• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

De gustibus

Aperto da alex, Aprile 30, 2015, 07:24:43 AM

« precedente - successivo »

alex

A chi ha provato vari cavalli/cavalle chiedo: il vostro cavallo preferito è una femmina, un intero, o un castrone?

Aimè: io non sono mai salito su un intero  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

basta che sia bravo, va bene tutto.

rhox

ho avuto due castroni e due femmine, penso di aver montato in media un numero pari dei due sessi, gli interi ne ho toccati solo 2.
per assurdo ho trovato mediamente più simili (ovvero meno situazioni estreme a livello caratteriale e di "difficoltà" nella monta) tra le femmine, mentre ho visto che tra i castroni è più facile trovare quello che si comporta molto da stallone o quello che si comporta molto da cadavere (ma nel mezzo sono molto più costanti e meno umorali).
vero che tra tutte di femmine che durante i calori erano infastidite da montate ne ho conosciute solo 2.

un domani che cercassi un nuovo cavallo non mi darei limiti di sesso, tendenzialmente per come voglio far vivere il mio cavallo l'intero mi è d'impiccio. quindi se lo valutassi metterei in conto i soldi per castrarlo e metterlo a vivere in branco
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

old duck

ho un intero; il mio precedente cavallo era intero ma ho montato anche castroni e femmine. Avendo abitudine all'intero, devo dire che mi ha sempre fatto un certo effetto montare le femmine...mi sentivo un po' a disagio, mera sensazione personale. Disagio perchè avevo la sensazione che le femmine siano un po' più "umorali". Buffo anche perchè trovo le femmine un po' "peppie" tra loro, soprattutto a paddock, ma anche (alcune) quando si trovano a contatto con altre femmine. Stranissimo, ma le volte che mi è capitato di montarle ero più "sull'occhio"  :horse-scared: cosa che non mi è mai successa con i maschi (castroni o interi che fossero). Comunque sono sensazioni assolutamente personali (infatti venivo abbastanza presa in giro) Se il cavallo è bravo e ben educato, non importa il sesso. 
ahhh, ho letto ora l'intervento di Rhox che invece ha sensazioni diametralmente opposte alle mie. E' molto interessante la percezione che ciascuno di noi ha. Sicuramente deriva anche dall'abitudine personale a montare il proprio cavallo.
Dovessi scegliere un'altro cavallo non avrei dubbi: maschio. Poi se è libidinoso lo castrerei, altrimenti potrebbe benissimo rimanere intero
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

rileggendo meglio Rhox, vedo che ha centrato un punto interessantissimo che viene un po' in contro alle mie sensazioni con le femmine. I maschi sono più stabili, diciamo per me più affidabili
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

rhox

#5
infatti nella media i castroni sono meno umorali. ma ho visto che quando non sono "nella media" sono molto meno affidabili delle femmine "fuori media"..

probabilmente tu sei abituata a uno standard e conoscendo meno femmine sali sapendo che sono differenti e magari ti aspetti qualcosa di diverso. in un certo senso è anche difficile essere femmina in una scuderia dove il grosso dei cavalli è intero
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

old duck

verissimo Rhox! hai proprio centrato il punto: salivo su una femmina e mi aspettavo qualcosa di diverso mentre non avevo nessunissimo motivo.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

max

Vicino all'ideale nelle proporzioni.
Più sono proporzionate le varie parti tra loro, più è facile da addestrare e da montare.

Questa è una verità incontestabile ed il sesso, la razza (ricordiamoci le caratteristiche di razza: se prendete una femmina o un maschio trotter secondo voi cosa cambierà in termini di facilità a galoppare?) e la personalità vengono dopo, almeno se quello che interessa è il montarlo, come mi pare di capire dalla domanda.

Anche se la personalità fosse stata rovinata, se la razza presupponesse certe caratteristiche o fosse stato reso ingestibile da un cattivo passato il riaddestramento sarà tanto più facile quanto il soggetto sarà ben proporzionato.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

elleon

Gusto personale, non mi piacciono le femmine. Ne ho montate parecchie e una l' ho avuta in mezza fida per 2 anni ma le trovo un pò troppo " variabili" nel comportamento e a tratti anche più schive. Preferisco di gran lunga i castroni ma anche gli interi li trovo più gestibili di una femmina. Ho montato anche stalloni e sebbene siano molto " maschi" da terra, si rivelano invece molto educati in sella, almeno quelli che ho avuto modo di provare. Le femmine le trovo troppo furbe ma come dite giustamente voi, sono solo mie percezioni, non si può stabilire uno schema comportamentale in base al sesso.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Winter Mirage

Cavalli interi, da persona con un minimo di esperienza da poter cogliere il dettaglio, ne ho montato uno solo: uno stallone di una bellezza senza fine di una cara amica. Bellissimo ma potentemente in rollkur.
Quindi non giudico il carattere, perchè onestamente direi scemenzie.

