• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Verdure

Aperto da Nicholas, Gennaio 31, 2013, 11:48:56 PM

« precedente - successivo »

Nicholas

Il tristissimo e prevedibile titolo del topic non lascia spazio a grandi intepretazioni.

Semplicemente, questa sera sono andato a fare la spesa e ho comprato dei finocchi per il baiocco e mi domandavo mentre ero in coda alla cassa (ovviamente la più lenta di tutto il supermercato!)...ma voi che tipo di verdure date al vosto cavallo e in che modalità?? Ho letto un vecchio topic sul pastone che personalmente non gli ho mai dato. Generalmente evito di dargli zuccherini e subito a fine lavoro gli do un pezzo di carota prima di uscire dal campo e circa mezzo kg di carote e qualche foglia di catalogna quando lo metto in box. Nel week end invece gli preparo una ciotolona di carote tagliate, un finocchio, una mela, catalogna e se capita anche sedano e d'estate anguria (rigorosamente senza semini!) e buccia d'anguria.

Qualche altra verdura che potrebbe fargli bene?




Winter Mirage

Io faccio schifo.
Non so una cippa e sono una padrona degenere.

Mu si nutre di fieno, erba, e di tanto in tanto fioccato.
Le mollo carote assai spesso, ma non saprei dire quante. Certo non regolarmente... alcune volte se le guadagna lavorando, altre se le becca nella mangiatoia. Più o meno ne fa fuori un paio di kg a settimana (io gliene do la metà e so che lo stalliere che l'adora gliene molla altre...  :chewyhorse:). Ogni morte di papa, una mela.


Quando proprio voglio ridere, porto un finocchio. C'è una ragazza che ne porta a camionate (che marciscono, perchè i cavalli ne mangiano uno ogni tanto, come una prelibatezza e basta)... quindi di tanto in tanto mi sento mierda nell'anima e ne porto uno da Mu.
Lì si crepa dal ridere....
... perchè lo odia, le fa schifo... ma dalle mie mani prende qualsiasi cosa (una volta stavo chiacchierando sventolandole sotto il naso il frustino e alla fine ha dato un morso al manico... ma non aveva un buon sapore e si è pure offesa  :firuu:).
Quindi morde convinta il finocchio, dilata la pupilla, me lo sputa e mi guarda come dire "Ma che sei fuori?"
Allora lo do alla vicina di paddock. E Mu prende ad andare su e giù, annusa la compare e mi guarda con espressione lacrimosa da "E perchè a me no?"
Allore gliene allungo un altro pezzetto. Lo sputa e mi guarda male. Poi riprende ad andare su e giù.
Alla fine capisce che tanto la sua compare mangia proprio quella schifezza lì... e allora si sforza e ne manda giù un pezzetto.
Ma dopo chiede un premio per il sacrificio che ha compiuto.

Però Mu bruca volentieri i fiori di Chiara... ha una passione per i gerani.
Non credo che valgano come verdura...
E nemmeno che le facciano bene... ma li punta come se fossero una leccornia.
:dontknow:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

ehm... io temo di essere un po' esagerata... con il fatto che la vedevo magra... le do praticamente 4kg di carote e 1kg circa di mele a settimana.

D'estate anche io l'anguria, ma devo lasciare un bel po' di rosso sulla buccia, se non apprezza.

Saltuariamente le ho dato dell'insalata (non ha gradito il radicchio), e i finocchi (anche questi non li ama alla follia).

Le avevo preso l'agli in scaglie, non c'è stato verso, ho dovuto regalarlo. Lo sputava letteralmente o non toccava più la mangiatoia.

Altro... non mi sembra...

pantoufle

personalmente con sta piaga dell'insulino resistenza ormai devo razionare anche le integrazioni di frutta e carote, ma vabè..il mio è un caso equino.
Io oltre a catalogna, lattughe, mele, carote, anguria ho sempre dato anche gli agrumi (arance, mandarini). Non in grandi quantità, un'arancia o massimo due al giorno. La mia ne va matta e io dò un contentino ai miei istinti di madre viziatrice con la scusa che la vitamina C fa bene.
I finocchi e il sedano invece li evito per via di una leggenda metropolitana (?) raccontatami dal mio istruttore sui filamenti che costolano queste verdure e che potrebbero rivelarsi pericolosi.. :mago:

kitiara

hem....io ho la "convenzione" col fruttivendolo vicino casa: mi lascia tutti gli scarti della pulizia delle verdure  :firuu:, prima quando era in maneggio portavo tutti i giorni un sacco della spesa pieno (ordine del vet) il mio ne aveva una mangiatoia piena gli altri si dividevano il resto (11 cavalli e nessuno restava a bocca asciutta!).
Cosa gli do?
carote
catalogna
coste
erbette
radicchio
insalata di tutti i tipi
finocchi
sedano
poche foglie di verza se capitano nel mix

Frutta invece mi ha consigliato di darne poca quindi si becca una mela massimo due alla volta, così come poca anguria e pere....le banane le ha provate ma ha fatto come la Mu solo che le ha prese in bocca e sputacchiate talmente tanto che alla fine se l'è praticamente mangiate  :laughter-485:

