• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

rimedi naturali

Aperto da Shanna, Maggio 21, 2012, 03:55:02 PM

« precedente - successivo »

Silvia_Jimbo

ops, mi è partito l'invio!! :icon_eek:
Emulsiona tutto in uno spruzzino e poi spruzza sui muri, lascia agire qualche minuto e tampona ( non strofinare!) con spugna o straccetto morbido!
l'odore è un po' forte, ma agisce perfettamente! :blob3:
Se alla prima disinfestazione non hai risolto tutto, ripeti il trattamento dopo 1 settimana e poi dopo 2! :horse-wink:

kitiara

ottimo me lo segno grazie!!!
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Martina:)

Sarei intervenuta moolto prima ma avevo perso la password e nella pigrizia di recuperarla sono trascorsi dei bei giorni. Allora intrugli insetticida fai da te: l'anno scorso mi sono data alla chimica, e dopo un po' di ricerche ho deciso che avrei provato la polvere di piretro (esattamente questa: http://www.biofarm.it/pbk-insetticda-polvere-piretro.html recuperata nel secolare consorzio in centro, pagata 6.75 €). Il piretro, ricavato dai fiori di una pianta, é un insetticida naturale impiegato e permesso in agricoltura biologica. Il principio contenuto nella Swat (piretrine) è il suo analogo sintetico, concepito in laboratorio con la caratteristica di non essere fotosensibile.
Personalmente ho elaborate due ricette: la crema, proprio stile Swat e il prodotto da spruzzare. Ho avuto modo di testare entrambi in montagna con la belva. La prova del nove l'ho avuta l'ultimo giorno quando, avendo fatto i conti male della serie "tanto mi basta", ero riuscita a spruzzare solo un lato della cavalla. Quando a causa di una rimessa ci siamo dovuti fermare in un posto dove erano appena passate le capre e le pecore ho notato che, sebbene fosse passata mezza giornata di sole la cavalla, da un lato (quello spruzzato) aveva 3 mosche DI NUMERO e l'altro lato ne era PIENA! Inutile dire che il contadino del consorzio ha dovuto fare rifornimento
You tell a gelding, ask a stud, discuss it with a mare and if it's a pony you pray to God almighty!

Cati

#63
Per le mosche e i tafani funziona molto bene l'aceto di mele,da spruzzare.
Lo usavano in una scuderia in toscana,funzionava molto bene.

Ho creato una mia ricetta con olio di lavanda e menta,funziona alla grande!
Gia testato. :firuu:

Alcune persone mi hanno consigliato l olio di eucalipto,il limone essicato da aggiungere al mangime e una ricetta che oggi proveró con la menta.
Anche se il mondo é contro di te,il tuo cavallo sarà sempre al tuo fianco.

elleon

#64
Leggendovi ho tirato giù parecchie ricette interessanti  :blob9: Qualche rimedio naturale lo conosco, alcuni sono già stati citati:
- Repellente: Acqua, aceto di vino, sale grosso, chiodi di garofano. Come tutti i repellenti naturali andrebbero spruzzati sul cavallo ogni 2 ore perchè la minima goccia di sudore fà perdere l' efficacia. Aglio nel mangime tutti i giorni. :icon_puke_r:
- Congiuntivite: Impacchi di camomilla e a occhio bagnato soffiare sopra lo zucchero.
- Cavallo esuberante per calmarlo: tutti i giorni nel mangime un bicchiere pieno di aceto di mele. Mai provato, solo per sentito dire. :dontknow:
- Per indurire i piedi quando si sbriciolano come ricotta: nafta. Da spennellare come il catrame vegetale, sotto al piede e lungo i chiodi. Mai in corona. :icon_eek:
- Per prevenire tosse e mal di gola in inverno: sciarpina fatta spennellando intorno al giro gola del cavallo il grasso per zoccoli. :horse-wink: :pulizie: :pulizie: :pulizie: :pulizie:
-Ricostituente: olio di soia. Non scalda i piedi come il famigerato olio di mais.
-Prurito alla base della coda: acqua e bicarbonato. Se la cavalla è femmina lavaggio anche nell' area genitale.
Per ultimo, sotto consiglio dei vecchi groom di una volta: Il cavallo si lava tutto, coda e criniera compresi, con il detersivo per i piatti ( Assolutamente quello al limone). Mai provato. Lavo il cavallo solo 2 volte l' anno con 40 gradi e solo con acqua però uso il detersivo per i piatti per coda e criniera e sgrassa che è un piacere!!! Elimina ogni fastidio causato dallo sporco e incredibile resta morbido!http://www.cavalloplanet.it/Smileys/emotplanet/cleaning-smiley.gif
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

oddio la nafta la lascerei ai cavalli degli altri e non al mio!! :icon_eek:

sarà che sono un briciolo come san tommaso.. ma mi sfugge la connessione aceto di mele con il calmarsi... come la sciarpina fatta col grasso (i cavalli non patiscono come noi il freddo sulla gola, ma il freddo dal naso)...

in compenso che l'olio di mais scaldi è falso e lavare il cavallo con il detersivo è il modo migliore per togliergli ogni difesa naturale. per la carità se deve andare in gara ogni mezzo per pulirlo è lecito, ma se ha qualche prurito è il modo migliore per irritare ulteriormente la pelle e farglielo venire dopo per mille agenti esterni.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

elleon

Nemmeno io ho mai usato la nafta, sebbene il mio maniscalco me la consigli vivamente, sono sempre andata a catrame vegetale. Ho però un passato di piedi marci durato un anno, il tempo di ricrescita di tutta l' unghia, con 2 cicli di biotina e camionate di catrame. Mi sono sempre rifiutata di usare la nafta anche sotto sua insistenza, non perchè non mi fidassi ( il mio maniscalco è il mio idolo) ma per quel puzzo tremendo.
L' aceto di mele pare sia un rimedio omeopatico che aiuta a calmare la testa dei cavalli. La connessione non la so neanche io ma l' ho visto usare e da gli stessi risultati delle cure omeopatiche, se ci credi funzionano.
Sulla sciarpina, non ho dubbi. Anni fà era una moda nel mio ex maneggio, nessun cavallo rientrava in paddock la sera se non aveva al collo la sua sciarpina. Quell' anno nessun colpo di tosse o moccoli dal naso. Qualcuno con il cavallo sensibile all' inverno la usa ancora, io con il mio nordico gli farei un dispetto se lo coprissi con il freddo.
Il detersivo per i piatti l' ho sentito molte volte, addirittura noi in maneggio al lavaggio ne abbiamo un flacone ad uso comune. Il mio cavallo soffre molto di dermatite in estate e io lo uso per lavargli la coda ( solo quella) come primo lavaggio estivo dopo l' inverno per togliere tutta la sporcizia invernale del paddock. Poi nei lavaggi successivi uso acqua e bicarbonato. Non uso shampoo di nessun tipo neanche quelli specifici, o sapone di marsiglia o detersivo ma prevalentemente uso solo l' acqua.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

kitiara

scusa ma perchè consigliare rimedi che neanche tu usi o vorresti usare?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

elleon

Beh, racconto quello che so, testato su di me o su altri. Ognuno ha il suo cavallo e le sue esigenze magari qualcuno è interessato a fare un esperimento con la nafta o con l' aceto di mele. Non ho consigliato veleni ne cose dannose se usate nel modo corretto al massimo non sortiscono l' effetto desiderato. Nel mio ambiente circolano queste " cure", le ho viste usare e le ho sentite consigliare. Poi ogni consiglio lo utilizzi o meno in base alle tue esigenze e al tuo pensiero. Io non lavo il mantello del mio cavallo con nessun prodotto anche con il più miracoloso ma perchè io sono fatta così magari invece qualcuno vuole un cavallo perfettamente pulito e questo consiglio fà al caso suo. Non uso l' aceto di mele perchè il mio cavallo è un freddone pigrone, figurati se penso a calmarlo. Sulla nafta, beh magari a qualcuno che ha problemi di piedi marci che si sgretolano può fare comodo. Io personalmente odio il catrame ma lo uso ogni santo giorno, nonostante le macchie che mi lascia sulle mani anche con i guanti e il mio cane che ci cammina sopra cementandosi i piedi. Figurati se passo alla nafta! Magari esiste qualcuna più temeraria di me!! :horse-wink:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

milla

Mi viene l'orticaria alla sola idea  di spruzzare dello zucchero su un occhio affetto da congiuntivite per non parlare degli altri rimedi più o meno strampalati.
Il guaio è che magari qualcuno ci prova davvero.
Poveri cavalli.
Ma i vet che hanno passato anni e anni a farsi un chiulo così sui libri che ci stanno a fare?

elleon

#70
Milla hai perfettamente ragione. Ognuno però ha la sua radice equestre. Io sono stata cresciuta nel mondo dei cavalli da uomini vecchio stampo che hanno vissuto con il cavallo come animale da cortile, libero intorno a casa e con l' abitudine di affacciarsi alle finestre e bere dal bicchiere del padrone un goccio di vino. Questi personaggi alquanto bizzarri che mi hanno insegnato tanto a parte cure o non cure strampalate erano e sono tuttora dell' idea che i veterinari siano buoni per farci saponette. :icon_eek: Parole loro, non mie.
Io il mio veterinario di fiducia ce l' ho ma spesso e volentieri il cavallo lo curo io con i rimedi che conosco. Il mio cavallo fortunatamente problemi seri non li ha anche se comincia ad avviarsi verso la vecchiaia. Ho lavorato a stretto contatto con questi personaggi strani e ho assistito personalmente ai loro rimedi naturali, con cure che si protraggono anche per un anno e ho visto rinascere cavalli pronti da cuocere in padella a cavalli usciti vincenti in categorie alte di salto ostacolo. Il mio primo cavallo è stato salvato da uno di questi " tipi strampalati" acquistato a prezzo di carne perchè non respirava più, destinato al pascolo per tutta la vita e dopo 2 anni usciva vincente in 140. ( non con me ovviamente).
Penso che per usare certi rimedi ci vuole molta esperienza, parecchio fegato e costanza quotidiana. Il mio stesso veterinario esprime parole di elogio davanti a certe cure e allo stesso tempo è dell' idea che ci siano in giro troppe lauree inutili in veterinaria. Io personalmente conosco qualche veterinario davvero utile per le saponette! :icon_axe:
Una laurea non fà un buon veterinario.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

Citazione da: elleon - Giugno 26, 2014, 05:41:25 PM
L' aceto di mele pare sia un rimedio omeopatico che aiuta a calmare la testa dei cavalli. La connessione non la so neanche io ma l' ho visto usare e da gli stessi risultati delle cure omeopatiche, se ci credi funzionano.

rimedio omeopatico?!?! i rimedi omeopatici lo sono perchè rientrano in una categoria di prodotti fatti con una precisa linea guida..
l'aceto di mele ha una precisa composizione chimica che nulla a che vedere con i prodotti omeopatici (che si basano sulla memoria dell'acqua e che non contengono quantità di principio attivo realmente misurabile).
che poi funzioni per effetto placebo non vuol dire che sia paragonabile all'omeopatia o che sia un rimedio valido.

questo topic dovrebbe essere una raccolta di suggerimenti validi e con un minimo di fondamento su cosa si scrive (almeno come esperienza condivisa), non una "moda" o un "mi hanno detto che".

ribadisco quello scritto nel mio intervento prima, cosa hai citato sono idee strampalate e con nessun fondamento anche minimamente pensabile come utile.
che poi i vecchi pensino che le lauree non servano, ma che vanno dal dottore a farsi prescrivere gli antibiotici o siano ben contenti quando ci sono i pronto soccorsi mi pare in contraddizione.
ci possono essere veterinari con poca esperienza e molta superbia per cui è meglio ricevere pochi consigli da loro, ma ci sono un sacco di persone serie da ascoltare.

se le lauree non servissero e bastasse qualche vecchio trucco per rimettere in sesto vari cavalli.. come mai non salassiamo ancora, non ci curiamo con la corteccia di salice, il pane ammuffito e le ragnatele come facevano una volta?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

Ribadisco la mia opinione e spero vivamente che non ci siano proprietari tanto temerari da provare rimedi trovati in rete che neanche chi li ha proposti applicherebbe sul suo cavallo.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

elleon

Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

milla

Se una laurea NON BASTA per fare un buon vet figuriamoci chi quella laurea neppure ce l'ha!
Tu ti faresti curare da uno che non è laureato in medicina o curare i denti da uno non laureato in odontoiatria o costruire una casa da uno che non è ingegnere? Auguri.