• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le scuderie più belle al mondo

Aperto da Incanto, Aprile 08, 2013, 09:47:22 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

mmmh non ho ben capito: è un post sulla bellezza architettonica? o sulla funzionalità? o sul benessere dell'equino?

la bellezza architettonica non mi interessa

la funzionalità ovviamente sì, sempre nel giusto compromesso tra comfort per me e rispetto per il cavallo: e allora standing ovation per le foto postate da bionda

il benessere dell'equino invece si concretizza senza dubbio sul pascolo in collina, misto prato/bosco/torrente con rotoballa a disposizione e capannina  :mrgreen:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Roy

a me piacciono le soluzioni ibride.

voglio che il cavallo faccia quanto più possibile una vita da cavallo , quindi che abbia a disposizione per molte ore al giorno un bel paddock ( grande e sicuro) , che nel box (altrettanto grande ) abbia le griglie per poter almeno avere contatti con gli altri cavalli.
nello stesso tempo mi piace avere una bella scuderia luminosa, pulita e sicura ( gomma per terra , finestre belle etc) .

la penultima foto di Incanto sembra tanto la scuderia di Polly Williamson , ma in UK tante seguono quello stile per costruzioni pre esistenti.


Incanto

#17
Uff credo stiamo un pò sforando da quello che avrebbe dovuto essere il motivo per cui ho aperto questo topic.
Della serie:
Vi piace/detestate tenere il cavallo in paddock? Odiate/amate i box? Non ce ne importa nulla. Non ci importa neppure come o dove tenete il vostro cavallo, non stiamo qui neppure a disquisire sulla pulizia delle stalle o il benessere equino secondo i vostri massimi sistemi. Mi guarderei bene dal creare un simile e inutile putiferio. Questo topic vorrebbe essere solo una raccolta di immagini dei più bei progetti e/o immagini di SCUDERIE (e quindi parliamo di box ) da tutto il mondo cosi da poterne prendere spunto. Nient'altro che un modo di guardare verso paesi molto più ''equestramente''avanzati del nostro.
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Fioravante Patrone

#18
Citazione da: Incanto - Aprile 09, 2013, 11:29:15 PM
Uff credo stiamo un pò sforando da quello che avrebbe dovuto essere il motivo per cui ho aperto questo topic.
Della serie:
Vi piace/detestate tenere il cavallo in paddock? Odiate/amate i box? Non ce ne importa nulla. Non ci importa neppure come o dove tenete il vostro cavallo, non stiamo qui neppure a disquisire sulla pulizia delle stalle o il benessere equino secondo i vostri massimi sistemi. Mi guarderei bene dal creare un simile e inutile putiferio. Questo topic vorrebbe essere solo una raccolta di immagini dei più bei progetti e/o immagini di SCUDERIE (e quindi parliamo di box ) da tutto il mondo cosi da poterne prendere spunto. Nient'altro che un modo di guardare verso paesi molto più ''equestramente''avanzati del nostro.

Posta quel che vuoi (anch'io posso?), ma a me quelle immagini hanno fatto venire in mente questa piccola piccola poesiola:

Il fumo
Bertolt Brecht

La casetta fra gli alberi al lago
dal tetto fila fumo.
Non ci fosse,
come tristi allora
casa, alberi e lago.

DivinityOfDarkness

#19
Citazione da: Incanto - Aprile 09, 2013, 11:29:15 PM
Uff credo stiamo un pò sforando da quello che avrebbe dovuto essere il motivo per cui ho aperto questo topic.

Osservazione corretta....

Citazione da: Incanto - Aprile 09, 2013, 11:29:15 PM
Non ce ne importa nulla. Non ci importa neppure come o dove tenete il vostro cavallo, non stiamo qui neppure a disquisire sulla pulizia delle stalle o il benessere equino secondo i vostri massimi sistemi
... :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Comunque, attenendoci al tema 'box', per me questi



sono insuperabli  :)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Incanto

Fioravante: potresti postare delle immagini di scuderie che ti piacciono se vuoi, graziosa poesia.

