• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cane maledetto!

Aperto da Wild, Dicembre 19, 2015, 06:21:24 PM

« precedente - successivo »

Wild

Ciao a tutti, buona sera!

Quello che sto scrivendo non vuole essere solo una richiesta di consigli (il più sensato dei quali sarebbe di rivolgermi a un educatore cinofilo cosa che, per motivi che spiegherò non vale la pena fare), ma anche e soprattutto uno sfogo personale.
Da sempre la mia famiglia possiede animali e da sempre, o meglio da quando sono stata in grado di farlo, il mio profondo interesse nei loro confronti ha fatto sì che fossi praticamente solo io ad occuparmene, soprattutto da quando mio nonno si è ammalato diventando incapace di occuparsi perfino di sé stesso, tutte le responsabilità riguardo gli animali sono ricadute sulle mie spalle, perciò mi sento responsabile di qualunque cosa accada in mia presenza, certamente, ma anche in mia assenza e, vi assicuro che da 9 anni a questa parte, in mia assenza ne succedono parecchie e una delle peggiori (ma non la peggiore, purtroppo) è successa proprio questo pomeriggio (sono uscita di casa per un ora con la sensazione di dover girare la macchina e tornare indietro cosa che...non ho fatto...un oretta di riposo...che sarà mai...ci sono altre tre persone in casa, che vuoi che succeda...).
Ebbene sì, 9 anni, perché 9 anni fa portammo a casa un cucciolo di 3/4, cane, maschio...maledetto...
Era la terza esperienza, la prima con un cucciolo e a detta anche del vet abbiamo avuto sfortuna...ma come fare a darlo via? Mio nonno se ne era impadronito...
Il cagnolino è sempre stato "strano", su consiglio del vet l'ho addestrato (educarlo sarebbe stato meglio, ma non si poteva pretendere troppo da una ragazzina di 13 anni) insegnandogli i comandi base, da cagnolino è diventato un cane di taglia media-grande, sempre più difficilmente gestibile.
In quest'ultimo periodo sta peggiorando, senza che sia cambiato nulla in  particolare, o meglio qualcosa di importante è cambiato, ma lui aveva iniziato a schizzare prima...per il momento è ancora sotto controllo se io sono presente, ma appena me ne vado combina qualcosa e sento che sto perdendo il controllo del cane assieme alla pazienza, perché la sottoscritta all'università ci vuole e ci deve andare, dovrebbe studiare e avrebbe piacere di andare a cavallo un ora a settimana...in teoria...in pratica è sempre tutto più difficile e non solo a causa del caea, lo avrete capito...
Comincio a preoccuparmi per i miei famigliari, io non ho paura del cane se ci sono, ma se non ci sono, sono sempre preoccupata che succeda qualcosa.
Lui è imprevedibile: a volte tranquillo e buono e subito dopo aggressivo senza ragione apparente. Se non ci sono crede di essere il capo e di fare quello che vuole, non posso mai girare l'occhio e fidarmi di lui...oggi ho trovato una delle mie galline (ovviamente quella a cui tenevo di più e unica ad avere un nome perché l'unica nata da me, di un piumaggio particolarissimo e per far crescere la quale, ossia per tenerla al sicuro, mi sono fatta un mazzo quadruplo) con la coda trappata e piena di sangue. Era buoi e non sono riuscita a valutare l'entità del danno né a medicarla, d'altronde non saprei neppure come fare a medicare una gallina, che le metto? mercurio cromo? Betadine? Cosa? L'unica cosa che ho fatto è tata separarla dalle altre...
Tornando al cane, è il primo, nella mia esperienza coi miei e con quelli altrui, che si azzarda a toccare qualcosa che appartiene al padrone e peggiora nei suoi atteggiamenti aggressivi in presenza di mio nonno, che fa tutto ciò che vuole il cane. Io non ne posso più, di notte lo sento ringhiare a mio nonno, gli altri membri della famiglia non possono avvicinarsi al cane, a oggetti che lui considera suoi e cominciano ad avere difficoltà ad accudire mio nonno perché non possono avvicinarsi a lui tranquillamente. Mio nonno si è già preso qualche morso, io e gli altri qualche minaccia...è imprevedibile...non lo capisco...
Fosse per me, mi dispiace dirlo e non avrei mai pensato di arrivare a tanto, sarebbe in canile a quest'ora, magari nella gabbia di un bel molosso dominante che gli rimetta a posto il cervello...
Mi fa veramente rabbia, perché sono stanca della situazione e delle tensioni che crea...
Quando io sono sola in casa e non riesco a badare a tutto è il cane che mi da una mano: per esempio se devo contemporaneamente tenere al guinzaglio l'altro cane (cucciolo ancora privo di copertura vaccinale), preparare la colazione a mio nonno, prendere i miei medicinali e scappa una gallina dal pollaio (purtroppo succede spesso perché il riescono a volare fuori), è lui che me la rimette dentro, io non devo fare altro che guidarlo con la voce, per questo mai più avrei pensato che ne avrebbe ferita una e invece...sorpresa...maledetto cane doppio-giochista!
Ogni volta che succede qualcosa di simile mi sento in colpa perché so che sicuramente avrò sbagliato qualcosa, ma anche arrabbiata perché ogni volta che si è deciso di accogliere in casa un animale lo si è fatto tutti assieme e allora...perché per il pochissimo tempo che passo fuori casa nessuno si affaccia a una finestra per controllare il cane in giardino sapendo che è così imprevedibile?
Capisco non controllare i diamanti mandarini (in mia assenza tre di loro hanno fatto fuori il quarto ieri) che tanto stanno nella voliera e non mettono in pericolo nessuno se non sé stessi, ma il cane?! E vabbe', a ognuno il suo, abbiamo tutti vocazioni diverse...

