• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tandem

Aperto da bionda, Agosto 10, 2015, 10:35:37 AM

« precedente - successivo »

bionda

Se hai un cavallo bravo, puoi sempre complicarti la vita con due:

Mentiroso e Nini sono due "stalloni" non abituati a fare questo lavoro, bravissimi lo stesso.


Due "carrozzieri" di Gianni-matrimoni-in-carrozza portati a fare un giro fuori:


Sempre più difficile:




E convincerli a saltare? Quello davanti non era tanto dell'idea, ma alla fine l'ha fatto.


C'è anche un video: https://www.youtube.com/watch?v=2fXjrSuRcrQ
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Elisa89M

"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

alex

C'è perfino un'altra complicazione: per non lasciarsi mancare niente, l'amazzone monta pure all'amazzone....  :icon_eek:

Bravina, non c'è che dire!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Già, ma la cosa più divertente è stata stoppare il video per vedere bionda stravaccata sulla panchina.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

elleon

Queste donzelle in gonnella hanno davvero gli attributi!! :shocked2:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bionda

Citazione da: max - Agosto 10, 2015, 08:22:11 PM
Già, ma la cosa più divertente è stata stoppare il video per vedere bionda stravaccata sulla panchina.

:nascosto:
Gli equitanti da staccionata non mancano mai, ma non è sempre per criticare!

La Silvia è proprio bravina, basta vedere com'era il suo Menti 6 anni fa, puledro sbilenco che faceva fatica a coordinare tutti i suoi piedi, e cos'è adesso. Ci fa fiere spettacoli, gare, e gli fa fare anche il cavallo da scuola, persino con bambine. E fa tutto ...ti insegna a piaffare, se vuoi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Qualunque puledro sembra che non coordini i piedi, specie se viene montato troppo presto.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

Scherzi a parte, quando li ha fatti saltare ero davvero in panchina a vedere. Ha dovuto fare diversi giri, perchè il cavallo davanti andava per i prati, invece di saltare.

Noto che dei due lei si mette sotto al sedere il cavallo più bravo, quello lo dirige con l'assetto e col pensiero, davanti mette quello più ignorante e si concentra su di lui. Ok, ma quello sta avanti 7-8 metri e ha un contatto ballerino. Come cavolo fa a comandarlo? P.es. a dirgli "mò salta, pelandrone"... non è come tirare la carrozza, dove vai dritto lungo la strada e poco altro.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Tirare una carrozza (e quindi guidarla) non è affatto "andare lungo una strada e basta". Forse è quello che fa chi si accontenta di giretti turistici, ma se lo fai seriamente come fa una che è arrivata qua da noi da poco, ti devi allenare in campo su percorsi vari, girate, serpentine, etc, come fosse una ripresa di dressage. Quindi come lo fai in carrozza lo fai anche in tandem.

Probabilmente è quello il motivo per cui preferisce montare quello più bravo, perché è come essere seduti in carrozza, e deve solo pensare a correggere quello davanti. Evidentemente bisogna per forza che impari a farsi condurre da dietro e quindi tantovale cominciare subito. Anche in certi metodi naturali ti insegnano la "conduzione da dietro" come mezzo per dirigerli in libertà, e difatti il cavallo davanti - anche se è imbrigliato - è molto vicino ad essere libero.

Qua vicino c'è una signora che faceva un lavoro simile con due frisoni in tandem, spettacoli etc. Una volta hanno preso l'uscita e tanti saluti.

Anche nei due frisoni in tandem quello davanti è sempre quello più incappucciato e col morso tirato, come succede anche alla tua amica, e il perché è ovvio. Una cosa che non riesci a fare bene stando dietro e distante - che si tratti anche solo di condurne uno a redini lunghe - è regolare l'andatura, e ti ritrovi sempre a chiuderlo, mentre dare le direzioni è relativamente facile.

Riguardo il piaffer, mi hai messo la curiosità, ho spulciato i video. Lo trattiene semplicemente davanti facendolo rimbalzare dietro, secondo te sarebbe corretto?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Ecco, un po' di lustro anche per la nostra "vecchia" Mirella!

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Citazione da: max - Agosto 10, 2015, 11:25:24 PM
Riguardo il piaffer, mi hai messo la curiosità, ho spulciato i video. Lo trattiene semplicemente davanti facendolo rimbalzare dietro, secondo te sarebbe corretto?

Oops, mi sa che l'unico piaffer che si vede nei video di quel canale è di un'altro binomio, non avevo visto che i nomi erano diversi. Boh.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Streghetta

Cavoli  :shocked2: giusto per semplificarsi la vita  :shocked3: