• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Per Alex: copyright

Aperto da bionda, Aprile 05, 2013, 01:31:55 AM

« precedente - successivo »

bionda

Mi sono incaponita su una questione, forse Alex mi può aiutare.

Domanda: come mai il libro di Steinbrecht non è liberamente disponibile in internet? Al testo attuale, edito per la prima volta nel 1935, e da allora solo ristampato, hanno collaborato 3 autori, Steinbrecht, Plinzner e un tale von Heydebreck. Questi sono morti rispettivamente nel 1885, 1920 e 1935, quindi ogni copyright dovrebbe essere scaduto il 31 dicembre del 2005 o 2006 (quale dei due?).

I tedeschi sono tanto affezionati alla "bibbia", possibile che nessuno si sia preso la briga di scannerizzarla o copiarla?

Il copyright può dipendere da fatti diversi dalla data di morte dell'autore?


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

#1
Domanda 1: 2006 (70+1). Questo in Europa; negli USA vale una regola diversa ("prima del 1923"). La pubblicazione sul web, per essere sicuri-paranoidi, implica il rispetto delle regole del copyright in due paesi: quello dove il testo è stato pubblicato e quello che ospita il server. Un altro aspetto paranoide è che dev'essere scaduto il copyright non solo degli autori, ma anche di eventuali curatori, annotatori, illustratori, traduttori.... in poche parole: con i testi successivi al 1900, la cosa è spinosa e ingarbugliata.

Ho comunque notizia (ma nessun link: non frequento "il giro") che sul web si trovano, copyright o non copyright, digitalizzazioni di testi con autori vivissimi e pubblicati ieri l'altro (beninteso: siamo nel campo della piena illegalità, tipo musica e film piratati).

Il motivo del ritardo nella digitalizzazione di testi a copyright appena scaduto però probabilmente è un altro: già sono pochi quelli che amano la letteratura equestre "vecchia", e quelli che scannerizzano e digitalizzano; l'insieme-intersezione (quelli che scannerizzano e che anche amano la letteratura equestre "vecchia") è veramente composto da una piccola manciata di matti.  :studioso:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.