• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

coperte anti tafani

Aperto da Bubba, Febbraio 11, 2014, 10:10:23 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Prevedendo un' estate al pascolo in una zona famosa per i tafani, sto cercando le contromisure.
Leggendo qua e la' mi sembrava valesse la pena tentare con le pipette della Farnan.
Ma mi piacerebbe anche mettere una coperta antimodche, di quelle da paddock.
I dubbi son due:
- se qualche tafanaccio di infilasse sotto la coperta e non riuscisse a venir fuori? l cavallo impazzirebbe ( lo so, fa ridere ma e' un.dubbio)
- certi tafani pungono me attraverso i pantaloni.. la coperta li fermera'?

Ringrazio tutti!




Silvia_Jimbo

Ciao Bubba,
anche io d'estate ho questo problema e alcuni sono davvero grossi come uccellini!
Come coperta intendi quella con le maglie a rete piccole piccole?

Ti posso assicurare che per quelli particolarmente agressivi e tenaci non c'è coperta che li ferma, appunto perchè pungono anche noi attraverso i vestiti  :icon_axe:

Kimimela

Bubba a me e' capitato che un tafano si infilasse sotto....la maschera!!! :icon_eek:
Io ho una maschera che si usa per montare, che copre tutto il muso compresi gli occhi...non so come ma un mega tafano e' riuscito ad infilarsi dentro...Kawica pareva impazzita poverina....sopno riuscta a scendere e a levarglielo...
Per quanto riguarda le pipette io le ho provate e non mi sono trovata bene, non funzionano gran che e le ho messe come diceva la confezione....
Secondo me se il cavallo rimane al paddock sempre non va messa la coperta a rete proprio perche se un tafano riesce ad infilarsi dentro il cavallo diventa matto!
Io invece dovro cercare una mascherina in rete sottile da lasciare su 24ore su 24....qualcuno ha consigli da darmi?
Dovrebbe coprire anche gli occhi perche Kawica e' sensibile, le lacrimano facilmente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

moon

Io PER fortuna per ora non ho avuto brutte esperienze con i tafani, cioè, normale amministrazione...
In genere io metto la maschera, quest'anno forse prenderò anche io la coperta, anche se con il fatto che la mia cavalla si rotola di continuo non so quanto possa essere utile.
Riguardo alle pipette: io mi sono trovata male, soldi buttati. Non ho visto differenze nemmeno i primi giorni...figurati verso la fine della "validità" del trattamento...
Voto zero...anche perché non è che costino proprio poco...
Fabrizia <3

Kimimela

Infatti moon...costano tantissimo e zero risultati!!!se la tua cavalla si titola tanto io non gliela metterei....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

moon

Eh infatti...secondo me potrebbe essere controproducente!
Fabrizia <3

Bubba


blackhorse68

Ciao Bubba
io grossi problemi non li ho mai avuti , ma , con cavalli più sensibili so che aggiungono alla dieta del cavallo aglio crudo o liofilizzato.
Sembra che funzioni , l'odore dell'aglio nel sudore e il gusto nel sangue dovrebbe tenerli distanti.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Silvia_Jimbo

Ciao Gigi,
quanti spicchi dai al giorno di aglio crudo?
Per noi bipedi fa pure benissimo, anche se puzza, soprattutto come antimicotico e antisettico dell'intestino, farà bene anche all'intestino dei cavalli?
grazie!

Kimimela

Interessa anche me la quantita...io ho visto che vendono l'aglio secco a scaglie per I cavalli anche...fa lo stesso effetto immagino...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

blackhorse68

L' aglio può andar bene sia come prevenzione ai vermi e appunto come antisettico , io non lo uso perchè , per fortuna , fin'ora non ne ho mai avuto bisogno.
Non a tutti i cavalli va a genio e non sempre è facile somministrarlo.
Dovrei avere da qualche parte degli appunti sulle dosi , appena ho un'attimo do un'occhiata e poi vi aggiorno.

Ciao
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

blackhorse68

Integrazione a quanto detto poco fa:

L' aglio favorisce un'azione disintossicante ( aiuta l'intero processo digestivo, stimolando l'appetito, la salivazione la secrezione di succhi gastrici e la peristalsi intestinale)
Aiuta la circolazione sanguigna ( il sangue ha una maggiore fluidità, di modo che gli organi interni, il sistema muscolare, le giunture, gli zoccoli e la pelle siano riforniti meglio di sangue
Aumenta la capacità polmonare
Protegge dalle infezioni intestinali ( Lo spiccato effetto pulente nel tratto intestinale e nel sangue si estende a batteri nocivi, fungi e vermi) , ma attenzione non le cura.
Contiene in oltre molta vitamina C
In più , spesso , tiene pure distanti mosche , zecche , tafani , etc.
Le dosi variano in base al peso del cavallo , su di un normale equide da sella (attorno ai 450Kg) dovrebbe bastare uno spicchio al giorno , tutti i giorni.
Se il cavallo non fa storie lo prende come una caramella , altrimenti bisogna nasconderlo , dopo averlo tagliato a pezzettini ,dentro alle mele o assieme alle carote , ma a volte finisce la mela , finiscono le carote e l'aglio è ancora li.
Per questo si usa quello disidratato (circa 40/50gr) , mescolato a un po di avena o mangime.
A volte però l'impasto non piace al cavallo e bisogna inventarsi qualche cosa per farlo mangiare.

Se comunque su google (o altro motore di ricerca) metto "aglio cavallo" escono parecchie risposte.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Kimimela

Grazie gigi infatti ho visto cavalli che non lo gradiscono poprio...intendo quello disidratato. Quello fresco peggio ancora...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Silvia_Jimbo

per quello disidratato invece avevo visto cavalli andarne letteralmente pazzi!
Grazie mille Gigi per le informazioni sui dosaggi e sugli effetti, che sono quasi uguali a quelli sul nostro corpo.

farò la prova del 9 quest'estate con l'aglio fresco, se mi va di lusso che se lo mangia, mi sa che gli tocca per i mesi estivi.


a proposito, c'è un limite di tempo nella somministrazione?

Grazie!

blackhorse68

Citazione da: Silvia_Jimbo - Febbraio 13, 2014, 04:45:22 PM

a proposito, c'è un limite di tempo nella somministrazione?


non credo , non ho mai sentito parlare di effetti collaterali , tranne forse da parte del vet. dentista quando deve rifare i denti.  :vfncl:

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama