• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

galoppo disunito

Aperto da Corla, Dicembre 28, 2016, 01:05:11 PM

« precedente - successivo »

milla

Vedi il pragmatismo femminile  :pollicesu:

max

Baucher fa un discorso ineccepibile su questo tema sintetizzando tutti i problemi del come partire giusto, segno che le domande degli "utenti" all'epoca come adesso son sempre le stesse... lo avevo pubblicato in questo forum... ovviamente sarà finito perso nel dimenticatoio... ovviamente anche lo ritrovassimo risulterebbe comunque "ermetico" ai più e tornerebbe nel dimenticatoio...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Corla

Vabbe ma io mica l'ho letto. A me che me ne frega dei piu'. Bah

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

mah, non so se alla fine vi può essere utile, male che va è una curiosità storica in più che avete letto
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

ti mangi le unghie. è disdicevole  :icon_axe:

milla

Di sicuro è interessante però, per mettere in pratica, anche solo in parte, ciò che dice, bisogna essere dei Cavalieri con i contrococones.

alex

Già....

La progressione, nell'apprendimento, dovrebbe essere scritta a caratteri cubitali e seguita in modo rigoroso. Il problema è che non c'è solo una progressione, ce ne sono due: quella del cavallo e quella del cavaliere. Perchè uno dei due elementi del binomio possa progredire, bisogna che l'altro gli possa insegnare, ossia: abbia già percorso l'indispensabile progressione. O il cavallo, o il cavaliere, devono essere sapienti (=sapere).
Altrimenti, c'è l'equitazione istintiva.... ma ci vuole tempo, tantissimo tempo, perchè il binomio progredisca; e il rischio di ficcarsi dentro strade senza uscita è molto alto, uscirne fuori poi è un problemaccio (vedi "cavallo ingranato"), e il massimo che si può ottenere è un risultato modesto. Risultato che, comunque, per molti sarebbe, ed è di fatto,  pienamente soddisfacente  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Non è ermetico, è prolisso.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Corla

Bello, interessante.

Penso che queste riflessioni nascano da uno studio molto approfondito.

Ora , riflessione.  Io ritengo che, per essere consapevole di cosa faccio e di come lo faccio , sia necessario uno studio del cavallo che ho sotto le Chiappe. Una cosa che ancora faccio fatica a capire è come riconoscere la flessione naturale del cavallo.  Ad esempio: tralasciando gli effetti del lavoro, poniamo l esempio che il cavallo si butti all'interno a mano dx e all'esterno a mano sx. Vorrebbe dire che fa fatica a spingere col posteriore dx e quindi la Flex naturale è sinistra.  È giusto? 

Corla

E mi diresti anche di che lettura si tratta? 

Grazie

max

tutto giusto

il libro è una traduzione in italiano di una delle prime edizioni del "nuovo metodo di addestramento basato su nuovi principii" di Baucher, edito dalla Tavola Rotonda 1990, non è tradotto male ma sarebbe meglio cercarsi l'originale francese non fosse altro che uno si va a scaricare direttamente l'ultima edizione (la 14a mi pare) che contiene anche le ultime idee, spiegazioni e disegni del maestro (tipo mani senza gambe e gambe senza mani) che questa edizione italiana un po' raffazzonata non ha
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Corla

Citazione da: Corla - Gennaio 07, 2017, 07:49:45 PM
Bello, interessante.

Penso che queste riflessioni nascano da uno studio molto approfondito.

Ora , riflessione.  Io ritengo che, per essere consapevole di cosa faccio e di come lo faccio , sia necessario uno studio del cavallo che ho sotto le Chiappe. Una cosa che ancora faccio fatica a capire è come riconoscere la flessione naturale del cavallo.  Ad esempio: tralasciando gli effetti del lavoro, poniamo l esempio che il cavallo si butti all'interno a mano dx e all'esterno a mano sx. Vorrebbe dire che fa fatica a spingere col posteriore dx e quindi la Flex naturale è sinistra.  È giusto?

Mi auto cito .. magari qualcuno ha la risposta al mio quesito..

max

Ti avevo risposto!
Quindi mi auto cito anche io:

Citazione da: max - Gennaio 07, 2017, 11:52:02 PM
tutto giusto

nel senso che è come dici: dovrebbe essere un 'flesso-sisnistro'... a meno che tu non voglia anche il parere di altri....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Corla

Sono diventata poetica  se ti dico "mi illumini di immenso" ? . Pensa che quando ho fatto questo ragionamento mi è stato detto che se si butta a dx è flesso a dx. Io ci ho creduto. Adesso sono diventata più intelligente.