• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Metodi per 'fare' i box

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 20, 2012, 11:46:18 PM

« precedente - successivo »

Che tipo di lettiera USATE

Truciolo
Segatura
Lolla di riso
Cocco
Torba
Sabbia/Ghiaino
Sassi
Paglia
Paglia Pellettata
Paglia di Lino
Tutolo di Mais
Giornali i pellet/strisce
Non uso lettiera, ho la gomma in terra
Terra e Fogliame
Lettiera "Xenophon"
Canapa
Travi in legno

Winter Mirage

Ecco vedete... invece Mu è un genio, come al solito: si tiene tutto finchè non la metto in corsia.
Lo fa apposta.
Appena si trova legata alla barra, nel bel mezzo del corridoio o davanti alla scuderia... oppallà che dimostra in pubblico il perfetto funzionamento di tutti gli orifizi in suo possesso.
Un amore.

Ogni volta mi giro bestemmiando e mi ritrovo già il capostalliere alle spalle che mi porge la pala con un gran sorriso.
:icon_axe:

Quando però proprio le scappa di farla in box, è molto ordinata, una vera casalinga: la fa sempre nello stesso angolo e non ci va sopra manco a morire.
Si rotola solo al paddok. Nelle cacche altrui... la sua le fa schifo.
:dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

ofelia

la Mucca è davvero geniale, non c'è che dire!!!  :occasion14:

Winter Mirage

Sì... deve sempre distinguersi nel gruppo, no?

"Oh, ragazzi,  ma chi è che l'ha fatta in corsia? ... oh... ma c'è la Aly ? Ah, beh, allora è Andromeda."

Ecco, grazie mille, Mu: sono nota al club per le tue tortazze in corridoio!!  :ImmO_smdh_01107375317:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Ecco, invece oggi ero lì a fare il box tiro fuori il kiss e lo metto a prendere aria. Dopo 10 minuti lo vedo con il pisellone all'aria, poi con solo mezzo... insomma, il principe di Bel Air deve andare alla toilette. Lo porto nel box, via la capezza, chiudo la porta... e la fa. Posso così tirarlo di nuovo fuori e rimetterlo all'aria.
Viziato.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

emma

be io me li faccio ovviamente.. ce li ho a casa mia :chewyhorse: :horse-wink:
anche se alle volte vorrei tanto pigliare il primo marocchino che passa e dargli la forca in mano.. peccato i soldi dalle orecchie ancora non mi escono.. ma come si fa!??

va be.. detto cio..

da emerita ignorante.. ma scusate.. la lettiera in ciottoli.. e il cavallo si sdraia sui sassi?? :horse-scared:

bambolik

#20
Truciolo...
Io pago "servizio completo" anche perchè volendo proprio non potrei farmeli se non di notte...comunque ho fatto anche quelli alla bisogna tipo   inverni in cui il groom causa ghiaccio non arrivava al maneggio o mese "estivo" dove portando il cavallo in collina le "stalline" erano dei ricoveri chiusi su tre lati e paglia per terra...paddock sconfinato ma NATURALMENTE il signore preferiva fare la pipi solo su paglia. Aborro fare la lettiera in paglia per quanto tu cerchi di togliere l'umido non ce la puoi fare rimane sempre pesto bagnaticcia con odor d'ammoniaca.
Sul come mi insegnarono e sul come hgo fatto anche questo inverno il box in truciolo..
Togliere la parte bagnata poi il rimanente "rastrellare" le fiande e lanciarle verso la parete facendo delle sponde ai lati box..le "palline" ricadono verdo il centro...raccogli e pareggi la lettiera e semmai aggiungi...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Nene

Paglia.. solo in inverno però e nemmeno tanto!! la mia cavalla ha un bel paddok e una capannina con fondo in cemento chiusa su 3 lati e mezzo ma ci passa davvero pochissimo tempo, c'è caso anche che per una settimana la paglia all'interno sia ultrapulita nemmeno una cacchina, nulla di nulla.. la mia cavalla è un pò particolare i bisogni li fa principalmente fuori e creando tipo un disegno, non ci pista mai e cominciando dal fondo e sui lati le dispone con intervalli regolari di circa 20 cm.. (è vero!!!!!!!!!!!  :horse-cool:) è estremamente precisa..

Quando invece avevo l'altro cavallo e lo tenevo principalmente in box, sempre paglia, e lo rifacevo un giorno si e un giorno no, completamente cioè togliendo tutta la paglia e rimettendola da capo.. una volta al mese provvedevo alla pulizia con disinfettante..
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

marty99

Per i puledri consiglio di usare la paglia: di fatti, questi sporcano più volte al giorno ed è quindi necessario pulire spesso il loro box. Per i cavalli adulti, invece, ho visto spesso usare segatura, ma maggiormente il truciolo mi dicono tutti che è ottimo: assorbe bene ed è facile da spostare. Comunque consiglio di usare sempre la gomma sotto qualsiasi tipo di materiale.
Ciao :)
Cogito ergo sum-Penso quindi sono

mr. Ed

Cavalli sul truciolo depolverato in ballini, faccio il box una volta alla mattina poi ad ore pasti mi limito a raccogliere eventuali fiande e il truciolo umido che riesco a vedere.
Uso una forca da box in plastica, di quelle "che non si rompono mai", e un secchio; se c'è bel tempo la carriola (la carriola sulla ghiaia bagnata del paddock tende un po' a piantarsi), la tecnica penso sia quella universalmente utilizzata e già descritta da bambolik:

per prima cosa rimuovo il visibile, poi inizio a prendere forcate (o forchettate? mah :icon_rolleyes:) di lettiera facendo attenzione a non caricare anche eventuale truciolo bagnato e a lanciarle contro la parete del box: le fiande si staccano dal truciolo e rotolano alla base della montagnola di truciolo che si forma, poi le sposto nel secchio.
Se trovo zone bagnate le carico sulla forca e le ribalto in un angolo sgombro dalla lettiera e tolgo la parte più bagnata, che va ovviamente nel secchio. La parte di lettiera solo appena un po' umida finisce sopra la montagnola assieme al resto.
Quando ho finito torno a spargere la montagnola a formare una lettiera ben mischiata ed aerata.
Nel fine settimana, prima di spargere la montagnetta, spazzo con la scopa per togliere il truciolo bagnato che si è eventualmente attaccato al fondo (in cemento) e lo caccio via. Se necessario aggiungo un nuovo ballino, ma solo dopo aver ben "filtrato" la vecchia lettiera.