• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Osteopata, massaggiatore, agopuntore...

Aperto da kitiara, Giugno 07, 2013, 09:35:48 AM

« precedente - successivo »

kitiara

Apro qui nella sezione "salute" che mi sembra indicata...
Prendono sempre più piede sia per gli umani che per gli equini questo genere di terapie e poichè ci sono diversi fruitori nel forum ho pensato che potrebbe essere utile per altri sentire le loro storie, il come ed il perchè si sono avvicinati a tali pratiche, che benefici ne hanno riscontrato e cosa ha influito nella scelta del terapista.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

io faccio la venale e chiedo: ma qual'è il costo per un intervento?

E ogni quanto andrebbe poi ripetuto?

bambolik

copio ed incollo la mia "prima" esperienza se non dispiace.

ho iniziato "per caso" dove ero prima una cliente aveva comprato una cavalla da salto che era dell'istruttore, cavalla non proprio da 4 soldi...la cavalla dopo tre mesi inizia ad avere il male della luna e la ragazza disperata inizia la routine dei Vet piu blasonati, terapie mediche classiche ma niente l'occhio della cavalla diventava sempre piu opaco bianco e la povera bestia era sclerata...dopo circa sei mesi di questa agonia la ragazza prova l'ultima carta...trova sul web un sito dei vet agopuntori...e si dice "oramai..." contatta il Mago (che sta a Bologna presso Uni ma va ovunque) e inizia in modo scettico (io pure...sono un Toro come carattere e San tommaso come indole) a segure le terapie date, sedute di agopuntura moxa ecc ecc...tempo tre mesi la cavalla torna a vedere ad un 70% e in altri due praticamente torna come prima...Allora accadde che...Impe dopo una gara di tre giorni in campo inondato d'acqua in estate (sorvoliamo su chi fa queste belle uscite) me lo ritrovo con il "tendine a banana" su un anteriore...Avevo gia fatto fare una seduta pre gara a Impe da lui ma dirti che nonostante l'allora 18enne paresse un bolide baio di 8 anni fossi del tutto convinta...
Mi prospettarono i classici rimedi...vescicante stop per due mesi e piu ecc eccAllora io mi son detta...a me il veschicante fa ribrezzo...se sarò costretta...ma prima provo Mago vediamo che fa...COn la sua tecnica (attenzione non credere che serte cose e manovre da vedere siamo proprio una passeggiata ehh) di medicina cinese...un mese dopo Impe era gia li che faceva trotto passo galoppo..e adesso vedi come sta credo si noti che non è un puledro ma sta al meglio per un 20enne "usato" non so bene come prima di noi..Quindi da li continuo a falo venire e vedere i bai a cicli di 2/3 mesi a seconda...a parte Dronero che grazie a lui ha "saputo" di avere una parte posteriore
... 
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Ho provato in un paio di occasioni. Tengo a precisare che ho chiamato personaggi molto conosciuti e rinomati.

Guardandoli lavorare mi sono convinta che è un po' tutto una truffa. Non ho riscontrato effetti positivi sul cavallo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

Citazione da: bionda - Giugno 07, 2013, 11:15:10 AM
Ho provato in un paio di occasioni. Tengo a precisare che ho chiamato personaggi molto conosciuti e rinomati.

Guardandoli lavorare mi sono convinta che è un po' tutto una truffa. Non ho riscontrato effetti positivi sul cavallo.

Bhe spesso i rinomati e conosciuti sono quelli che "rovinano" la professione...e non solo in questi campi.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Tra un vescicante e un mago avrei scelto ...un veterinario più professionale  :horse-cool:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Beh, certo ci vuole il professionista adatto....che vuol dire anche uno che abbia "capito" il cavallo che ha di fronte. Cioe' uno bravo anche nella diagnosi, non solo nella pratica.
io non ho trovato effetti positivi dell'agopuntura onestamente (almeno per Oliver), ma nell' l'osteopata si.....come ho gia' scritto sul diario di kitiara Oliver lo vedo un pelino piu' incriccato subito dopo il trattamento, poi "rinasce" e va molto meglio.
Ovviamente non sostituisce i normali controlli, o trattamenti "tradizionali", ove necessari......integra, e consente di risolvere piccoli indolenzimenti e contratture, per cavalli che sono soggetti ad averne.
O almeno, questa e' la mia visione.....

Tu Reviens

Citazione da: kitiara - Giugno 07, 2013, 09:35:48 AM
Apro qui nella sezione "salute" che mi sembra indicata...
Prendono sempre più piede sia per gli umani che per gli equini questo genere di terapie e poichè ci sono diversi fruitori nel forum ho pensato che potrebbe essere utile per altri sentire le loro storie, il come ed il perchè si sono avvicinati a tali pratiche, che benefici ne hanno riscontrato e cosa ha influito nella scelta del terapista.

Due esperienze dirette, entrambe con la psa. La prima quando la cavalla aveva tre anni e mezzo: le è capitato un incidente al pascolo, del quale non ci siamo accorti (nessuno di noi ha visto, il pascolo era di vari ettari e la cavalla non mostrava segni di zoppia o altro) , che ha dato problemi solo al momento della doma. La puledra accettava tranquillamente il mio peso e per un po' lavorava di buona lena, poi si bloccava, alzava la coda in un modo strano e non voleva più procedere, se insistevo a mettere gamba sgroppava. Ho evitato di seguire i consigli di chi mi diceva di tenere duro perchè si trattava di "puledrite", in quanto la cavalla era molto collaborativa e quindi questa teoria mi convinceva poco.
Ho fermato la cavalla e chiamato il vet, alla visita è risultato che la punta dell'anca sinistra era  leggermente più alta della destra. Inizialmente si temeva qualcosa di grave, un disassamento dell'anca e cose così, poi si è visto che, fortunatamente, si trattava solo di una postura antalgica cronicizzata. Lo stesso vet mi ha consigliato di cercare un bravo chiropratico. L'ho fatto, ha rimesso in asse le anche in una sola seduta e ne ha fatta un'altra due mesi dopo, stop. Spesa contenutissima (40 euro a seduta cinque anni fa). Il resto l'ho fatto io da terra, riabilitazione in doppia longe, per mesi (mi son mangiata tanta di quella sabbia a starle dietro con le due lunghine....perchè all'inizio trascinava i posteriori di brutto). Comunque problema risolto perfettamente.

La seconda esperienza, stavolta con una fisioterapista, l'ho fatta un paio d'anni fa: la cavalla ha preso un brutto calcio sulla spalla (sempre in paddock) che nonostante le cure ha prodotto una esostosi, asintomatica - cavalla dritta e con bel movimento - ma che nel tempo avrebbe potuto creare problemi. Grazie a Rhox ho trovato una brava fisioterapista che ha sottoposto la cavalla a tecar  terapia (per l'esostosi)  e a massaggi terapeutici, volti a ridurre la contrattura dei muscoli dovuta al trauma. Tre sedute, la cavalla è guarita perfettamente. In seguito ho continuato a chiamare questa fisioterapista più o meno una volta al mese per praticare massaggi "sportivi", cioè adatti al cavallo che lavora parecchio. La fisioterapista lavorava un'ora ogni volta, sciogliendo tutti i muscoli della cavalla dalle orecchie alla coda. Costo: 60 euro. La differenza in sella, il giorno dopo, è sempre stata palese.

Shanna

e proprio questo il punto... non si possono sostituire i normali controlli o trattamenti necessari, che comunque hanno già un costo.
A me piacerebbe far "scrocchiare" la mia cavalla, ma non posso risparmiare su cose necessarie.

In più, mi sembra che non siano mai cose "definitive", e se ad esempio il problema alla schiena deriva dalla ruschena che c'è in sella (come potrebbe essere il mio caso), va curata la ruschena! :P

klystron

Bionda, io non sarei cosi drastica.....
per me i trattamenti alternativi ci possono stare (dipende da quali poi, non mi iferisco a macumbe voodoo, qui si parla di osteopatia e chiropratica, che sono pratiche molto simili alla fisioterapia per certi versi), la serieta' del vet sta anche nel riconoscere dove sia necessario intervenire in modo "tradizionale" e dove invece si possa intervenire con metodi meno "aggressivi".
Ovvio che se un cavallo ha qualcosa per cui si renda necessario, che so, un antiinfiammatorio potente, o un intervento chirurgico, dubito che un vet "serio" consiglierebbe "facciamo due massaggi", no?

