• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lettiera in Torba

Aperto da mr. Ed, Agosto 25, 2014, 02:23:54 PM

« precedente - successivo »

mr. Ed

I miei tre non hanno mai avuto problemi di marciume o altro, come mi viene regolarmente confermato dal maniscalco.
Riguardo alla corretta gestione della torba, prima è necessario capire come funziona: un'amica, nel mondo del cavalli da una vita, ha provato ad adottarla per i suoi cavalli a casa ma dopo alcuni mesi è tornata al truciolo perchè non è mai riuscita a farla compattare (a mio avviso non la inumidiva a sufficienza al momento della posa, o forse la smuoveva troppo quando puliva la lettera). Insomma, va un po' interpretata :horse-wink:

milla

Infatti, credo proprio che fosse quello il problema nel mio ex maneggio.

Kimimela

se il cavallo vive in box io non amo ne la torba ne la permanente perche' la manutenzione diventerebbe maniacale.
se il cavallo e' allergico alla paglia basta mettere o truciolo depolverato o cocco o lettiera in carta...il problema e' il costo soprattutto di quella in cocco.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Mr Ed, il prezzo di cui parlavi verso l'inizio del topic, di 8,5€ a balla ordinando un pallet, riesci ancora a fartelo fare o è aumentato? Per il momento i prezzi che ho trovato sono quasi il doppio, a meno di non ordinarne un camion intero...   :icon_eek:

mr. Ed

Le ultime che ho ordinato le ho pagate 11 euro/balla per 2 pallet, ma il prezzo è lo stesso anche per un singolo pallet.

silviasco

Allora, qui il costo è leggermente superiore, ma forse s'è capito che se non spendi di lettiera poi spendi di vet, quindi la prenderemo per il momento a 12,5 la balla. L'unica perplessità che mi resta è la granulometria: l'unica disponibile è quella fina, mentre sarebbe meglio media, che se secca non fa polvere. Quindi immagino che sia cruciale metterla giù ben bagnata, cioè bagnata il giusto. Ho trovato in inglese sul web una descrizione di come regolarsi: prendendone un pugnetto deve formarsi un grumo friabile, e non deve assolutamente gocciolare. Ti torna Mr Ed? Hai altre dritte pratiche o avvertimenti da darmi? Da qui dipende completamente la mia reputazione in maneggio!  :horse-scared:

mr. Ed

Sì è esatto. Quando l'ho stesa la prima volta mi sono affidato ai consigli che Div mi ha dato all'inizio di questo topic e che coincidono con quanto hai scritto tu. La granulometria non penso incida più di tanto in quanto una volta posata correttamente non è per niente una lettiera polverosa, nemmeno nei mesi più caldi. Se riesco domani vedo di scattare alcune foto per farti capire la consistenza che assume una volta che si è stabilizzata.

mr. Ed

Ecco la foto:



Per darti alcuni riferimenti, la linea di catramina che si vede sullo sfondo è a 40 cm, il cavallo è piuttosto grosso (tedesco di quasi 1.80) ma comunque sprofondano a malapena i ferri: è il risultato che ho ottenuto nel giro di alcune settimane dall'inizio della posa, partendo da una base leggermente inumidita e aggiungendo un paio di ballini settimana dopo settimana.

Bubba

Idee sul dove reperire la torba?

mr. Ed

Prova in un consorzio agrario o presso chi fa orticoltura o floricoltura in serra. Per acquisti di grosse quantità (un container o più) puoi sentire direttamente i produttori, solitamente nelle repubbliche baltiche.

Bubba

Grazie! Provero' con il consorzio