• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

rimedi naturali

Aperto da Shanna, Maggio 21, 2012, 03:55:02 PM

« precedente - successivo »

bionda

Citazione da: bambolik - Luglio 18, 2012, 04:15:11 PM
Segnalo per averlo provato sui miei "ragazzi" in particolare sul Big 19enne il cumino nero (nigella sativa)

Mi sono incuriosita e sono andata a vedere: http://www.louven-shop.de/advanced_search_result.php?keywords=Schwarzk%FCmmel&x=8&y=8

Per cavalli vendono molto l'olio (15 ml / giorno), oppure ci sono i semi interi, oppure anche i semi fioccati (100 gr / al giorno). Leggo che si usa più che altro per le allergie, dermatiti e tosse.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

francamente io ho i semi (amica tedesca che rifornisce spesso di prodotti fito/omeo per equini, la da loro usatissimi) ma non è escusivo uso di asme e dermatiti ma una specie di panacea per tante possibili patologie, in generale è in immunostimolante che mantiene le difese naturali del cavallo (e umani) forti e prote ad ogni evenienza...  :horse-embarrassed:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

aggiorno, dicendo che ho provato l'olio di iperico (biologico) sulle spelature che la mia bestia si fa da sola in box.
E' un portento!!!!
cicatrizza benissimo, velocemente e il pelo ricresce alla svelta

rhox

ecco, tienilo presente per ogni puntura di insetti e per le ustioni (sembra strano che l'olio possa andare sopra la pelle bruciata).. tue e del cavallo!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

sì grazie. me l'hanno detto quando l'ho comprato.
Adesso lo proverò sulle fiaccature da sperone (che hanno alcune ragazze del mio maneggio) per vedere quanto è efficace

ofelia

dove si compra questo ollllio maracolossssso???

lo vorrei tanto ....  :horse-embarrassed:

Shanna

io l'ho preso in alto adige direttamente da un'azienda biologica.
Ma penso che si trovi anche in erboristeria, no?


rhox

sì, si trova in erboristeria.
anche se è così facile trovare l'iperico selvatico che con un po' di voglia id fare lo si fa in casa a costo quasi zero (si mettono i fiori a bagno in olio extravergine e poi al sole per 30 giorni. stop) ed è molto più efficace..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Silvia_Jimbo

Rispolvero questo  topic per chiedervi consiglio.. con la stagione delle mosche/moschini/tafani/zecche il cavallo è martoriato..
Suggerimenti naturali efficienti? Nelle zone messe peggio passo con olio di iperico.. il cavallo vive a paddock con capannina chiusa su 3 lati. Ho appena iniziato conl'aglio nel mangime. L'aceto su di lui e' bahdito, non lo gode proprio.

rhox

dipende cosa cerchi: un repellente o qualcosa per lenire le punture?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Silvia_Jimbo

ciao Rhox
Entrambi, grazie! Nel brevissimo mi serve qualcosa per lenire le punture su inguine, anteriori e pancia, ed anche un repellente per cercare di migliorare la situazione.

kitiara

Segnalo una cosa che ho appreso qualche mese fa e che non immaginavo: in alcuni farmaci ad uso umano è controindicato assumere pompelmo. Non so se questa controindicazione può essere estesa anche ai semi e se esistano controindicazioni analoghe per farmaci ad uso animale ed equino, però se ne fate uso magari tenete presente questo particolare e chiedete al vet nel caso dobbiate somministrare qualche farmaco  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Silvia_Jimbo

Uso abitualmente i semi di pompelmo per tantissimi rimedi, sia per me che per al casa ( ho trovato una fantastica pozione con i semi come antimuffa in casa, e funziona!! :blob3:).
Interessante, devo trovare qualcosa da leggere sull'argomento.

kitiara

Citazione da: Silvia_Jimbo - Maggio 12, 2014, 10:00:40 AM
Uso abitualmente i semi di pompelmo per tantissimi rimedi, sia per me che per al casa ( ho trovato una fantastica pozione con i semi come antimuffa in casa, e funziona!! :blob3:).
Interessante, devo trovare qualcosa da leggere sull'argomento.

Sia chiaro non li stavo sconsigliando suggerisco solo di tener presente questa possibilità visto nei farmaci ad uso umano di solito è proprio presente nelle interazioni, ma magari in quelli per uso veterinario no.

Però ora voglio la ricetta per l'antimuffa  :firuu:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Silvia_Jimbo

Ricetta anti muffa:

- 60 gocce di semi di pompelmo
- 15 gocce di tea tree
- 2 cucchiani di bicarbonato
- 500 ml acqua calda