• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Olio di Iperico

Aperto da mr. Ed, Giugno 23, 2015, 11:03:11 AM

« precedente - successivo »

mr. Ed

O meglio, oleolito di iperico... i giorni giusti per farlo sono questi!
La tradizione vuole infatti che lo si raccolga il giorno di S.Giovanni (24 giugno) a mezzogiorno...

Basta mettersi alla caccia di estremità fiorite di ipericum perforatum e procurarsi una bottiglia d'olio (oliva o girasole). L'iperico è abbastanza comune lungo i sentieri e nelle zone incolte ben esposte al sole ed è piuttosto inconfondibile, coi suoi fiori gialli a 5 pentali larghi circa un paio di cm:



Mettere poi le estremità fiorite in un vaso di vetro, coprire con l'olio e lasciare al sole qualche giorno, agitando di tanto in tanto... l'olio si colora di rosso e nel giro di una settimana è pronto per essere filtrato ed utilizzato.
Ha un effetto cicatrizzante ed emolliente, lo uso sugli equini sulle spellature superficiali e sulle punture d'insetto... quindi è ottimo per il periodo.

Io l'ho fatto la settimana scorsa (in barba alla tradizione :firuu: ), appena riesco posto qualche foto del risultato.

crazycat

Grazie Mr. Ed per aver condiviso queste preziose info!
Da profana dell'iperico ti chiedo: per un 1 litro di olio quante infiorescenze conviene usare?

Grazie mille!
Giulia

elleon

Io ne ho giusto un barattolo, preparato fresco fresco dalla nostra Bambolik!! Dopo averlo utilizzato un paio di giorni sono giunta alla conclusione MAI PIU' SENZA. :horse-wink:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

mr. Ed

Citazione da: crazycat - Giugno 23, 2015, 12:39:23 PM
Grazie Mr. Ed per aver condiviso queste preziose info!
Da profana dell'iperico ti chiedo: per un 1 litro di olio quante infiorescenze conviene usare?

Grazie mille!

Quelle che ci stanno, non saprei quantificarle: verso l'olio nel vaso e aggiungo rametti fioriti finché riesco a tenerli sott'olio. Dopo una giornata di infusione appassiscono un pò e perdono volume, quindi se ne possono aggiungerne altri.

crazycat

Ok adesso apro ufficialmente la stagione della caccia ai fiori di Iperico  :horse-cool:
Giulia

bambolik

#5
NO allora sara il momento (domani è San giovanni ma in media la stagione va da primi di giugno a fine agosto)  ma io ne pruduco dall'anno scorso quando sono andata in una azienda gestita in bio agricoltura in Toscana da una Dottoressa in fitoterapia ed erboristeria.
L'iperico ha una grande capacita cicatrizzante e stimolante della rigenerazione dei tessuti.
Ci sono studi medici seri in merito.
Non si tratta solo di "ricette della nonna" che vanno di moda.
Io lo uso:
per fiaccature
scottature
punture di insetti
ferite aperte
Abrasioni e funghi
Rughe...( :horse-cool:)
Psoriasi (io ne soffro)
Eritema solare e eritemi in genere.
e ogni situazione che presenti una rigenerazione sana dei tessuti.
Ha anche controindicazioni per donne incinte e in allatamento quindi attenzione
Tinge un po...ma nulla di che
Io lo produco SOLO con OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE usandolo anche su umani lo trovo migliore di quello di girasole...(e un po lo commercio)

http://www.anagen.net/ip.htm

http://www.cure-naturali.it/olii-vegetali/2404/olio-iperico-propriet%C3%A0/1472/a

http://www.tgcom24.mediaset.it/donne/bellezza/olio-di-iperico-un-potente-amico-naturale-contro-le-rughe_2084300201402a.shtml

Chi prova...torna!

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

Scusa Mr Ed ma secondo la Dottoressa che mi ha insegnato il procedimento del oleolito NON devi aggiungere i fiori di tanto in tanto se si appassiscono va bene e l'infusione deve essere al solo dai 15/20 giorni fino ad un mese se la stagione non è molto calda...cosi si ha una buona concentrazione di principi attivi. nella farm bio dove ho imparato mettevano dei sassi nei barattoli per evitare che l'aria facesse marcire i fiori e agitavano e ripressavano.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

io lo compro al Biologico, è un portento!!!

bambolik

 :pollicesu: Vero Schanna? Per curiosita quanto lo pachi al ml??? Oleolito o essenziale?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

mr. Ed

Citazione da: bambolik - Giugno 23, 2015, 04:25:50 PM
Scusa Mr Ed ma secondo la Dottoressa che mi ha insegnato il procedimento del oleolito NON devi aggiungere i fiori di tanto in tanto se si appassiscono va bene e l'infusione deve essere al solo dai 15/20 giorni fino ad un mese se la stagione non è molto calda...cosi si ha una buona concentrazione di principi attivi. nella farm bio dove ho imparato mettevano dei sassi nei barattoli per evitare che l'aria facesse marcire i fiori e agitavano e ripressavano.

chiedo scusa e mi rimetto alla tua esperienza ed interesse in materia. mi sono limitato a riportare la ricetta come l'ho trovata su un libro francese di una quarantina di anni fa, sicuramente la Dottoressa sa il fatto il suo...

Shanna

Lo pago circa nove euro, ma devo guardare il boccetto che ho a casa perchè non ricordo la "marca" e la quantità.
Lo compro al negozio biologico che c'è vicino a casa mia.

Non posso farne a meno!

bambolik

Ma mica c'è bisogno di scusarsi Mr Ed! Ci si scambia esperienze apposta per avere informazioni in piu a beneficio dei nostri amici equini!
Shanna con comodo se mi dici la quantità del flacone...e composizione (se olio di girasole o oliva esempio) mi fai una cortesia.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

http://www.principioattivo.it/principioattivo/scheda_prodotto.asp?id=6

è questo!

Purtroppo ho buttato il boccettino di vetro, appena vado al Bio faccio la foto della composizione.

bambolik

Grazie schanna!

Piccola confezione del "primo" raccolto annuale.



"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Sviorello

Salve a tutti,
mi presento anch'io per la prima volta su un blog per amanti degli animali e in particolare cavalli.
Sono un giovane laureato in Tossicologia dell'ambiente e degli alimenti, con una passione per la fitochimica e anche per gli animali.
Scrivo su questo blog per dirvi che dispongo di quantità di olio di iperico per uso veterinario.
Chi conosce questa pianta (Ipericum perforatum/ erba di S.Giovanni) conosce le sue proprietà medicanti per uso topico , ottimo sostituto per creme o disinfettanti chimici.
Scusate la mia intromissione, ma da tempo ne produco quantità per uso personale da piante selvatiche raccolte nelle alture dell'Etna.
Chiunque fosse interessato mi può contattare in privato.
Scusate ancora il disturbo.