Ho avuto in mezzafida tre castroni per circa uno/due anni ciascuno, un polacco, un hannoverano ed un... coso... un senzarazza enorme e bonaccione.
Due femmine... una mezza araba e mezza sa il cielo che cosa, ed una selle francaise saura bella da paura.

Con i castroni mi sono sempre trovata benissimo: però ho notato una cosa in comune a tutti... sostanzialmente erano cavalli ex concorsisti (salto e completo) che sapevano fare anche il caffè... poi ogni tanto gli partiva la brocca e ciau.
Dandoti una serie di avvisaglie, sì, ma comunque forti di un fisico pazzesco, di tanto in tanto decidevano di uscire di melone per le cose meno probabili sulla terra.
Spesso anche immaginarie.
Se ti arrabbiavi in sella, ne risentivano relativamente poco... e se stavi calmo e composto idem. Erano in grado di fare 7  su 10 e quello facevano. Sempre e comunque, che andasse bene o male. Mai una via di mezzo, mai uno sforzo in più.
Salvo che ogni tanto partiva la funzione eject senza motivo apparente.
E poi avevano le loro routine, sacrissime, da modificare il meno possibile.


Le femmine, all'opposto, sono sempre state più coraggiose di fronte all'ignoto, più disposte a ragionare... e per questo estremamente più gradevoli quando erano dell'idea, e davvero squizzanti quando era giornata "no".
Uno dei miei voli peggiori (prima di Mu), l'ho fatto dalla selle francaise: aveva ragionisssssima... ma cavolo, non un briciolo di pazienza per perdonare un errore da parte mia.
La mezza araba, invece, mi ha insegnato cose di grande saggezza sui puledroni... che poi io ho prontamente dimenticato per poi dover riscoprire tutte da capo, e pagandole a caro prezzo.


Infine, appunto smemoranda di come sono simpatiche ed amorevoli le cavalle di 5 anni, ne ho comprata una.
:benedizione:
Mu non la giudico. Per come la vedo io è mooolto femmina.
Ossia acidina, sempre disposta ad offendersi, sempre pronta ai dispettucci... ma anche coraggiosa e generosa.
Ma la conosco talmente bene, che tendo ad umanizzarla, e anche questo è sbagliato.



Dovessi rifare da capo?
Non vorrei un maschio intero per questioni di gestione, ma per il resto.... beh, cambio idea praticamente tutti i giorni.
Sono dell'idea di rivolere un'altra femmina...
Ma la verità è che vorrei una femmina perchè vorrei ricominciare con Mu.
Non potendo farlo, mi tengo anche aperta la via del castrone...

Dopotutto, credo che la sola cosa che conti, sia quella che dice Max: deve essere un cavallo proporzionato, e morfologicamente "sensato"...
Che cosa poi abbia tra le gambe, in questo caso non conta molto.




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

cilla

Assolutamente senza motivazioni razionali, perché non ho mai avuto problemi ne' con i maschi ne' con le femmine, io preferisco i maschi (per motivi di gestione preferisco i castroni). Non so, li trovo più costanti, più "belinoni", mi fanno più simpatia. La cavalla del mio compagno è indubbiamente più intelligente del mio, si sa gestire meglio in autonomia, ha più personalità (prova a prenderla di petto e vedi....) ma, per quel che mi riguarda, le manca quel po' di adorabile cialtroneria che ha il mio castrone e che avevano gli altri miei cavalli prima di lui.

@ oli duck: io la haffie la chiamo la Peppia Pig  ;D

elleon

La femmina capo, non a caso nel branco sta davanti, fa da guida. Lo stallone sta dietro.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

Citazione da: elleon - Maggio 02, 2015, 09:40:15 AM
La femmina capo, non a caso nel branco sta davanti, fa da guida. Lo stallone sta dietro.

Non diamo per scontato questa ipotesi, per quanto gentile... l'esistenza di un "passive leader" è scientificamente dubbia, mi pare, e il motivo etologico per cui lo stallone sta (se sta) dietro potrebbe non avere nulla a che fare con la leadership. Nemmeno i cani da pastore, che pure guidano il gregge e si assicurano che nessuna pecora si disperda, stanno davanti.... stanno dietro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Non fosse altro che gli occhi e le orecchie la natura li ha messi davanti per controllare quello che sta davanti, e non nel culo per controllare quello che sta dietro. :happy_birthday-736:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

elleon

Citazione
Citazione da: alex - Maggio 02, 2015, 10:01:35 AM
Citazione da: elleon - Maggio 02, 2015, 09:40:15 AM
La femmina capo, non a caso nel branco sta davanti, fa da guida. Lo stallone sta dietro.

Non diamo per scontato questa ipotesi, per quanto gentile... l'esistenza di un "passive leader" è scientificamente dubbia, mi pare, e il motivo etologico per cui lo stallone sta (se sta) dietro potrebbe non avere nulla a che fare con la leadership. Nemmeno i cani da pastore, che pure guidano il gregge e si assicurano che nessuna pecora si disperda, stanno davanti.... stanno dietro.
...ma è il pastore che indica la strada da seguire. Io infatti parlo di " femmina guida".
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..