Divinity: bellooo :) :) molto carino, da western!
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

DivinityOfDarkness

Già...box gigantesco, con finestra... e parete davanti completamente a 'testa di fuori', non adatto ad Hannover, KWPN, Holsteiner e altri saltatori  :horse-embarrassed: :horse-embarrassed: che potrebbero passare 'di là' in un attimo
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Incanto

Citazione da: DivinityOfDarkness - Aprile 10, 2013, 12:02:38 AM
Già...box gigantesco, con finestra... e parete davanti completamente a 'testa di fuori', non adatto ad Hannover, KWPN, Holsteiner e altri saltatori  :horse-embarrassed: :horse-embarrassed: che potrebbero passare 'di là' in un attimo

Mi piacciono moltissimo i box da interno, specialmente quelli con le ''griglie'' ( sia chiamano così?) e i pomelli in ottone dorato , tipo questi

Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

kitiara

Citazione da: Incanto - Aprile 09, 2013, 11:29:15 PM
Questo topic vorrebbe essere solo una raccolta di immagini dei più bei progetti e/o immagini di SCUDERIE (e quindi parliamo di box ) da tutto il mondo cosi da poterne prendere spunto. Nient'altro che un modo di guardare verso paesi molto più ''equestramente''avanzati del nostro.

Delle prime scuderie che hai postato trovo tutti dei brutti progetti, per me un progetto è bello se è rispondente e funzionale e per come la vedo io quelle sono splendide foto ma le trovo scarsamente funzionali.
Il box postato da Div è super, tra l'altro credo che non possano saltar fuori visto che c'è un traverso sopra....dovrebbero fare il salto nel cerchio  :cheesy2: (ma tra l'altro in alto a destra cos'è un ventilatore? :icon_eek:)
Mi piace anche l'ultima foto di Incanto decisamente funzionale la finestrina a griglia che si può chiudere, cosa che in scuderia spesso serve, mi piace anche quello che si intravede: ambiente semplice, luminoso senza travature poco funzionali che sono ricettacolo di polvere e sporcizia. :perfect:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Kitiara mi ha battuta sul tempo! I box nell'ultima foto piacciono moltissimo anche a me e dopo averli provati mi piacciono ancora di più  :horse-wink: 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla

Da noi abbiamo proprio i box postati da Incanto. Identici. Peccato che abbiano ormai diversi annetti e non siano più così belli ma ogni tanto noi ci armiamo di vernici e pennelli e via.
Le foto delle prime scuderie non mi piacciono molto,le trovo un po' pacchiane, preferisco gli ambienti più semplici e funzionali.

Shanna

dei box del genere li ho visti in una scuderia, dove però c'era anche l'armadietto personale incorporato. Fantastico!

Luna di Primavera

forse canti a me, e dunque ti chiedo scusa se ho invaso il topic a sproposito, allargandomi oltre la questione box.

penso però che aspetti assolutamente marginali e di cui non ti frega, quali pulizia e benessere equino, siano parte integrante dell'analisi di una scuderia.
non è un problema di massimi sistemi, è proprio un fatto ecco. mi sembra naturale che se ne parli... altrimenti questo diventa un post sulla bellezza architettonica... che per carità ci può anche stare  :horse-wink:

(N.B. peace and love bella bimba, come sta la tua incantevole signora cavalla?)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Da noi sotto lo sportellino che apre la mangiatoia hanno messo dei contenitori dove puoi appoggiare tutto quello che ti serve per il grooming e accanto ci sono i supporti per appoggiare la sella,testiera,coperte ecc mentre selli. Naturalmente il resto della scuderia non è per niente lussuoso anzi !

kitiara

Citazione da: Fioravante Patrone - Aprile 08, 2013, 10:13:20 PM
Sinceramente, le prime tre immagini mi sembrano scuderie morte. Da malati della pulizia: pare che si chiami rupofobia.

bhe le foto di Incanto (la seconda e la terza) mi ricordava qualche cosa, sono andata a spulciare l'album di un'amica...ebbene ho scoperto che la scuderia della stazione di monta dove c'è Contendro è un perfetto ibrido tra le due ed è...perfettamente pulita (compresi i travoni sul soffitto)  :icon_eek: ed ovviamente in uso, forse la pulizia modello casalinga disperata è dovuta anche all'uso che se ne fa....se ospitasse giornalmente bambinetti urlanti probabilmente sarebbe un tripudio si scarpe lasciate in giro, fieno, trucioletto, bauletti....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.