• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Levade: istruzioni per l'uso

Aperto da alex, Agosto 31, 2014, 12:37:48 AM

« precedente - successivo »

alex

Non so se ti riferisci al mio ultimo post; quel "mai più" non è affatto riferito a un mio intervento "estirpatore di vizio", anzi: io non  l'ho affatto punita; in quella situazione non c'era nulla da punire. Semplicemente Asia non l'ha mai più fatto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

No, mi riferivo ad una esperienza personale - per altro - già descritta.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 23, 2014, 08:16:33 PM
Se avessi voluto prepararlo alla levata - da emerito cavallaro - avrei sfruttato questo vitio per lo scopo, mi sarei armato di patientia, collare di sicurezza, delicatessen und aiutante d terra per convertire la difesa in esercitio di alta squola, una volta che il lallo avesse capito cosa gli si richiede, allora - e solo allora - avrei punito la cabrata.

Tempo fa c'era in maneggio un tipo con un minorchino, il quale ovviamente impennava benissimo. Impennava alla perfezione a comando, e impennava anche per difesa, per allegria, per fare lo spiritoso (in fondo era un patatone). Quando impennava per iniziativa propria, il proprietario gli mollava un sacco di frustate, ma lui era ben desensibilizzato alle frustate, le incassava senza scomporsi e faceva i suoi numeri finchè si stancava. Dalla staccionata si ghignava.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Appunto.

Rincoglionire un animale è un attimo. Ammettere di averlo rincoglionito è questione di una vita, e si continua con gli stessi modi di fare sbagliati all'infinito.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

In effetti, se il dressage non comprende - se non sbaglio - nemmeno ai massimi livelli - nè le arie alte, nè le mezze arie, il suo bravo motivo ci sarà. Probabilmente è questione di corretta progressione: prima bisogna saper ottenere tutte le figure del dressage al massimo livello, e poi si può pensare alle cose ariose. Sbaglio?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Non sbagli.

Al di la' di questo, si sa che i minorchini so'ttestediquiz. :D
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Idunas-Sanni

Un altro metodo per insegnare la levade o pesade sarebbe prima il piaffé, poi il terre á terre e dal terre á terre nell'ultimo salto chiedere di levarsi un pochino di più, premio e la prossima volta idem, fino che il cavallo ha capito. Steinbrecht o meglio Plinzner , visto che gli ultimi capitoli della Palestra del cavallo sono opera sua, scrive che si ottiene con la voce e la frusta che direziona verso l'alto mentre un aiutante mantiene il controllo del posteriore. Si riferisce al lavoro nei pilieri. Dalla sella alla fine peró è la stessa procedura. Con il tempo gli aiuti diventano più fini e più fini in modo tale che quando serviranno più chiari (per esempio quando poi si vorrà insegnare la courbette) il cavallo reagisce ancora. Altrimenti ti succede ciò che scrive bionda di quel minorchino.
Trovo questo un modo molto efficace (teoricamente), perché nel terre á terre il cavallo ben o male distribuisce già il suo peso ugualmente sui due posteriori, oltre che all'inizio sarà molto più facile per lui levarsi da un movimento invece dal fermo come lo fa Branderup con il schoolalt (fermata da scuola???). Anche in esso il cavallo distribuisce il peso già ugualmente sui due posteriori peró ha il problema della forza che all'inizio chiaramente mancherà. In effetti spesso si vede ricadere i suoi cavalli sull'anteriore.
Il concetto viene più chiaro se facciamo un piccolo confronto. Se dobbiamo alzare un peso, spesso lo alziamo con uno slancio per facilitare la cosa. Se invece lo alziamo proprio di peso in modo consapevole e lento la forza muscolare necessaria è molto più alta.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

raffaele de martinis

I minorchini non fanno levate, ma impennate alla zorro e camminate sui posteriori: arie tradizionli/da circo, mai contemplate nella alta squola, dunque, non hanno attinenza col tema del topico.

In effetti il dressaggio è la "bassa squola" portata et regolamentata a livello competitivo, le arie alte e le mezze arie (la levata dovrebe essere una 1/2aria) non sono contemplate perché troppo complicate da ottenere e del resto anche la pallottata, la groppata. l'orsata e i salti in sequenza non usano più nella a.s.

Non è detto che un ottimo lallo da dressage possa eccellere nei salti della a.s. - per confomatione fisica - meglio i lipissan gli iberici e anco alcuni lalli da carretto, certi sanfratellani sarebbero perfetti allo uopo, ma ci vorrebbe qualcheduno che li imparasse...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Idunas-Sanni

Che la roba che fanno con i minorchini non ha niente a che fare con l'equitazione classica credo sia chiaro a tutti noi. Io mi riferivo all'atteggiamento visto che cavallo è cavallo questo vale in ogni tipo di monta.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)