bambolik

#10
Citazione da: bionda - Giugno 07, 2013, 11:27:14 AM
Tra un vescicante e un mago avrei scelto ...un veterinario più professionale  :horse-cool:

Non conosci il Mago se evidentemente proponi un giudizio del genere. Il risultato però "parla" da solo. La medicina cinese non è "magia" io la chiamo così per scherzo, è una "medicina" che cura non una favola per hippy anni 70...poi esiste il libero arbitrio ma i fatti son fatti. Poi il mio Mago se deve darti una medicina "normale" lo fa non è un santone che deve far proseliti...è "pragmatico" oltre che un universitario.
Sulla questione "soldi" un Vet normale quanto prende per una "uscita?" 90/100 eur?....
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

klystron

Shanna si.....e no.
Ci sono cavalli complessivamente sani, per cui il vet non pone alcun veto al normale lavoro, anche sportivo, che tendono comunque a volte ad avere qualche contrattura e indolenzimento. Spesso anche per conformazione fisica.
Esempio pratico: cavallo con LIEVE problema a vertebre del garrese. Consigliato lavoro con naso a terra piu' possibile. Ma se il cavallo e' contratto, sara' sempre difficile farlo lavorare nella postura consigliata. Chiamo l'osteopata peiodicamente, noto che il cavallo lavora piu' volentieri in distensione, ne trae beneficio, e non si innesca il circolo vizioso testa alta-dolore-testa ancora piu' alta. E' il vet stesso (non l'osteopata, quello "standard") che lo consiglia.
E' un po' come la nostra fisioterapia no?
Sottolineo LIEVE: non stiamo parlando di cavalli da buttare o con serio impedimento al lavoro.

kitiara

Dico la mia opinione per aver sperimentato sulla mia pelle e spero che il topic non si trasformi in polemica....
Per problemi personali ho provato sia chiropratico che osteopata e se posso azzardo un paragone...farsi vedere da loro è come fare la convergenza alla macchina.
Le terapie con osteopati e chiropratici non sono "la seduta", sono "la seduta". che dà l'impostazione. ed il mantenimento successivo che fa si che il tutto si mantenga funzionale, ci rivolgiamo a loro quando la frittata è fatta e magari anche cronicizzata e loro di santa pazienza resettano la nostra muscolatura e postura e la incanalano nuovamente secondo i movimenti corretti. Insegnare ad un corpo a muoversi correttamente non è cosa semplice, banalmente tutti corrono in pochi lo sanno fare correttamente.
In alcuni casi questa "convergenza" è definitiva, in altri è migliorativa, per quelli che non trovano benefici o è sbagliata la diagnosi (come d'altra parte toppano anche i "tradizionali") e l'approccio o non siamo sufficientemente scrupolosi a seguire la terapia successiva.
Spero che sia utile come spiegazione a chi la vede come "non risolutivo" ed a comprenderne meglio i motivi.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

klystron

Citazione da: kitiara - Giugno 07, 2013, 12:11:14 PM
Dico la mia opinione per aver sperimentato sulla mia pelle e spero che il topic non si trasformi in polemica....
Per problemi personali ho provato sia chiropratico che osteopata e se posso azzardo un paragone...farsi vedere da loro è come fare la convergenza alla macchina.
Le terapie con osteopati e chiropratici non sono "la seduta", sono "la seduta". che dà l'impostazione. ed il mantenimento successivo che fa si che il tutto si mantenga funzionale, ci rivolgiamo a loro quando la frittata è fatta e magari anche cronicizzata e loro di santa pazienza resettano la nostra muscolatura e postura e la incanalano nuovamente secondo i movimenti corretti. Insegnare ad un corpo a muoversi correttamente non è cosa semplice, banalmente tutti corrono in pochi lo sanno fare correttamente.
In alcuni casi questa "convergenza" è definitiva, in altri è migliorativa, per quelli che non trovano benefici o è sbagliata la diagnosi (come d'altra parte toppano anche i "tradizionali") e l'approccio o non siamo sufficientemente scrupolosi a seguire la terapia successiva.
Spero che sia utile come spiegazione a chi la vede come "non risolutivo" ed a comprenderne meglio i motivi.

Quoto in pieno!

Shanna