• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La lettiera

Aperto da FLreining, Aprile 27, 2012, 12:12:54 AM

« precedente - successivo »

FLreining

 Da qualche settimana la asl ci ha detto che non si può più scaricare il truciolo nei campi anche se sono nostri, allora siamo passati alla paglia pellettata.
Come clienti, cosa ne pensate? Vi piace? Che pro e contro pensate che ci siano?
Noi non l'abbiamo mai usata e stiamo imparando a gestirla bene per minimizzare gli sprechi
grazie

Nicola

Per un periodo ho gestito un piccolo centro ippico in cui utilizzavamo la paglia tritata da noi.

Il principale pregio è appunto che la lettiera può essere poi utilizzata come concime, oltre al fatto che, generalmente, il colore chiaro della paglia appaga abbastanza l'occhio del cliente.

Principali difetti:
- Può essere appetibile per i cavalli
- ha meno resa del truciolo a parità di materiale
- assorbe meglio di altri materiali, ma comunque meno del truciolo
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

bambolik

Rimango in tema anche se non posso consigliati sulla paglia pellettata, per adesso mai vista nel vari maneggi frequentati, o paglia semplice o truciolo o al limite pula di riso (francemente non mi è piaciuta per niente fauna palla solida se bagnata o umida nei piedi dei cavalli e a lungo andare si cementifica...visto durante un conoscoso..15 minuti per piede per riuscire a arrivare a vedere il fettone). Le ausl certe volte mettono regole davero assurde spesso dettate anche dalla poca competenza di chi le scrive.
Il truciolo puo essere dannoso per i campi solo se non è vergine (lavoro da anni nel settore legno e arredo) osia fatto con recuperi di pannelli di falegnameriA (CONTENETE QUINDI SCARTI DI LAMINATI PLASTICI CHIODI COLLE FENOLICHE ECC ECC) a tale proposito diffidate di mobili o pannelli da interno fatti col "truciolare reciiclato" sono veicoli di gas e polveri poco salutari per uomo e ambiente in generale e mai da usare per i cavalli. Detto cio se io uso truciolo vergine, cioè derivato da scortecciamento, segagione o ceppatura di piante coltivate (l'Italia è unoo dei maggiori e migliori produttori di pioppo al mondo) è come se spargessi del legno sminuzzato con urina e feci di cavallo...niente di dannoso o almeno direi meno dei liquami che nelle campagne spargono derivati dal colaticcio dei suini e bovini...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

Io concordo con Nicola...la paglia pellet è parecchio più assorbente della paglia tal quale (perchè la pipì scivola sulla superficie secca del fusto, piuttosto che essere assorbita), ma il truciolo resta imbattibile, col suo candore, sofficità e PROFUMO.

Oltretutto la paglia pellet è pesante ammazzata da portare in giro e un sacco da tremilamilioni di Kg ha una resa 'visiva' misera. Non si gonfia come il truciolo, non fa volume...sta lì piatta, in terra, col suo colore beige-verdognolo..
Però, una volta fatta l'abitudine, è piuttosto comoda da mantenere e lascia il piede parecchio asciutto. Le cacche si levano bene, perchè la paglia pellet asciutta scorre via bene dalla forca..

Effettivamente, le prime volte alcuni cavalli se lo magnano il pellet, poi capiscono che tanto buona e saporita non è...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

Da noi sono passati alla paglia pellettata a dicembre, prima avevamo la paglia normale ma causa nuove leggi provinciali avevamo problemi a smaltirla pur avendo la letamaia in regola. La pellettata in letamaia fa meno volume e sembra costi meno smaltirla. Alcuni cavalli ne hanno mangiata un po' prima di capire che non era mangime, la mia dopo averla assaggiata ha fatto una faccia talmente schifata che ho riso per tre giorni...lo stalliere dopo 4 mesi non ha ancora imparato a "trattare" la paglia e fare i box come si deve, quindi c'è ancora spreco ....i piedi restano più belli. Chi si ingolfava di paglia non lo fa più e sembra che non siano comparsi vizi "sostitutivi". Mah, avrei ancora altre cose da dire sul modo in cui il maneggio ha gestito il passaggio e le varie conseguenze ma andrei OT e non sarebbe carino
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

Citazione da: madamen67 - Aprile 28, 2012, 12:11:24 AM
Mah, avrei ancora altre cose da dire sul modo in cui il maneggio ha gestito il passaggio e le varie conseguenze ma andrei OT e non sarebbe carino

..beh, apri un altro topic ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

La paglia pellettate nei box di cavalli non l'ho ancora vista (solo come lettiera per le vacche), ma nel maneggio dove ho la mia si usa da un po la paglia sfibrata (è paglia lunga da 0,5 a 2 cm), ha una buona resa costa meno della pellettata e come la paglia pellettata lascia il piede bello asciutto. Come gestione cambia poco rispetto al truciolo, solo che come aggiunta se ne usa un po di più.
A dir la verità i cavalli all'inizio la mangiucchiavano, ma è durata forse una settimana.
Tutto sommato io sono contento, anche se non sono molto problematico di solito sulla lettiera, basta che sia sciutta e che non faccia polvere.

Mollyladyruffian

Da noi hanno iniziato ad usarla da qualche mese, solo in alcuni box, i cavalli la mangiano in continuazione, pero' è vero tiene molto piu' asciutto.

Laura

attenzione che c'è differenza tra paglia pellettata e paglia trinciata, per ora ho provato la pellettata, adesso la usano in molti, è bruttina da vedere (colore scuro, sembra sembre sporco) ma è idonea allo scopo.
Invece mi hanno parlato molto bene di quella trinciata, pare che la resa e la gestione sia uguale al truciolo ma vedo che qui la usano in pochi, addirittura chi me ne ha parlato la compra in Ungheria.

Mollyladyruffian

e come è quella trinciata?

Laura

la trinciata è semplicemente paglia sminuzzata, quindi colore e odore di quella classica

Il teo mw

e quella che si usa da noi

DivinityOfDarkness

...in pratica, se uno avesse un enorme frullatore, ci potrebbe mettere la paglia che compri a 2 lire (magari!!) al ballone, mettercela dentro e trovarsi questo trinciato, che diveta davvero una lettiera a basso costo.

Effettivamete l'effetto estetico della paglia trinciata è a metà strada tra il truciolo e il lino..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

i tripaglia non costano cifre così esagerate e un maneggio li potrebbe ammortizzare in tempi brevi.
il problema vero e proprio è lo stoccaggio, una volta trinciata la paglia occupa un sacco di spazio e non si riesce a comprimere..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

...si potrebbe pensare di tritarla 'al momento' e trasportarla con una grossa carretta?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.