• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

calmare cavallo

Aperto da degoba, Ottobre 17, 2013, 12:46:53 AM

« precedente - successivo »

rhox

diciamo che in compagnia può creare qualche intoppo se il cavallo si ferma troppo e blocca la fila.. o se vaga per la strada..
ma si può trovare un compromesso tipo quando siamo soli mangi senza problemi, in compagnia ti accontenti di mangiare mentre cammini o nelle pause o quando la fila si allunga troppo..
insomma a mio parere nulla vieta di far mangiare il cavallo se è fatto con buon senso senza rovinare il giro a nessuno!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Diciamo che per buona educazione il cavallo non dovrebbe mangiare se e' montato.
I miei cavalli hanno sempre mangiato ma sai perche'? perche non hanno mai oltrepassato la soglia dell'educazione: non mi tirano giu per mangiare e non si fermano loro per mangiare....mangiano quando siamo fermi e quando glielo permetto, se invece deve essere un tiro alla fune allora no, il cavallo non mangia piu finche' sta lavorando
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

indian

Riporto la mia esperienza quando mi hanno affidato un cavallo con le caratteristiche simile all'arabo in questione.

Situazione di partenza:
1 - La cavalla non stava ferma quando si saliva in sella.
2 - Appena saliti in sella partiva al trotto e spesso rompeva subito al galoppo.
3 - Cavalla nervosa da subito, dopo due minuti era gia sudata.
4 - Difficile farla stare al passo, precipitava a tutte le andature.
5 - Passeggiata all'andata tranquilla, il ritorno super affrettato con rottture spesso al galoppo.
6 - Entrava in box trascinandoti dentro.

Soluzione
3/4 mesi di lavoro giornaliero alla corda con gogue di almeno un ora, solo trotto, il piu regolare possibile. In questo periodo non è mai stata montata
Due tre ore al paddock mentre prima era sempre in box.
Lezione dell'alt da terra una settimana circa.
Lezione salita in sella due/tre gg (poi dipende dal cavallo). Se la cavalla si muove ripetere lezione dell'alt da terra.

Risultato ottenuto la cavalla rimane immobile mentre si sale e rimane ferma per tutto il tempo che si chiede.

Lavoro con cavalla montata.
al passo rompeva ancora al trotto . Nel mio caso la soluzione è stata quella di rimetterla immediatamente al passo facendo circoli o chiudendo aprendo i pugni. Fondamentale è la tempestività dell'intervento cosi come è fondamentale la cessione della richiesta appena si ottiene la minima risposta.

Una volta confermato il passo , si passa al trotto dove gli interventi sono esattamente gli stessi . Una volta confermato il trotto si passa al galoppo dove gli interventi sono esattamente gli stessi.

Una volta confermate tutte le andature sono uscito in passeggiata.  Al ritorno comunque la cavalla affrettava sempre e spesso rompeva al trotto/galoppo.

La soluzione per me è stata quella di girarla e farla camminare dalla parte opposta ogni volta che affrettava per tornare a casa .
Ha funzionato, la cavalla al ritorno allunga il passo, cosa piu che normale ed accettabile e non rompe piu al trotto.

Questi sono i lavori che ho fatto in circa sei/sette mesi . Hanno funzionato , ma non è detto che funzionino sempre e sicuramente ci saranno altre soluzioni.