da qualcuno

e invece no, non va bene

allora guarda, inventiamocelo ora nuovo nuovo:

svaccagaloppo ti va bene?

io a volte eseguo uno svaccagaloppo per riequilibrare il cavallo tra le spalle

lo svaccagaloppo ovviamente non prevede incrocio degli arti, sia mai che qualcuno legga la sua definizione, legga che prevede l'incrocio e spacchi il cavallo per ottenerlo, no no no niente incrocio mi raccomando
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

sissy

Ma la "cessione alla gamba al galoppo rovescio non esiste,non può sciogliere nessuna rigidità perchè non è possibile farla.

Cessione alla gamba:"movimento laterale in cui il cavallo si muove in avanti e lateralmente incrociando gli arti interni sopra quelli esterni ,mantenendo un leggero piego della nuca nel senso contrario alla direzione del movimento"


Appoggiata:movimento in cui il cavallo è flesso verso la direzione di marcia,si sposta in avanti ,in diagonale (guarda la propria groppa che arriva),in cui gli arti esterni incrociano sopra quelli interni.


Quindi:
se io galoppo sul piede sinistro e voglio andare verso sinistra facendo cedere il cavallo alla gamba destra,il cavallo andrà in avanti e diagonalmente con la flessione dell'incollatura verso sinistra e questa sarà l'appoggiata  ,in quanto non potrò far galoppare il cavallo sul piede sinistro,storcergli la base dell'incollatura  e quindi le spalle verso destra e farlo spostare verso sinistra (gli arti non potranno incrociare!)


Al contrario se io galoppo sul piede destro e voglio far cedere il cavallo alla gamba sinistra,spostandolo verso destra  lo posso fare solo in cessione alla gamba e non in appoggiata!


fra la cessione e l'appoggiata cambia il "piego",come cambi questo cambi l'esercizio.
Questo è.

Se poi vuoi dire che nella cessione alla gamba "gli arti non incrociano" allora non si sta parlando della stessa cosa.

Queste sopra sono le definizioni del lavoro in piano,il resto è fantasia  e dè inutile stare a parlarne, sarebbe come se io intendessi il cerchio un ellissi o un rettangolo un parallelepipedo.




sissy

..e riguardo "l'ultimo video" postato da qualcuno il nome del cavallo la dice lunga!!
A parte questo "no incrocio,no cessione,nè appoggiata,nè travers,nè renvers, nè spalla in dentro..ma "collo torto" e basta.


Il galoppo rovescio con la flessione (modestissima ) nel senso del galoppo aumenta l'impegno del posteriore,questo si,ma fatta su cavalli già equilibrati e caso mai sul circolo, ma in "incrocio" è impossibile!

sissy

per chiarire questa è una cessione alla gamba ( con i muscoli interessati visibili nelle zone colorate) se non c'è incrocio viene fuori un'altra roba e quei muscoli che dovrebbero essere interessati ed impegnati nel movimento ,non verrebbero sollecitati ,in definitiva si verrebbe a creare un altra cosa.

max

#113
basta

mi sono rotto

sei una teorica pura, senza la minima esperienza pratica
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

questa al minuto 1.30 che cos'è?

https://youtu.be/TfiTTyi2He8?t=1m29s

ah si, è un'appoggiata, ah no aspetta, è una controspallaindentro, ah no... è l'ennesimo video dove viene mostrato lo svaccagaloppo con buona pace dei parenti di Saumur e dei teorici

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

Lascia perdere max. Io ne ho abbastanza.
Per fortuna ho ancora gli occhi per vedere, il culo per sentire il cavallo e l intelletto libero da preconcetti per farmi dei ragionamenti.

Ranas71

La FISE descrive in modo diverso l'appoggiata al trotto e quella al galoppo.
CitazioneAl trotto gli arti esterni scavalcano e incrociano davanti a quelli interni. Al galoppo il movimento viene eseguito con una serie di falcate in cui il Cavallo si muove in avanti e lateralmente.
Visto che, invece, la cessione alla gamba descritta dalla federazione è solo al trotto, non ci potrebbe essere un'altra definizione dello stesso movimento solo che al galoppo?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

sissy

Citazione da: Ranas71 - Luglio 09, 2017, 03:11:30 PM
La FISE descrive in modo diverso l'appoggiata al trotto e quella al galoppo.
CitazioneAl trotto gli arti esterni scavalcano e incrociano davanti a quelli interni. Al galoppo il movimento viene eseguito con una serie di falcate in cui il Cavallo si muove in avanti e lateralmente.
Visto che, invece, la cessione alla gamba descritta dalla federazione è solo al trotto, non ci potrebbe essere un'altra definizione dello stesso movimento solo che al galoppo?



In pratica la descrizione della Fise dell'appoggiata al trotto ed al galoppo è la stessa,ovvero le due definizioni vogliono significare le stesse cose,ma cambiando la meccanica delle due andature ,con la definizione particolareggiata vuol essere dato un messaggio preciso:

il trotto è un'andatura simmetrica e quindi nell'incrocio degli arti non vi è la difficoltà in più che si riscontra in un'andatura asimmetrica in cui l'incrocio è anche determinato dal piede di galoppo e quindi il cavallo non deve semplicemente scivolare di lato con gli arti,ma incrociare bene gli arti,mantenendo il ritmo delle falcate,che devono appunto essere ben regolari.


La Cessione alla gamba non è considerato una "figura accademica" come,ad esempio l'appoggiata,ma solo un primo esercizio propedeutico al lavoro su due piste (in realtà sono di più) e quindi,nelle riprese è introdotto pochissimo  e solo al trotto (in un paio di riprese,dovendo fare un "galoppo rovescio" sul dritto occorre per forza fare un minimo di cessione...ma tutto qui),perchè,in realtà ,la cessione al galoppo si fa,ma non "ufficialmente",proprio per la difficoltà dell'andatura asimmetrica.



sissy

Citazione da: max - Luglio 09, 2017, 08:25:04 AM
questa al minuto 1.30 che cos'è?

https://youtu.be/TfiTTyi2He8?t=1m29s

ah si, è un'appoggiata, ah no aspetta, è una controspallaindentro, ah no... è l'ennesimo video dove viene mostrato lo svaccagaloppo con buona pace dei parenti di Saumur e dei teorici

sul fatto che io sia "una teorica pura" senza un minimo di esperienza pensalo pure...ma mi viena da ridere!,a parte questo il video l'ho visto anche se non dettagliattamente (lo farò!),per quello che vedo ci sono molte appoggiate, "testa al muro","groppa al muro" "spalla in dentro"controappoggiate, a parte piaffè ecc...lo riguarderò meglio e poi ti dirò con più precisione.