Scusate per lo sfogo...al più presto riparlerò col veterinario, bisogna trovarla una soluzione se non vogliamo impazzire tutti...

P.S. il cane è con noi fin da cucciolo, la sua storia quindi la conosciamo, non è mai stato picchiato o traumatizzato in alcun modo è proprio b******o di suo, garantisco...inizio a pensare che qualche trauma ai cani faccia bene, come alle persone: li rendono migliori...
Ariscusate lo sfogo!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

maya

Sentì un comportamentalista...se diventa davvero così pericoloso e aggressivo prima di piangere sul serio,preferirei piangere il cane...
Mi dispiace dirlo.

Ina:)

Guarda io sono cattiva e ti dico di darlo via.
Perché a farsi male ci si mette un secondo con gli animali. Mia mamma aveva preso un pastore tedesco anni fa, fin da cucciolo ha dimostrato un'aggressività che non si addiceva alla vita in famiglia ed é stato regalato ad un signore che aveva bisogno del cane per far la guardia al suo capannone.
Idem per la mia bassottina, carattere fortissimo e dominante, mordeva, ringhiava.. Una belva... Se qualcuno provava a toccarmi attaccava come un mastino, idem quando io toccavo un altro cane. Però er piccola piccola e gestibile, in famiglia diciamo sempre che se fosse stata un cane di taglia grossa, con un carattere del genere, sarebbe stata non dico da abbattere ma quasi...

Bubba

Ovviamente consiglio un esperto che segua la tua famiglia. Se non e' possibile devi " istruirli tu".

Il cane ( bello impegnativo! :horse-scared:) secondo me non si comporta in modo strano.
Ha come riferimento te, che per lui sei una persona degna, e segue le tue indicazioni ( riporta pure le galline!).
Gli altri, specie il nonno che lo vizia, per lui dobo persone che non valgono niente. Le puo' comandare e in assenza tua lui si trova a gestire la famiglia.
La cosa per un cane e' molto stressante perche' ovviamente non lo sa fare e quel che e' peggio i sottoposti non sanno leggere i suoi segnali ( sta ferno, vai via, va di la', molla il nonno) e cosi' lui li " deve " riportare all' ordine con segnali piu' forti. Ringhia. Se non ascoltano minaccia il morso. Se non ascoltano ancora prova a pizzicare. Ecc.. ecc..

E' una rogna.
Bisogna che si convincano tutti di cambiare modo e che il problema non e' il cane ma averlo convinto che nessuno a parte te merita il suo rispetto.
Ci sono percorsi ( non violenti) pensati per questo. Ma devono essere adottati dalla tua famiglia. Tu sei l' unica che funziona ( per il cane).

Ovviamente il discorso e' teorico, generale, fatto senza aver visto dal vivo la situazione e senza che io sia un' addestratrice o simili. L' ideale sarebbe trovare uno bravo che dia ai tuoi una base.

Ps perche' lui cosi' mentre con gli altri cani e' sempre andato tutto bene?
Perche' non sono tutti uguali. Ci sono cani che di gestire il gruppo non gli importa nulla, cani che a stare senza una guida seria non vanno in panico e cani che nascono con la consapevolezza che "il mondo e' un postaccio e se sono in un gruppo di deboli il branco e' meglio se me lo guido io, o qua siamo fregati."
Probabilmente il tuo sarebbe stato un buon cane da lavoro.
Come dicono i gauchos.. " cattivo e' buono". Il carattere, in un animale adibito al lavoro, e' una grande qualita'. Purtroppo bisogna avere le conoscenze per gestirlo.
Io un percorso educatore ( bravo) e parenti lo farei.
Gia' farlo sedere prima di coccolarlo ( poco) o dargli da mangiare sarebbe un inizio

SilvyCH

Scusami non riesco a capire di che razza (o misto razze) possa essere il tuo cane.

Non ho nemmeno capito (scusami anche qui ma il racconto che hai fatto non é chiarissimo o io sono un po' rimbambita) se lo ha sempre sempre fatto o se é una cosa uscita di recente.

Un fratello della mia border aveva iniziato ad avere atteggiamenti aggressivi strani nei momenti della pappa e aveva anche aggredito il padre del proprietario, ovviamente tutti hanno subito pensato a problemi di vizi, gerarchia etc etc
finché, portato dal veterinario per escludere problemi di vista-udito o altro, si é scoperto un tumore alla milza sanguinante che gli creava dolore, probabilmente il nervosismo del dolore accentuato nel momento del cibo lo portava ad alcuni atteggiamenti.
Tolta la milza (per fortuna non aveva ancora intaccato altri organi) il cane si é tranquillizzato e non ha mai più mostrato atteggiamenti aggressivi.

Ci sono anche tante altre situazioni di malattia e problemi neurologici che possono portare all'aggressività (tumori al cervello, epilessia, ....)

Di solito un buon comportamentalista chiede di escludere tutto ciò prima di iniziare un programma riabilitativo.

Che però prevede un bel lavoro, come dice Bubba, quindi prima di imbarcarti in qualcosa di infattibile, informati bene e valuta senza remore se potrebbe esserci la possibilità di dare il cane a qualcuno con cui potrebbe vivere serenamente, lasciando poi vivere serenamente voi.

Ina:)

Bubba la situazione mi sembra diversa, perché il cane minaccia anche lei...e lei ha paura del cane, quindi la situazione é già abbastanza degenerata secondo me
O tutti sono d'accordo e si impegnano andando TUTTI da un educatore per il cane, ricordando però che dovranno mostrarsi in un certo modo e non abbassare mai la guardia finché il cane ci sará
oppure si trova una sistemazione per il cane che si addica di più al suo carattere
É lo stesso discorso dei cavalli, ci sono tanti animali buoni e dolci che si meriterebbero l'affetto di una famiglia, non vedo perché incaponirsi a tenere un animale di cui tutti hanno paura e che non é adatto al tipo di vita che gli si chiede...tutto qua

Ovviamente dopo essersi accertati che non abbia un problema di salute

Bubba

Gia'. Purtroppo e' sempre difficile trovare una buona famiglia ad una bestiola adulta e difficile. Certo vake la pena percorrere anche quella strada.
Speriamo! In boccal lupo in ogni caso

Alexis85

E' vero quello che dite, gli animali (ma anche gli esseri umani) a volte tendono a reagire al malessere con l'aggressività e il nervosismo...

io cmq Wild penso tu debba chiedere ad un addestratore....darlo via non so come potrebbe andare a finire, alla fine un cane aggressivo chi se lo prende???

Wild

@ Ina: Io non ho paura del cane, se avessi paura di lui ne perderei il rispetto! Vero, un apio di volte ha minacciato il morso anche con me, ma subito dopo gli ho ricordato chi comanda (senza picchiarlo, ovviamente, ma con l'atteggiamento) e si è sottomesso di nuovo. Non ho paura di lui, sono preoccupata per la mia famiglia, soprattutto per mio nonno.

@Bubba: Io la penso esattamente come te.
Ho provato a "istruirli", ma non ce la fanno proprio, li capisco: è faticoso anche per me stare a pensare anche a ogni mia singola azione quando il cane è nei paraggi e non poter sgarrare mai neppure una volta senza dover fare il doppio della fatica dopo (lo faccio già quando torno a casa), figuriamoci loro che non hanno la mia stessa passione per gli animali e che non si sono mai documentati sull'argomento...
Se chiamassi un educatore il suo lavoro sarebbe totalmente invalidato dalla situazione della famiglia...non è proprio un cane adatto a noi e alla nostra situazione purtroppo...in nove anni sono cambiate troppe cose con la malattia di mio nonno...e chi glielo dice al nonno che il cane deve andare con qualcun altro?! Sempre che si trovi qualcuno disposto a prenderlo...

Vedo che lui ha voglia di fare, ha tante energie da sfogare ed è ancora abbastanza in forma, tanto che avevo pensato di iscriverci a un corso di AgilitY Dog, anche se questo vorrebbe dire rinunciare all'equitazione quasi del tutto, se servisse a risolvere il problema lo farei...ma deve valerne la pena...

Da me lui gratis non ottiene mei nulla, né coccole né cibo: prima mi fai l'esercizio/ubbidisci all'ordine e poi se ne parla e fino a che non mi hai ubbidito non avrai nulla. Non permetto neppure che mangi prima di noi o assieme a noi, ad esempio...

@Silvy: Meticcio, incrocio tra razze sconosciute, è un vero scarabocchio, non saprei ipotizzare una razza, maschio non castrato.
è sempre stato un cane strano e imprevedibile, per questo il vet ci ha consigliato di insegnarli almeno i comandi base e in effetti sono utilissimi, in questo periodo sta peggiorando, almeno così mi sembra....
Abbiamo sentito tanti veterinari, nessuno ha riscontrato nulla di fisico eccetto un'allergia alle pulci che abbiano "risolto", cioè è sotto controllo e il cane non soffre più...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

linx_queen

A me pare che il cane si comporti da animale e basta, perchè non gli viene richiesto nulla di più. Se non gli viene chiesto di comportarsi in un certo modo non lo fara da solo e da quanto ho capito l'obbedienza e la tranquillità per lui non è una regola ma solo un esercizio che fa con te sotto comando, come un qualsiasi seduto ecc.. adesso sarà molto più difficile imporlo come regola perchè si parla di un branco formato, bisogna darle già da quando son cuccioli , se se ne ha la possibilità, quando anche se protestano non ti staccano una mano. Io ti consiglio (se non intendi rivolgerti ad un addestratore) di far controllare il cane dai tuoi parenti in sicurezza, con museruola non costrittiva (non deve tenere serrata la bocca del cane ma solo evitare che morda) e guinzaglio se necessario. partire da esercizi semplici come solo stare fermo e continuare così finche il cane non smette di reagire. Il metodo cucciolino coccoloso non funziona. La collaborazioine da pari negli animali di branco non esiste, si collabora solo se chi è più in alto nella gerarchia lo ordina. ed è questo che ci vuole con un cane del genere, ordine. Guarda l'idea del mastino non è campata in aria. Un metodo di addestramento con i cani si basa proprio sull'insegnare il rispetto prima con i propri simili, con cui la comunicazione è più istintiva, e poi con gli umani. per fare ciò non ti servirebbe un cane dominante e aggressivo ma semplicemente equilibrato e forte. Lo chiamano metodo del branco, il soggetto problematico viene messo con un gruppo già formato e li si che impara che la pluralita è piu forte del singolo. affiancati qualcuno del tuo branco umano quando stai con lui. lavorate in branco contro singolo. Non so se ho reso l'idea nel caso chiarisco un po' meglio  ;)
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Wild

Credo di aver capito, quello che fa con me lo deve fare anche con gli altri e il tutto deve diventare una routine.
Chiederò loro di lavorarci sopra con me...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

bionda

Quando ero giovane io ai cani non si dava lo stesso peso che gli si da oggi. C'era chi teneva il cane alla catena, di sicuro nessuno andava a cercare un addestratore ...nemmeno esisteva questa figura... se si ritrovava con un cane difficile.

Una volta abbiamo racattato un cane "perso" che poi si era dimostrato pericoloso. Lo teneva in casa mia mamma. Io ero sposina giovanissima e abitavamo nello stesso palazzo, per cui ero sempre anche a casa sua e viceversa. Il cane era bellissimo, probabilmente un incrocio cane-lupo x chow (allora andavano di moda) e l'avevamo preso in casa dopo che per 2-3 giorni si era aggirato affamato nei dintorni. Lui sembrava normale quando l'abbiamo preso, ma in poco tempo si era attaccato in modo morboso a mia mamma ed era diventato velocemente un pericolo per chiunque altro. Per farla breve, mia mamma ha optato per farlo sopprimere, e condivido, lo rifarei in una situazione simile. Probabilmente era stato abbandonato perchè nemmeno il  padrone precedente se lo gestiva, darlo via o darlo ad un canile voleva dire solo sbolognare ad altri un serio pericolo.

Il cane mi vedeva in casa "sua" ogni giorno, eppure anch'io per entrare dovevo aprire la porta di uno spiraglio, attirare l'attenzione del cane, aspettare che qualcuno da dentro gli comandasse di lasciar stare, poi potevo entrare, altrimenti mi sarebbe saltato alla gola. Era matto proprio...

Stupefacente il comportamento un giorno... avevo pranzato con mio fratello (mamma assente, cane sotto al tavolo), finito di mangiare mio ratello aveva fretta di andare non so dove, ma c'era anche il cane da portare a far pipì. Io dimentica del fatto che ciò era un problema dico "vai pure, sparecchio io e porto giù anche il cane", lui esce e mi lascia sola in casa con la belva. A quel punto ho realizzato di avere un problema (forse)... oh oh...ma questo mi farà entrare in cucina? mi sbrana appena prendo in mano qualcosa? ...mi ha curata molto bene mentre sparecchiavo restando il più lontana possibile dalla sua ciotola, poi ho preso il guinzaglio... il cane è arrivato festante e... da Dr.Jekill a Mr. Hide, trasformato... messo al guinzaglio lui era il MIO cane, come se lo fosse sempre stato. Però capite che di uno così non ci si potrà mai fidare, era una mina vagante.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Alexis85

diciamo che ora, fortunatamente, abbiamo altre alternative alla soppressione. Queste figure di addestratori sono nate proprio perche' le persone hanno spesso problemi con gli animali domestici. Quello che penso io e' che ogni essere vivente ha il suo carattere, e nessun essere vivente nasce aggressivo. la gestione va modificata in base al carattere, e questo vale per i cani come per i cavalli... come per i cristiani. anche io ho due cani e vivo in campagna in mezzo a galline conigli etc e penso che la responsabilita' dei nostri animali sia solo nostra. Nessuno mi ha obbligato a prendere due cani.

Wild

Non abbiamo alcuna intenzione di far sopprimere il cane, state sereni, con tutto lo spazio che abbiamo, alla mal parata gli costruiamo un recinto in giardino, se proprio la situazione degenera. Il fatto è che non è "cattivo", ma è imprevedibile: un istante prima è un cane bravissimo ed educatissimo e un istante dopo è aggressivo, ma senza il preavviso che da la maggioranza dei cani. Adesso poi gli è presa di ricominciare ad avere atteggiamenti che aveva da cucciolo: distrugge le cose ad esempio (non quelle che hanno il mio odore).
E poi fa dei versi stranissimi, non saprei come descriverli, li avevo anche registrati per farli sentire al veterinario...sono come dei vocalizzi acuti simili a degli urletti, ma non sono urli, né ululati, né ringhi e non sta neppure abbaiando...
Il brutto è che è anche un cane insicuro per natura...

Quando incontriamo qualcuno per strada o viene qualcuno a trovarci, devo raccomandarmi di non chinarsi verso di lui, di non accarezzarlo e neppure guardarlo: lo devono ignorare per un po' altrimenti quello gli salta al collo...
Devo dire che la cosa non mi dispiace in generale: se resto in casa da sola sono perfettamente al sicuro: chi osa avvicinarsi! Di certo non spiego il trucco a chi non è ben voluto...però lui tende a mordere anche chi, pur mantenendo l'atteggiamento corretto o quasi ha paura dei cani e quindi di lui, in quel caso mira alle gambe e non più in alto, ma in ogni caso...mira e se non è legato acchiappa anche...
Una volta avevamo una casa con terreno, senza cancello né recinzione, io ero in casa da sola e avevo un po' di timore, perché il cane non sempre era vicino a casa, dato che girava per la terra. Arrivò un tizio, un venditore ambulante, che spillava soldi (molti) a mio nonno con l'inganno e col quale avevo litigato due giorni prima proprio per questo motivo cacciandolo minacciandolo che avrei telefonato ai carabinieri, è stato un attimo, il cane si è materializzato sulla strada che portava alla casa e gli si è avventato contro, l'uomo si è difeso con la borsa, che è finita squarciata, se non l'avesse avuta non penso sarebbe andato via sulle proprie gambe...comunque, richiamai il cane e l'uomo se ne andò...non è più trovato, ma per il paese ormai girava la voce del "cane aggressivo e pericoloso" potenzialmente libero di andare dove voleva e questo è stato uno dei tantissimi motivi per cui abbiamo deciso di cambiare casa, il meno determinante, ma nel numero c'era anche questo.

Io credo che in parte lui, avendo già in partenza un carattere particolare, risenta anche dello stress che sente in casa, ma non possiamo farci nulla...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

cilla

Mi sembra di capire che i problemi li da quando tu non ci sei, io ti suggerirei di metterlo in sicurezza.  Quando non ci sei mettilo in un box, un recinto, una stanza, insomma in  un posto dove non ti faccia casini e dove nessuno vada a disturbarlo. Magari prima di mettercelo portalo a fare un bel giro e dagli da mangiare così sta tranquillo fino al tuo ritorno.