• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Indietro alla mano

Aperto da alex, Dicembre 13, 2015, 04:09:18 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

Citazione da: alex - Dicembre 14, 2015, 04:07:00 PM

@Alexis: gli speroni sono obsoleti? Perfetto, fanno per me, sono obsoleto anch'io!

Sono sicura che per la tua cavalla non lo sei ;)

max

Ci mancava anche questa degli speroni obsoleti. Una perla.
Se gli speroni sono obsoleti e le mani no, allora anche l'imboccatura è obsoleta mentre i talloni e i polpacci no  :blob9:
Ma poi... perché ti do retta?!?!

Riguardo la direzione e la flessione - l'ebbi già scritto - per me le cose sono molto semplici: agendo con le redini fletti, pesando (comunque modificando il nostro assetto/posizione/spalle/testa) giri.
Dopodiché le due cose si sfumano una nell'altra, sono così interdipendenti e si prestano anche mutuo soccorso che se non ci ragioni parecchio, su più cavalli, isolando bene gli effetti, non riesci a renderti conto.

Io feci diverse prove, su cavalli anche totalmente disastrati/disaddestrati, anche senza montare direttamente (dicendo a qualche ragazza ignara cosa fare da terra) ed il peso, se il cavallo è disponibile, funziona sempre per girare; mentre non è affatto detto che le redini o la flessione da sole (quindi magari col peso dalla parte sbagliata) siano sufficienti a girare dove si vuole. In ogni caso il peso dalla parte sbagliata allunga sempre l'addestramento, fa nascere problemi, il cavallo resta interdetto. Su un soggetto che poi non vuole girare, il solo peso del cavaliere allora non basta e le redini devono andare a modificare le forze in gioco nel cavallo per obbligarlo. In quel caso si decide se sia più efficace una redine di appoggio o di apertura, ma la necessità di usare le redini nasce dalla volontà contraria del cavallo (o per sistemare un difetto fisico del cavallo che rende problematico il girare da quel lato).

Per questo dico che - in genere - le redini servono per "agire sul corpo cavallo" (piegarlo etc), mentre il nostro assetto/peso da la direzione. Questo, beninteso, sempre parlando di effetti "primari", che funzionano per il solo fatto che sono "giusti" e suscitano subito le risposte giuste. Va da se che se peso a destra x girare a sinistra ed insisto obbligando in qualche modo il cavallo a memorizzare l'assurdità della mia azione, creo un'associazione "secondaria" e prima o poi avrò un cavallo che gira a sinistra pesando a destra: capita che io ci monto sopra e inizio a bestemmiare in aramaico.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

Citazione da: alex - Dicembre 14, 2015, 04:07:00 PM




. Come fa a capire la differenza? E come potrei spiegare a qualcuno per bene come fare a ottenere questo risultato, se non lo so neanch'io?


e' una domanda di cui sai gia' la rispost secondo me

Alexis85

Citazione da: max - Dicembre 14, 2015, 05:18:58 PM
Ci mancava anche questa degli speroni obsoleti. Una perla.
Se gli speroni sono obsoleti e le mani no, allora anche l'imboccatura è obsoleta mentre i talloni e i polpacci no  :blob9:
Ma poi... perché ti do retta?!?!


altro chiaro esempio di incapacita' di comunicare. Perche' devi essere scortese con me? non mi sembra di aver urtato la tua fine sensibilita', ho solo detto quello che penso. stiamo parlando della estensione della incollatura? si. gli speroni sono obbligatori per farla? no. e le mani? si. Cosa e' necessario per farla nel modo corretto? le gambe, e le mani. Fine. Non tutti i cavalli riescono subito a fare l'estensione gia' con un filetto in bocca. figurati senza. forse, quando la muscolatura sara' oppurtunatamente sviluppata, l imboccatura si puo anche togliere.

PokerFace

l'estensione dell'incollatura si ottiene anche senza mani senza imboccatura.
basta una carota.


piu carote, meno imboccature.

Alexis85

si ottiene anche alla corda se e' per questo. senza mani senza gambe e senza carote ;)

max

Mi sa allora che non era la parola "obsoleti" che volevi usare... Boh...
Obsoleti... obsoleti?!? Forse volevi dire "obbligatori" fin da subito?!?! Mah...

In una situazione come quella di Alex, senza imboccatura, li ho visti come l'unico mezzo per provocare l'estensione in modo immediato (chiaro, vanno fatti sentire gradualmente e va trovato il punto, l'intensità e la durata di azione perché questa avvenga le prime volte). Poi basta la pressione dei polpacci. Probabilmente si accorgerà che provocandola in tal modo ci sono pro e contro, magari comincia a pesargli sulla bitless, magari invece è la ciliegina sulla torta. Ma dati i suoi tempi lo sapremo chissà quando : )

Aggiungo per Alex: se la fletti molto, in piccole volte, distende?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ci farò caso. A che andatura? Trotto o anche passo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ti chiedevo perchè Museler propone su per giù la stessa cosa al trotto. Passo, ottimo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Prova a valutare gli speroni western. Sono pensati in origine per un assetto come il tuo.
Vi sono varie lunghezze e, se ti infastidisce la rotella, pure con una sfera al posto di rotelle/ quadrifogli/ ecc..

