• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Osteopata, massaggiatore, agopuntore...

Aperto da kitiara, Giugno 07, 2013, 09:35:48 AM

« precedente - successivo »

bionda

Molte persone pensano che l'omeopatia sia medicina alternativa che fa uso di erbe e sostanza naturali. Dimenticano che invece è solo truffa, in quanto fa uso di... niente, acqua fresca e pilloline di zucchero.

Allo stesso modo molti hanno sentito dire che la chiropratica corregge sub-lussazioni della colonna vertebrale e pensano che la manipolazione corregga fisicamente dei malposizionamenti delle vertebre. Attenzione: non è così! Le "sub-lussazioni" trattate dai chiropratici sono puramente immaginarie, non si evidenziano con nessun esame oggettivo (lastre, eco o altro).


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Ma bionda, qui nessuno (almeno non io mi pare) sta dicendo che si possa correggere o curare con rimedi di fantasia....
stiamo parlando di manipolazioni e massaggi che servono a "sciogliere" contratture e che devono poi essere accompagnate da lavoro corretto.....
o di rimedi naturali come (faccio un esempio a caso) l'uso di arnica come antiinfiammatorio per blande infiammazioni al posto di medicinali "standard" e piu' concentrati....
Non ho idea di cosa sia una sublussassione sinceramente....

aDy_90

Favorevole ai massaggi e all'agopuntura se fatti con criterio e se il cavallo non è infastidito dagli aghi (il mio a quanto pare soffre il solletico  :dontknow: ) ... E se un vet con visione trasversale pensa che un trattamento possa servire. Diffido di chi non propone alternative tendenzialmente.

bionda

Una sub-lussazione sarebbe una lussazione parziale. E la "contrattura" che tu pensi di sciogliere? Come fai a dire che la contrattura c'è? Te lo dice il chiropratico, e tu abbocchi.

Osteopata/chiropratica all'opera:
1. passa la mano sulla schiena di Olliver con un gesto che induce qualsiasi cavallo sano ad abbassare la schiena ...riconosco il gesto, perché una volta il veterinario me l'ha fatto vedere e me l'ha spiegato... dice "vedi, ha un po' di mal di schiena"
2. manipola per una mezz'oretta
3. ripassa la mano ma senza mettere pressione, facendo finta di fare lo stesso movimento di prima, e sostiene che "vedi, ora è a posto"

Io mi sono leggermente sentita presa per i fondelli e irritata.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

kitiara

Citazione da: bionda - Giugno 07, 2013, 02:40:03 PM
Molte persone pensano che l'omeopatia sia medicina alternativa che fa uso di erbe e sostanza naturali. Dimenticano che invece è solo truffa, in quanto fa uso di... niente, acqua fresca e pilloline di zucchero.

Allo stesso modo molti hanno sentito dire che la chiropratica corregge sub-lussazioni della colonna vertebrale e pensano che la manipolazione corregga fisicamente dei malposizionamenti delle vertebre. Attenzione: non è così! Le "sub-lussazioni" trattate dai chiropratici sono puramente immaginarie, non si evidenziano con nessun esame oggettivo (lastre, eco o altro).

Bionda qui nessuno ha parlato di omeopatia e non è il tema del topic, si parla di osteopatia son due cose distinte con basi culturali diverse.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

Se tu Bionda hai trovato un "professionista" del genere non significa che TUTTI siano così ma RIPETO LA REALTA canta da sola...una lesione TENDINEA non è uno strappetto muscolare ...ma come sempre poi si va a toccare cose e convinzioni e francamente sembra quasi che chi cerca di contribuire sia un po "fissato"...cosa non vera.
Comunque io mi attengo ai fatti e non ad "aria fritta".
Buon proseguimento.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

klystron

No Bionda
La "contrattura" (che poi non e' il termine adatto ma io non sono un vet e col vet ci ha parlato C in francese) l'ha "diagnosticata" il veterinario della clinica. Che non e' osteopata. Oliver e' stato curato in modo "tradizionale" per quella, e poi il mantenimento si compone di lavoro mirato E maniploazioni saltuarie con l'osteopata.  L'osteopata viene, a volte dice che il cavallo e' a posto, altre che ha bisogno di manipolazioni. Alcune volte lo chiamiamo noi perche' notiamo che qualcosa non va. Non e' che passa la mano sulla schiena e inventa cavolate, anche perche' C e' cresciuta tra i cavalli, il papa' ha una scuderia, non e' che abbocca a ogni cosa. Probabilmente tu hai trovato un ciarlatano. Io la differenza tra prima e dopo la vedo e la sento, anche da sella.
Non stiamo parlando, come dice kitiara, di omeopatia; e' come se mi dicessi che la fisioterapia e' inutile.
Sono caduta sugli sci a febbraio, poi ho iniziato la fisio, che mi ha rimessa in piedi. Durante la seduta mi "massaggiava" e manipolava (non sono i termini adatti ma abbiate pazienza) il ginocchio, poi mi dava gli esercizi e mi ha rimessa in piedi. E io la differenza tra il prima e il dopo la seduta la sentivo eccome. Dolore il giorno stesso, molto meglio dopo qualche ora. Non e' magia, ci sono corsi di laurea per questo (a parte che l'osteopata di Oliver e' un vet).

kitiara

Spezzo una lancia a favore di bionda....ho cercato sublussazione in rete per capire cos'era, il primo link manco a farlo apposta è di un sito di chiropratica....francamente fa ridere  :laugh3:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bionda

Citazione da: kitiara - Giugno 07, 2013, 03:10:18 PM
Bionda qui nessuno ha parlato di omeopatia e non è il tema del topic, si parla di osteopatia son due cose distinte con basi culturali diverse.

Hai ragione, è OT e mi scuso.
Però ho notato che i personaggi di cui parliamo in genere offrono servizi che spaziano appunto dalle "manipolazioni" all'agopuntura, all'omeopatia, ad altre "terapie" alternative. Questo contribuisce a renderli non credibili.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Ma osteopatia e chiropratica in teoria sono due cose diverse , giusto?

kitiara

Citazione da: klystron - Giugno 07, 2013, 04:28:47 PM
Ma osteopatia e chiropratica in teoria sono due cose diverse , giusto?

ni...nel senso che la chiropratica dovrebbe essere una branca dell'osteopatia.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

klystron

uhm.....non saprei....io ho un amico osteopata (umano) e lui si e' laureato in fisioterapia e poi ha fatto una specie di corso in osteopatia....non ce l'ho chiarissima sta cosa.....magari dovrei chiedere a lui
comunque il riassunto dei miei interventi e' che nel mio caso, con Oliver, ho visto molto benefici dagli smanacciamenti del vet-osteo!

bambolik

#27
Un cavallo atleta come un atleta umano necessita di cure particolari non sempre "medicinali"...

http://tuttodressage.it/?p=17211

Anche un cavallo non piu atleta come una persona di una certa età (se lo si vuole tenere in una certa maniere) necessita delle stesse attenzioni...
Questa mia modesta opinione da "amante" dei cavalli.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Tu Reviens

Citazione da: bionda - Giugno 07, 2013, 03:03:59 PM
Una sub-lussazione sarebbe una lussazione parziale. E la "contrattura" che tu pensi di sciogliere? Come fai a dire che la contrattura c'è? Te lo dice il chiropratico, e tu abbocchi.

Osteopata/chiropratica all'opera:
1. passa la mano sulla schiena di Olliver con un gesto che induce qualsiasi cavallo sano ad abbassare la schiena ...riconosco il gesto, perché una volta il veterinario me l'ha fatto vedere e me l'ha spiegato... dice "vedi, ha un po' di mal di schiena"
2. manipola per una mezz'oretta
3. ripassa la mano ma senza mettere pressione, facendo finta di fare lo stesso movimento di prima, e sostiene che "vedi, ora è a posto"

Io mi sono leggermente sentita presa per i fondelli e irritata.

Sicuramente un chiropratico non può sistemare una sublussazione dell'anca, che era quello che si temeva ( fortunatamente sbagliando), per la mia cavalla. Può però - e lo ha fatto nel mio caso - correggere la postura antalgica che portava la  cavalla a tenere un'anca più alta dell'altra, con conseguente accorciamento di alcuni muscoli, contratture varie e dolore alla zona  lombare se la si montava.
Non metto in dubbio che per Oliver tu ti sia rivolta a un professionista di buona fama: l'ho fatto anche io (il mio chiropratico seguiva la nazionale italiana di fondo) e posso dire che non si è comportato come il tuo. Il chiropratico di Raidah prima di toccarla l'ha fatta camminare alla longia in tutti i modi possibili e su tutti i terreni; poi me l'ha fatta lavorare alla corda alle due mani e a tutte le andature; poi l'ha visitata. In seguito si è ficcato in box con lei ed è riuscito a farle fare dei movimenti apparentemente ineseguibili, eseguendo torsioni, dislocandole il collo dappertutto e i posteriori pure. La cavalla, peraltro, è stata molto collaborativa. Ha lavorato con lei per quasi un'ora intera, alla fine abbiamo riguardato l'allineamento delle anche ed era  perfetto. Ho dovuto fare riabilitazione dopo, ma con la cavalla correttamente in asse, altrimenti sarebbe servita a poco.

rhox

Citazione da: bionda - Giugno 07, 2013, 03:03:59 PM
Una sub-lussazione sarebbe una lussazione parziale. E la "contrattura" che tu pensi di sciogliere? Come fai a dire che la contrattura c'è? Te lo dice il chiropratico, e tu abbocchi.

Osteopata/chiropratica all'opera:
1. passa la mano sulla schiena di Olliver con un gesto che induce qualsiasi cavallo sano ad abbassare la schiena ...riconosco il gesto, perché una volta il veterinario me l'ha fatto vedere e me l'ha spiegato... dice "vedi, ha un po' di mal di schiena"
2. manipola per una mezz'oretta
3. ripassa la mano ma senza mettere pressione, facendo finta di fare lo stesso movimento di prima, e sostiene che "vedi, ora è a posto"

Io mi sono leggermente sentita presa per i fondelli e irritata.

intanto passare la mano sulla schiena e poi nella zona delle anche serve a testare dei riflessi: applicando delle pressioni si stimolano dei riflessi che forniscono delle risposte in base alla dolorabilità e alla contrazione delle fasce muscolare. il problema è interpretarle, ma con una buona guida non è difficile arrivare a capire a grandi linee le differenze delle situazioni.

personalmente le mie cavalle sono seguite tutte sia da una osteopata che da una massaggiatrice/fisioterapista (la quale segue un discreto numero di cavalli a livello olimpico e paralimpico). si vede la differenza prima e dopo per entrambe le persone e soprattutto ponendo davanti una cavalla in due momenti diversi entrambe dicono la stessa identica cosa.. su 3 cavalle e distanza di 2-3 mesi possibile che le risposte siano sempre le stesse e problematiche che facilmente uno identifica anche prima?
e non parliamo di risposte banali tipo ha mal di schiena...
e a vedere come reagiscono le cavalle non ci sono dubbi che riportino dei benefici

ah per la cronaca a me costano meno che una visita veterinaria (che da me è sotto agli 80-100 euro indicati da bambolik) e mi risolvono un sacco di problemi che a livello veterinario non sono considerati (i muscoli non sono facilmente diagnosticabili e come tali assolutamente ignorati dai veterinari "tradizionali")
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso