• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Alcool per asciugare

Aperto da milla, Novembre 15, 2018, 06:50:36 PM

« precedente - successivo »

milla

Argomento un po' trito però io ancora le idee chiare non le ho.
Premetto che sino ad ora ho sempre tosato la cavalla, poi le mettevo la coperta da paddock e con quello avevo risolto.
Nel nuovo maneggio invece non hanno l'abitudine di tosare, a dire la verità per farmi piacere hanno riesumato la loro tosatrice che giaceva inutilizzata da secoli ma devono ordinare le lame che sono disponibili solo dalla ditta produttrice svizzera che vuole il pagamento anticipato ecc. insomma per loro è comunque una piccola seccatura.
Sino ad ora, dato il caldo, la lalla non ha messo un gran pelo però un pochettino sì e dopo il lavoro è un po' sudata.
Io ho preso un accappatoio in microfibra di Deca che le metto subito dopo il lavoro, glielo lascio mentre le pulisco i piedi, metto via tutte le mie cose ecc.ecc. e, dopo una mezz'ora, prima di andare via, glielo tolgo (e a quel punto è quasi del tutto asciutta) e le metto una copertina in pile con cui resta tutto il giorno e la notte.
Da sabato, visto che pare che le temperature subiranno un drastico calo, sostituirò il pile con una coperta più pesante.
Tutto questo pippone per dire che io farei anche a meno di tosare MA così mi resta il problema di asciugare il sudore; è vero che tenendole la coperta il pelo le crescerà di meno però un po' crescerà e, lavorando, inevitabilmente suderà.
In maneggio, per asciugare i cavalli, usano vaporizzarli con l'alcool e la cosa mi lascia perplessa per  i seguenti motivi:
-l'alcool rovina il pelo
-è vero che l'alcool evaporando asciuga il sudore MA è altrettanto vero che l'alcool causa vasodilatazione periferica quindi raffredda il cavallo (non a caso si usano/usavano spugnature di alcool in caso di febbre alta nei bambini).
Per caso stamattina ho incontrato il mio vet che sostiene che il momentaneo senso di freddo che si causa al cavallo non fa danni e che la pratica di vaporizzare alcool è in uso in tutti gli ippodromi.
Io non sono convintissima. Voi che ne pensate? 

Elisa89M

Io sono per la tosatura... non so in quali orari monti, ma io non riesco mai a farlo asciugare per bene, e questo alla lunga secondo me fa danni..
Che tosatrice hanno? La heiniger?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

milla

No hanno una tosatrice di una marca svizzera mai sentita, pare sia ottima ma le lame vanno ordinate per forza alla ditta svizzera.
Io monto sempre  verso mezzogiorno tieni presente che sono in Toscana quindi non fa mai molto freddo.

Angeletta85

Anche noi usiamo alcool per asciugare,mai avuto un problema....però kmq i cavalli che lavorano di più e sudano di più li tosiamo...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

cilla

L'alcool l'ho sempre visto usare anch'io senza mai problemi. Personalmente spugna le zone sudate con acqua calda e alcool, poi asciugo con telo in spugna, poi metto coperta di pile finché non sono asciutti (se sono molto sudati cambio la coperta di pile con una asciutta). Poi striglio e via. Non sono tosati. Una mia amica usa direttamente il phon, altrimenti ho sentito un gran bene delle coperte Reny per asciugare però non l'ho provata direttamente

maya

Milla ti consiglio la coperta vista in fiera asciuga in un quarto d'ora con un getto di aria calda,costo solo 900euro😉

Luna di Primavera

È una pratica comune, c'è chi dice che va bene chi no; noi sinceramente mai usata, pile, strigliata contropelo, e passeggiare. Ma tu monti più spesso perciò anche io penso ti convenga tosare.
Forse mentre aspetti che sistemino la tosatrice puoi considerare di fare un lavoro un po' più leggero in modo che sudi meno.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Zarathustra

Alcool nobbuono, ha già detto Milla, causa vasodilatazione e aggiungo l'evaporazione provoca un repentino abbassamento della temperatura prima ancora di asciugare. Meglio usare pile (assorbe) o spugne, o simili assorbenti.
Per prevenire la sudata, il sistema classico è la tosatura, ma si diventa schiavi delle coperte, a quel punto il cavallo è indifeso. Si tenga conto che tra massima e minima c'è una certa escursione, e la coperta non è flessibile come il pelo (che si alza e si abbassa, si modifica anche in un solo giorno), la coperta isola l'uscita ma se sta al sole non fa altrettanto con l'entrata (effetto serra). Se sta sempre in box, questo problema non c'è (ce ne sono altri).
Se ci si trova con cavalli che tendono a sudare relativamente poco, e/o lavoro tale da non far sudare molto, e/o un pò di tempo per fare un defaticamento prolungato con coperture assorbenti, si può provare a mettere la coperta al cavallo senza tosarlo, in modo che il pelo cresca meno. Nel caso dei miei, funziona, sudano molto poco, mettono un pò di pelo ma senza diventare orsi, per cui, evitando di strizzarli come limoni, si asciugano abbastanza alla svelta.
Poi, la cosa che va evitata come la peste è il vento, più che il freddo, per cui se sta in box e gli metti la coperta, anche se fosse un pò umido non corre rischi, piani piano si asciuga ma non prende sbalzi.
Almeno a me ha funzionato da sempre, touching iron.....
Se invece abbiamo uno di quei cavalli che sudano per nervi anche a fare passo, c'è poco da fare, tosatrice.....

milla

Sì Maya, compro la coperta gonfiabile vista in fiera così mio marito mi ci avvolge dentro, gonfia il tutto e mi fa decollare tipo mongolfiera : così in un colpo solo si libera di moglie e cavalla mangia-soldi  :laughter-485:

Zarathustra io la penso esattamente come te ma ieri il vet diceva che il momentaneo brusco calo della temperatura provocato dall' alcool è compensato dal vantaggio dell' asciugatura rapida. Io non ne sono convinta: provato su di me la sensazione è sgradevolissima.

Shanna

Io non toso da anni.
Pile, salvietta microfibra della decatlhon,  spazzolo energicamente e aspetto che asciughi.

Prima avevamo le lampade, ora non più.
Avevo pensato di comprare un phon da lasciare in scuderia e abituare la cavalla al rumore.
Secondo voi funzionerebbe?

cilla

La mia amica lo usa e dice che funziona bene, ovvio se il cavallo è tutto zuppo rischi di fondere il phon ma se è per finire la zona sella, collo e sottopancia funziona benissimo

Zarathustra

Una cosa che mi hanno detto (riporto senza prendermi la responsabilità dell'esattezza), è che il pelo varia la propria crescita anche in relazione alla luce: tanta luce, meno pelo. Non ho mai avuto modo di verificare concretamente, un giorno lo farò.

maya

Milla io però alla coperta scaldante penserei sul serio...con 900euro ti fanno pure scegliere dei colori fantastici😂😂😂...
Io penserei ad un bel phon,scherzi a parte!ne prendi uno di quelli professional in un negozio per parrucchieri e vai!
Io uso telo accappatoio deca,per dare un asciugata,poi metto il pile e sopra una coperta,perché d'inverno sale un'umidita gelida pazzesca avendo il fiume che ci scorre addosso e lasciando solo Il pile non mi piaceva quella condensa di brina che si depositava sopra al pile.
Io le cavalle non le toso ovviamente e tirano fuori un pelo da orso,quindi la mia testimonianza rispetto alle abitudini di Milla non sarà proprio calzante,però nell'iter di asciugatura condividiamo tutti di giungere allo stesso risultato😉

milla

Eh Maya purtroppo la coperta scaldante non me la fanno coordinata alla cuffietta  :laughter-485:

Al phon ci stavo seriamente pensando, bisogna vedere nelle scuderie nuove se ci sarà una presa accessibile e se gli altri cavalli si agiteranno (i box sono divisi da sbarre e non da pareti quindi i cavalli sentono e vedono di più), poi se per asciugarla ci vuole un'ora fondo il phon...senza contare il costo dell'elettricità  :horse-wink:
Avevano parlato di mettere le lampade ma dubito che ce la faranno per questo inverno e anche con quelle mi hanno parlato di tempi lunghi per cavalli non tosati.

Ma tu Maya asciughi il grosso con l'accappatoio Deca (come faccio io) e poi metti pile e copertina? Ma non si bagnano stando a paddock e rotolandosi?

maya

No no io li imbacucco post uscita.
Ora che si fanno le uscite innanzi tutto porto con me coperta pile perché il vento su in montagna è infame e crea danni più del freddo vero e proprio se sono sudate me le gioco,quindi alla sosta pranzo gli butto una coperta sui reni o un coprireni proprio,quando le carico sul trailer,prima le striglio bene,poi metto accappatoio deca che tampona e leva bagnaticcio,poi metto su pile e sopra coperta,arriviamo le scarico e le appoggio in posta finché non sono asciutte😉
Per quando li metto in paddock devono essere belle asciutte,poi se si vanno a rotolare nel fango o se la scema pesantona se ne sta a aspirare l'aria mentre la neve la ricopre questo non importa😉
Però in inverno io non toso e non metto coperte perché le mie stando fuori devono potersi termoregolare,io in genere monto verso le 12 i subito dopo pranzo così hanno tutto il tempo di asciugare,ma faccio in modo che siano uscite molto tranquille,se all'andata si trotta,un po' di galoppino,visto che l'aria frizzantina risveglia le energie,poi faccio in modo di rientrare più asciutte possibili per quello che riesco eh,perché Duchessa in una notte riesce a diventare un ComtoisMannaro,l'argentina Ho notato che ha un pelo diverso,sembra più raso...vedremo😊