Ps personalmente mi fa piu' impressione la sfera che non la rotella, ma li vendono come piu' dolci.

Alexis85

Per obsoleto intendevo dire non funzionale... non utile... insomma, inutile (riferito chiaramente all'argomento del topic)


cmq tornando "a bomba" io ancora non ho capito cosa significa indietro alla mano...
Citazione da: alex - Dicembre 13, 2015, 04:09:18 PM

Una frase mi ha colpito: "Se non siete in grado di provocare in qualsiasi momento l'estensione dell'incollatura, allora il cavallo è indietro alla mano". Devo ammetterlo: io monto sempre Asia "indietro alla mano"; il che probabilmente è un difetto che mi preclude completamente un mare di cose, eppure.... non me ne lamento.

max

Gli speroni coadiuvano la messa in mano. Lo hanno sempre fatto. Un giorno Karl si sveglia e si mette a vendere la sua teoria secondo la quale la messa in mano è una faccenda della sola mano, molti ci credono e ci credo anche io, mi dico: finalmente qualcuno che propone un approccio logico. Mi cimento nell'approccio logico salvo fino a scontrarmi con i suoi limiti. Nel frattempo mi faccio una piccola esperienza di altri autori tutti legittimamente classici e autorevoli, dai quali ne ottengo una visione più a 360°, e quindi comincio a metabolizzare il fatto che Karl non ha la barba, non è vestito di bianco, non abita in cielo e non gli brilla l'aureola. Quello che vende è un ottimo modo per capire e praticare la buona equitazione, ma ha rinunciato a inserire molte cose che erano e restano comunque classiche/valide. La gente legge o sente solo le sue ultime idee pubbliche e crede che quello sia tutto.

Degli speroni puoi dire tutto salvo che non sono utili. Ma scherziamo. Bisogna però sapere bene, capire, aver provato il più possibile in prima persona, non solo perché qualcuno ci faceva fare così o cosà. E perché no, bisogna anche aver sbagliato.

Dietro alla mano significa che in qualunque momento il cavallo può dire no, non mi allungo, non mi adopero più di così e tu non puoi farci niente. Allora se hai un mezzo per provocare l'allungamento del dorso lo usi, perché è l'allungamento del dorso - la sua tensione - che mette in moto le forze, se no devi aspettare che al cavallo venga voglia, e magari gli viene voglia la settimana dopo, o mai.

Ora, siccome che l'allungamento del dorso è l'altra faccia dell'uso degli addominali, si capisce come allungando da sopra con l'imboccatura o accorciando da sotto con gli speroni la musica sia la stessa. PURTROPPO con gli speroni non puoi modulare così bene come con l'imboccatura, il nostro eroe non la vuole mettere: scelta sua. Io essendo che l'ho già fatto gli suggerivo solo l'esistenza di questa possibilità, di agire da sotto (ne più ne meno come fanno certi chiropratici/vet/massaggiatori per far alzare la schiena).
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

#28
esattamente, usare gli speroni li e' come pizzicare con le dita per far usare gli addominali al cavallo. ma attenzione: questo esercizio (usare le dita) da alcuni cavalli e' mal gradito, la mia fisioterapista mi disse che alle femmine in particolare puo dare fastidio. gli speroni non sono inutili a priori ma io reputo che lo siano per l'estensione. Non servono...puoi fare senza. poi se li vuoi usare usali cosa vuoi che ti dica? vuoi fare senza inboccatura? fallo ma per me non solo e' moolto piu difficile ma inutile al fine dell'addestramento e per quello a cui serve l'estensione cioe alla messa in mano. che la fai senza inboccatura a fare se tanto sto cavallo in mano non ce lo metterai mai?

max

Hai un'idea a senso unico di messa in mano secondo me. Gli speroni possono provocare all'occorrenza l'allungamento/abbassamento ed è quello che Alex sente che a lui manca. Se fa la messa allo sperone alla cavalla o ai cavalli che usa e quando gli sembra che il cavallo sia dietro la mano ne provoca l'allungamento, sentirà il cavallo andare sulla mano. Il grado di allungamento (la possibilità di fermare la testa all'altezza che vuole) sarà solo in funzione delle risposte alla testiera che usa. Non è impossibile, anche se ho già espresso la mia perplessità alla bitless per come è fatta.

Se con gli speroni può dire "comincia ad abbassarti/allungarti" e con la capezza può dire "ora fermo qua": ha la messa in mano. Almeno sul piano verticale. Non perfetta, ma ce l'ha.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.