• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Che imboccature usate?

Aperto da aDy_90, Settembre 01, 2012, 09:23:06 PM

« precedente - successivo »

aDy_90

Tanto per curiosità, che imboccatura usate? Perchè? Sul salto la cambiate o è sempre la stessa? Usate chiudibocca e/o martingala?
Io dopo un continuo provare e cambiare mi sono fissata tre anni fa su filetto vuoto ad anelli liberi con chiudibocca e martingala, quest'ultima tolta l'anno scorso perchè diventata superflua (il chiudibocca non riesco a toglierlo per il momento... prima non lo usavo e mi ero ritrovata a usare imboccature più forti senza avere la stessa gestione che ho con filetto e chiudibocca). Di recente ho provato il ciucciotto in gomma sia in piano che a saltare e mi sto trovando bene. :D

DivinityOfDarkness

Per il lavoro in piano, ho sempre optato per il filetto a D, ad aste o per il Fulmer. Sempre di diametro medio, in acciaio o in ferro dolce tipico delle imboccature MW.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

carodubbio

Da sempre monto usando il filetto, ci sono diversi tipi  a parte sfumature il risultato è identico,
mi sono sempre trovato bene con quello fatto ad aste, per via dei cavalli che monto galoppini da riaddestrare,

ma di base cerco di montare a cavallo usando assetto, l'imboccatura non ho mai creduto che sia la strada per gestire il cavallo

Miky Estancia

Dipende da cosa devo fare e con chi.

In generale, filetto a D per il lavoro in tondino, alla longia e alle redini lunghe. Quando monto o per il lavoro agricolo e attacco, Liverpool con guide alla prima chiamata.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

aDy_90

Citazione da: carodubbio - Settembre 02, 2012, 11:52:54 AM
Da sempre monto usando il filetto, ci sono diversi tipi  a parte sfumature il risultato è identico,
mi sono sempre trovato bene con quello fatto ad aste, per via dei cavalli che monto galoppini da riaddestrare,

ma di base cerco di montare a cavallo usando assetto, l'imboccatura non ho mai creduto che sia la strada per gestire il cavallo
Parole sacrosante... Poi certo, si cerca di trovare il giusto equilibrio, non sempre si riesce a montare in filetto, però penso debba essere un obiettivo fondamentale da raggiungere, almeno per il lavoro in piano tranquillo, quando non ci sono particolari richieste ;)

ofelia

io sono una di quella che fa il change.

Per lavoro in piano uso una tesiera senza martingala ne chiudibocca con filetto semplice a D. Uso però le redini di ritorno.

Per il salto ho una testiera senza chiudibocca ma con martingala e Pessoa 3 chiamate con ciappe.

ho adottato l'idea del cambio di testiera perchè non voglio che la cavalla si abitui alla forza di leva del Pessoa. Essendo lei poco gestibile sul salto, molto in avanti, devo avere in mano qualcosa di più forte del solito filetto per riuscire ad avere un pò più di "potenza" su di lei.


rhox

io e nicola siamo gli incubi delle scuderie.

io monto alternando un filettone ad aste senza niente alto in campo, un hackamore a leve corte larghissimo in passeggiata e poi un sidepull.
nicola ha un filetto, un morso spezzato a leve corte, il sidepull e la capezza per uscire in passeggiata..

e con il cambio scuderia abbiamo portato a casa la "rumenta" perchè prima c'era il mio secondo filetto per girare alla corda e il secondo filetto di nicola..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

aDy_90

Beh Rhox... Se qualcuno cerca un'imboccatura in prestito, può sempre chiedere a voi... :laughter-485:

Winter Mirage

Posto che la mia cavalla riesco finalmente anche a montarla alla grande in capezza, per il lavoro serio ho tenuto il mio fido pessoa.
Pessoa mon amour... :love4:.... agganciato all'oliva e la testiera non ha nè chiudibocca, nè capezzina o altro. Molto ammmeregano per certi versi...  :firuu:
Adesso che mi passa il maniscalco gli faccio rancare definitivamente via gli anelli bassi del pessoa che non uso più da un anno e mezzo e me lo tengo come una grande e grossa oliva a cannone grosso. E' un bellissimo filetto, grande materiale, pagato uno schioppo.... sostituirlo non vale la pena.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Anch'io faccio il cambio e per lo stesso motivo di Ofelia:
per il lavoro in piano uso una testiera con filettone ad anelli senza martingala e senza chiudibocca. Quando lavoro da sola uso le redini elastiche, con l'istruttore sempre senza.
Per saltare testiera con chiudibocca, martingala e Pessoa sulla terza chiamata. Il Pessoa è un Korsteel, po' particolare: il cannone non è sottilissimo ed è sweet iron, gli anelli più grandi hanno un diametro di 10 cm per aiutare le girate. Uso redini da pony così non corro il rischio che l'asola che formano si impigli nel piede, come mi è successo. 
Sogno di poter saltare con un filetto ad aste e basta...ma non credo proprio che succederà.
Ofelia, non è che la Kyrella e la Angelz hanno qualche parente in comune, che ne so, un toro da corrida  :laughter-485:?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ofelia

ahahahahahahahahahahha

da quel che ho appena letto.... PUO' DARSI!!!!! forse, potrebbe essere un toro di Pamplona????  :occasion14:


ahahahahaha

vy80

io uso un filetto a barre in nathe....mi ci trovo bene e la cavalla gradisce...in passato per risolvere un problemino ho utilizzato per qualche mese il pessoa..problema risolto sono ritornata gradualmente al filetto...ciao adina!!!  :blob9:

Sachiko.88

Anche io faccio il cambio..

Tipicamente per il lavoro in piano uno un bel filetto ad aste, no chiudibocca, no martingala.. e mi trovo molto bene!

Per saltare ho fatto un percorso 'inverso': visto che la cavalla attaccava i salti di qualsiasi genere ho lavorato su di lei, sulla calma e sul contorno, saltando sull'inforcatura lasciandole scegliere la battuta etc. Il tutto su dei salti medio bassi.
Rigorosamente in filetto.

Ora, sui salti più alti uso un pelham (canone rigido, di gomma, con le ciappe), perchè sistemata la parte 'mentale' della calma della cavalla è rimasta comunque la sua indole in avanti e così riesco a controllarla rimanendo con un assetto molto più fine e più fermo che smanettando con il filetto.

Ad onor del vero sto provando a usare il pelham anche in piano, sempre perchè mi permette di essere più fine e più ferma nel movimenti, ma ci sto andando con i piedi di piombo perchè la Temilade (la mia cavalla) avevo il brutto vizio di incappucciarsi e dopo essermi sbattuta per rimediare non voglio neanche rischiare di ricadere nel baratro.. XD

Il pessoa ho provato ad usarlo, ma apriti cielo. Non lo accetta in nessun modo.
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

madamen67

Cara Sachiko, con la cavalla che avevo prima usavo il Pelham perchè del Pessoa non ne voleva sapere, con questa è successo il contrario...il mondo è bello perchè è vario.
Io in piano sono felicissima di riuscire a usare solo il filetto con e senza redini elastiche, che le sono ancora molto utili: se devo fare la ripresa in completo voglio andare solo col filetto e basta, visto che giustamente la briglia è ora riservata ad altre categorie.

Ofelia!! Erano venuti in mente anche a me i tori di Pamplona  :laughter-485: :laughter-485: abiamo sicuramente qualche parente in comune tra le due  :laughter-485:!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Sachiko.88

Citazione da: madamen67 - Settembre 04, 2012, 05:18:15 PM
Cara Sachiko, con la cavalla che avevo prima usavo il Pelham perchè del Pessoa non ne voleva sapere, con questa è successo il contrario...il mondo è bello perchè è vario.

Ognuno ha le sue.. ;) devo dire che io sono fortunata, perchè ho una cavalla piuttosto comunicativa.. diciamo che se una cosa non le piace non te le manda a dire..  :leggi:
Quindi riesco a capire facilmente se uno strumento lo sto usando "bene".. diciamo nei limiti.

Ora, vista l'accettazione del barbozzale, mi piacerebbe passare al morsetto spagnolo (che praticamente è un filetto con il barbozzale, quindi ha delle leve cortissime) oppure eliminare la ciappe e mettere le redini sulla prima chiamata del pelham per renderlo più dolce.
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...