Pantoufle...giuro che le ho sentite tutte ma questa sul finocchio e sedano mi mancava
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Io le dò soprattutto mele e carote: una carota sempre quando arrivo, poi prima di andare due mele e due carote. Le metto nella sua mitica ciotola azzurra a pezzetti quando le dò l'olio di mais o gli elettroliti. D'estate ogni tanto rubo dall'orto dei miei un bel cespo di insalata e glielo porto.
Nel baule ho biscottini e zuccherini, ma solo per le grandi occasioni: ieri è stata molto brava a saltare e allora le ho dato due zuccherini quando siamo tornate al box.
Non mi pare grande appassionata di anguria e finocchi, li ha sempre rifiutati.   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

Di norma io fornisco mele tagliate in quarti e, se non ho mele, carote spezzate in due (perlomeno le mastica e se le gusta, sennò se gliele tagliassi a rondelle le ingoierebbe senza minimamente pensarci su).

In estate gli porto le bucce di anguria tagliate  pezzettoni, le bucce di melone a spicchi, ma per il resto niente altro, perchè ho già il coniglio che spazzola via tutte le verdure e i ritagli di finocchi e sedano che girano per casa...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Fioravante Patrone

Da noi va molto, oltre carote e mele(*), la catalogna. Poi, un po' tutte le verdure citate.


(*) C'è un albero di mele proprio a fianco dei "box di cemento"...

klystron

Oliver ingoia tutto....di prassi porto mele (che divide lui stesso in due aiutato da me) e ovviamente carote (non sarei Mme Carotte altrimenti!).
Poi a volte biscotti (per cavalli), spesso pane secco (ma senza esagerare) e zuccherini.
C'e' da dire che non ho ancora trovato qualcosa che non gli piaccia....

Angeletta85

ah la mia appena arrivata non mangiava niente adesso qualsiasi cosa la ingoia...

mele carote finocchi cavolo,insalta, zucca.... ovviamente in piccole quantità...diciamo che un sacchettino lo divido tra tutti i cavalli suoi vicini di box.... anzi le carote le prendono insieme al mangime....

stessa cosa per pane e mandarini,aranci..ma questi li gradisce poco, prende il succo e sputa la buccia :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

ofelia

LA BARBABIETOLA fa molto bene.

la mia cavalla mangia tutto. Dalle solite carote che fa fuori 5kg ogni due settimane di inverno e 5kg alla settimana d'estate, mele, pere, insatata di ogni tipo, finocchi, cavolfiori, broccoli.... banane, mandarini, arancie, pesche, kiwi. Ogni sorta di verdura e frutta, a lei piace. Come a me daltronde. Però quando bevo la cioccolata e voglio farle leccare il fondo del bicchiere, come fanno tutte le mia amiche con i loro lalli, lei non lo vuole e parte con l'espressione schifata (orecchie indietro e soffio da toro).

Sarà anche tutta tonda, ma lei è una salutista!

bambolik

Bhe tutti "fruttariani" i nostri equidi e noi tutti "fruttivendoli dipendenti" vedo! Meno male che non son l'unica ad avere il "deodorante" al gusto mela VERA in macchina dove tengo in inverno nel portabagagli (un frigo in pratica) i vegetali per i due bai..
Francamente io propino finocchi e carote che il mio Vet consiglia piu e meglio delle frutta perche tende a fermentare specie in periodi caldi...
Il PSI fino a una anno fa non conosceva proprio altro che avena avena avena...e le prime volte con le mele o non le considerava o non sapeva mangiarle proprio...come l'erba del resto...tristissimo.
Il Vecchio invece ha sempre provato di tutto ma apprezza alcune cose altre proprio arriccia il naso e le lascia li...io mi fido del suo istinto e esperienza e così ho selezionato cio che "gli fa bene"...
Ama la carote, finocchi e tarassaco...insalate coltivate ma anche no...va in campo semmai e si sceglie quel che preferisce.
Provata una volta con la calura e gara la banana come integrazione salina...l'ha apprazzata ma dire che ci va matto...no
Sedano manco morto...cavoli...col cavolo...insomma cose "normali" da cavalli e poco oltre...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

klystron

Ah dimenticavo la banana......Oliver ucciderebbe per un pezzo di banana!
Le teste di gatto contano come "verdure"? mi sa di no....

Boxerina

Mi associo, mele e carote dopo il lavoro, i finocchi proprio non piacciono...il sedano non ne parliamo, schifati soffiano contro la mangiatoia!! Non sapevo della catalogna, la proverò, mentre il tarassaco nel paddock lo cercano e lo divorano!
Questo per gli equini sani, per quello malato di iperpotassemia se gli do un chilo di carote muore stecchito sul colpo, figuriamoci le banane!! Per lui solo erba del paddock quando c'è, qualche mela con cautela e bucce di barbabietola in pellet ovviamente reidratate, così si becca anche un po' di acqua in più! Personalmente andando ad esperienza, le carote e le mele vanno per la maggiore!!! :)

fede_nouchy

La mia ama moltissimo le pere e le banane!!! Nessuno di voi le da oltre alle solite mele/carote?
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...