• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

“Epidemia” di acidosi

Aperto da BigDream, Aprile 05, 2018, 03:33:31 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Ieri la nostra puledra, dopo mezz'ora di giostra e 10/15 minuti scarsi di lavoro in piano, e dopo tre salti microscopici, è andata in acidosi pesante. Prima di sellarla avevamo notato che aveva la pancia un po' gonfia, ma essendoci delle piccole bolle come le morsicate da insetti pensavamo fosse quello. Non dava altri segni di malessere.

Si è completamente bloccata,  l'abbiamo svestita immediatamente e fatta camminare. Fortunatamente c'era la veterinaria in scuderia e ci ha subito dato la flebo da farle e la cosa si è risolta. Il problema è che il giorno prima, anche un'altra cavalla in scuderia ha avuto lo stesso problema, stessi sintomi e stessa modalità, quindi abbiamo cominciato a sospettare che ci possa essere qualcosa che non va in scuderia, come ha confermato la veterinaria, ipotizzando una pianta o un fiore tossico, cosa che però è molto strana perché intorno ai paddock c'è poca roba, e sono anni che gli stessi cavalli vanno in quei paddock (i due in questione no, ma altri cavalli sono lì da anni). Il fieno l'abbiamo controllato ed era normale, non è ottimo ma nemmeno terribile, il mangime è sempre lo stesso.

La questione si complica perché poco fa abbiamo saputo che altri 8 cavalli in zona (per zona intendo zona dove M va a ferrare, non vicino alla nostra scuderia), hanno avuto lo stesso problema in questi giorni. Possibile che sia un caso? A me pare impossibile... Avete esperienze in merito? Potrebbe essere un virus? Non riesco a spiegarmelo. Forse i sintomi sono quelli dell'acidosi ma in realtà non lo è?

Comunque abbiamo fatto fare gli esami del sangue alla puledra, ma non so quanto ci vorrà prima di sapere i risultati.

PokerFace

virus che da sintomi tipo acidosi c'è solo l'herpes quando prende la via neurologica, però il cavallo muore in genere, di certo non la risolvi con una flebo.
cioè... se si risolve con una pippa di dexadresan, non è un  virus.

io controllerei soprattutto i vermifughi........ così........ tanto per.........

BigDream

Per "si è risolto" intendo che dopo la flebo stava bene, ma questo non significa che non si possa ripresentare il problema... se non era semplice acidosi.
Come mai i vermifughi? Parlo da ignorante eh, abbiate pazienza

BigDream

Aggiornamento: gli esami del sangue sono buoni, idratazione perfetta magnesio potassio selenio bene, globuli rossi bene, non ci sono sbalzi di globuli bianchi che possano far pensare a virus, sono solo sballati i valori epatici. La cavalla però, nonostante il riposo e le vitamine, non è in forma, l'abbiamo  lasciata ferma 3 giorni, M l'ha montata poco ieri e oggi, ma suda subito e si irrigidisce, e sembra non avere energia. Non riesco a capire.

Bubba

Incrocio le dita per voi! Di più non posso fare :horse-scared:

PokerFace


alex

Assai oscuro.... termografia di cosa e perchè?  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Poker spiegami, ho letto qualcosa online, ma che dubbi hai? Cosa pensi potrebbe mostrare?
Abbiamo pensato anche potesse essere un calore, lei finora ne ha fatti pochi e deboli, magari il primo calore un po' forte..... ieri aveva le mammelle un po' infiammate. Oggi comunque M manda i referti all'altro veterinario, spiegandogli la situazione, per sentire una seconda opinione.

Elisa89M

I valori del fegato sballati possono cmq essere riconducibili agli episodi di acidosi, e poi anche io avrei pensato anche ad calore un po' più forte, con il cambio di stagione ci può stare
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë