• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pappataci

Aperto da mr. Ed, Marzo 17, 2014, 03:02:47 PM

« precedente - successivo »

mr. Ed

So che è presto, ma metto le mani avanti nel caso si possa far qualcosa già da adesso.

Le sere d'autunno dalle mie parti sono "allietate" dalla presenza di questi "splendidi" animaletti volanti: chi li conosce sa che sono addirittura più fastidiosi delle zanzare.
Ora, umani e canini sono adeguatamente protetti con zanzariere, diffusori e Scalibor vari, ma gli equini no.

Sapete per caso se ci sono accorgimenti/profilassi che si possono eseguire per limitarne la diffusione? Oppure, c'è qualche prodotto per uso locale (i.e. spray, lozioni) efficace?
Grazie a chi vorrà e saprà rispondermi.


Lorenzo

Air

Brutte Brutte Brutte Bestie. Ho avuto a che fare con un cavallo che non era solo allergico povera anima....
Per tenerli lontano non saprei però se interessa ho avuto modo di scoprire che c'è una" terapia preventiva" per i cavalli che soffrono di dermatite da pappataci. Se interessa contattatemi in privato che  spiego. Ovvio sarebbe interessante anche scoprire se c'è qualcosa che tiene alla larga questi piccoli esserini satanici!
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

mr. Ed

Per fortuna i miei, pur non gradendo per nulla, non sono allergici.
Ho trovato trappole catalitiche con attrattori chimici che sembrerebbero indicate sia per pappataci che per mosche e zanzare, se riesco a convincere la mia compagna la prendo e nel caso ne recensisco qui l'efficacia...

mr. Ed

La trappola (questa) è arrivata l'altro giorno. Ho optato per una versione senza attrattori chimici ma più grande della prima che avevo adocchiato ed indicata per case di campagna, stalle, scuderie etc.
Nel fine settimana vedo di installarla, poi vi farò sapere quanto e cosa piglia...

mr. Ed

Ho vuotato il sacchetto di raccolta dopo una decina di giorni. La situazione nella capannina e nel paddock è migliorata, le punture su prepuzio ed interno coscia sono sparite assieme ai moscerini.
La trappola ha catturato anche diversi zanzaroni (innocui a quanto ne so), alcune zanzare (ma ce ne sono ancora poche), qualche farfalla notturna e qualche maggiolino (ci sono un paio di pini lì vicino che credo li attirino). Niente mosche, ma del resto non erano nemmeno previste. Tafani ancora "non pervenuti", ma arriveranno più avanti.
Prossimo aggiornamento tra un mesetto, quando la fauna volante sarà un po' più ricca e variegata.

mr. Ed

CitazioneProssimo aggiornamento tra un mesetto

Ops, i mesi sono stati due, ma eccomi qua.

Confermo che la crudelissima trappola è davvero crudele: qui da me la scorsa settimana sono comparsi all'improvviso e in massa tafani grossi come aerei da turismo; sabato mattina al momento dello svuotamento settimanale della rete ne potevo già contare alcuni tra i caduti, in mezzo a una miriade di altri insetti come moscerini di varia foggia e dimensione, zanzare e farfalle notturne (purtroppo prende anche quelle).

Cosa non cattura: le mosche (e lo avevo già scritto, ma per quelle uso un altro tipo di trappola, brutta quanto ecologica), le vespe e fortunatamente api e bombi vari.
Funziona al meglio quando i cavalli sono fuori al pascolo, in quanto quando sono nella capannina non c'è trappola che risulti più appetibile di loro... in pratica bonifica l'ambiente per quando rientrano, ma considerando che stanno al prato 11-12 ore al giorno la differenza rispetto all'anno scorso pare evidente sia a me che alla mia compagna.

Shanna

cosa usi per le mosche?

grazie

mr. Ed

Quelle trappole a sacchetto con esca a base di farine animali da appendere al sole. Letteralmente vomitevoli, ma mi sembrano piuttosto efficaci.

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

kitiara

Citazione da: raffaele de martinis - Luglio 02, 2014, 01:11:43 AM
https://www.youtube.com/watch?v=IdrUCOYr4QE

:icon_rolleyes:

in effetti capisco il problema di Mr Ed deve essere piuttosto fastidioso averli intorno tutto il dì che cantano  :embarrassed2:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.