• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domanda: Voi li tagliate la code e la criniera al vostro cavallo?

Aperto da lovely, Agosto 16, 2012, 11:46:04 AM

« precedente - successivo »

Domanda: Voi li tagliate la code e la criniera al vostro cavallo?

Si
11 (68.8%)
No
5 (31.3%)

Totale votanti: 16

lovely

Ciao a tutti, mi è venuto in mente questa piccola domanda da porvi...

Voi li tagliate la coda e la criniera al vostro cavallo?


Winter Mirage

Beh... la coda per forza, quando tocca terra un po' va spuntata... la criniera... mai!!!  :horse-wink:
Il giorno che decido di mettere le forbici in quella criniera, però, faccio un lavoro fatto bene... all'argentina!!!!!  :horse-cool:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Criniera, mai, coda, mai (alle mie due cavalline non raggiunge mai il terreno). Gli servono entrambe per cacciare gli insetti al pascolo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

planetadmin

Criniera mai, coda quel tanto che basta per non trovarsi nei casini in arena su un back.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Agosto 16, 2012, 03:54:50 PM
coda, mai (alle mie due cavalline non raggiunge mai il terreno)

..ma non è normale... o se la strappano, o sono alte 4 metri...sennò ci dev'essere un motivo se la coda non si allunga..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Le misurerò; a occhio non arrivano ai quattro metri. Nel mio avatar vedi benissimo la forma della coda di Asia: bella ricca, ma naturalmente assottigliata fino a sfiorare il terreno senza toccarlo. Se è una anormalità, è una anormalità bella e comoda.  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

un cavallo che vive a paddock normalmente (che non sia una spianata di terra) si strappa crini a sufficienza per non farla toccare a terra.
io personalmente ogni tanto do una spuntatina, spesso in inverno per non raccogliere troppo fango.

alla mia cavalla che ha la criniera lunghetta, molto fine e che tende ad attorcigliarsi spunto giusto dietro le orecchie per agevolare testiera e capezza

per il resto non taglio niente
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Melis

Io spunto solo la coda ogni tanto.

La criniera guai a chi la tocca!
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Tonymatador

A seconda della razza. Gli argentini mi piacciono coda e criniera corta. In questo modo, per scacciarsi le mosche, si muovono di più, camminano di più e sono più tranquilli, una sorta di lavoro in tondino senza tondino  :firuu: in più, è questione di praticità: il lazo può impigliarsi nella coda e il cavallo a mazzetta risponde meglio se non ha l'ingombro di un crinierone doppio.

I Comtois, guai a toccargli la criniera, fanno invidia ad un andaluso, ma la coda la taglio un palmo sotto i garretti: troppo lunga dà fastidio agli attrezzi agricoli.
Libertad o muerte

madamen67

La coda non la tocco praticamente mai, la pareggio un po' quando comincia ad arrivare verso terra. La lavo ogni tre settimane circa e ci perdo due ore a districarla (evito di mettere troppo i districanti/lucidanti, metto un po' di balsamo) perchè altrimenti mi trovo una cavalla con la coda rasta...
la criniera la strippo e la pareggio solo prima di andare in gara o non riesco a fare le stramaledette treccine per il dressage, altrimenti controllo solo che le punte dei crini non siano rovinate, allora lì taglio qualcosa. Il ciuffone davanti è sacro  :)!!   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

 :dontknow: a me la coda mica s'annoda quando la lavo.... e on è che la riempia di prodotti anzi, ultimamete no uso più manco il balsamo... :horse-scared:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

Io taglio sia coda che criniera.

Per la precisione, la criniera la strappo. Finalmente qualcuno ha avuto la pazienza di insegnarmi per bene e direi che sono diventata anche brava. La bestiola poi è moooolto collaborativa.
Odio le criniere fatte con la forbice, specialmente quelle corte come si tengono in genere ai cavalli sportivi... non mi piace vedere il gradino.

La coda la taglio pochissimo, anche se per il lato pratico è un po' più lunga di quello che dovrebbe (quando metto le paranocche posteriori mi si incastra negli strap), ma lei la tiene spesso alzata e troppo corta non è bella da vedere.

ofelia

mi piace tantissimo la coda pari... ma odio chi taglia la coda troppo corta. La coda è un importante arma contro gli insetti, i cavalli ne hanno bisogno!!!
allora io la taglio solo d'inverno.... la faccio pari ma senza accorciarla. Cerco di lasciare la lunghezza il più possibile.

Taglio la criniera ed è un impresa. La criniera della ciccia è foltissima quindi mi tocca stare un ora a strappagliela e poi, al momento del taglio, si stufa e non sta ferma. Difficile che, appena tagliata, sia una bella e dritta criniera appena uscita dal parrucchiere. Di solito è un pò storta e sfalsata. Ma tempo qualche giorno non si nota neanche più.

Odio le criniere lunghe, non mi piacciono proprio. Mi piacciono corte e ben sfoltite. Non mi piacciono i cavalli con la cresta, senza criniera. O meglio mi piacciono tantissimo ma la credo un eresia. Anche la criniera serve per scacciare gli insetti... Cosi mi comporto anche qui come per la coda. D'estate non la taglio spesso, cerco di tenerla più lunga, per quanto il mio odio per la criniera lunga me lo consenta....

Ho anche un cruccio con il ciuffo davanti.... mi piacciono i ciuffi belli pieni, cicci e folti.... che fanno sembrare un buffo cavallo. Idea che cozza con il mio amore per le criniere corte. Ma i ciuffi lunghi spennacchiati proprio non li reggo.... La mia equina ce l'ha così : due peli. Quindi accorcio un pochino anche li...

bionda

Per la coda cerco il compromesso tra più lunga possibile e più ordinata che si può, e quindi la spunto. Ho notato che appena spuntata, con un bel taglio netto in fondo, l'intera coda fa meno nodi, e quindi c'è meno rischio di strappare crini lunghi.

La criniera di Olliver è foltissima, doppia, ma non si allunga più di tanto. Dovrei essere sempre dietro a strippare, anche perchè è durissima e si riesce a togliere solo poca roba per volta. Col freddo è impossibile, col caldo che apre i pori ancora ancora. Solo un'estate ero riuscita a ridurla gradualmente tanto da farla cadere da una parte sola, di solito non ho la pazienza. Allora la pareggio anche con le forbici, meglio che niente.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

pantoufle

a me in generale piace avere il cavallo in ordine, secondo le non scritte regole di bon ton dell'equitazione che (in teoria) pratico...quindi coda spuntata e pari, criniera pareggiata corta una decina di cm.
sulla criniera devo dire che sono abbastanza fissata, ai limiti del patologico...anche se so bene che la bestia sarebbe più contenta con il capello lungo. ma non posso farci niente, non riesco a derogare -a meno che non debba lasciarla dei periodi al prato-. siccome la mia cavalla è calva ho sempre evitato di strippare, sebbene sia la tecnica migliore, e uso le forbici...e devo dire immodestamente che sono diventata un asso: no gradini ed effetto abbastanza nature visto che da brava maniaca mi sono dotata anche delle forbici dentellate per sfoltire. avrei bisogno di curarmi lo so.. :horse-embarrassed: