• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Totilas - la telenovela continua

Aperto da bionda, Settembre 04, 2012, 03:02:06 PM

« precedente - successivo »

Fra287

CitazioneMa a livello di Marketing, per quello che Totilas può valere adesso, per le Glock potrebbe invece essere interessante.
Un hobby della domenica, non Affari del loro solito calibro, si intende...
Ma tu hai idea di come io andrei volentieri a rivederlo sotto la sella di Gal? Anche solo a fare passo in cerchio?
E quanto credi che possano guadagnarci facendo gli eroi?
Non poco, non poco...

Winter, non ti offendere ma pensi che il fatto che tu o anche mille persone vedreste volentieri Totilas e Gal insieme porti soldi?
Va bene, magari puoi fare qualche show. Con i biglietti comunque non ci ripaghi l'acquisto del cavallo, o il tempo (e quindi denaro) perso per allenarlo di nuovo e renderlo presentabile.
Per non parlare poi del fatto che il cavallo è infortunato e che ha problemi di salute da un po'.
Eroi di che cosa? Il cavallo prima va comprato, curato e allenato, poi si vedrà se la sua testa e il suo fisico saranno pronti per reggere altre sessioni serie.
Parli di marketing. Anche ammettendo che sia così importante trattandosi di cavalli di un certo tipo (non è che misuri il ritorno sugli investimenti come per una saponetta, quei cavalli se li possono permettere davvero pochi e - in genere - i sognatori che fantasticano sull'amore del binomio non sono tra questi) il rischio che la manovra fallisca è altissimo. E allora ci perderebbero ancora di più in immagine.
Meglio lasciare tutto come sta: far vedere Gal come il povero martire cui hanno tolto il cavallo del cuore.

Sulla visita di compravendita non mi esprimo. Non c'ero io come non c'era nessuno di noi.
Schockemöhle poteva sapere o meno che il cavallo avesse problemi, il fatto rimane: dopo l'acquisto, il cavallo si è infortunato.
E aprirei anche una riflessione sul fatto che i veterinari possono aver fatto tutte le visite di compravendita del mondo (e magari hanno pure riscontrato qualche problemino che, visto il rollkur cui Totilas era sottoposto, era stato messo in conto) ma era Gal che lo montava dal 2006.
Noi dilettanti impariamo a conoscere bene i nostri cavalli dopo anni che li montiamo, figuriamoci un professionista come Gal.
Se un cavallo è spezzato nella testa non lo vedi dalle lastre.
E dalla testa al fisico il passo è breve.

Comunque concordo con bionda. Io non riuscivo ad apprezzare il binomio Totilas-Gal, sapendo quello che c'era dietro. Di magia non ne vedevo traccia.




Winter Mirage

Mi sa che resteremo delle nostre separate opinioni...  :horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Lascia andare cosa c'è e c'era dietro, io proprio non apprezzo quel movimento artificioso degli anteriori. Nelle recenti gare ad Aachen, ho visto un cavallo americano che aveva quel movimento, e aveva degli zoccoli stranamente lunghi, mi ha fatto pensare subito ai Tennessy Walking Horses https://www.youtube.com/watch?v=xnwxEZwpc2w
Questa robaccia non c'entra niente con il dressage, ed è anche oggetto di petizioni per abolirla, perchè è frutto di maltrattamenti massicci.
Era tanto diverso Totilas? Eppure c'è ancora chi lo osanna.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fra287

Peccato, sarebbe stato interessante e costruttivo continuare.

Comunque toglimi una curiosità: tu riuscivi ad apprezzare il binomio Totilas/Gal sapendo che il cavallo era montato in rollkur?

Winter Mirage

Sinceramente sì, Fra.
Sono karlista, la risposta è ovvia.

Non apprezzo il rollkur, non apprezzo il tipo di lavoro intensivo a cui sono sottoposti gli atleti (gli uomini ben prima degli animali).

MA.
Ma trovatemi un solo cavallo d'alto livello che non sia lavorato così.
Uno solo e lo venererò.


Ogni tanto vedi qualche cosina... ma ina... e spesso frutto di momentanei errori o del nostro disperato tentativo di cercare del buono.
O quantomeno del mio.

E quindi il mio pensiero è il seguente: diamo fuoco alla Reem Acra?
Tutta per intero?
:desismileys_2762:

...sì, si dovrebbe fare...
...ma prima della Reem Acra andrebbe dato fuoco ad un mucchio di altre cose, in ogni sport, in ogni angolo del mondo.

Eh... un po' un casotto...
Quindi guardo la Reem Acra pensando che tra di loro c'è comunque del "peggio" e del "meglio". E c'è del "vomito"... anche parecchio.
E cerco di non fare di tuttissima l'erba un fascio.
Cerco di guardarlo come si guarda il reining: ammirando il cavallo che lavora in un certo modo e speculando su come viene allenato.
Dressage e reining sono forse poche delle discipline in cui l'apparenza inganna tantissimo.

Il dressage è meno eclatante del salto... anche il salto ostacoli cela segreti... ma se ci fate caso, ogni tanto c'è un bravo cavaliere che molla due speronate, due tironi mostruosissimi, due frustate sul culo... o semplicemente che montano con imboccature vomitevoli tese a fermare un treno lanciato in corsa di cui chiaramente hanno scarso controllo... e nessuno dice niente: è normale. Poi è biasimato dai grandi commentatori... ma come si fa, poco cane? Se tutti sono così, vuol dire che così va bene.
Tutto sommato, nei rettangoli bianchi si vede di meno peggio.
Poi non parliamo degli allenamenti... ma almeno quello che è "esposto" al pubblico è decisamente meno peggio.

Un altro esempio: il rollkur è odiato solo nel dressage.

Nei campi prova di salto ostacoli si vedono solo cavalieri orgogliosi del loro rollkur, escono ed entrano nei campi gara con i nasi schiacciati contro il petto, si presentano in premiazione con le redini fisse perchè si cacano sotto di che cosa possano fare i loro cavalli se alzano il naso. Vogliamo discutere della bocca dei cavalli di Bostick dopo un giro di Longines?


E quindi?
Cosa faccio, vado a dire in giro che Ludger Beerbaum è un demente? Che i fratelli Philippaerts sono degli illusi? Che Nick Skelton è un povero scemo?
...no... io ammiro l'ammirabile secondo il mio complicato standard.
Ammiro Luciana Diniz perchè a occhio direi che fra tutti mi pare la più leggera. Ammiro il fatto che le scuderie Beerbaum quando portano un cavallo in gara, cadesse il cielo, è un cavallo "sotto controllo". Ammiro la disciplina, la costanza, l'umiltà. Perchè sono belle doti.


Idem per il dressage.
Edward Gal?
Io lo vedo come er mejo.

Indiscutibilmente un alieno in sella: mai visto speronate, gambe quasi immobili (e questo significa che anche in allenamento monta così, altrimenti in gara non riuscirebbe a fare un tubo). Assetto leggero, tranquillo, pacifico. Non si agita come lontra in una pozzanghera, cerca di guidare il cavallo senza rompergli le balle più di tanto.

Un unico appunto: a Gal piace stare appeso in bocca. Innegabile: si appiccica lì con le mani e ciao, non cede un secondo solo.
MA, ma almeno non smanaccia.

Se lo guardo in sella lo trovo il cavaliere migliore che c'è il giro al momento.
Non mi stupisce che abbia sotto la sella alcuni dei cavalli migliori del momento.
Non mi stupisce che i suoi cavalli abbiano determinate caratterische di passo (che bionda non sopporta,  :firuu:... ma che io confesso, mi piacciono molto quando sono ben controllate e ben costruite  :horse-embarrassed:).

Se ci penso bene, penso che nessun cavaliere in dressage ad alto livello monti senza rollkur.
E quindi? Sputo sul dressage importante solo perchè ho una frisona di campagna e faccio karl?
No, ovviamente no...
Ammiro i grandi campioni...
E ne devo scegliere uno che, nel mezzo, trovo degno di attenzione?
Bene, scelgo Gal, perchè fra tutti è comunque il più leggero.

Totilas?
Gesù... è solo un cavallo.
Ce ne sono a maree di cavalli anche più belli, più potenti e più dotati. E ce ne sono stati anche in passato.

Gal era solo il cavaliere giusto per esaltarne le doti e si sono un po' trovati a vicenda.
Non ho il minimo dubbio sul fatto che il rollkur NON fosse la sola chiave del successo.

Rath monta anche peggio. Visto e fotografato nell'atto di mollare stecche sul chiurlo del cavallo, lasciandogli i segni sulle chiappe.
Rath monta non solo peggio di Gal, ma in modo decisamente più cattivo e più chiuso. Poi Totilas inciampa e dicono che il cavallo è rotto... più che altro esausto e impossibilitato a guardare dove va, santo animale...

Probabilmente Gal ha una coerenza mostruosa.
Una coerenza talmente mostruosa che è in grado di plasmare i suoi cavalli su di lui.
Una coerenza talmente precisa e studiata che i cavalli sanno sempre che cosa devono fare.
Di fatto, monta tutti i suoi cavalli in identica maniera: stessa presa di redine, stesso assetto, stesso scarsissimo uso della gamba.
Non può voler dire altro che se li costruisce così.

Errore mostruoso per come la pensa Karl, che dice che è il cavaliere a doversi adattare al cavallo...
Ma il giorno che vedrò un solo cavallo Karlista competere in Reem Acra, vorrò toccarlo con mano per crederci.

Karl insitilla un tale rispetto nei confronti della crescita psicofisica del cavallo, che nessun cavaliere karlista vorrebbe mai competere, visto il prezzo da pagare.
Stesso motivo per cui ci va un sacco di tempo a preparare un cavallo, anni ed anni... mentre un bel rollkur ti permette di avere un cavallo di 8 anni in rettangolo. Per chi vive dei tempi serrati dello sport, non ci sono dubbi... purtroppo... ma così stanno le cose.
Sempre la stessa ragione per cui dimmi quanti cavalli karlisti vedi in vendita... eh, praticamente nessuno. Un cavallo costruito con questa scuola, non lo vendi... piuttosto lo regali o lo metti a pensione... o lo vendi a chi lo monterà nello stesso modo.

Ma se io apprezzassi solo chi rispetta questi principi, fondamentalmente dovrei rinnegare tutta la parte "sportiva".
E mi pare davvero eccessivo da parte mia.


Quindi guardo il meno peggio che vedo... e ne venero la dedizione ed il duro lavoro.
Difendendo, quando c'è occasione, il dettaglio.
Ossia... si dice che Fappani picchi a morte i suoi cavalli. Sarà... ma se lo facesse, dubito che vincerebbe, dubito che i suoi cavalli sarebbero così fantastici e dubito che le sue prestazioni in gara sarebbero così pulite. Oltre a questi miei personali dubbi, NON esiste una sola prova.

Quindi... oltre alla ovvietà del fatto che Totilas dovesse lavorare in rollkur per determinare i suoi risultati... così va il mondo... ma c'è qualcuno che gentilmente può fornirne una PROVA?
Che io sappia, esistono due foto di Totilas in rollkur sotto la sella di Gal.
Una aveva tutta l'aria di cacciarsi via una mosca e ne ho di identiche di Mu.
Nella seconda erano fermi in alt ed il cavallo pareva volersi grattare.

Non ce ne sono altre.

Il rollkur di Totilas è venuto fuori in modo preponderante solo con Rath... fotografato ovunque con il cavallo piegato di mierda (come anche la Werth e tante altre).
Ed il cavallo si è casualmente infortunato.


Sono abbastanza incline a pensare che le Moorlands dovessero qualcosa a Schokemoele e che abbiano pagato il debito con il cavallo.
E che se magari Gal era capace di mitigare alcune situazioni in virtù di una certa esperienza, Rath ha fatto quello che gli veniva detto, punto e basta.
Metti caso, il cavallo ha iniziato ad avere problemi.
Sarò incline a difendere Gal (pur non essendo al 100% felice dei suoi metodi)... ma lo faccio perchè penso che sia un cavaliere milioni di anni luce avanti a Rath.
Ed è un dato di fatto che il cavallo ha iniziato ad avere problemi un bel po' dopo essere arrivato da Rath.

Bah... tutte speculazioni da insonnia...  :icon_pidu:










Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Citazione da: Winter Mirage - Agosto 21, 2014, 02:53:51 AM
Quindi... oltre alla ovvietà del fatto che Totilas dovesse lavorare in rollkur per determinare i suoi risultati... così va il mondo... ma c'è qualcuno che gentilmente può fornirne una PROVA?

http://youtu.be/ZZkAqyniCgE
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Winter Mirage

Ok, grazie bionda.
Effettivamente è bruttissimo.

Sempre meglio di quello che si vede in giro, ma comunque un bello schifo.
Come ho scritto, non che ne dubitassi...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Non penso però che i dressagisti lavorino tutti così, credo che resti un trucco molto cheap usato da gente veramente tanto ignorante.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

moon

er mejo del dressage moderno. Per me.
https://www.youtube.com/watch?v=x_dic5ghbWA

Comunque non ho niente contro Gal nello specifico, Totilas era un cavallo fuori dalla norma....ma il dressage che mi piace è diverso.
PS: Chi è Bostik?  :icon_eek:
Fabrizia <3

rhox

Citazione da: bionda - Agosto 21, 2014, 09:58:18 PM
Non penso però che i dressagisti lavorino tutti così, credo che resti un trucco molto cheap usato da gente veramente tanto ignorante.

magari tutti in rollkur no, ma comunque nel campi gara nessuno di loro è mai oltre la verticale (anche i cavalieri della scuola "anti-rollkur" hanno spesso i cavalli sotto la verticale), i trotti allungati sono quasi tutti con il diagonale disgiunto, tutti i cavalli sbavano in modo impressionante, ecc..
magari non mettono il naso del cavallo sul petto, ma molti errori tecnici sono comuni
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fra287

Citazione da: Winter Mirage - Agosto 21, 2014, 02:53:51 AM
Sinceramente sì, Fra.
Sono karlista, la risposta è ovvia.

Non apprezzo il rollkur, non apprezzo il tipo di lavoro intensivo a cui sono sottoposti gli atleti (gli uomini ben prima degli animali).

MA.
Ma trovatemi un solo cavallo d'alto livello che non sia lavorato così.
Uno solo e lo venererò.



In realtà la tendenza degli ultimi anni è opposta: i cavalieri che usano il rollkur sono sempre meno.
Non a caso quando la GB ha vinto alle Olimpiadi si è parlato della vittoria di un'equitazione più positiva e più sana nei confronti dei cavalli.

CitazioneOgni tanto vedi qualche cosina... ma ina... e spesso frutto di momentanei errori o del nostro disperato tentativo di cercare del buono.
O quantomeno del mio.

Ogni tanto vedi qualche cosina?
:icon_eek:

Citazionel dressage è meno eclatante del salto... anche il salto ostacoli cela segreti... ma se ci fate caso, ogni tanto c'è un bravo cavaliere che molla due speronate, due tironi mostruosissimi, due frustate sul culo... o semplicemente che montano con imboccature vomitevoli tese a fermare un treno lanciato in corsa di cui chiaramente hanno scarso controllo... e nessuno dice niente: è normale. Poi è biasimato dai grandi commentatori... ma come si fa, poco cane? Se tutti sono così, vuol dire che così va bene.
Tutto sommato, nei rettangoli bianchi si vede di meno peggio.

Non ho capito il nesso. Un conto è galoppare contro un oxer da 160, un conto è fare un passage.
Nel dressage è tutto studiato meticolosamente PRIMA di scendere in campo, nel salto ti trovi un percorso e quello è.

"chiaro scarso controllo"  :icon_eek:




Rhox, paragonare un cavallo che è dietro la verticale a un cavallo in rollkur mi sembra un tantino esagerato...

rhox

neanche totilas in gara era dietro la verticale.. come neanche salinero che è stato per anni l'icona del rollkur..
se ci fosse una differenza palese tra i due metodi ok, ma in fondo che lo usino o meno in gara il risultato tecnico è molto più simile di quello che si vorrebbe...

poi la fei ha bandito il rollkur e non l'ldr che in fondo è una versione leggermente dolcificata..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Idunas-Sanni

#72
CitazioneIndiscutibilmente un alieno in sella: mai visto speronate, gambe quasi immobili (e questo significa che anche in allenamento monta così, altrimenti in gara non riuscirebbe a fare un tubo). Assetto leggero, tranquillo, pacifico. Non si agita come lontra in una pozzanghera, cerca di guidare il cavallo senza rompergli le balle più di tanto.
Per me qua le gambe non sono un gran che immobili e gli speroni li usa e come, si vede anche il disprezzo di Totilas: https://www.youtube.com/watch?v=NOtOkL6FFAc
Oltre al assetto statico, ma tutt'altro che leggero, lui monta tanto con la forza dell'assetto. Cosa che Rath sembra di aver voluto imitare. Certo su Rath non discuto, non mi è piaciuto tantissimo prima, ma adesso di sicuro è nient'altro di una brutta caricatura e Totilas si presenta ancora più brutto di prima. Ma non per questo devo ammirare Gal, solo perché nello schifo faceva un po' meno schifo dell'altro. Scusa, che ragionamento è?
Lo schifo totale lo trovo poi in questo viedeo qua: https://www.youtube.com/watch?v=Wi3eesgFE6Q Per questo veramente non ho parole.  :icon_puke_r:

Concordo invece con chi dice che nel grande rettangolo si vede più o meno lo stesso nonostante di addestramento diverso.
Persino Uta Gräf, che piace veramente tanto a me, in rettangolo non mi fa più impazzire. Proprio perché anche da lei il cavallo non viene praticamente mai sopra la verticale. Però maggior parte degli esercizi le esegue giusti.
Non come dice giustamente bionda ottenuto da trucchi cheap con la conseguenza che gli errori si vedono. E solo perché i giudici per vari motivi non li vogliono più vedere, anzi li premiano pure la presentazione non diventa di certo più corretta.

CitazioneUn unico appunto: a Gal piace stare appeso in bocca. Innegabile: si appiccica lì con le mani e ciao, non cede un secondo solo.
Non per niente il cavallo sta tanto sulle spalle. Non so se Gal resta appeso sulla bocca o se è il cavallo che si attacca, ma probabilmente l'uno è la conseguenza dell'altro. Solo che un cavallo attaccato sull'imboccatura non può mai essere sciolto e un cavallo non sciolto non può mai e poi mai eseguire tutti gli esercizi con corretezza. Fisicamente non è possibile. E ecco, stranamente Gal e Totilas come comunque tantissimi altri binomi erano e sono l'esempio perfetto per come non dovrebbe essere.

CitazioneE quindi? Sputo sul dressage importante
CitazioneNo, ovviamente no...
Ammiro i grandi campioni...
E ne devo scegliere uno che, nel mezzo, trovo degno di attenzione?
E chi ti obbliga di seguire lo sport? Chi ti obbliga ammirare uno di loro?
Nessuno! Trovi uno schifo come vengono addestrati i cavalli per il grande rettangolo? Allora non lo guardare e non ne parlare, perché se tutti facessero così lo sport morirebbe! Niente spettatori, niente sponsor, niente gare! Facilissimo.
Che poi importante davvero non lo è. O per lo meno non per noi comuni mortali. È una finta importanza perché chi ci guadagna lo fa sembrare importante.

Confronta Gal e Gräf, o prendi pure anche la Klimke, durante l'addestramento.
https://www.youtube.com/watch?v=n5XmEV1eRUs
Questi sono mi sembra 10 puntate. Guardali Winter e dimmi ancora che tutti montano con rollkur. Se Mai si presentasse Gal così io sarei la prima a cambiare la mia opinione. Resterebbe sempre un idiota per me, ma ammetterei che è capace di montare.
La Gräf in questi seminari presenta sia un cavallo giovane ancora all'inizio dell'addestramento che anche quello già più avanti. Lei cerca sempre di sciogliere il cavallo, di metterlo o rimetterlo in distensione e concede all'animale le pause necessarie per riprendere forza e per poter pensarci sul lavoro svolto.




Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

moon

Quoto in tutto e per tutto Idunas!
Fabrizia <3

rhox

indunas quelli che hai messo non sono sicuramente bei filmati, ma c'è di peggio..
https://www.youtube.com/watch?v=yE94GBWgun0
https://www.youtube.com/watch?v=omcX5Tuz-ns

sicuramente è la base che porta ai risultati che mostri tu, però anche chi si schiera contro il rollkur mostra in campo prova delle cose veramente brutte
https://www.youtube.com/watch?v=-OT_6suEdl8
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso