• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lezione di equitazione "all'inglese"

Aperto da alex, Agosto 19, 2014, 08:56:54 PM

« precedente - successivo »

alex

Dopo un numero imprecisato di anni, ho fatto una lezione all'inglese - livello base. Sella con staffe cortine, imboccatura, cavallo abituato a quel tipo di monta; tutto regolare.

FATICAAAAA TERRRIBBILEEE! Ero a io agio e rilassato solo quando arrivavano, finalmente, gli esercizi senza staffe, alle tre andature.

Il cavallino era un santo.... mi ero completamente dimenticato come si chiede il galoppo, ricordo come un incubo le antiche spiegazioni, cercavo di farlo e il cavallo non partiva....  :horse-scared: adesso invece, avendo dimenticato tutto, parte subito e bene, "telepaticamente" (o meglio: non so come, ma parte  :blob3:).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Anch' io la settimana scorsa ho dato una spolverata all' inglese! Erano anni che non facevo una lezione e il mio assetto non era certo da manuale! Il mio cavallo ha eseguito quasi alla perfezione, si è abituato a me e io a lui nonostante le imprecisioni. Hai notato qualche differenza rispetto a quando lo monti per conto tuo? Il mio cavallo a lezione sembra molto più disciplinato rispetto a quando lo monto in campo da sola.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

#2
Non lavoravo con Asia:anche il cavallo era diverso. Il test consisteva nel prendere "l'altra equitazione" in blocco; e il patto con l'istruttrice  che lei non adatti minimamente le sue indicazioni al mio modo di montare, e che ad ogni lezione ci sia un cavallo diverso. Provare cavalli diversi è, a dire il vero, quello che mi interessa di più, ma voglio farlo in modo guidato. Mi domandavo se la "lingua" che parlo con Asia è diventata uno slang incomprensibile per un altro cavallo, abituato alla scuola>; non lo è, avevo la sensazione che, nelle cose estremamente di base (andare dritti, girare, fare transizioni) ci capissimo bene... esiste una "lingua universale", per lo meno per le cose semplici.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Pratico monta western da oramai 5 anni, prima ho sempre montato all'"inglese".
Poco tempo fa ho rimesso il sedere sulla sella inglese e non ho avuto grossi problem, mi sono anche stupita a dire il vero.
Il trucco sta nel come si monta. O meglio: il trucco sta nel tuo istruttore.
Io ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada westernista degli istruttori molto tecnici, che fanno e fanno fare il vero lavoro in piano indipendentemente da che sella si ha sotto al sedere.
Per cui anche quando si usa una sella da equitazione non si dovrebbero incontrare particolari problemi di assetto o di richiesta dei comandi.
L'unica difficolta' devo dire che e' stata la salita in sella pero' va beh...al secondo tentativo ce l'ho fatta!
Per rispondere ad alex: si, quando si monta sempre e solo lo stesso cavallo si arriva a parlare in codice, un codice segreto che si instaura tra cavaliere e cavallo.
Ti accorgi solo quando poi monti altri cavalli che non ti capiscono al 100%.
Mi e' successo proprio ieri ma nel lavoro alla corda, I miei segnali non venivano sempre interpretati correttamente dal cavallo che stavo lavorando e questo perche' sicuramente ho un modo differente di chiedere le cose rispetto al suo padrone.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"