• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

passaggio dalla vita in box alla vita da paddok

Aperto da iry92, Febbraio 16, 2014, 05:46:20 PM

« precedente - successivo »

fede.spin

E' vero, io li ho a casa...ma non ho solo i miei.
Diciamo che è una situazione ibrida tra casa e piccolo maneggio.
E anche quelli dei miei clienti hanno dieta personalizzata.

Mettere insieme i cavalli è comunque un' operazione delicata, da non improvvisare.
Il rischio, ti do atto, è alto.
Però, a mio avviso, se si fa tutto con attenzione, i vantaggi vanno oltre i potenziali rischi.
Bisogna però tener conto del fatto che tutti i cavalli che stanno da me sono scalzi..

Kimimela

Eh si fede tu in pratica li hai a casa e li controlli tu, decidi tu il come e il quando.
Sul discorsso sferrato sono d'accordo ma se un cavallo non puo restare sferrato non puo giustamente entrare a far parte del branco...
Ma ho una curiosita...facendo vivere cosi i cavalli loro creano un branco naturalmente...poi si riesce a staccarne uno per montarlo? Non da di matto?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede.spin

Citazione da: Kimimela - Febbraio 17, 2014, 12:52:27 PM
Ma ho una curiosita...facendo vivere cosi i cavalli loro creano un branco naturalmente...poi si riesce a staccarne uno per montarlo? Non da di matto?

Si, loro creano un piccolo branco, con delle precise dinamiche gerarchiche.
E' molto interessante osservarli e interpretare i loro comportamenti.
Io penso che solo così si riesca a capire davvero un cavallo: osservandolo nella sua quotidianità in mezzo ai suoi conspecifici.

L'imbrancamento, contrariamente a quanto comunemente si pensa, non è affatto un problema
Tutti i cavalli escono tranquillamente, senza fare mezza scena.
Solo una condizione risulta problematica: quando un cavallo rimane solo in paddock.
In quel caso tendono ad innervosisrsi, alcuni solo leggermente e momentaneamente, altri molto

Kimimela

quello succede anche da me, ogni cavallo interagisce con altri tre e se per puro caso non ci sono fa un po' di sceneggiate.
africa sabato e' andata avanti tutta la mattina ad andare a vedere un lato del paddock se fosse tornata la sua amica di merende...avanti e indietro...finche non e' arrivata.
poi e' vero dipende dal cavallo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: fede.spin - Febbraio 17, 2014, 01:28:09 PM
L'imbrancamento, contrariamente a quanto comunemente si pensa, non è affatto un problema
Tutti i cavalli escono tranquillamente, senza fare mezza scena.
Solo una condizione risulta problematica: quando un cavallo rimane solo in paddock.
In quel caso tendono ad innervosisrsi, alcuni solo leggermente e momentaneamente, altri molto

Ecco questa è una cosa curiosa i cavalli in branco, da quel che dici, sembra si imbranchino meno dei cavalli in paddock singoli ed adiacenti perchè io ho esperienza opposta dove i cavalli che avevano maggiormente legato una volta separati era un continuo chiamarsi l'uno e correre come un matto l'altro....non so se questo potesse dipendere dal fatto che il cavallo che veniva allontanato era comunque visibile ad un centinaio di metri.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

si anche a me kitiara stessa esperienza. non l'avrei detto ma delle due chi da di matto e' Kawica quando porto via Africa e' un continuo nitrire e guardare verso il coperto anche se non ci vede ma probabilmente sa che siamo li
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

i cavalli in branco tendono ad imbrancarsi meno perchè hanno molta più compagnia. poi dipende dal singolo per cui ci sono quelli più agitati e quelli meno, ma nel complesso non restano "soli" come quando hanno solo un paio di vicini (con cui magari non interagiscono).
quando sono 3 o più comunque restano almeno delle coppie che tranquillizzano di più.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

avrei detto il contrario se non altro per il compagno allontanato....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

iry92


Luna di Primavera

io credo che possa avere un peso anche sui cavalli quel che osserva Konrad Lorenz coi pulcini di oca.
i quali sono fra loro imbrancatissimi, ma se per es. dividi un gruppo in due, dice Lorenz, si disperano quelli che rimangono nel gruppo meno numeroso - indipendentemente dal portarli via o lasciarli a casa nel nido.

non so se mi spiego, faccio l'esempio di un gruppo di 10
se 3 restano a casa e 7 escono, piangono i 3 rimasti a casa
se 7 rimangono a casa e 3 escono, piangono i 3 che vanno fuori.

per le oche, l'imbrancamento è collegato più al "quanti" che al "cosa".

sui cavalli, a questo proposito ricordo una volta un'uscita in 3
cavalli affiatati e tranquilli, ma dopo poco che eravamo usciti, uno dei 3 perse un ferro. così decidiamo di dividerci.
i due ferrati hanno proseguito verso "l'ignoto" tranquilli e confidenti, assolutamente senza preoccuparsi della compagna che andava via; mentre lei, quella sferrata, benché stesse ritornando in direzione di casa (ed eravamo davvero vicinissimi), ha fatto il diavolo a 4 per tutto il tempo, disperandosi profondamente che era rimasta "sola"  :icon_rolleyes:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bionda

Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 17, 2014, 09:07:24 PM
non so se mi spiego, faccio l'esempio di un gruppo di 10
se 3 restano a casa e 7 escono, piangono i 3 rimasti a casa
se 7 rimangono a casa e 3 escono, piangono i 3 che vanno fuori.

E' così. Credo che sia il motivo per cui dove c'è il paddock singolo a rotazione in genere i cavalli vogliono essere ritirati dopo un paio d'ore al massimo. Se 20 stanno in scuderia e 5 fuori, i 5 fuori vogliono tornare al più presto dagli altri 20. Se li metti fuori tutti, ci stanno.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

fede.spin

Nella mia esperienza, non è sempre valido.
Capita spesso che qualche cavallo esca da solo; tutti gli altri rimangono in paddock.
Nessuno fa particolari scene.
Lo stesso vale quando si esce in tanti, e rimangono in paddock 2-3 cavalli su 8.
Questo vale per i cavalli adulti.
I puledri, che sono in un paddock separato, tendono ad agitarsi di più per qualsiasi variazione

Kimimela

Teoria molto intererssante luna, se ripasso le mie poche conoscenze su Lorenz ricordo bene questa cosa dei pulcini...forse pero non e' sempre applicabile ai cavalli, cioe' dipende molto dal loro carattere.
Kawica per me si e' imbrancata con Africa, degli altri non gliene frega niente...tant'e che quando la stacco dal mini branco (alla fine sono in 4) mi segue tranquillissima e senza fare storie, anche se siamo fuori e io devo staccarmi e tornare indietro lo fa senza problemi.
Nel mio caso lei e' imbrancata solo con Africa, pensandoci bene in effetti con gli altri due cavalli non interagisce molto anche perche una e' malmostosissima e la morde e l'altro si fa i fatti suoi.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: iry92 - Febbraio 17, 2014, 08:26:44 PM
kimimela ma tu dove monti?
A Cornate d'Adda....ti ho mandato un messaggio privato! :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Shanna

magari un filo Ot... ma posto una foto dedicata a tutti quelli che "i cavalli campioni non vanno mai a paddock"



Silvana a paddock, dal FB di Kevin Staut.  :pollicesu: